Pentax K-70 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-70, front

Pentax K-70, back

Pentax K-70, top

La Pentax K-70 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG. Il prezzo attuale è 776 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Pentax D-LI109, 7.78 Wh

Pentax K-70, acquista su Amazon.it (776 €) Amazon

Pentax K-70, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Novembre 2022

Pro: Ergonomica, tropicalizzata, portabilità obiettivi, robusta, copertura mirino, resa colori, resa ISO ottima fino a 1600, copertura mirino 100% con pentaprisma e possibilità di scattare in live view con schermo orientabile

Contro: Durata batteria, monitor a bassa risoluzione

Opinione: Cosa dire, i pro sono nettamente superiori ai contro... Partiamo dal fatto che è tropicalizzata, cosa che a questo prezzo non si trova in nessuna altra macchina che non sia pentax, la costruzione robusta ti da un senso di affidabilità e ti fa capire di avere qualcosa in mano invece delle Canon e Nikon della stessa fascia, che a parer mio sembra di avere dei giocattoli, possono essere montati anche obiettivi molto vecchi (io per esempio monto anche 3 obiettivi degli anni 80), la resa dei colori è ottima sia, soprattutto se, come me, la si usa per la paesaggistica, mantiene un'ottima resa fino a ISO 1600 (a 3200 comincia a produrre rumore), monta un pentaprisma, mentre molte altre marche allo stesso prezzo ti danno un pentaspecchio e ultimo, ma non per importanza, il fatto di poter scattare in live view con schermo orientabile che a parer mio è una bella comodità. Passando ai contro, ne ho notati solo due: la batteria dura poco e il monitor non ha una buona risoluzione, anche se quest'ultima è solo una questione di comodità. Detto ciò comunque la consiglio molto, soprattutto per chi fa paesaggistica.

inviato il 03 Febbraio 2022

Pro: Pentax

Contro: Da Paolino1976 - Forse con il 70-200 f2.8 DA* leggermente imprecisa e solo alcune volte

Opinione: Da Paolino1976 " l' unico difetto è che scattando con l'obiettivo elencato sopra a massima apertura, a volte aggancia un pelo più "indietro"... lontano. (ho fatto delle prove col treppiede comunque questione di mm) " - Descrizione Appropriata , Il Controllo Dell' AF si Fa a TA Con La PdC-DoF Al Minimo . Di Conseguenza Si Regola AF Fine Adjust Fino Ad Ottenere Il Perfetto AF. Aggiungendo Il Rear Converter La Regolazione Va Rifatta e Il Valore Può Variare Secondo La Fotocamera Utilizzata

inviato il 04 Maggio 2021

Pro: Prezzo, nessun paragone possibile con le entry level di altre marche

Contro: nessuno

Opinione: 24 Megapixel sfruttati al massimo, tropicalizzata, veloce, utilizzabile ad alti iso, STABILIZZATA!. Insieme alle altre caratteristiche come il display snodabile, astrotracer ecc la K-70 è a mio aVviso il miglior prodotto qualità prezzo disponibile su questo mercato. Come tutti i corpi Pentax è compatibile con tutto il corredo vintage, utilizzabile con estrema facilità nella MAF in quanto ti avvisa con il punto rosso e con IL BIP quando il soggetto è a fuoco. E' una macchina "giovane", grazie al wi-fi e ai filtri che puoi applicare direttamente in macchina, è possibile tramite il cellulare, scattare e postare sui social in in attimo.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Sensore stabilizzato e ottima qualità ad alti iso, maneggiabilità, comandi facili e razionali, robustezza

Contro: batteria di scarsa durata

Opinione: Ho acquistato questa Pentax, marca che ho sempre ritenuto eccellente, per uno scopo preciso, quello di essermi di aiuto nell'astrofotografia del cielo profondo che preferisco fare senza collegamento a un telescopio, ma con dei tele fotografici piuttosto spinti che hanno meno aberrazioni rispetto a strumenti astronomici rapidi con costi alla mia portata. Dispongo di un ampio terrazzo che purtroppo è coperto a Nord e questo mi impedisce di poter settare con la precisione necessaria l'inseguitore sulla stella polare: pensavo che l'astrotracer di questa macchina potesse essermi di aiuto e infatti compensa ottimamente l'errore dell'inseguitore consentendomi pose che vanno da 10 minuti a mezz'ora. Soprattutto mi consente di poter scattare molte pose da uno o due minuti ciascuna facendo rimanere l'immagine sempre nella stessa area del sensore. Se poi si tiene conto che il sensore tiene bene gli alti iso (raramente però supero i 3200) , molto meglio di un'altra reflex pieno formato di venerata marca. Direi che è stato un acquisto più che azzeccato e che oltretutto mi permette di fare ottimi scatti anche di paesaggio.

inviato il 06 Febbraio 2020

Pro: Soprattutto sensore stabilizzato, poi doppia ghiera, ergonomia dei comandi, costruzione molto solida, immagini ottime anche ad alti iso, prezzo, compatibilità obiettivi MF Pentax K

Contro: Soprattutto AF non al pari di Canon/Nikon di pari livello, durata batteria non eccelsa (ma sufficiente) parco obiettivi AF Pentax e compatibili un pò datato, profili colore non presenti sui principali software PP, sia commerciali che open source.

Opinione: Dopo anni di inattività, ho preso questa macchina, che mi è piaciuta perchè priva di alcune "frivolezze" che Canon e Nikon si fanno pagare e che io reputo inutili (ad esempio il touch oppure funzioni video "evolute"). Pentax bada al sodo e ad un prezzo competitivo offre una macchina molto solida, tropicalizzata, con sensore stabilizzato, funzioni quasi da pro, tutti i comandi al posto giusto ed un buon sensore. La principale "debolezza" e per me l'unica è un autofocus non alla pari della concorrenza, sia per precisione che per velocità. In questo campo sembra che Pentax sia ancora ferma alla tecnologia delle macchine analogiche anni '90. Nulla di drammatico, con un pò di pratica e di occhio non ci sono problemi. Altre pecche, non imputabili alla macchina, sono la scarsa considerazione da parte dei produttori di ottiche "terzi" che non propongono più lenti con attacco Pentax, a causa credo della scarsa penetrazione di mercato del marchio. Stesso discorso per i profili colore precaricati su software di PP, dove spesso la K70 è non pervenuta. Da ultimo, mentre il parco ottiche MF "vintage" è molto vasto, le ottiche AF Pentax sono un pò datate, spesso ancora con tecnologia "screwdriver" ovvero comandate dal corpo macchina, quindi con qualche pecca in termini di precisione e velocità (oltre che rumore di funzionamento). La K70 è una macchina che consiglio per paesaggi, foto di viaggio, ritratti, macro, street. Poco a suo agio con la foto sportiva ed il wildlife.

Foto scattate con Pentax K-70

Life in pink

Nymphaea caerulea (Loto blu) 8463

Read by candlelight
di Ae3105

Amico mio,tu non me la racconti giusta!
di Alba75

Playing