Pentax K-S1 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-S1, front

Pentax K-S1, back

Pentax K-S1, top

La Pentax K-S1 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 20 megapixels prodotta dal 2014 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 5.4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 4.30 μm)

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.4 FPS
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Astrotracer   Si (ma richiede GPS esterno, disponibile come accessorio)

Batteria   Pentax D-LI109, 7.78 Wh

Pentax K-S1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Novembre 2018

Pro: Maneggevole, sta bene in mano, buona resa cromatica, durata batteria ottima,anche 1000 scatti senza live view ,buona resistenza agli alti ISO, stabilizzata sul sensore,ottimo mirino, ghiera dei programmi illuminata. I led sono originali ma guardo ben altro in una reflex =) .

Contro: autofocus non sempre preciso,inaffidabile almeno nel mio caso,assistenza disastrosa e niente pezzi di ricambio,esteticamente discutibile

Opinione: Acquistata in versione blu nel 2015 come prima reflex con obiettivi Pentax SMC DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR e SMC DA 55-300mm f/4.0-5.8 ED entrambi usati ma perfetti,utilizzata sempre con massima cura,mai preso urti ne niente,mi ha permesso di imparare a fotografare "seriamente" dopo innumerevoli compatte e bridge di varie marche negli anni. L ho utilizzata prevalentemente per foto in autodromo,rally,foto in discoteca abbinata ad un flash Neewer NW620 manuale. Col passare degli scatti ho iniziato ad usarla esclusivamente in modalità manuale ,spesso portando a casa buoni scatti,dettagliati e piacevoli. Non mi voglio pronuciare sul reparto video,solo il fatto che non ha il focus continuo è veramente una grave mancanza a mio avviso.Purtroppo dopo solo 10800 foto e solo due mesi fuori garanzia mi ha lasciato a piedi,scheda madre bruciata il responso con 235 euro di riparazione..venduta come ricambi. Amareggiato è dir poco dato il costo sostenuto e i sacrifici fatti per acquistarla,non mi è mai capitato nemmeno con macchinette davvero modeste. Ho venduto tutto il corredo ed ho acquistato in offerta una piccola Sony HX60

inviato il 23 Settembre 2016

Pro: Maneggevole, piccolissima ma sta bene in mano, ottima resa cromatica, buona resistenza agli alti ISO, stabilizzata sul sensore, menu semplicissimo e veloce da settare, splendido mirino, ghiera dei programmi illuminata. I led non mi disturbano.

Contro: Non tropicalizzata, manca la doppia ghiera per tempi e diaframmi.

Opinione: Ho da quasi due anni la KS1, è stata la mia prima reflex e ne sono quasi pienamente soddisfatto. Manca solo la tropicalizzazione e la doppia ghiera per tempi e diaframmi, infatti le ho affiancato una K50 dopo sei mesi. Però continuo ad usarla con soddisfazione, per l'ottimo sensore che restituisce foto dettagliatissime, colori saturi ed è pure stabilizzato (solo che la stabilizzazione sul sensore produce effetti "strani" in modalità video quando ad esempio si cammina con la camera in mano, ma io non faccio video, quindi...comunque succede che il soggetto resta a fuoco e "il mondo gira"). Trovo che non manchi nulla di realmente necessario, ma proprio nulla, per un uso amatoriale, ma anche abbastanza spinto. E poi è minuscola, più piccola di una bridge. Raffica più che dignitosa, motore autofocus on camera, prezzo eccezionalmente basso. Ottima resa anche alzando gli ISO. Perfetta per un uso notturno la ghiera dei programmi illuminata. Manca il display superiore, ma io non ne sento la necessità. Splendido il mirino. Tornando alla funzione video, credo che un'ottica stabilizzata risolva il problema...

inviato il 03 Agosto 2016

Pro: prezzo (ormai nuova si trova spesso al di sotto dei 300), facilità d'uso, poco rumore per iso alti, stabilizzazione

Contro: il vantaggio di essere leggera, diventa un ostacolo in presenza di obbiettivi più pesanti, l'impugnatura poco sporgente rende necessario qualche sforzo in più.Io ho una versione bianca con inserti blu, gli inserti colorati sono permeabili, si macchiano facilmente. Un display posteriore orientabile sarebbe stato il massimo, e sarebbe stato anche in linea con la "sportività" della linea

Opinione: Ottimo rapporto qualità prezzo, ottima resa a iso alti, colori vivi.Ormai si trova a prezzi relativamente bassi (non deve essere stato un successone ), e a parità di prezzo non ha molto da invidiare alle entry level dei marchi più rinomati. Molto leggera, linee fresche (forse troppo) con effetto albero di natale, aggirabile spegnendo i led. E' un po scomoda per mani grandi, o per obbiettivi pesanti, ciò è dovuto anche ad un impugnatura poco sporgente. Con una lente piccola, Sembrerebbe tranquillamente una fotocamera non reflex

inviato il 25 Giugno 2016

Pro: Facile da usare e molto intuitiva anche nei menù, comandi pratici ed a portata di mano, pulsanti per tutte le funzioni, colori naturali, buona tenuta degli ISO (fino a 3200), tempi molto veloci (1/6000), corpo stabilizzato, video di qualità, pentaprisma (qualitativamente superiore rispetto al pentaspecchio), doppio pulsante per la messa a fuoco, messa a fuoco manuale effettuabile tramite esagono verde all'interno di mirino e suono supplementare, vastità di ottiche disponibili (dall'analogico semi-automatico al digitale) facilmente reperibili a buon prezzo

Contro: Come tutte le entry level ha una sola ghiera per diaframmi e tempi ma ci si fa presto l'abitudine, l'otturatore è molto rumoroso (a me piace è simbolo di robustezza della macchina)

Opinione: Avevo usato la K-S1 per alcuni lavori video e qualche foto; incuriosito dalle sue prestazioni l'ho chiesta in prestito ad un collega e l'ho provata per una settimana per vedere come reagiva sotto pressione. Una macchina senz'altro eccezzionale per il suo prezzo, di gran lunga superiore alle altre entry level come Canon e Nikon; prendendola in mano si può notare subito che tutti i comandi sono a destra e quindi a portata di mano, un punto non da poco per quanto riguarda praticità e velocità di scatto. La messa a fuoco può essere attivata sia dal pulsante di scatto sia dal pulsante AF AE-L, in manuale è precisa e comoda e non appena si raggiunge il fuoco desiderato la macchina ci mostra un esagono verde nel mirino e si può sentire un "beep" (che si può disattivare dal menù nel caso non si volesse far rumore). I colori sono naturali, e la tenuta degli ISO è insolitamente buona per una entry level, si può arrivare fino a 3200 ISO ed ottenere comunque buoni risultati. Il comparto video è molto buono e si possono realizzare video di qualità. Gli obbiettivi disponibili vanno dagli analogici semi-automatici (reperibili a poche decine di euro su internet o in bancarelle dell'usato) agli attuali digitali. Una macchina che consiglierei a chiunque voglia spendere poco ed avere tanto.

inviato il 18 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, rumore molto contenuto, dimensioni, ergonomia.

Contro: Mancanza display superiore.

Opinione: La cosa che apprezzo maggiormente della K-S1 sono le dimensioni, è davvero molto compatta, con un pancake sta comodamente nella tasca della giacca e per chi come me va spesso in montagna questo aspetto non è da sottovalutare. Nonostante le dimensioni si impugna bene, tuttavia chi ha mani grandi può trovare qualche difficoltà (i tasti sono molto piccoli). Nelle riprese ho apprezzato molto la nitidezza agli alti iso (rumore davvero contenuto) ed i colori che ho trovato molto naturali. Dal punto di vista estetico lascia molto a desiderare la presenza dei led sull'impugnatura ma sono disattivabili e quindi invisibili. Al momento non ho trovato grossi problemi anche se devo provarla a fondo. Il prezzo è molto interessante.

Foto scattate con Pentax K-S1

United colors of Bosa

La gatta ragno

Strada della val d'orcia
di Alcenero

È solo la fine di un giorno

In contemplazione

98 commenti, 2033 visite

Dalla finestra di casa

L'energia della giovinezza
di Alcenero

Pieve di Lamula (Arcidosso)
Sul Trasimeno
di Alcenero

Da qualche parte in Puglia (Ruvo di Puglia)
97 commenti, 2000 visite

Un mare dorato

Rifugio lago Nambino

Rock 'n' roll
di Alcenero

Ponte di pietra di epoca ottomana di Kati (Albania)
di Alcenero

Il veliero al largo di Alghero

Lago di Bolsena

Storni