Ricoh GR : Caratteristiche e Opinioni

Ricoh GR

La Ricoh GR è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16 megapixels prodotta dal 2013 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 552 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   16 megapixel (pixel pitch 4.77 μm)

Modalità esposizione   P,S,A,M

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   18.3mm f/2.8  (28mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   metri
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Ricoh GR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Febbraio 2023

Pro: Dimensioni, rapidità di utilizzo, file bello, piacevole e fedele anche nei colori, file RAW con estensione DNG

Contro: Problema polvere sul sensore, mancanza di un aggiuntivo ottico tele, potrebbe essere utile un mirino esterno in stile Visioflex Leica, tenuta ISO

Opinione: Uso la GR liscia da qualche mese, per l'esattezza da ottobre dello scorso anno e quindi sono circa 4 mesi e la trovo eccellente, tutti parlano del bianco e nero, ma la trovo molto piacevole anche sul colore sempre fedele, ben bilanciato e saturo senza essere urlato (io comunque scatto solo in DNG) in sostanza il file è eccezionale merito di un buon abbinamento sensore/ottica/elettronica, ma veniamo all'idea che me ne sono fatto anche leggendo i pareri precedenti: - la batteria dura poco? A parte che se la si usa come la uso io, ovvero come macchina da avere sempre dietro ed uno scatto ogni tanto la batteria mi dura più di qualche giorno, ma sicuramente nell'uso continuativo probabilmente basta avere una seconda batteria in tasca (le batterie sono comunque veramente piccole e leggere che neanche te ne accorgi e costano poco sopratutto le compatibili); - il display non è orientabile manca il mirino? vero potrebbe essere comodo, ma potrebbe essere un'ulteriore punto debole e anche senza display orientabile non mi è stato mai difficile scattare anche con la macchina praticamente a terra ... sbagliare quello che si inquadra con un 28 mm è difficile, con il tempo ed usando sempre ottiche fisse si sa già come e dove posizionarsi con quella focale e comporre anche senza vedere, e se le dimensioni dovevano essere maggiori per un mirino (poi magari criticato perché piccolo e poco visibile) devo dire meno male che non c'è, sempre a mio parere ovviamente .... certo una possibilità di mirino elettronico (in stile Visioflex di Leica ad esempio) poteva essere anche utile in determinate circostanze e fotografie, ma ci si abitua in fretta anche al display (e lo dice chi ama il mirino!); - altro vantaggio è il file con estensione DNG e non un file proprietario, così viene sempre ben interpretato da tutti i programmi di pp; - unico neo è veramente la polvere sul sensore che già mi è entrata per fortuna al bordo estremo e con un piccolo ritaglio la faccio sparire se non riesco con i vari timbri clone ecc. Insomma sono soddisfatto e me terrò (anche come backup in caso di sempre possibili malfunzionamenti della M) ... sono soddisfatto tanto che ho comprato usato anche l'aggiuntivo a 21 mm (che come al solito ritirerò al prossimo viaggio in Italia previsto per metà aprile) e vi dirò cosa ne penso ... unica cosa che mi dispiace è non avere un'aggiuntivo che porti la macchina ad un 50 mm e questo credo sia un problema anche della III che ha la possibilità di passare da 28 mm a 21 mm e la IIIX da 40 mm a 75 mm ma nessuna delle sue può rispettivamente andare verso l'alto o verso il basso della focale altrimenti la IIIX sarebbe stata perfetta per me con un 40 mm ed un 24 magari (se lo stesso aggiuntivo porta la III liscia a 21) in sostanza io uso molto ed amo il 35 mm a cui ho affiancato prima un 24 ed ora un 21 mm mentre non sento la necessità di una focale più lunga quindi una IIIX con aggiuntivo grandangolo sarebbe perfetta per me Ho preso la GR liscia per provare il sistema GR senza impegnare grandi risorse e come macchina da avere realmente sempre al seguito ... e ora me ne sono innamorato! Comunque la GR è una figata (per dirlo alla romana) sta veramente in tasca, più piccola di uno Smartphone e sforna file di elevata qualità paragonabili a molti corredi più blasonati… certo messa alla frusta sente il peso degli anni, ma il suo lo fa e molto bene

inviato il 20 Gennaio 2020

Pro: Lente incredibile per una compatta, nitidezza, facilità uso, sensore APS-C magnifico

