Rollei C5i : Caratteristiche e Opinioni

Rollei C5i

Il Rollei C5i è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2016 al 2022 (fuori produzione). Il prezzo attuale è 90 €;

Altezza minima   21 cm
 Altezza massima (senza colonna)
 Altezza massima (colonna estesa)   159 cm
 Portata   8 kg
 Sezioni gambe   4
 Diametro tubi gambe   25mm, 22mm, 19mm, 16mm
 Lunghezza (chiuso)   43 cm
 Peso   1.66 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, in dotazione

Rollei C5i, acquista su Amazon.it (90 €) Amazon

Rollei C5i, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: leggero, compatto, rifinito bene, sufficientemente stabile

Contro: in quanto a stabilità siamo al limite.

Opinione: Compatto e trasportabile, direi che è il compagno ideale per una mirrorless: la mia Z6 col 14-30 ci sta sopra benissimo. Provenendo da un Manfrotto 190, il miglioramento su questo fronte è sensibile. Il fattore principale per un cavalletto rimane comunque la stabilità, e qui direi che siamo (quasi) al limite. Fa il suo lavoro, ma non andrei su modelli ancora più leggeri.

inviato il 27 Febbraio 2018

Pro: Leggero e solido, io ho la versione II con i piedini in ferro antiscivolo e la testa più resistente (T3)

Contro: Il gancio per attaccare pesi sotto la colonna centrale è scomodo (se può essere un contro)

Opinione: Mai avuto un problema, dal deserto al ghiaccio, neve e sabbia si è sempre comportato al meglio; non è leggerissimo ma non è della categoria carbonio o superleggeri, la mancata leggerezza viene ripagata totalmente da una grande stabilità (Canon eos 6d e Tamron 15-30 non hanno nessun problema, stessa cosa con il 70-200 che è sempre pesantuccio). Fornito di una comodissima e ben fatta borsa di tela imbottita con tutte le brugole utili per dargli qualche regolata ogni tanto (quasi stuprandolo, stringo le viti una volta all'anno).

inviato il 02 Novembre 2017

Pro: Leggero, molto stabile, ottima portata massima e dotazione completa.

Contro: Per la destinazione d'uso direi nessuno.

Opinione: Ne ho comprato uno già un anno fa da affiancare al più massiccio Manfrotto 190xpro3 da portarmi in viaggio o in escursione. Devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Una volta chiuso è piuttosto corto, non è "esile" come il BeFree ma questo lo avvantaggia non poco sulla stabilità. Rimane comunque molto trasportabile. Io lo uso con la D810 e un 24-70 2.8 o 70-200 f4. Non ho mai avuto problemi. Il treppiedi è solido e stabile, all'occorrenza poi viene fornito di serie anche il gancio per la zavorra. La testa a sfera è robusta e sicura. In caso di necessità un gamba si svita e si trasforma in monopiede. Arriva in confezione completo di sacca, gancio zavorra e chiavi per la manutenzione. Per quello che costa direi che ne vale la pena.

inviato il 01 Novembre 2017

Pro: Leggero, stabile, materiali buoni, ben costruito e rifinito.

Contro: Per i miei usi nessuno.

Opinione: Ho comprato il Rolley C5i color arancio approfittando di un'offerta. E dopo averlo provato con tutti gli obiettivi del mio profilo, prendo atto che non mi ha dato nessun cenno di cedimento. Personalmente lo trovo abbastanza stabile per la sua categoria, ben fatto e rifinito. Mi piace anche esteticamente. Ha i piedini in gomma e viene fornito con una comoda borsa a tracolla e le chiavi necessarie per smontarlo e convertirlo in monopiede. Ne sono contento, se malauguratamente lo perdessi lo ricomprerei.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Rollei C5i.

Confronta con: