Rollei C5i Carbon : Caratteristiche e Opinioni

Rollei C5i Carbon

Il Rollei C5i Carbon è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2016 al 2022 (fuori produzione). Il prezzo attuale è 129 €;

Altezza minima   34 cm
 Altezza massima (senza colonna)
 Altezza massima (colonna estesa)   157 cm
 Portata   8 kg
 Sezioni gambe   4
 Diametro tubi gambe   25mm, 22mm, 19mm, 15mm
 Lunghezza (chiuso)   43 cm
 Peso   1.34 kg
 Materiale   Fibra di Carbonio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, non fornita

Rollei C5i Carbon, acquista su Amazon.it (129 €) Amazon

Rollei C5i Carbon, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: compattezza e leggerezza, resistenza, altezza massima e minima, fibra di carbonio, rapporto qualità-prezzo (sopratutto nell'usato garantito di Amazon)

Contro: per ciò che costa, direi assolutamente nulla! Ovviamente non è adatto a spot fotografici estremi, ma per il resto va più che bene

Opinione: Ho acquistato questo treppiede su Amazon, prendendo un'occasione usata (condizioni come nuovo) a circa € 100. Ho rivenduto il mio Rollei Compact Traveler No. 1 Aluminum che, essendo estremamente compatto, aveva i suoi limiti in quanto a stabilità e altezza massima. Al tempo stesso, non volevo prendere un treppiede pesantissimo e ingombrante, come il mio primo Manfrotto 190 X PROB. Allora ho deciso di provare questo Rollei C5i Carbon. Già conoscevo il marchio e mi ero trovato più che bene. Non ho assolutamente avvertito sulle spalle i soli 100 gr in più di peso rispetto al mio precedente Rollei. La costruzione in fibra di carbonio gli consente di essere estremamente leggero e, al tempo stesso, molto resistente. L'altezza massima di 157 cm è sempre stata più che sufficiente per il mio utilizzo, così come anche quella minima di 34 cm. Prodotto altamente consigliato (non esiste solo la Manfrotto)!

inviato il 09 Gennaio 2018

Pro: - Rapporto qualità prezzo competitivo- Un perfetto secondo treppiede da battaglia da spenderci il giusto e portarlo un po' ovunque (perché compatto, leggero, sufficientemente stabile e senza farsi troppi patemi d'animo per un treppiede che costi invece mezzo stipendio)

Contro: - Forse non è lo strumento ideale da portare in un viaggio impegnativo in posti molto remoti dove una potenziale rottura potrebbe essere davvero problematica (comunque è un cinese rimarchiato e non un Gitzo) - Design davvero minimalistico e semplicistico della crociera centrale ma in generale i cinesi vari, compresi Genesis C3 e C5 o Rollei c6i e rock solid beta, appaiono comunque tutti molto simili quindi non è che avessi grandi alternative; in realtà questi con la crociera in un pezzo unico e le viti a vista ben accessibili sembrerebbero anche più semplici da regolare se necessario.

Opinione: L'ho confrontato, solo in casa, con i treppiedi già in mio possesso: ovviamente il confronto diretto con Manfrotto 055 e 410jr non è manco ipotizzabile ma tra questo ed il mio Velbon Ultra Rexi L in alluminio con testa cinese economica direi che in termini di stabilità vince sicuramente il Rollei. I benefici del carbonio si sentono tutti: alla vista sembrerebbe più stabile il mio Velbon in alluminio ma in realtà con il live view della 5D2 noto che questo in carbonio smorza decisamente prima ed in modo più secco le vibrazioni. Per altro il Rollei C5i è, testa inclusa, 1330g contro i due Kg scarsi del Velbon in alluminio con testa cinese. Di base le misure sono simili ma il Rollei ha la possibilità di piegare poi le gambe a 180 vincendo anche in termini di compattezza in fase di trasporto. L'ho provato con la 5D2 ed un 300/4 (2.4 Kg in tutto) fissando la macchina alla testa con quindi il pesante 300/4 completamente a sbalzo (condizione improbabile ed un po' da ×) e comunque lo tiene ben fermo. Segnalo che Rollei lo vende a 149,99 comprensivo di testa a sfera, sacca, chiavi e marsupio per monopiede: https://it.rollei.com/prodotti/treppiedi/treppiedi/rollei-c5i-carbonio,p313109

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: Leggerezza e duttilità nell'utilizzo, poi dimensioni veramente compatte da chiuso

Contro: L'impossibilità di avere la colonna centrale corta.

Opinione: Trovo che abbia un rapporto prezzo/prestazioni molto buono e nonostante l'aspetto gracilino sembra comunque molto robusto e i dati di carico dichiarati (8 kg) dovrebbe reggerli senza problemi (al momento non ci ho ancora provato). Io l'ho preso per i viaggi per via delle piccole dimensioni una volta chiuso e per la leggerezza veramente minima, quasi non si sente di averlo. Molto bella la possibilità di staccare una gamba e trasformarla in monopiede, utile per qualche trekking quando si vuole sempre avere a portata di mano un teleobbiettivo/zoom. Nel complesso un bel treppiede.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Rollei C5i Carbon.

Confronta con: