Pentax K-50 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-50, front

Pentax K-50, back

Pentax K-50, top

La Pentax K-50 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 549 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Pentax D-LI109, capacità 7.78 Wh | acquista)
Acquista Pentax K-50, cerca su Ebay.it
24 Settembre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 198000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: Ergonomia ottima, tropicalizzazione efficace, buona qualità dei materiali, doppia ghiera, pentaprisma di qualità, gestione degli ISO fino a 6400, durata batteria

Contro: Alcuni modelli soffrono di un problema ai magneti. Nulla di impossibile da sistemare

Opinione: Una gran macchina che continuo ad usare con estrema soddisfazione. Mi ha accompagnato (e continuerà a farlo per ancora diverso tempo) in molte situazioni davvero al limite per una reflex (ad esempio durante l'acqua alta, che ricordo è salata, a Venezia mentre diluvia). La qualità percepita e reale è alta. Non sembra neppure una macchina entry-level. I materiali sono molto buoni e assemblati con cura. La durata della batteria è molto buona. Ottima la doppia ghiera che permette di avere su un dito i tempi e sull'altro i diaframmi (usando spesso la modalità TAv lo trovo molto comodo). Fino a 800 ISO i file sono estremamente gestibili. Oltre gli 800 e fino ai 6400 con un po' di accuratezza si possono ottenere file di buona qualità per stampe di discrete dimensioni (stampare 30x45 a 3200 ISO non è troppo un problema, anzi). i contro sono sostanzialmente nulli o quasi. Alcuni modelli (pochi da quel che so) hanno sofferto di un problema i magneti che porta a fare foto scure. Su ebay i magneti si trovano a circa 10€ e sono in una posizione abbastanza accessibile per sostituirli.

inviato il 21 Marzo 2019

Pro: buona qualità generale specie se in rapporto al prezzo della concorrenza - possibilità di correzione del front/back focus sugli obiettivi - tropicalizzazione

Contro: autofocus carente anche se migliorato rispetto ai modelli più vecchi - il problema delle "foto scure"

Opinione: Ho avuto per dieci anni un corredo Pentax APSC, prima la K10 poi, quando questa cominciava ad essere "vecchietta" ho aggiunto la K50. Soddisfatto in genere della qualità di macchina e dello zoom kit, non male anche la resa agli alti iso, almeno in relazione alla classe della macchina ed alla data dell'uscita. L'AF, per quanto migliorato rispetto a quello della K10 (ci voleva poco), nelle situazioni più critiche risulta lento e impreciso. Molto utile la taratura per i singoli obiettivi dell'AF per eliminare i problemi di front back focus. Purtroppo dopo circa due anni e mezzo si è verificato il famigerato problema delle "foto scure": il magnete che comanda il diaframma si blocca e la macchina scatta sempre alla minima chiusura. Problema verificatosi prima in maniera sporadica, poi con blocco totale. Portata a riparare ha funzionato per un po' di mesi poi il difetto si è ripresentato, riparata una seconda volta, messa via e venduto tutto il corredo. Peccato.

inviato il 24 Dicembre 2017

Pro: doppia ghiera, corpo tropicalizzato, mirino a pentaprisma, regolazione fine AF, stabilizazione del sensore

Contro: sistema autofocus non all'altezza delle concorrenti

Opinione: Acquistata una anno fa come prima macchina fotografica non completamente automatica. Nonostante le concorrenti pariprezzo abbiano degli optional che le rendono più appetibili ad un principiante (wi-fi, touch-screen, schermo orientabile, gps) questa è meno equipaggiata di fronzoli ma ha tutte le caratteristiche di una macchina semi professionale (doppia ghiera, un vero pentaprisma, corpo in magnesio con ben 81 guarnizioni). Pentax non produce reflex specificatamente per il settore entry level ma ripropone a prezzi da supermercato corpi vecchi di un paio di generazioni;chi guarda più alla sostanza che agli accessori di contorno apprezzerà questa filosofia. L'unico punto debole è il sistema autofocus che non è proprio un fulmine. Pagata quanto una Canon 1300d, ad un anno di distanza non posso che ritenermi soddisfatto. Per ora non da segni di problemi ai magneti.

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: La compattezza tipica delle macchine Pentax, accuratezza costruttiva nonostante sia una entry level, con i comandi ben assemblati e dalla giusta risposta, numerose le opzioni offerte, più che accettabile l'autonomia garantita dalla batteria, AF ragionevolmente rapido e molto accurato anche con obiettivi azionati dalla macchina, portata e potenza del flash pop up, prezzo, generale sensazione di solidità rafforzata anche dal peso non esiguo, tropicalizzata, buona resa del colore e agli alti ISO.

