Ricoh GR II : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Ricoh
  7. Ricoh GR II

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Ricoh GR II)

inviato il 13 Settembre 2017

Pro: tascabile, lente, qualità immagine, comandi, bulb 300 secondi, filtro ND, wider 21mm di qualità.

Contro: accessori costosi, AF titubante, si segnalano casi di polvere sul sensore.

Opinione: La GR ha una lunga tradizione, negli anni è rimasta fedele a se stessa con un design e un approccio alla fotografia immutati. All'inizio c'ho messo un po per capirla, il 28mm era una focale che mi metteva ansia, "troppo estrema per essere non intercambiabile, meglio andare su un più rassicurante 35mm o 40mm", dicevo, ma alla fine è rimasta. Tecnicamente è lo stato dell'arte della Ricoh, il 28mm ha una qualità stellare e fa coppia con un ottimo sensore senza filtro AA. Agli alti ISO il comportamento è ottimo, il rumore di luminanza è presente ma di qualità, assomiglia alla grana della pellicola, quello cromatico invece è evidente, ma con CaptureOne lo elimino completamente anche a iso 3200-6400 senza piallare i colori. L'approccio dei comandi è particolare, si usano leve e cursori, all'inizio è spiazzante, ma dopo mezza giornata comandi la macchina con due dita di una sola mano. Molto spesso si accosta la GR all'arte della fotografia street, dove sicuramente ha un enorme potenziale, ma non è solo una street-camera, la uso nel reportage, in famiglia, in montagna, al mare, durante il trekking o uscite in MTB, è piccola e la si può portare ovunque ampliando le opportunità fotografiche. Ha una aggiuntivo grandangolare che ti trasforma il 28mm in 21mm, abbastanza costoso, ma non così tanto se si pensa che un 21mm f2.8 di qualità, costa solitamente cifre importanti. L'AF è buono, ma con poca luce aggancia a fatica, mentre invece la funziona snap-focus consente di lavorare in iperfocale con facilità disarmante.

inviato il 01 Giugno 2017

Pro: lente/sensore dalla qualità molto elevata, buona tenuta iso, comandi estremamente comodi, facilmente personalizzabile/configurabile, messa a fuoco macro a 10 cm, velocità otturatore da 1/4000 fino a 300s, file raw in formato DNG, qualità jpg ottima, e il meglio alla fine... SNAP FOCUS

Contro: Mancanza schermo basculante. AF abbastanza in crisi con poca luce. Lag in fase di scatto con AF abilitato. Lo schermo non e' touch.

Opinione: Cercavo una compatta da utilizzare principalmente per la street photography dotata di ottica fissa. Leggendo varie recensioni e vedendo le macchine concorrenti, ero giunto alla conclusione che la Ricoh fosse quella ideale. Ecco, una volta ricevuta, le aspettative non solo sono state confermate, ma di gran lunga superate! Ok, e' vero che ancor prima di riceverla mi ero letto tutto il manuale più volte... e ok, avevo anche visto diversi video su youtube sulle impostazioni consigliate... però nell'arco di una mezz'oretta me l'ero già completamente settata e navigavo agilmente tra i menù (molto più comodi di quelli Nikon coi quali posso fare un paragone diretto) Partendo appunto dalla configurabilità, si hanno a disposizione 3 tasti a cui assegnare funzionalità a piacere e 3 impostazioni sulla ghiera per registrare configurazioni proprie da richiamare al volo. Questo vuol dire che nell'arco di 1 secondo si può passare da impostazioni ideali per luce esterna molto forte a quelle ottimali per interni bui senza nemmeno dover guardare la macchina. L'altra funzionalità che trovo comodissima è lo snap focus, ovvero la messa a fuoco a zona. Da menù si può preimpostare la distanza di messa a fuoco e, in base al diaframma selezionato, viene visualizzata la profondità di campo entro la quale il soggetto e' considerato a fuoco. Questo ovvia ai problemi di messa a fuoco con scarsa luce e azzera lo shutter lag, inoltre passando all'AF, mettendo a fuoco il soggetto, e ritornando alla modalità snap focus, viene anche indicata la distanza alla quale il soggetto è situato. Comoda, ma non indispensabile, la possibilità di scattare disabilitando schermo e luce di accensione della macchina per passare inosservati. Molto utile la possibilità di scattare in manuale con velocità fino a 300s. Evita quasi sempre l'utilizzo di uno scatto remoto in notturna. Insomma se la focale di 28mm vi piace, non penso ci sia molto da pensarci :)

