Pentax K-70 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-70, front

Pentax K-70, back

Pentax K-70, top

La Pentax K-70 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG. Il prezzo attuale è 810 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.92 μm)

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 2000 foto (ND11)
 Pixel Shift   Si, in-camera (24 megapixel)
 Startrail/Composite mode   Si
 Astrotracer   Si (ma richiede GPS esterno, disponibile come accessorio)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Pentax D-LI109, 7.78 Wh

Pentax K-70, acquista su Amazon.it (810 €) Amazon

Pentax K-70, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Giugno 2023

Pro: È un carro armato, tropicalizzazione messa alla prova, schermo articolato

Contro: Niente battery grip, ISO utilizzabili bassi nonostante la gamma elevata

Opinione: Prima di acquistarla, ho fatto delle ricerche, cercando la migliore fotocamera con le caratteristiche che desideravo. Ho iniziato il mio viaggio nella fotografia con la Pentax ME Super di mio padre e mi è piaciuto molto il marchio. E guardando da tutte le marche e tutte le fotocamere, eccola qui: 24 MP, WR, ISO elevati, Shake Reduction, pentaPRISMA, schermo completamente articolato. Tutte queste funzionalità di altri marchi erano disponibili solo oltre alcune migliaia di soldi, e Pentax le includeva tutte sotto i €600 con l'obiettivo del kit 18-55 (anch'esso tropicalizzato), WOW (forse ho anche avuto la fortuna di trovare l'affare giusto nel giusto momento). L'ho portata ovunque, con sabbia, neve e pioggia battente; lei non mi ha abbandonato nemmeno per un momento. Con gli oltre 70.000 scatti effettuati, in 4 anni di utilizzo, il monitor ha iniziato a spegnersi anche se non in posizione chiusa, e l'impugnatura in gomma della mano destra si è un po' scollata, e penso che meriti un servizio SPA in assistenza. Ci vuole un po' per capire il corpo della tua fotocamera, ma quando conosci ogni pulsante e ogni piccola funzione anche con gli occhi bendati, puoi raggiungere le immagini che vuoi davvero scattare. Penso di essere diventato quasi sentimentale, parlando di un pezzo di metallo, vetro e gomma, ma il modo in cui vedo il mondo ora è solo attraverso di lei, e la ringrazio davvero.

inviato il 24 Novembre 2022

Pro: Ergonomica, tropicalizzata, portabilità obiettivi, robusta, copertura mirino, resa colori, resa ISO ottima fino a 1600, copertura mirino 100% con pentaprisma e possibilità di scattare in live view con schermo orientabile

Contro: Durata batteria, monitor a bassa risoluzione

Opinione: Cosa dire, i pro sono nettamente superiori ai contro... Partiamo dal fatto che è tropicalizzata, cosa che a questo prezzo non si trova in nessuna altra macchina che non sia pentax, la costruzione robusta ti da un senso di affidabilità e ti fa capire di avere qualcosa in mano invece delle Canon e Nikon della stessa fascia, che a parer mio sembra di avere dei giocattoli, possono essere montati anche obiettivi molto vecchi (io per esempio monto anche 3 obiettivi degli anni 80), la resa dei colori è ottima sia, soprattutto se, come me, la si usa per la paesaggistica, mantiene un'ottima resa fino a ISO 1600 (a 3200 comincia a produrre rumore), monta un pentaprisma, mentre molte altre marche allo stesso prezzo ti danno un pentaspecchio e ultimo, ma non per importanza, il fatto di poter scattare in live view con schermo orientabile che a parer mio è una bella comodità. Passando ai contro, ne ho notati solo due: la batteria dura poco e il monitor non ha una buona risoluzione, anche se quest'ultima è solo una questione di comodità. Detto ciò comunque la consiglio molto, soprattutto per chi fa paesaggistica.

inviato il 03 Febbraio 2022

Pro: Pentax

Contro: Da Paolino1976 - Forse con il 70-200 f2.8 DA* leggermente imprecisa e solo alcune volte

Opinione: Da Paolino1976 " l' unico difetto è che scattando con l'obiettivo elencato sopra a massima apertura, a volte aggancia un pelo più "indietro"... lontano. (ho fatto delle prove col treppiede comunque questione di mm) " - Descrizione Appropriata , Il Controllo Dell' AF si Fa a TA Con La PdC-DoF Al Minimo . Di Conseguenza Si Regola AF Fine Adjust Fino Ad Ottenere Il Perfetto AF. Aggiungendo Il Rear Converter La Regolazione Va Rifatta e Il Valore Può Variare Secondo La Fotocamera Utilizzata

inviato il 04 Maggio 2021

Pro: Prezzo, nessun paragone possibile con le entry level di altre marche

Opinione: 24 Megapixel sfruttati al massimo, tropicalizzata, veloce, utilizzabile ad alti iso, STABILIZZATA!. Insieme alle altre caratteristiche come il display snodabile, astrotracer ecc la K-70 è a mio aVviso il miglior prodotto qualità prezzo disponibile su questo mercato. Come tutti i corpi Pentax è compatibile con tutto il corredo vintage, utilizzabile con estrema facilità nella MAF in quanto ti avvisa con il punto rosso e con IL BIP quando il soggetto è a fuoco. E' una macchina "giovane", grazie al wi-fi e ai filtri che puoi applicare direttamente in macchina, è possibile tramite il cellulare, scattare e postare sui social in in attimo.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Sensore stabilizzato e ottima qualità ad alti iso, maneggiabilità, comandi facili e razionali, robustezza

Contro: batteria di scarsa durata

Opinione: Ho acquistato questa Pentax, marca che ho sempre ritenuto eccellente, per uno scopo preciso, quello di essermi di aiuto nell'astrofotografia del cielo profondo che preferisco fare senza collegamento a un telescopio, ma con dei tele fotografici piuttosto spinti che hanno meno aberrazioni rispetto a strumenti astronomici rapidi con costi alla mia portata. Dispongo di un ampio terrazzo che purtroppo è coperto a Nord e questo mi impedisce di poter settare con la precisione necessaria l'inseguitore sulla stella polare: pensavo che l'astrotracer di questa macchina potesse essermi di aiuto e infatti compensa ottimamente l'errore dell'inseguitore consentendomi pose che vanno da 10 minuti a mezz'ora. Soprattutto mi consente di poter scattare molte pose da uno o due minuti ciascuna facendo rimanere l'immagine sempre nella stessa area del sensore. Se poi si tiene conto che il sensore tiene bene gli alti iso (raramente però supero i 3200) , molto meglio di un'altra reflex pieno formato di venerata marca. Direi che è stato un acquisto più che azzeccato e che oltretutto mi permette di fare ottimi scatti anche di paesaggio.

Foto scattate con Pentax K-70

Dimorphotheca (Margherita africana) 5756

B&W Version

Life in pink

di Angelo68

Amico mio,tu non me la racconti giusta!
di Alba75

Veduta di Chioggia
di Cesare Chiuso

Alice
di Albertoscaccia

...quasi quasi, faccio un salto di là!