Contro: Display fisso, cosa a me particolarmente sgradita, pochi i comandi esterni e necessità di passare alla schermata info o di entrare nel menu per variare determinati parametri di ripresa, l'HDR e i filtri digitali on camera non vengono salvati in RAW e quindi occorre passare obbligatoriamente al JPEG, bilanciamento del bianco non sempre all'altezza.

Opinione: E' un regalo e "a caval donato non si guarda in bocca", comunque, tutto sommato, considerando quanto è stata pagata (comprata in kit con 18-55 e 50-200) dà molto e ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, come in generale è tradizione Pentax; il sensore dà mediamente buona prova di sè e, in condizioni non al limite, restituisce ottimi colori, una buona gamma dinamica (a mio modesto avviso non proprio pari alle "sorelle maggiori" K1 e K70 ma ci può stare) e una buona risposta alti ISO, anche se meglio non spingersi oltre i 6400; i mpx sono solo 16, normalmente più che sufficienti anche se le digitali odierne ci hanno ormai abituato a ben altro e qualche differenza, ai maggiori ingrandimenti, logicamente si nota... c'è da dire che sin'ora l'ho provata solo con le ottiche in kit, sarà interessante fare il confronto con ottiche più performanti. L'AF, croce e delizia dei pentaxiani: come detto, sin'ora l'ho solo utilizzata con gli obiettivi in kit, comandati dal motore della macchina ma devo dire che temevo peggio: per le mie necessità, la rapidità dell'AF è abbondantemente sufficiente anche se ho voluto metterlo alla prova: ho effettuato qualche raffica su ciclisti piuttosto veloci in avvicinamento e in allontanamento e devo dire che la percentuale delle foto a fuoco è stata confortante, con gli unici limiti dati dalla risolvenza di ottiche e sensore. In live view, nulla di particolare da segnalare se non che, comprensibilmente, non eccelle in bassa luce; in condizioni normali, nulla da eccepire Le ottiche in kit: non sono le stesse di quelle vendute separatamente: anche se non posso fare i confronti, so per certo che le ottiche non-kit hanno l'attacco in metallo e queste in plastica ma... hanno la flangia gommata intorno all'innesto e quindi sono WR; anche per le ottiche si può fare il discorso fatto per la macchina: ragionevolmente ben assemblate, con assenza di giochi tra le ghiere le quali offrono la giusta resistenza (anche quella della MAF) anche se, logicamente, la plastica la fa da padrone; la resa è abbastanza sorprendente, data l'evidente economicità del tutto, con definizione e colori di tutto rispetto e una MAF, come detto, precisa, senza fenomeni di front/back focus. In buona sostanza, una più che dignitosa entry level, o, a scelta, un valido "muletto" in grado di affrontare anche condizioni climatiche non ottimali, una macchina che, logicamentre, darà il suo meglio in condizioni di luce non al limite e a cui non richiedere una MAF fulminea e infallibile ma che, utilizzata per quel che è in grado di dare e magari con ottiche più performanti, potrà dare inattese soddisfazioni.

inviato il 02 Ottobre 2017

Pro: Ergonometria, design semplice ma elegante, tropicalizzata, materiali di qualità, facilità d'uso, doppia ghiera (tempi/diaframmi), efficiente sino a 12400 ISO, non poco!

Contro: nessuno

Opinione: Macchina da categoria professionale. Ho sostituito una Olimpus OM D EM 5, per me la K50 è tutt'altra categoria. Io sono un paesaggista e naturalista, scatto solo in manuale, la Pentax ha davvero fatto un capolavoro con questa macchina di medio livello, che a mio modesto parere compete con macchine di categoria superiore. In due anni l'ho superstressata....ho acquistato vista la soddisfazione per questo modello, una Pentax K 3 mark II, ottima macchina, ma quando la uso mi manca la mia K 50! Peccato esca di produzione la K 50- Comunque io la consiglio a chiunque voglia fotografare anche seriamente con costi accessibili ai più. Brava Pentax!

Foto scattate con Pentax K-50

di Filippo Barbaria
Lonely boat

Basilicata, gennaio 2016
di Attilio Bixio
E coglierò ogni tua lacrima
Madrid 4 Torres
di Mat-89