Pentax K-70 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-70, front

Pentax K-70, back

Pentax K-70, top

La Pentax K-70 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG. Il prezzo attuale è 633 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6 FPS x 10 RAW, 40 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Pentax D-LI109, capacità 7.78 Wh | acquista)
Acquista Pentax K-70, acquista su Amazon.it (633 €)

Pentax K-70, cerca su Ebay.it
29 Settembre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 198000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Sensore stabilizzato e ottima qualità ad alti iso, maneggiabilità, comandi facili e razionali, robustezza

Contro: batteria di scarsa durata

Opinione: Ho acquistato questa Pentax, marca che ho sempre ritenuto eccellente, per uno scopo preciso, quello di essermi di aiuto nell'astrofotografia del cielo profondo che preferisco fare senza collegamento a un telescopio, ma con dei tele fotografici piuttosto spinti che hanno meno aberrazioni rispetto a strumenti astronomici rapidi con costi alla mia portata. Dispongo di un ampio terrazzo che purtroppo è coperto a Nord e questo mi impedisce di poter settare con la precisione necessaria l'inseguitore sulla stella polare: pensavo che l'astrotracer di questa macchina potesse essermi di aiuto e infatti compensa ottimamente l'errore dell'inseguitore consentendomi pose che vanno da 10 minuti a mezz'ora. Soprattutto mi consente di poter scattare molte pose da uno o due minuti ciascuna facendo rimanere l'immagine sempre nella stessa area del sensore. Se poi si tiene conto che il sensore tiene bene gli alti iso (raramente però supero i 3200) , molto meglio di un'altra reflex pieno formato di venerata marca. Direi che è stato un acquisto più che azzeccato e che oltretutto mi permette di fare ottimi scatti anche di paesaggio.

inviato il 06 Febbraio 2020

Pro: Soprattutto sensore stabilizzato, poi doppia ghiera, ergonomia dei comandi, costruzione molto solida, immagini ottime anche ad alti iso, prezzo, compatibilità obiettivi MF Pentax K

Contro: Soprattutto AF non al pari di Canon/Nikon di pari livello, durata batteria non eccelsa (ma sufficiente) parco obiettivi AF Pentax e compatibili un pò datato, profili colore non presenti sui principali software PP, sia commerciali che open source.

Opinione: Dopo anni di inattività, ho preso questa macchina, che mi è piaciuta perchè priva di alcune "frivolezze" che Canon e Nikon si fanno pagare e che io reputo inutili (ad esempio il touch oppure funzioni video "evolute"). Pentax bada al sodo e ad un prezzo competitivo offre una macchina molto solida, tropicalizzata, con sensore stabilizzato, funzioni quasi da pro, tutti i comandi al posto giusto ed un buon sensore. La principale "debolezza" e per me l'unica è un autofocus non alla pari della concorrenza, sia per precisione che per velocità. In questo campo sembra che Pentax sia ancora ferma alla tecnologia delle macchine analogiche anni '90. Nulla di drammatico, con un pò di pratica e di occhio non ci sono problemi. Altre pecche, non imputabili alla macchina, sono la scarsa considerazione da parte dei produttori di ottiche "terzi" che non propongono più lenti con attacco Pentax, a causa credo della scarsa penetrazione di mercato del marchio. Stesso discorso per i profili colore precaricati su software di PP, dove spesso la K70 è non pervenuta. Da ultimo, mentre il parco ottiche MF "vintage" è molto vasto, le ottiche AF Pentax sono un pò datate, spesso ancora con tecnologia "screwdriver" ovvero comandate dal corpo macchina, quindi con qualche pecca in termini di precisione e velocità (oltre che rumore di funzionamento). La K70 è una macchina che consiglio per paesaggi, foto di viaggio, ritratti, macro, street. Poco a suo agio con la foto sportiva ed il wildlife.

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Si tiene ancora bene in mano e il mirino é buono, vera nuova vita utile agli obiettivi vintage. Innumerevoli modi i personalizzazione.

Contro: Catch in Focus: funziona solo con obiettivi che trasmettino i contatti (A) direttamente collegati al corpo perchè se interponi ad esempio un tubo di prolunga (senza contatti) scatta comunque anche fuori fuoco; inoltre non compare nessuna spia o icona per rammentarti che hai attivato l'opzione catch in focus. Occorre imparare bene i menù e scorciatoie, il modo scena macro proprio non va bene. Batteria piccola dura poco, troppo poco sia originale che no. Non prevede alcun battery grip.

