Pentax K-S2 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-S2, front

Pentax K-S2, back

Pentax K-S2, top

La Pentax K-S2 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 20 megapixels prodotta dal 2015 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 5.4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 676 €;

Risoluzione   20 megapixel

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 2000 foto (ND11)
 Startrail/Composite mode   Si
 Astrotracer   Si (ma richiede GPS esterno, disponibile come accessorio)

Batteria   Pentax D-LI109, 7.78 Wh

Pentax K-S2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: Dimensione, peso, qualità dei file, schermo orientabile, micro-regolazione AF, wi-fi

Contro: tasti a croce difficili da manovrare (poco sporgenti)

Opinione: Uso la ks2 da un mese circa e sono rimasto sorpreso positivamente dalle prestazioni di questa piccola, solo di dimensioni, fotocamera. Sono in possesso di una K1 che chiaramente è di un'altra categoria ma la piccola molto spesso si lascia preferire per la naturalistica che col 300mm accorcia le distanze mantenendo una qualità di immagine apprezzabile, per il resto credo che chi mi ha preceduto nelle opinioni abbia detto quasi tutto. Ho voluto, comunque, fare questa recensione per fare una correzione a quelle che sono le descrizioni delle caratteristiche che non includono la micro-regolazione AF che invece c'è.

inviato il 21 Luglio 2016

Pro: Dimensioni - Display orientabile -Stabilizzazione del sensore

Contro: Manca la funzione sollevamento specchio - Tasti a croce posteriori scomodi - Stagnazione del mercato dell' usato

Opinione: Una cosa che proprio odio sono i tasti a croce posteriori, il sinistro in conflitto col display e comunque piatti e difficili da selezionare alla cieca se non con l'unghia. Personalizzazione delle ghiere migliorabile. Per il resto confermo le precedenti recensioni. L'attacco pentax, la stabilizzazione e la conferma sonora e visuale nel mirino la rendono ottima da usare con lenti vintage manuali anche se l'esposimetro con queste lenti fa riferimento al solo punto centrale (credo) e non è tanto affidabile. Gli effetti digitali si possono applicare anche a immagini già scattate, l' HDR è abbastanza orribile, ma a chi puo' piacere... ho notato una facilità a bruciare le luci che migliora con la correzione che si puo' applicare da 200 iso in su. Il display orientabile è talmente comodo che non ne farei piu' a meno. In pratica penso sia equivalente ad altre marche di pari fascia con il plus della stabilizzazione e tropicalizzazione. A differenza di quanto specificato nella scheda, è presente la regolazione fine dell' auto focus.

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: Peso ridotto, display orientabile (finalmente!), chassis in plastica ben assemblata, personalizzazioni infinite, buona tenuta del rumore agli alti ISO, mirino luminoso

Contro: Manca la presa per il cavo di scatto remoto, sollevamento dello specchio operativo solo con l'autoscatto, sensore telecomando solo sul frontale, wb per luce diurna con forte dominante magenta

Opinione: Ho acquistato la K-S2 per affiancarla all'ammiraglia K-3, e arrivando da quest'ultima ho notato subito alcune mancanze. Per esempio manca una qualsiasi presa per il cavetto di scatto remoto, e per me che amo molto fotografare di notte è una scomodità perché con la fotocamera sul cavalletto si può usare solo il telecomando. Oltretutto il relativo sensore è solo sul frontale della fotocamera (la K-3 ne ha uno anche sul retro), quindi per utilizzarlo bisogna mettersi almeno a lato della fotocamera stessa, perché se si resta dietro non c'è verso di scattare. Altro intoppo è la funzione di sollevamento dello specchio. La K-3 ha un menù dedicato mentre sulla K-S2 tale funzione si può usare solo in abbinamento all'autoscatto, sia col pulsante (2 sec.) sia col telecomando (3 sec.). Ho iniziato elencando i "contro" perché sono quelli che ho notato subito, ma aggiungo che essendo (in teoria) una fotocamera di fascia media, ci possono stare e una volta fatta l'abitudine ci si convive senza problemi. Già che ci sono, faccio presente che rispetto alla K-3 il bilanciamento del bianco per luce diurna ha una forte dominante magenta (verificato sia in ACR che in Lightroom), e necessita di una correzione in pp, se non piace. Tra i pregi ci metto il display orientabile. Era ora che Pentax si adeguasse alla concorrenza. Ha un'ottima risoluzione ed è comodissimo per gli scatti dal basso (la schiena ringrazia...). Non è touch, ma non se ne sente la mancanza. A differenza della K-3, lo chassis è in plastica anziché i magnesio, ma è assemblata molto bene e dà una sensazione di robustezza pur essendo leggera. Inoltre si impugna bene e tutti i comandi si azionano senza problemi, anche la ghiera anteriore, che invece una rivista specializzata ha definito scomoda perché troppo vicina al pulsante di scatto. Come al solito per Pentax, il mirino a pentaprisma è molto luminoso, l'elenco delle personalizzazioni è sterminato e la tenuta agli alti ISO è molto buona, grazie al sensore un po' meno denso rispetto all'ammiraglia. Infine, ci sono alcune funzioni "scene" che semplificano molto le riprese in certe situazioni e non obbligano a passare dai vari menù. Insomma, pur essendo poco più di una entry-level, in realtà è una fotocamera che può fare la felicità anche del fotografo più smaliziato ed esperto, con un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Se solo si potesse usare un cavetto di scatto sarebbe perfetta.

inviato il 20 Aprile 2015

Pro: af veloce, wifi, schermo orientabile, peso e dimensioni, tropicalizzata, sensore stabilizzato.per chi nota la mancanza della presa del telecomando o del sensore per telecomando, ricordo che la macchina è totalmente gestibile da smartphone o tablet, basta accrocchi.

