Ricoh GR II : Caratteristiche e Opinioni

Ricoh GR II

La Ricoh GR II è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16 megapixels prodotta dal 2015 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 603 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   16 megapixel (pixel pitch 4.77 μm)

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   18.3mm f/2.8  (28mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Ricoh DB-65, 4.50 Wh

Ricoh GR II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Ottobre 2021

Pro: Ergonomia, feeling di scatto, software,...

Contro: AF lento e titubante in luce non ottimale, pochi megapixel, batteria ridicola, assenza di porta microUSB standard

Opinione: Forse ho scoperto l'acqua calda, ma penso sia la migliore fotocamera che abbia mai posseduto. Immediata, veloce, piacevole, portatile. In 5 minuti l'ho settata senza nemmeno bisogno del manuale e mi calza come un guanto. Pochi pulsanti nel posto giusto, personalizzabili con quello che serve. Menù abbastanza chiari ma soprattutto pensati da chi le fotografie le fa. Per accorgersene basta anche solo guardare alla possibilità di avere le cartelle suddivise per data e il fatto che spegnendo la camera di dia il conteggio degli scatti quotidiani... Per me l'unica pecca reale è la batteria (dura mezza giornata di utilizzo reale) ma più ancora l'assenza di una porta standard, il che mi costringe ad avere con me un cavo proprietario.

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Apsc, nitidezza anche a TA, maneggevolezza, reattività, snapfocus, raffica, filtri B/N, pulsanti di accesso rapido a funzioni essenziali.

Contro: 16 mpixel, max iso per avere un'ottima immagine è 3200, no zoom, AF lento in condizioni di scarsa luce/contrasto.

Opinione: Che dire.... Io ne sono innamorato. La infili nel taschino e sei apposto. Molti la relegano a scatti street, ed in effetti quello è il suo regno. Tuttavia, la utilizzo con piacere anche nel fare semplici foto di famiglia o per qualche paesaggio. I file raw sono lavorabili il giusto (non permettono recuperi impossibili). I filtri Jpg, personalizzabili, permettono di avere anche immagini "pronte" senza giocare troppo con la pp. Il B/N sembra il suo regno naturale: I suoi file in B/N, sia ottenuti in macchina che in fase di pp, hanno un che di affascinante. Se avesse avuto uno zoom serebbe stata da "11", ma la lunghezza focale di 27 mm la trovo naturale (come scattare con uno smartphone). Come strumento passa totalmente inosservato. Un collega, non appassionato, che me l'ha vista al polso mi prendeva in giro perché pensava fosse una vecchia compatta degli anni '90. Quando gli ho spiegato di cosa fosse capace ed avergli fatto vedere qualche scatto è rimasto basito. La consiglio vivamente.

inviato il 22 Luglio 2018

Pro: Tutto: qualità dinamica tenuta alti iso versatilità. È facoltà d'uso qualità delle foto in genere

Opinione: A mio avviso è il riferimento delle compatte di qualità la utilizzzo da qualche mese è mi sta dando grandi soddisfazioni per me che vengo dal mondo Canon - ho un corredo Ff 5D - è una piacevole sorpresa superlativa per la Street non disdegna anche foto di genere Ho provato compatte Canon Panasonic è fuji ma questa le batte tutte voto 10 e lode

inviato il 23 Gennaio 2018

Pro: pochi fronzoli, reattiva e personalizzabile, menu a cascata veloce, discreta ma bella, e impugnatura top di categoria

Contro: attenti alla polvere, sensore ottimo ma sente gli anni andrebbe aggiornato

Opinione: G7X, RX100, LX100, X70 le ho avute tutte nessuna mi ha sorpreso così tanto come la GR, mi domando perché l'ho snobbata da così tanto avrei trovato la pace dei sensi già da anni, l'ergonomia è da top della classe sta in una mano e si comanda TUTTO con 2 dita, una settimana di pratica e ve la mangiate letteralmente, sempre con 2 dita -- zoom ghiere sotto menù attese impostazioni infinite no con la GR scattate senza pensieri, 28mm aps-c e snap shot (regolabile) questo è tutto quello che serve veramente non c'è altro da sapere, ovviamente non è per tutti, ma se si è abituati a scattare coi fissi il 28mm può dare grandi soddisfazioni la macchina fa il resto -- il display? il display è aggiornato a 60hz secondo me (di giorno) è fluidissimo e velocissimo nulla di paragonabile alle altre ed essendo l'unica cosa per inquadrare la scena secondo me è un grosso vantaggio -- potete riguardarvi le foto anche a macchina spenta e potete guardare i dati shutter count senza passare dal computer, quante volte è stata accesa, quante volte è stata spenta quante foto in macro quante foto normali etcc -- ho grosse aspettative per la markIII, il sensore può essere migliorato su questo la X70 la supera -- unico appunto, preservatela dalla polvere, la odia!

inviato il 03 Dicembre 2017

Pro: Compatta, leggera, tascabile, ottimi raw a bassi iso, snap shot...una delle migliori macchine fotografiche per la street photography

Contro: Mancanza di tropicalizzazione, autofocus lento, resa alti iso, mancanza di uno schermo tiltabile

Opinione: Utilizzo questa macchina fotografica da diversi mesi...è arrivato il momento di scrivere una breve recensione :) Corpo Macchina: la Ricoh è una macchina perfetta da portare in giro tutti i giorni, pesa solo 250 grammi (meno della xt 70/ XF/LX100), è tascabile (può essere trasportata comodamente nella tasca dei jeans o del giubbotto). Da utente nikon mi sono trovato subito a mio agio con la disposizione dei tasti (alcuni dei quali personalizzabili), molto semplice e intuitivo il menù.Buona la qualità costruttiva, seppur leggera la macchina sembra robusta e solida. Obiettivo: Il 28 mm è una lente difficile da utilizzare come tuttofare, prima di comprare la macchina consiglio di valutare attentamente questo aspetto.L'ottica è molto nitido anche a TA, migliora ulteriormente a f5,6/8. La distorsione è ben controllata per essere un medio-grandangolo. Sensore: Il sensore da 16 mp senza filtro, combinato a una lente di alto livello, consente di avere delle ottime immagini fino a 800 iso, a 1600 iso il rumore è accettabile a 3200-6400 iso il rumore diventa un limite per le foto a colori. Autofocus: la messa a fuoco della macchina non è velocissima e a volta imprecisa, c'è un lag tra il momento in cui viene premuto il pulsante di scatto e la registrazione delle immagini. Per ovviare a questi limiti della macchina trovo utilissimo utilizzare la raffica(per non perdere il momento "critico") e soprattutto la funzione Snap Shoot. Impostando una distanza di messa a fuoco (1-1,5-2 metri) e cliccando sul pulsante di scatto a metà, viene messa a fuoco normalmente la foto, se invece viene premuto fino a fondo il pulsante, la macchina scatta senza lag alla distanza scelta. Si tratta di un sistema comodissimo per la street photography, dove l'associazione di un grandangolo combinato a un diaframma chiuso, consente una messa a fuoco immediata e precisa. Altre funzioni: è possibile utilizzare dei preset per la gestione dei colori e del BW, mi sembrano validi specie per le immagini in bianco e nero. Conclusioni: consiglio la Ricoh a tutti gli appassionati di street photography o reportage, si tratta di una piccola macchina fotografica, poco appariscente che tuttavia regala grandi immagini. Sconsiglio la macchina a chi cerca una compatta tuttofare, il 28 mm non è semplice da utilizzare, può essere più comodo un 35 (tipo la serie x100 della Fuji), oppure dotate di uno zoom (sony rx 100 oppure la Panasonic Lx100). Nota: Cercando in rete ho letto di alcuni casi di accumulo della polvere sul sensore, nella mia esperienza non ho avuto problemi, l'unica precauzione che ho utilizzato è stata quella di impiegare sempre una custodia.

Foto scattate con Ricoh GR II

Up and down
di Baribal

Il viaggio può essere noioso. Non per me.
di Sodium

Quasi come De Crescenzo...

Up with the times

Coming back again

ST
di Left

di Luca Gennatiempo

Milano_People 2017.02.25 (Smoke Break)

Attesa
di Wonderpig58
146 commenti, 1971 visite

43 commenti, 2075 visite

Tristezza per favore vai via
di Anonima.genovese

Street_People