Contro: Rischio concreto di polvere sul sensore

Opinione: Dopo vari mesi di utilizzo, mi sento in dovere di dare un'opinione su questa compatta a dir poco magnifica. Presa da un utente su questo forum per 300€, praticamente nuova, mi ha stregato. Ero titubante perché comunque al giorno d'oggi questa compatta è arrivata alla terza versione e credevo che il primo modello fosse un po' troppo vecchiotto, ma mi sbagliavo nel modo più assoluto, il risparmio di circa 600€ è importante anche se si rinuncia a determinate feature più moderne (per esempio il numero di pixel, che in questa prima versione è intorno ai 16 mil, la III invece ne ha ben 24 mil). In ogni caso questa compatta premium è meravigliosa: nitidezza ai massimi livelli (se la gioca con la mia 5DII nonostante questa Ricoh abbia un sensore di formato più piccolo), microcontrasto esagerato (il bianco e nero è infatti il suo pane), il peso è irrisorio ed è facilissima da utilizzare (nella ricerca delle opzioni). Certo, il 28mm equivalente è un po' esclusivo, è una focale che dà il meglio di sè solo se si comprende pienamente cosa si vuole fare e fotografare: io posso dire che da quando ho questa Ricoh ho deciso di cercarmi un 28mm fisso per Canon EF tanto mi sono trovato bene con questa focale. In più, diciamoci la verità, è anche meravigliosa da vedere, esprime stile e carisma da tutte le angolazioni. Gli unici aspetti negativi risiedono nel fatto che, data la tipologia di movimento dell'obiettivo, può capitare che si depositi sul sensore della polvere (che oggettivamente risulta impossibile togliere senza mandare la macchina in assistenza) e nel fatto che gli accessori hanno dei costi francamente assurdi (ad esempio il mirino opzionale costa 200€, anche se è un pezzo di vetro semplicissimo). Mi sento di consigliarla a tutti quelli che cercano una compatta premium da avere sempre con sè ma che vogliono anche una qualità dell'immagine a buonissimi livelli.

inviato il 07 Ottobre 2017

Pro: Estremo piacere nell'uso, qualità e nitidezza delle immagini

Contro: Con poca luce è opportuno scattare in raw, e polvere che sporca il sensore. La focale fissa, ma è una sua caratteristica.

Opinione: Da appassionato di compatte negli ultimi 3 anni ho comprato e usato diverse compatte, quindi posso dare in sintesi un mio personale giudizio comparativo fra loro: Canon G1X, progetto riuscito a metà per via di un obiettivo non all'altezza, e cmq compatta per modo di dire; Fuji X30, esteticamente bella con tanti comandi manuali e ottimo mirino elettronico ma prestazioni da compattina; Canon G7X, tascabile e sorprendente nelle prestazioni, ma con alcuni limiti di nitidezza specie ai bordi. La Ricoh GR è la più compatta e leggera del gruppo, la più piacevole nell'uso, di gran lunga, produce le immagini più nitide. Con poca luce è meglio scattare in raw e poi regolare l'esposizione, perché soffre un pochino gli alti ISO (se si scatta in bianco e nero si può scattare in jpeg anche di sera). Chiaro se l'obiettivo fosse stato un 2.0 avrebbe dato più opportunità, ma la macchinetta avrebbe perso la compattezza e probabilmente le prestazioni ottime caratteristiche (nitidezza). E' anche vero che entra polvere, me ne sono accorto in quanto vedo un paio di segni e puntini nelle foto col cielo, ma pazienza, non ho voglia di farla aprire per pulire il sensore. Sull'aspetto del 28 equiv. fisso, è possibile selezionare il 35 e 47, ma non mi ricordo di averlo mai fatto (è un crop in macchina). Insomma, la mia compatta preferita.

inviato il 26 Agosto 2016

Contro: Aggiuntivo grandangolare troppo caro .....

Opinione: Macchina foto spettacolare. Ce l'ho da pochissimo in sostituzione della Sigma DP1 Merrill e devo dire che non me la fa rimpiangere affatto. Leggerissima, piccola e comodissima, una volta accesa è già operativa in una frazione di secondo, la porto sempre con me. L'ho acquistata usata col kit GH-3 ad un prezzo davvero irrisorio...qualità delle immagini eccezionale, bianconero splendido, grana favolosa agli alti ISO, col software Silkypix in dotazione si "sistemano" le foto in maniera veloce ed ottimale. Inoltre per chi volesse un mirino ottico ( perfetto per l'utilizzo con l'ottica della GR ) acquistate il Sony FDA-SV1 ( lo trovate a 60/70 € NUOVO ) smontate la parte inferiore ( 6 viti da svitare ) e montatelo sulla slitta del flash........PERFETTO !!!!!

inviato il 26 Marzo 2015

Opinione: Macchina a mio avviso perfetta. Dimensioni da tasca e resa superlativa. Perfetta per street e reportage. Buona velocità operativa e file raw e jpeg davvero ottimi. Una nota assolutamente positiva è la predisposizione del file per il bianco e nero... il file si presta alla perfezione e si ottengono conversioni ricche di tonalità di grigi. Consigliatissima per me!

Foto scattate con Ricoh GR

Malecón