Contro: tasto joystick sinistro scomodo con schermo chiuso. manca lcd superiore, qualche raffinatezza estetica funzionale tipo ganci girevoli per tracolla, corpo in magnesio, sovraesposizione difficile da gestire.

Opinione: premesso che sono le prime impressioni, ho la fotocamera da 15gg e non ho potuto scattare in ogni condizione e con ogni obiettivo, comunque come come spesso per Pentax un altro ottimo prodotto. Come pregi si nota subito la limpidezza del mirino ottico e il gran campo di visualizzazione, segue quello digitale ora orientabile e di ottima lettura sotto il sole. ti si apre un mondo di scatti a livello terreno molto interessante, oltre che a macro facilitate. il dettaglio di visualizzazione non è perfetto nel monitor, ma molto migliorato rispetto ad una k30. La macchina è compatta e si impugna bene anche se perde la perfezione della k5 e k30, che non si scollano dalla mano. dopo un po però si trova una posizione ideale, ovvero io ho dovuto tenere sempre l'indice nella parte superiore in posizione di scatto. su questo è stato aggiunto il selettore video che se si agisce di impeto si va direttamente da off a video, ma ci si rende conto subito. Non sono mai stato appassionato di video con reflex, ma la comodità di averlo sul pulsante di accensione di fa pensare che qualche cosa la si potrebbe catturare anche in movie. Ha telaio metallico ma lo chassis in plastica ottima ma avrei preferito il magnesio, forse hanno voluto contenere i pesi. peso e dimensione ultimamente a me fanno pensare su la scelta della macchina, difficilmente uso un treppiede. Manca il monitor di stato superiore, lo schermo retrattile sporge dal corpo macchina e quasi impedisce di premere il tasto sinistro del joystick. ha numerose funzioni per scattare foto senza passare per la post produzione, funzionano tutte e fanno risparmiare molto tempo. Eliminano solo i difetti senza alterare altro. consiglio nitidezza e riduzione alte luci (funziona da iso 200in su) Auto focus molto molto molto veloce, anche al buio assoluto non si perde poi più di tanto d'animo! La tenuta agli alti uso é ottima, tra 100 e 300 non si notano differenze sostanziali e fino 800 il risultato è ottimo. Lo schermo orientato lo trovo ottimo per macro da scattare a terra, con l app e il wifi attivato é una goduria. Si può lasciare fissa da qualche parte e gestire tutta la fotocamera con lo Smartphone, af compreso. Notevoli i crop che si possono fare penso grazie ai 20 mp. Colori con meno contrasto rispetto ad altri modelli ma più naturali, i verdi e i rossi sono meno sfacciati. cosa che mi ha stupito è la gestione del controluce, armeggiando con i tempi dell'esposimetro e aree di messa a fuoco sono venute fuori delle belle foto ancora ricche di colore e dettagli ancora evidenti. (nella mia galleria sono presenti delle foto fatte a venezia dalle 12 alle 14 con una giornata di sole e luce bianchissima). non ha il selettore af.c meccanico esterno ma l'af.a decide bene quando deve andare in af.c in automatico. ero indeciso tra pentax k5iis e k-s2, la scelta non è stata semplice, forse per il nome, pensavo fosse un evoluzione della k s1, mi sbagliavo, secondo me è un ulteriore modello con qualche innovazione rispetto alla pentax k5iis. paragonata a k30 la differenza si nota e molto per le note positive sopra elencate e specie nei colori, specie quelli forti, che a volte mi sembravano un pò plasticosi, traslucidi e piatti, cosa che ho notato anche su foto con k3. A me piace e per ora sono contento. l'ho comprata su ollo store a 680€ con garanzia fowa 4 anni. visto che è un modello appena uscito non consiglio la garanzia europa, se qualcosa non funziona e va in assistenza europa perdete una stagione di scatti oltre che un bel po di soldini in spese di spedizione. Aspetto altre recensioni o osservazioni da parte vostra.

Foto scattate con Pentax K-S2

La città dei colori
Angelina
All closed
di Paolo Paterlini
San Simon (Vallada Agordina - BL)
di Mimmo Aquino

di LeonPH
Rafy
Processione di prelati americani a San Pietro
di Paolo Paterlini
Godendosi il pomeriggio al parco...
di AlessandraYui

Aalborg - centro storico 2