Samsung NX3000 : Caratteristiche e Opinioni

Samsung NX3000, front

Samsung NX3000, back

Samsung NX3000, top

La Samsung NX3000 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 20.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 348 €;

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Memoria   micro-SDHC, micro-SDXC
 Batteria   Li-Ion
 Peso   g

Samsung NX3000, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Prezzo, schermo ribaltabile, tenuta iso, ottimo bilanciamento automatico del bianco, buon autofocus, compatta, buona batteria, micro sd.

Contro: Nessuna possibilità di cambiare l'esposizione, mancanza di lenti, mancanza di flash (almeno integrato), display con poca risoluzione.

Opinione: Ottima macchina per entrare nel mondo della fotografia. Con questa ho iniziato, poi per mancanza di lenti, flash, accessori, sono passato al mondo Sony, pur sempre restando nelle mirrorless. Premetto che comparando questa alla Sony a6000 (più o meno stessa data di lancio) non ha nulla da invidiare al sensore Sony, forse un pochino meglio la tenuta iso della Sony. Samsung ha lavorato bene su questa macchina, ma quello che colpisce di più è il prezzo. Oramai non la trovi più nuova, ma usata costa pochissimo circa 120 Euro body più 16-50 kit lens. Decisamente un buon affare! Un tele 50-200 lo trovi a 160-180 Euro, ed ecco fatto un bel starter kit! La tenuta iso è ottima considerando il prezzo, con una entry level canon già a 800 iso butti il file, con questa sali tranquillamente a iso 800 senza nessun rumore, a 1600 in PP risolvi il poco rumore che si crea, oltre i 3200 diventa un po un problema. Gli automatismi della macchina sono ottimi, il bilanciamento del bianco altrettanto accurato, persino meglio della Sony. In modalità manuale è uno strazio non poter modificare l'esposizione, è tutto automatico e spesso ti va a +3 o a -3 come nulla. Buon autofocus, anche se non è una scheggia come sulla Sony. Utilissima la micro sd, parlandoci chiaro, tra SD e micro SD oramai le differenze sono poche, io ho una micro SD da 256 gb con 100mb/s di scrittura, perfetta persino per xvca s da 4k, che tutt'ora uso sulla Sony con adattatore. Manca il mirino o almeno una migliore risoluzione del display. La batteria regge bene, ma potrebbe meglio considerando i suoi 2330 mah. Insomma, ottima macchina per iniziare, ma se vuoi fare un passo avanti e far progresso nel mondo della fotografia devi cambiare ambiente, qui hai pochi obbiettivi e difficili da trovare (il 16-50 f2-2.8 mi faceva gola ma...1000Euro!!!), inoltre mancanza di obbiettivi di terze parti. Hai adattatori per obbiettivi vintage, ma addio autofocus, e anche il focus peaking non è uno dei migliori. Stessa storia con i flash e gli accessori, introvabili. Qualità foto: 10; Qualità video: 7 (mancanza di 60fps e avchd e xvac s) Qualità costruttiva: 8,5.

inviato il 06 Ottobre 2015

Pro: Prezzo (quando era in offerta), leggera ed abbastanza compatta, buona tenuta agli alti iso e qualità generale del file più che buona con una buona lavorabilità del RAW. Ottimo obiettivo di serie, display basculante, la fotocamera si usa fin da subito in maniera molto intuitiva, menu fatto bene.

Contro: Mi manca il mirino ottico, ma non è un contro, è una caratteristica del modello, flash esterno (fornito in dotazione), niente altro.

Opinione: Ho sostituito la mia Canon G12 con questa e i vantaggi sono stati enormi, la qualità del file mi ha stupito fin da subito e l'utilizzo in generale mi è apparso subito intuitivo e facile. Trovo che la MAF sia molto buona in ogni occasione, forse con scarsa luce non lavora come la mia 6D ma la performance è più che accettabile. L'ho usata in diverse occasioni lasciando a casa la reflex ed il risultato non mi ha mai deluso, ritengo che accoppiata all'ottimo 16-50 sia paragonabile a qualsiasi altra reflex di fascia media, anzi, è ancora meglio tranne che probabilmente nell'uso per foto sportive dove il mirino e l'autofocus più performante di una reflex dovrebbero fare la differenza. Consiglio senza dubbio l'acquisto di questa fotocamera.

inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: Prezzo (in offerta fino al 21/1 a 199 con cell. Galaxy Trend 2 in omaggio!), qualità fotografica paragonabile a reflex APS-C Canon/Nikon di fascia media, schermo ribaltabile, connessione WIFI/NFC per smartphone e dispositivi connessi (es: smart TV, ecc.), obiettivo 16-50 compatto e di ottima qualità (anche se non molto luminoso)

Contro: Manca il meccanismo di pulizia del sensore, flash solo esterno (ma fornito in confezione), tracolla un pò "cheap", no touchscreen, autofocus discretamente veloce ma non al top, soprattutto in caso di poca luce, Auto-ISO limitato a 3200.

