Pentax K-r : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-r

La Pentax K-r è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 12.4 megapixels prodotta dal 2010 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 12 RAW / 25 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 549 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS x 12 RAW / 25 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280x720p @ 25 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Pentax D-LI109, 7.78 Wh

Pentax K-r, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Dicembre 2016

Pro: Leggerezza , qualidità , dettaglio delle immagini che anche le concorrenti di fascia ben più alta si sognano , affidabilità in qualunque situazione , tenuta alti ISO a livello di semi professionali, gamma tonale del colore e delle luci

Contro: Si sporca sempre il sensore ed il sistema di autopulizia è assolutamente ridicolo ed inutile , la batteria vive meno di una farfalla , mirino poco preciso

Opinione: È stata la mia prima reflex acquistata nel "lontano" 12-11-2011, ricordo quel giorno come fosse ieri,pagata con kit 18-55 720 €. Ancora oggi la possiedo e la uso principalmente nei viaggi per via del suo peso irrisorio,ma se c'è da sfornare file di qualità assoluta (per un'APSC) questa non teme il confronto nemmeno con le super blasonate Canon 70D o Nikon d7100,che a livello di prezzo sono ben più che inferiori. Il corpo non è tropicalizzato,ma a me (forse anche per mia stragrande fortuna) mi sembra una bufala in quanto una sera la appoggiai in un vaso e la ritrovai l'indomani mattina completamente sott'acqua con tanto di obiettivo innestato. Quella sera ci fu una bufera di pioggia ma stranamente lei funzionava perfettamente. I file in RAW sono molto morbidi e ben gestibili in fase di post,forse però a volte troppo piatti i contrasti (tende spesso a sovra esporre,ma veramente di poco,le alte luci) . Tutto comunque risolvibile con un polarizzatore al limite o con un filtro ND. Anche con il 18-55 DAL non mi fa rimpiangere ottiche più performante anche se quest'ultimo poco luminoso. Possiedo anche una Canon 40D e devo dire che a confronto,di notte,la Pentax Kr le da filo da torcere a quella che è stata e che per molti ancora oggi è la regina delle semipro. La resistenza ad alti ISO è incredibile davvero, ma non si deve esagerare però perché già a 3200 il rumore si fa sentire davvero (stiamo comunque parlando di una pseudo "entry level" . Scatta anche a iso 6400 ma di notte i file sfornati sono davvero compromessi ed inutilizzabili quindi meglio non strafare. Macchina sensazionale comunque anche se la sporcizia sul sensore è una piaga di cristo; Non so perché ma si sporca sempre e spesso sono costretto a tirare su lo specchio per pulirlo con meticolosa attenzione sennò è solo tempo perso. Per questo motivo mi spavento di tirarla fuori per delle foto di giorno,la polvere sul sensore è sempre in agguato. Per ciò utilizzo come primo corpo la Canon 40D. La consiglio davvero tantissimo la Pentax Kr, regala emozioni che davvero ancora oggi in poche sanno regalare,peccato che il marchio non sia capito e pubblicizzato a dovere. Io comunque sono in attesa di prendere la nuova k1 che ho provato. Intanto mi godo la nuova Canon 5D Mark III

inviato il 20 Aprile 2016

Pro: Costruzione molto solida, affidabilità, ergonomia, stabilizzazione in macchina

Contro: Precisione AF, gestione flash esterno

Opinione: Che dire, è la mia prima reflex digitale (la uso tuttora). 5 anni insieme e mai un problema di affidabilità (usata sia a -10° che a +40). Ottima per entrare nel mondo delle reflex digitali, permettendo di imparare molto e sperimentare altrettanto. Ottima (nella sua fascia) per foto in esterni ed in studio, meno per foto sportive e reportage in interni (per la precisione/velocità dell'AF). Con le ottiche di una certa qualità, la qualità delle foto è a mio parere molto buona. Sperimentando molto con i flash off-camera, manca di una gestione degli stessi a livello di canon e nikon, ma su questo fronte è tutta la gamma Pentax ad assere un gradino sotto i due concorrenti. Al di la di questo, Pentax con la Kr mi ha prorpio fidelizzato!

inviato il 18 Dicembre 2013

Pro: Solidità, prestazioni, ottima tenuta ad alti ISO

Contro: dimensioni ridotte, tropicalizzazione

Opinione: Posseggo questa Pentax da quasi tre anni, e devo dire che sono davvero soddisfatto, anche perché ho avuto la fortuna di ereditare da un parente alcune ottiche analogiche, che mi sono servite moltissimo e mi hanno fatto risparmia molti soldi. Vorrei sottolineare che ho avuto modo di provare modelli di altre marche della sessa fascia, e devo dire che nessuna di queste ha delle prestazioni così elevate come la k-r. Io uso questa macchina per il mio lavoro (restauratore) oltre che per la passione della fotografia e quindi mi capita di usarla svariati campi e devo dire che mi ha sempre dato ottimi risultati, anche con il freddo glaciale che c'è d'inverno nei cantieri. La resa cromatica è molto buona, il bilanciamento del bianco è molto efficiente ma soprattutto la resa ad alti iso in condizioni di scarsa luminosità sono molto buone per una macchia della sua fascia. Gli unici difetti che ha questa macchina sono le dimensioni ridotte e poi la tropicalizzazione che con il mio lavoro mi capita spesso di impolverarla rischiando di rovinarla, infatti ho già pensato di passare alla K- 3 per questo motivo. L'unica grossa pecca di Pentax secondo me è che viene pubblicizza pochissimo e che soprattutto fa pagare davvero uno sproposito tutto, soprattutto le ottiche, che hanno sicuramente una qualità molto elevata, ma che a mio parere invoglia la gente a comprare obbiettivi di altre marche a dei prezzi un pochino più vantaggiosi. Ps. non è vero che Pentax ha una scelta limitata delle ottiche.

inviato il 31 Gennaio 2013

Pro: Ottime Feautures, Ergonomica, Solida, Incrdibile tenuta agli alti ISO, Stabilizzazione sul corpo macchina.

Contro: Oltre alla limitazione nel parco ottiche, alla non tropicalizzazione, non ho ancora trovato difetti così gravi da non consigliarla.

Opinione: Ottima reflex entry level, se così si può definire. Tenuta ad alti iso, foto usabilissime fino a 6400 ISO. Possibilità di usare (tramite adattatore) batterie AA al litio, quindi assenza del battey grip inesistente... Anzi meno ingombro da doversi portare dietro. L'AF non sempre impeccabile, ma paragonata ad altre entry level di marche anche più blasonate non ha nulla da invidiare.... Anzi! L'unica vera pecca, se così si può dire, è la scarsità e difficoltà nel reperire ottiche rispetto alle "rivali".

inviato il 07 Maggio 2012

Pro: leggera, solida, stabilizzata, tenuta alti iso, compatibile con vecchie ottiche,

Contro: af non sempre precisissimo mancanza di battery grip

Opinione: Ottima reflex per cominciare ad imparare, sopratutto accoppiata a qualche vecchia ottica mf . grande tenuta ad alti iso foto usabilissime fino a 6400 iso molto leggera e compatta si impugna con facilità e le funzioni principali sono sempre a portata di mano visto il prezzo a cui si compra credo sia veramente un best buy a meno che non si punti ad avere quei supertele da millemila euro che in catalogo pentax mancano

Foto scattate con Pentax K-r

Raggio di sole