inviato il 22 Aprile 2017

Pro: Compatta, entra nel taschino di una camicia; leggera, per quello che offre; ottica nitida già a 2.8; ergonomia; posizionamento dei comandi perfetto, tanto che può essere usata con una sola mano; personalizzazione delle funzioni davvero incredibile; buona tenuta ad alti iso, ovvero buona fino a 3200 e utilizzabile ancora a 6400, specialmente in vista di una conversione in bianco e nero; wi-fi che può far comodo; silenziosità; reattività e velocità di accensione; distanza di messa a fuoco in modalità macro, SNAP FOCUS!

Contro: Mancanza della tropicalizzazione, o almeno della resistenza agli agenti atmosferici e/o polvere; AF non velocissimo al buio ma comunque molto buono in buona luce.

Opinione: Credo si capisca il mio amore per questa piccola macchina già dalla lunga lista dei PRO; ho avuto in passato la x70, che ho venduto per poi passare alla GR II. La focale 28 mi piace moltissimo e a mio parere è la migliore per raccontare posti e situazioni; capisco che si tratti di un parere estremamente personale, ma in fotografia cosa non lo è? Credo di non avere mai avuto un feeling così buono con un mezzo fotografico. Ho a corredo - anche per lavoro - due 5D Mark III, qualche lente serie L e ho avuto in passato altre macchine, anche di altri Brand (da Nikon, a Pentax, passando per Sony a7): nessuna mi ha regalato una gioia fotografica paragonabile. Sembrerò esagerato, ma inviterei chiunque a provare questo piccolo mostro, perché se la focale è quella giusta per voi, difficilmente sarà necessario cercare altro nel mercato. Sono consapevole dell'esistenza della Leica Q, e ammetto che si tratta del mio sogno proibito; magari un giorno potrò permettermela, ma non credo rinuncerei alla GR per via della portabilità. Aspetto con ansia la presentazione della Terza versione, sperando che mantenga inalterati tutti i PRO e che vengano colmate alcune piccole lacune, ma per adesso vivo il mio amore in maniera spassionata.

inviato il 24 Febbraio 2017

Pro: Super compatta, peso piuma, portabilità, tenuta iso ottima fino a 3200 colori e 6400 bw, sensore APS-C bayer, no filtro AA, focale fissa, lente nitidissima su tutto il fotrogramma anche a T.A., qualità display, corpo macchina in magnesio, wifi, flash a scomparsa, sincro flash 1/2000 sec, otturatore sulla lente, Raw nel formato DNG (come Leica), velocità d'accensione da spenta impressionante, buffer di scrittura illimitao, tempo minimo di scatto fino a 300 sec (ottimo per foto in notturna), rumore scatto inesistente, colori brillanti.