Opinione: Fotocamera mirrorless dal rapporto qualità/prezzo imbattibile (al momento). Qualità davvero molto alta grazie al sensore APS-C: trovo gli scatti assolutamente paragonabili a quelli della mia Canon 100D. Ottima come secondo corpo "compatto" da portarsi dietro quando la Reflex principale è "troppo", oppure come prima macchina per chi comincia ma non vuole rinunciare a scatti di buona qualità.

inviato il 14 Gennaio 2015

Pro: Aspetto, assemblaggio tenuta ISO fino a 3200 e volendo spingersi fino a 6400 ma con PP, obbiettivo collassabile, controllo e gestione foto da remoto tramite wifi, monitor basculante buon AF con in ambienti ben illuminati, dotazione (abbinato lightroom 5 con licenza perpetua) PREZZO!

Contro: slot micro sd, autofocus con scarsa illuminazione, monitor che con il Flash montato non può essere completamente capovolto. gestione ISO automatici impostabile fino a 3200 poi bisogna passare alla gestione manuale. Peccato il monitor non sia touch

Opinione: Cercavo da tempo una seconda macchina per le vacanze, versatile e leggera e per puro caso mi sono imbattuto in una mega offerta NX3000 + smartphone + Lightroom 5 (che ho aggiornato a 5.7 gratuitamente e sempre con licenza perpetua) tutto a 199€, che dire, dopo brevissima documentazione l'ho presa al volo e consigliata a tutti quelli che volevano entrare nel mondo della fotografia con qualcosa di poco impegnativo ma comunque valido. Aspetto retrò veramente riuscito, materiali plastici veramente ben assemblati, penso la parte superiore sia addirittura di metallo/alluminio. Abituato alla reflex, in mano risulta piccina ma sotto un certo punto di vista questo è un suo pregio dato che con l'obbiettivo 16-50 risulta veramente compatta. La definizione delle foto è buona come pure il recupero delle ombre nei RAW (scatto sempre in RAW+jpg base) in quanto ogni tanto sbaglia il bilanciamento del bianco. Comodo il wifi integrato che permette di gestire la camera direttamente da smartphone oltre che per trasferire e modificare i file al volo. Io ne sono veramente soddisfatto perché la sua portabilità e la sua qualità fotografica mi consente di non rimpiangere troppo la reflex e non spaccarmi il collo con il suo peso! Consigliata

inviato il 03 Novembre 2014

Pro: Relativamente compatta e leggera, esteticamente molto piacevole, buona qualità fotografica (definizione e tenuta agli alti ISO), monitor basculante, ricarica via USB, Software in dotazione, micro SD

Contro: Jpg poco saturi e contrastati, Applicazione android x Wi-Fi lenta e macchinosa, monitor a bassa risoluzione

Opinione: Presa da pochi giorni (e ancora non testata a fondo) per avere un corpo alternativo alla 60D per le uscite leggere e non prettamente fotografiche. Il primo impatto con il corpo è positivo: look retrò molto piacevole, piccola e leggera (rispetto ad una reflex, ma non al livello di una compatta) specialmente grazie al 16-50 Powerzoom collassabile. Le plastiche sono un po' economiche, ma per il prezzo vanno più che bene. La prima esperienza d'uso è abbastanza positiva, anche se non paragonabile ad una reflex, sia per ergonomia che per facilità di regolazione. Progettata per un uso prevalentemente in automatico, pulsanti e ghiere di regolazione sono un po' piccoli e dal feeling incerto. IL 16-50 ha lo zoom azionabile con due pulsanti, e sarebbe stato sicuramente comodo avere anche la classica leva concentrica al pulsante di scatto (come per le compatte) per un utilizzo con una sola mano. Lo schermo è abbastanza visibile anche in piena luce, ma la risoluzione è un po' bassa. Molto comoda la scheda micro usb per portare direttamente gli scatti su smarphone o tablet, mentre molto lenta e macchinosa l'applicazione android tramite Wi-fi (purtroppo non la posso testare con NFC). Il software in dotazione è Adobe Lightroom 5. Abituato ai colori Canon, le prime foto che ho scattato mi sono sembrate poco sature e contrastate. farò un po' di porve con le regolazioni in camera per vedere se è un problema superabile, visto che per lo scopo a cui è dedicata, vorrei evitare il più possibile la postproduzione.

Foto scattate con Samsung NX3000

Selfie al chiaro di luna con strega
di Emmegiu

La stagione dei funghi
di Beppeverge
Strane presenze dietro di me
di Emmegiu

Io
di Simone957
La stagione dei funghi
di Beppeverge
Prato della valle dal mio punto di vista
di Manrezz

4 commenti, 1905 visite

Carpi - Piazza Martiri

Intybus

di Lorenzodpp
Il pieno di verde, grazie.

Bolle di Aloe
di Sabina Truffer