Opinione: L'obiettivo in dotazione SMC DAL 18-55 AL WR fa un po' meccanicamente pena; pur leggero e comodo e la parte portafiltri non ruota cambiando fuoco o lunghezza ma non permette di affinare a mano il fuoco subito dopo quello automatico e ha un gioco, un lasco sulla sua ghiera deprecabile. Non importa se l'attacco sia in plastica, ma non posso usarlo in modo pratico per correggere il fuoco specie nei filmati; certo ho pagato il tutto -corpo con obiettivo- convenientemente 372.28 € IVA inclusa, ma tant'è. In mano la K-70 la tengo bene, ho taglia media 7.5 di guanti, non mi scappa e non tocco innavvertitamente pulsantini vari, però mi occorre cercarli e se lascio il monitor (schermo LCD) a vista appiccicato al corpo macchina, il mio naso lo ingrassa perché l'oculare fuoriesce pochissimo, ma lo schermo non essendo touch non ha altri problemi anzi posso ruotarlo e girarlo in mille altre posizioni. Il flash incorporato è utile, comodo e ha il nr guida doppio (12) di quello della KP. Il 18-55 al proposito ho subito messo questa funzionalità per verificare la profondità di campo ma mi domando perché Pentax non l'abbia già preimpostata. Tornando alla macchina:la funzione scena (SCN) macro predilige inspiegabilmente il diaframma più aperto, anche con il flash automatico attivato il e/o con la sensibilità ISO alzata; le stesse foto "macro" con impostazioni manuali risultano molto più nitide -avendo potuto stringere il diaframma- di quelle fatte con SCN MACRO. La visione nel mirino è buona -non così grande e luminosa come la mia vecchia Ricoh KR-10M- ma senz'altro molto più di quello digitale della Panasonic DMC-G6K che ho regalato. Riesco ad apprezzare bene la messa a fuoco sia con la lucina rossa nel mirino nella zona di fuoco, sia col bib sonoro, sia dallo schermo con la soluzione di brillantini al contorno del soggetto. Ho potuto sperimentare di montare due vecchi obiettivi per cui non è stato necessario fare la regolazione fine del fuoco, possibile comunque con K-70 con memoria per non ricordo quanti diversi obiettivi. Un obiettivo l'ho provato per fare una macro di un ragno; niente di che, avevo un vecchio Tamron 80-210 Adaptal 2 con zoccolo P/KA, ghiera diaframmi portata in A e massima lunghezza focale, selezione del diaframma dalla macchina con una delle sue ghiere, senza appoggio ma colpo di flash integrato soddisfatto! Ho fatto qualche foto veloce a mo' di ritratto col suo 18-55, all'esterno non è scuro, apre poco, ma mi pare che renda bene sia nei dettagli e nei colori, pur usandola con jpg senza ritocchi.

inviato il 22 Gennaio 2019

Pro: Macchina ben fatta e fa il suo lavoro egregiamente

Contro: Menù un pò difficoltoso

Opinione: Dopo tanti anni di Pentax dagli anni 70 e poi passato a Canon ,sono ritornato al mio vecchio amore (anche in virtù del fatto che avevo parecchie ottiche fisse ) che oggi chiamano Vintage. Sono soddisfatto della resa dei file che trovo ben equilibrati . Scatto parecchio a sensibilità molto elevate (concerti e simili) e pensare di lavorare spesso a 6400-12800 asa può sembrare controproducente. Se la cava ottimamente . Può essere che sia io che mi accontento , ma ritengo che si possono ottenere delle buone foto considerando la situazione

inviato il 15 Gennaio 2019

Pro: Un pò tutto in questo segmento

Contro: non saprei

Opinione: Non avevo mai avuto a che fare con questo marchio, se non letto in rete, provato un esemplare di un amico... per la fascia di prezzo in cui si colloca mi ha sorpreso e non poco, l'impressione è di una entry level che non teme il confronto con una semi-pro... ergnomica in mano si tiente meglio delle mie nikon, gestione che ho trovato intuitiva e decisamente meno macchinosa nei menù rispetto a nikon ... anche il 18-55 in dotazione mi è sembrato meglio realizzato rispetto a quelli forniti nei relativi comparti reflex entry di altri marchi... sarà il numero di lenti, sarà una questione di marketing non so... ma a pelle e come prima impressione questa piccina vale ogni euro speso... decisamente più interessante della concorrenza... marchio che meriterebbe più attenzione.

Foto scattate con Pentax K-70

Eyes