Contro: AF a contrasto lento in condizioni critiche (problema relativo visto che si può raggirare con la modalità Snap/iperfocale), durata batteria migliorabile

Opinione: Ho abbandonato definitivamente la mia Leica M9 per questa compatta. Voi penserete che sono pazzo, ma la Ricoh GRII credo sia una macchina sottovalutata. Tanto per iniziare la macchina sposa una filosofia simile alla leica riguardo l'estetica dei suoi corpi, non a caso oggi, quest'ultima digitale rispecchia lo stesso corpo macchina delle sue predecessori a pellicola (vedi Ricoh G1), questo significa che l'estetica non avendo subito grosse mutazioni nel tempo, vuol dire che funziona. In secondo luogo la GRII la si sceglie per la sua filosofia, è una macchina semplice, pensata e studiata da chi realmente la usa, una macchina reattiva, sileziosa e invisibile agli occhi degli altri. La sua lente (28mm equivalente in FF) è paragonata ad un 28mm Leica, per via della sua nitidezza, questo grazie anche al suo sensore generoso APS-C matrice bayer senza filtro AA, infatti risulta nitida su tutto il fotogramma già a f2.8. La macchina elabora file Raw in formato DNG (stesso formato universale di Adobe usato anche sui corpi macchina Leica) davvero ricchi di colori e dettagli. Inoltre nonostante i suoi 16mpx e il progretto che risale al 2015 a mio parere è di gran lunga superiore alla nuova Fuji X70, dove se confrontata la resa finale, la fuji è davvero pessima. Agli alti iso la GRII batte di gran lunga la mia Leica M9, dove moriva a 800 iso, mentre la GRII mi permette di scattare serenamente a 3200 a colori e 6400 in bianco nero. L'autofocus seppur lento in condizioni di luce critica, la macchina permette di switchare velocemente alla modalità snap (iperfocale dedicata e studiata ad hoc, con scala delle distanze in base al diaframma usato, il tutto comodamente visibile su display). Personalmente reputo la GRII una macchina perfetta per foto paesaggistiche, street e reportage. Inizialmente vi sembrerà una macchina priva di senso, e se non compresa la sua filosofia si fa fatica a scattare foto. Successivamente dopo averla usata intesamente per almeno una settimana dopo l'acquisto, portandola dietro ogni giorno, vi accorgerete che grazie: alla lente, iperfocale, modalità snap, sileziosità, competezza, versatilità generale.. La macchina è un'arma micidiale che vi permetterà di scattare senza essere notati a distanze ravvicinate. Qui troverete dei test di qualità confrontati con altri brand: https://www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&attr13_0=ricoh_grii&attr13_1=fujifilm_x70&attr13_2=leica_m_monochrom_typ246&attr13_3=fujifilm_x100t&attr15_0=raw&attr15_1=raw&attr15_2=raw&attr15_3=raw&attr16_0=400&attr16_1=400&attr16_2=400&attr16_3=400&normalization=full&widget=1&x=0&y=0

inviato il 15 Novembre 2016

Pro: Qualità di immagine, compatta, leggera, comandi disposti con razionalità, lente

Contro: Mancanza display basculante, evf, tropicalizzazione

Opinione: L'ho comprata per curiosità, convinto che entro pochi giorni l'avrei restituita al mittente......ed invece è diventata una compagna di viaggio! Complice le dimensioni ed il peso, sta tranquillamente in tasca (anche dei jeans!) e senza sacrificare la qualità di immagine che, anzi, è a livelli elevati. Credo che l'assenza del filtro antialiasing contribuisca non poco a raggiungere ottimi risultati in termine di nitidezza e dettaglio. I colori vengono riprodotti, per me, molto molto bene. I comandi all'inizio lasciano spaesati; dopo un po' ci si accorge di quanto bene, invece, siano piazzati! Per la Street viene considerata la macchina regina, ma mi sento di consigliarla anche per ritratti, paesaggi (!!) ed architettura. Non contento, ho comprato dal Giappone anche il wide converter che spinge la Ricoh a 21mm (FF) consentendo di cimentarsi anche in landscape, con ottimi risultati. I raw sono di ottima lavorabilità mentre i JPEG sono piacevoli a bassi iso. In rete si legge spesso del problema polvere nel sensore; al momento non mi si è presentato, ma occorre in effetti prestare attenzione a non esporla troppo. Tra i contro ho messo cose mancanti che, in realtà, rappresentano una speranza per la prossima incarnazione di questa ottima GR: in particolare un mini evf (tipo Sony rx100) è una necessità per le giornate particolarmente soleggiate quando è piuttosto difficoltoso affidarsi al solo display. In sintesi:complimenti a Ricoh per aver sfornato qiesto piccolo gioiellino, ad un prezzo tutto sommato abbordabile (con pazienza si trovano offerte dipoco superiori ai 600 euro)

