Rollei Compact Traveler Mini M-1 : Caratteristiche e Opinioni

Rollei Compact Traveler Mini M-1

Il Rollei Compact Traveler Mini M-1 è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2013. Il prezzo attuale è 61 €;

Altezza minima   16 cm
 Altezza massima (senza colonna)
 Altezza massima (colonna estesa)   47 cm
 Portata   8 kg
 Sezioni gambe   5
 Diametro tubi gambe   25mm, 23mm, 21mm, 19mm, 17mm
 Lunghezza (chiuso)   15 cm
 Peso   0.78 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, in dotazione

Rollei Compact Traveler Mini M-1, acquista su Amazon.it (61 €) Amazon

Rollei Compact Traveler Mini M-1, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: materiali, qualità della testa, possibilità di arrivare rasoterra, compattezza

Contro: non ne o trovati, forse la sacca troppo piccola

Opinione: Acquistato usato, arrivato come nuovo un treppiedi che ricercavo da tempo per effettuare scatti bassi o addirittura rasoterra, ha un ottima robustezza e qualità costruttiva, ottima anche la testa, ho messo su la mia 70D con un 80-200 vintage da oltre 800g, non ha fatto una piega. quando invece la testa del mio andoer da paesaggistica storce un po l inquadratura con la medesima accoppiata... insomma sicuramente lo consiglio al posto di tante altre Cinesate, soprattutto se lo trovate nell usato sui 40€

inviato il 26 Marzo 2018

Pro: Estremamente compatto e leggero,dotato di testa a sfera con aggancio arca. Da la possibilità di stare molto basso sul terreno per la macro,è possibile ribaltare la colonna per macro a fil di terra. Marsupio di trasporto con tracolla o possibilità di aggancio esterno ad uno zaino fotografico tramite attacchi in velcro.La costruzione da l'idea di solidità e visto il marchio i materiali sono di qualità

Contro: A mio parere il tappo(estraibile) che blocca il fine corsa della colonna verticale è molto delicato e si rischia di perderlo se si estende la colonna in fretta per non perdere lo scatto.

Opinione: Acquistato su Amazon. Mi serviva un qualcosa di estremamente compatto e leggero per sessioni macro a piccoli fiori e orchidee spontanee nonchè insetti che potesse arrvire rasoterra.Si infila tranquillamente in uno zaino fotografico o vi può essere attacato esternamente tramite il marsupio che si trova in dotazione col cavalletto tramite agganci in velcro. La prima impressione quando si maneggia è di solidità e qualità dei materiali,tutto ciò è dovuto anche al brand che lo produce che in fotografia è sinonimo di qualità e affidabilità. La testa a sfera in dotazione con livelle a bolla da l'idea di essere precisa e robusta,ma al contempo è anche molto fluida per un utilizzo video,inoltre l'aggancio tipo arca la rende molto versatile nell'utilizzo. Per un utilizzo Macro è consigliabile se non indispensabile estendere tutte le zioni delle zampe per offrire una maggior superficie ove distribuire il carico.Ciò è anche utile per la stabilità e per evitare il micromosso. Da tenere in considerazione è di attaccare l'ottica macro attraverso il collare e non dal corpo macchina per non sbilanciare in avanti il peso ed evitare il ribaltamento. Per gli scatti verticali posizionare lo zaino sopra le zampe opposte al gruppo corpo macchina/lente per così creare un contrappeso che bilanci il tutto. Lo consiglio!

inviato il 07 Gennaio 2018

Pro: Robusto, stabile (con colonna centrale abbassata), ingombro abbastanza ridotto da chiuso, poco appariscente, testa a sfera fluida, rapporto qualità/prezzo ottimo

Contro: Portata effettiva molto inferiore al dichiarato, poco stabile con colonna centrale alzata, difficile posizionarlo per foto in verticale, non è leggerissimo

Opinione: Acquistato su Amazon per avere una valida alternativa al classico cavalletto, si è rivelato un buon acquisto. Da chiuso è poco ingombrante e sta comodamente in uno zaino, oppure nella sua custodia da cintura. Appena aperto si nota subito l'ottima finitura, la robustezza e la stabilità in posizione d'uso. E' meno stabile se si estende la (cortissima) colonna centrale, perché bisogna stringere molto forte la rotella di fissaggio col rischio di rovinare la filettatura. Se serve più altezza è meglio estendere le sezioni delle gambe, che possono essere posizionate con varie angolazioni (anche a testa in giù, volendo) per adattarsi alle situazioni più difficili. I piedini di gomma garantiscono buona aderenza. Svitando la parte inferiore della colonna centrale si può abbassare la fotocamera fino a terra, per la gioia di chi ama la fotografia macro. La testa a sfera con attacco Arca Swiss (e bolla incorporata) è fluida, ben frizionata e stabile una volta fissata. Le sue dimensioni inoltre lo rendono discreto, specie dove il treppiede non sarebbe consentito. Tra i contro metto la difficoltà a fare scatti in verticale, ci si deve aiutare inclinando o allungando le gambe, e il fatto che il peso di quasi 800 grammi può non essere l'ideale per chi cerca qualcosa di leggerissimo, ma è il prezzo da pagare alla robustezza. Infine, viene dichiarata una portata di 8 kg ma nel foglio di istruzioni allegato è indicata una portata di soli 3 kg. Comunque lo consiglio vivamente. D'altra parte, il marchio Rollei è sinonimo di qualità nella storia della fotografia, e questo mini-cavalletto non fa eccezione

inviato il 14 Ottobre 2017

Pro: Robusto, leggero

Opinione: A mio modesto parere è il top, robusto, leggero, pratico. Sta comodamente nello zaino e porta un peso non indifferente. Non so se gli 8kg dichiarati siano reali, ma il mio ha retto una Canon 1D mk lll con un 70-200 f4. Le gambe si estendono svitando i piedini in gomma e la parte centrale si alza dopo avere sbloccato una piccola rotella. In tutta la sua estensione perde un pò di stabilità Lo consiglio vivamente a tutti.

inviato il 13 Ottobre 2017

Pro: Leggero il giusto, rispetto a altri produttori Rollie non ha risparmiato sulla qualità. Stabile, maneggevole, si ripiega perfettamente, c'e anche un porta treppiede tipo saccoccia nella scatola. Talmente ripieghevole che sta in una saccoccia che è grande come un marsupio di dimensioni grande. Non l'ho provato in condizioni estreme. Non saprei al freddo se le giunture possono subire qualche problema. Ma è veramente robusto.

Contro: Forse il peso per essere un mini da viaggio. Ma è anche vero che l'ho usato con una Nikon D750 e un Tamron 15-30. Ha tranquillamente fatto il suo lavoro. Può essere un contro per chi cerca qualcosa di super leggero

Opinione: Onestamente avevo qualche dubbio, sembrava più leggero, mi dava l'impressione che potesse “volare” alla prima folata di vento. No. È stabile, ha una buona portata di peso, è divertente in quanto ha tutto ma in miniatura. Attacco Arca Swiss, piastra inclusa, bolla inclusa, piedini stabili in gomma( c'è chi, non li ama in quanto nelle lunghe esposizioni può dare problemi con il risultato finale della foto e creare il micro blur) a me non ne ha dati. Gambe ripiegabili a 180gradi, ball head resistente.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Rollei Compact Traveler Mini M-1.

Confronta con: