Ricoh GR III : Caratteristiche e Opinioni

Ricoh GR III, front

Ricoh GR III, back

Ricoh GR III, top

La Ricoh GR III è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo attuale è 1031 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.92 μm)

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB-C (3.0)

Obiettivo   18.3mm f/2.8  (27mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Memoria interna   2 GB
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Ricoh DB-110, 4.90 Wh

Ricoh GR III, acquista su Amazon.it (1031 €) Amazon

Ricoh GR III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Marzo 2024

Pro: Dimensioni e peso, qualità dei file, menu facile

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: È la vera e forse unica fotocamera tascabile. E per me tascabile significa poterla metterle nelle tasche dei pantaloni, jeans inclusi. File APS ottimi sia in jepg che in Raw. Ottima fino a 3200 iso e pure oltre in b/n. Semplice da utilizzare, snap focus ottimo per street ma anche per certi scatti sportivi. La utilizzo come unica fotocamera in viaggio e, da poco, dove mi serve un 28 mm accanto al 40-150 f 2.8 OLYMPUS ( sport, concerti ). In questo modo lascio a casa il secondo corpo Olympus con notevole risparmio di peso e riesco a fare delle totali di alta qualità ( squadre schierate, orchestre , ecc)

inviato il 20 Gennaio 2024

Pro: Dimensione, filosofia, file

Contro: Sistema lenti interno

Opinione: La polvere sembra il problema maggiore di questa macchina, tuttin a pensare alle soluzioni per proteggerla ma pochi a utilizzarla per quello che è stata pensata. Tutti a mettere il filtro adesivo UV davanti all'obiettivo...credendo di salvarla dalla polvere..ma chiudendo l'ingresso dell'aria in quel modo, solo a me viene da pensare all'effetto ventosa/risucchio aria tipo sturalavandino ogni volta che si accende? Ora si che la polvere viene risucchiata dal sistema telescopico e dai fori microfono! Il vero problema è il sistema movimento lenti troppo di plastica e troppo delicato, a fronte di una bella scocca in metallo. La batteria non può essere un contro, per farla più grande dovrebbero aumentare le dimensioni della mcchina in generale, fate come col telefono, se si scarica e non avete batterie attaccatela al powerbank! Ragazzi godetevi questa macchina, portatela sempre con voi e godetevela.

inviato il 23 Luglio 2023

Contro: Poco

Opinione: Piccola ma veramente esplosiva. Qualità dei files fantastica. Comprata e venduta con grande pentimento, riguardando le foto. Un rimpianto che alla fine mi ha portato a riprenderla, Insieme alla sigma dp2 quattro. Venduta e ricomprata. Due gioiellini, praticamente tutto quello che mi serve. La Nikon Z giace nell'armadio.

inviato il 13 Dicembre 2022

Pro: Sensore APSC stabilizzato in formato tascabile, lente di qualità eccelsa, tempi di risposta accensione ed esecuzione lampo e tanto altro

Contro: mancanza di flash integrato, corpo non tropicalizzato, lente che aspira polvere, pad che dopo un po' impazzisce (ma forse è solo sulla mia questo difetto), durata batterie, positive film non come sulla GR2 o GR1

Opinione: E' la compagna di viaggio perfetta per chi ama tanta qualità in pochissimo spazio. Io la porto sempre con me anche al lavoro, amando la street non sai mai quando è il momento di accenderla e fotografare. Si accende in un lampo ed è subito operativa. La si puo' impostare in iperfocale ed usarla come una punta e scatta, oppure in maniera più ragionata, vista la miriade di funzioni. Personalmente, pero' devo dire che mi ritrovo ad usare molto più spesso la sua prima versione, la Ricoh GR 'liscia' (quella con 16mpx, ma senza wifi che ho anche avuto -GR2- e venduta perchè non la capivo all'epoca) per via del flash integrato (con le GR3 spesso porto con me un led di quelli rgb che uso per illuminare un po' alla meno peggio la scena di sera) e per via della simulazione Positive Film che, stranamente, é stata modificata sulla versione 3 (credo che sia per via del differente sensore più che cambio palette). La lente si ritrae quando si chiude per cui c'è il pericolo che entri polvere sul sensore, per evitare ho due filtri adesivi su ogni GR e vanno alla grande. Se deteriorano l'immagine non saprei, non sono un pixel peeper ed uso filtri protettivi su ogni lente che possiedo. Per la durata batterie ne ho 3, non scatto in maniera compulsiva, mai usate più di due batterie per coprire una giornata di scatti in giro. La consiglio? NI. Dipende dal prezzo. Io ho comprato le GR3 e GR1 usate due anni fa circa a meno di 600€ entrambe (se ci penso sembrano davvero prezzi spaziali rispetto ad oggi), probabilmente è per quello che la rotella dial della gr3 non mi funziona bene, ma la uso tranquillamente. Detto cio' se dovete pagare 999€ per una GR3 e non avete una macchina fotografica investite in un sistema fotografico a lenti intercambiabil, avrete più versatilità. La Ricoh nasce per la street, documentario, ha lente fissa (28mm) che costringe ad un certo tipo di foto, scordate i ritratti headshot, si invece quelli 'ambientati'. Se pensate che possa fare tutto, vi ritroverete come me a non capirla e venderla e poi ricomprarla. Per me è una compagna fedele di viaggio, ma uso altri sistemi, quindi la vedo come un completamento di un corredo, non uno stand alone. Tutto sommato promossa.

inviato il 23 Luglio 2022

Pro: Minuscola, compatta, molto ben realizzata, con una eccellente qualità dell'immagine sia in bianco e nero che a colori.

Contro: Ormai è risaputo,la durata delle batterie.

Opinione: Volevo una compatta vera, di qualità e senza svenarmi ed ecco che la scelta è andata su questa incredibile macchinetta. Premetto, fotografo paesaggio, andate sul mio profilo di Juza e lo vedrete, uso Nikon Z6ii e Z7ii con tutte ottiche Z Mount, ma siccome amo lo street, volevo una macchinetta adeguata e dopo aver provato le Panasonic Lx100 e Gx9, che non mi soddisfacevano per una serie di motivi ho ripiegato su questa e mai scelta è stata così indovinata. Acquistata usata con circa 50 scatti ad un prezzo ragionevole ho iniziato a scattare e sono rimasto veramente sorpreso dai file che sforna sia in JPG che in DNG, la metto nel mio zaino che uso quotidianamente e ho riscoperto il divertimento di fare foto, foto veramente belle, accendi punti e scatti, attivando le varie modalità previste dalla macchina e i risultati sono incredibili e credetemi lo dice uno che ha qualche anno sulle spalle, non sono due giorni che scatta ed uso una attrezzatura professionale non di poco conto, ma con questa ho riscoperto il gusto di fotografare. Per le batterie no Problem ne ho tre e quindi....provare per credere, in tendiamoci i difetti ci sono come in tutte le macchine, non li elenco, ma i pregi sono superiori ai difetti.

Foto scattate con Ricoh GR III

Venezia, Novembre 2020.