inviato il 12 Novembre 2016

Pro: compattezza, portatilità, leggera, qualità delle immagini (sia JPG sia RAW), tenuta alti ISO, accoppiata sensore e lente, menù veloce, qualità del display, ottimi materiali, wifi, flash a scomparsa, tanti effetti, il b/n è favoloso.

Contro: assenza piccolo mirino, tipo Sony RX IV, per il resto soddisfa pienamente le mie esigenze.

Opinione: è tutto riportato nei Pro. macchina incredibile. in un corpo così piccolo c'è tutta la tecnologia necessaria e tanta, tantissima qualità delle immagini. amo Fuji, ma per una questione di dimensioni ho preferito questa piccola e splendida GR II alla Fuji X100S. la qualità delle foto (elevata) è simile, ma la GR è la vera tascabile ed entra veramente in tasca. è una macchina che non si fa notare e resta molto discreta, cosa ottima quando si vuole fotografare senza troppo notati. sembra quasi un giocattolino. una volta impugnata e settata ad hoc, ci si accorge subito delle potenzialità, della cura dei materiali (ottimi) e soprattutto dei comandi messi tutti al punto giusto. leggera, rapida, capace di sfornare foto incredibili. l'accoppiata ottica/sensore è strepitosa. la lascio quasi sempre a f2.8 ed è molto nitida, anche ai bordi. i JPG sono ottimi, cosa strana è che i RAW spesso risultano ancora meglio dei JPG e si lavorano benissimo. macchina (stra)consigliata. è una goduria! non è la macchina ideale per chi ha le mani grosse. la macchina è veramente piccola (come una normale compatta da poche decine di euro), ma è il compromesso di chi vuole la massima compattezza, senza rinunciare alla qualità. ecco, la GR II è la macchina perfetta da portare sempre con se!

inviato il 13 Luglio 2016

Pro: Compattezza, qualità del bianco e nero, molto versatile.

Contro: Unica cosa (risolvibile) la polvere che entra quando la macchina è accesa.

Opinione: Possiedo una Ricoh gr (uguale a Ricoh GrII) fotografo da tempo il panorama street e oltre a questa fotografo con Leica, Nikon e Sony, tra reflex e mirrorless, fotografo quasi esclusivamente in BW la Ricoh è straordinaria per compattezza e qualità immagine, un eccellente BW con tantissimi grigi e un file straordinariamente usabile in post, l'unica pecca è che appunto la polvere se lasci la macchina sempre accesa e pronta quindi allo scatto entra dalla parte frontale dell'obiettivo e sporca il vetrino che è davanti al sensore, io uso spesso GW-3 lente di conversione grandangolare che montata davanti evita il problema, oppure il suo adattatore fornito con la camenra con un filtro skylight o uv, certo in questo modo infici la bellezza della estrema portabilità che caratterizza la Ricoh Gr, oppure accendi/spegni la macchina di continuo cosicchè la parte anteriore chiudendosi evita alla polvere di entrare, c'è chi usa anche dopo ogni sessione un piccolo aspirapolvere per aspirare dal davanti i residui, ho letto tantissime recensioni e alcuni che la usano paragonano la bellezza della resa al Leica Elmarit 28mm, una macchina da non farsi scappare se siete appassionati di street photography, in ogni caso chi la prova e sà cosa sta usando non la lascia più.

inviato il 22 Settembre 2015

Pro: Compattezza, leggerezza, comandi e regolazioni, qualità dei file sia raw che jpeg, velocità, praticità

Contro: L' anello della lente potrebbe svitarsi e cadere togliendo la camera dalla tasca dei jeans. La batteria si carica solo all' interno della camera, un caricabatterie esterno va acquistato a parte.

Opinione: Ho preso questa compatta in occasione di un viaggio in Giappone, dove volevo lasciare a casa le reflex e il loro peso ed ingombro; non ero sicuro se mi sarei pentito o meno dell' acquisto (700€ a Lubiana), il prezzo non è proprio basso (a Tokyo la si trova a 570€ circa), dopo ver saggiato anche Panasonic lx100 (non entra in tasca), sony rx III (poco ergonomica per le mie manacce), Sony rx IV (idem come prima e troppo cara). Non potevo fare acquisto migliore! La qualità dei file la trovo eccellente, sia dei raw (dng) sia dei jpeg: il sensore Sony apsc senza filtro AA si fa valere, anche la lente (equivalente fisso 28mm) è eccezionalmente definita e pulita dal centro ai bordi, quasi assente la vignettatura; qualche flare in controluce molto forte o controsole, ma niente di che; quindi niente zoom (ma personalmente lo trovo un pregio, non si perde tempo a zummare ha ha ha!), possibilità di scegliere di scattare a 35mm e 47mm. La GR II entra comodamente nella tasca dei jeans e anche in quella della camicia, molto leggera e ben costruita, dotata di laccetto per il polso, molto robusta al tatto. Velocissima da completamente spenta al primo scatto in meno di un secondo, molto ergonomica e ogni pulsante al suo posto, si fa tutto con la mano destra; costruita evidentemente da chi usa quotidianamente questo tipo di camere, fantastica! Af veloce anche con luce modesta, possibilità di usare luce ausiliaria AF (verde). Il flash è piccolino ma relativamente potente, ottimo da usare abbinato ad un flash esterno in slave (predisposizione wireless flash). Very low profile, macchinetta invisibile che non da all' occhio, con la funzione snap shot o quella scatto veloce sempre attivata, diventa una macchina da guerra per lo street! Assolutamente silenziosa. Ottimo e straricco il menu, facilissimo da usare, grandissima personaizzazione dei vari tasti. Ottimi e facilmente attivabili gli effetti (solo jpeg ovviamente), specialmente il BN ad alto contrasto, pellicola positiva e processo incrociato. Molto buono il recupero delle ombre anche ad alti iso (lavorabilissimi fino a 6400, oltre si va di BN). I file che escono sono molto ben contrastati e sembrano fatti apposta per i BN. Mi piacerebbe che lo schermo (veramente ottimo anche in piena luce solare)si potesse oscurare immediatamente dopo lo scatto e non dopo solo un minuto (magari con un nuovo firmware). Reparto video, non saprei cosa dire, ne ho fatti un paio, mi sembrano ottimi, ma non me ne intendo un granchè, niente 4K comunque (ecchissene...). Trovo buona la durata della batteria (almeno 300/350 scatti), con due batterie ho fatto senza problemi una giornata intera in giro (sono arrivato anche a oltre 1250 scatti con ancora un po'di riserva nella seconda batteria!!! Macchina perfetta da portare sempre in tasca, la focale 28mm è incredibilmente azzeccata e mi sta piacendo sempre di più. Reparto WI FI, forse non il migliore in circolazione, comunque non ho avuto alcun problema sia per utilizzare lo scatto remoto dal cellulare che scaricare le foto per condividerle su fb e simili dal mio iphone 6plus. Acquisto consigliatissimo! In galleria ho inserito alcuni scatti con questo giocattolino. Mi riservo di modificare o completare questa modesta recensione, col passare del tempo, man mano che imparerò a conoscerla meglio. Alcune foto scattate con la GR II le trovate nella mia galleria. Ciao a tutti.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Ricoh » Ricoh GR II » Tutte le opinioni