Pentax K-5 IIs : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-5 IIs, front

Pentax K-5 IIs, back

Pentax K-5 IIs, top

La Pentax K-5 IIs è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 7 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 756 €;

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   7 FPS x 7 RAW
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 25 FPS

Astrotracer   Si (ma richiede GPS esterno, disponibile come accessorio)

Batteria   Pentax D-LI90, 13.39 Wh
 Peso   760 g g

Pentax K-5 IIs, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Gennaio 2023

Pro: 1) È Pentax 2) bianco e nero unico e bellissimo con filtro infrarosso e altri filtri 3) colore sempre bello 4) stile di vita e filosofia Pentax 5) la durata batteria sembra molto alta 6) meccanismo di scatto di alta gamma, soft touch 7) software silkypix e manuale completo sia cartaceo che pdf in dotazione 8) schermo con tecnologia di visione antiriflesso sofisticata 9) le informazioni sullo schermo cambiano orientamento, quando si scatta in verticale 10) è robusta e tropicalizzata 11) sensore stabilizzato 12) niente filtro AA 13) etc etc

Contro: Pesa e ingombra un po' (ma non importa - è una Pentax)

Opinione: Finalmente, dopo anni, ho trovato una Pentax usata ad un prezzo accessibile e mi è capitata questa K5IIs che sta su un livello da me mai provato finora. Anni fa avevo una K50 che amavo e l'ho venduta per poco, per un imperdonabile errore di valutazione. Ho aspettato tanto, prima di poter tornare a Pentax ma ne è valsa la pena. Per quanto questa K5IIs sia più vecchia, è molto più avanti e sofisticata rispetto a K50: corpo e struttura in metallo con tropicalizzazione, scatto soft touch, informazioni schermo ad orientamento adattivo, schermo con sofisticata tecnologia antiriflesso, assenza di filtro AA, processore Prime II, sensore da 16 Mp ma con 4 stelle (gradi) di qualità file jpeg e disponibilità di formato raw universale. La durata batteria sembra molto elevata. Menù completo. Tantissime regolazioni per colore e b&n, ognuno con il suo classico affascinante grafico geometrico, 15 stop di luminosità schermo. Bianco e Nero stupendo, per i miei gusti - come in tutte le Pentax. Anche le foto a colori sono molto belle ma con un b&n così bello uno non ci fa caso. Pesa e ingombra ma ne vale la pena. Sarebbe da portarla sempre con sé. Nata per la fotografia ma se capita di fare un breve filmato ricordo senza pretese, credo vada bene.

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Ergonomia, sensore, peso, velocità operativa, autonomia, prezzo, qualità costruttiva, ISO, stabilizzatore

Contro: Autofocus, Video, purtroppo difficile da trovare

Opinione: L'ultimo capolavoro APS-C Pentax, completamente tropicalizzata, qualità immagine da full frame. Penalizzata da un AF non proprio moderno, va usato alla vecchia maniera... Autonomia di circa mille scatti, con possibilità di raddoppiarla tramite battery grip, piccola curiosità sul BG, al suo interno trova posto anche una SD di scorta, comodissimo. Velocità operativa da vera ammiraglia, ergonomia incredibile, tutti i tasti messi al posto giusto, per non parlare della leva AFS/AFC/M , tolta sulla K-3... Comoda la modalità USER, JPEG molto bello, RAW leggeri. 5000 iso pienamente utilizzabili, a 100 iso commuove da quanto è pulita. Corpo solidissimo, a mio parere un filo peggio della K-5 (ma questa è una mia sensazione) Purtroppo difficile da trovare,ci sarà un motivo se i possessori se la tengono... Dom

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: importante upgrade della K-5, autofocus, LCD gapless, QI e definizione incredibile

Contro: più costosa della controparte K-5 II, non si sfugge al moiree, avrei apprezzato anche altri aggiornamenti

Opinione: Ci ho lavorato insieme per 2 anni, usandola largamente in studio per fotografia di prodotti e ritratti. L'assenza di filtro lowpass è l'unica caratteristica che la contraddistingue dalla gemella K-5 II e l'unica ragione per cui orientarsi su questo acquisto invece dell'altro disponibile. Si tratta di capire quali vantaggi e quali svantaggi se ne traggono, mettere tutto sul piatto e prendere una decisione. In realtà anche l'esborso è differente: paghi di più per una cosa in meno. Scherzo. Però è vero che costa un po' di più rispetto alla K-5 II. Per quanto concerne resa dell'immagine, ergonomia, prestazioni e via dicendo, valgono gli stessi discorsi fatti sulla più anziana K-5, che non vale la pena ripetere. Il software è rimasto totalmente invariato rispetto alla K-5 e pertanto non aspettatevi nuove funzioni, nemmeno nel comparto video, dove nel frattempo l'uscita di K-01 e K-30, risalenti a dopo la K-5 ma prima delle K-5 II e IIs, ha portato degli importanti sviluppi che però qui non ritroveremo. Qui Ricoh, come sembra essere tradizione per le versioni II dei propri modelli, ha fatto pochi upgrade, che però sono killer features. Il design del corpo resta invariato se non per differenze funzionali: l'LCD gapless, più brillante di quello classico, ora è più incassato. E questa è la prima novità, la seconda è l'autofocus, spesso criticato ed effettivamente un po' carente nella K-5. Il nuovo modulo SAFOX X differisce per la sensibilità dei propri punti che ora arriva a -3EV ed il punto centrale ad f/2.8 permette una maggior precisione con obiettivi molto luminosi, e risolve alcuni problemi noti nel modulo precedente, che variava comportamento a seconda del tipo di luce dell'ambiente (incandescente o neon). Anche l'autofocus a contrasto, a mio parere già prestante sulla K-5, è ulteriormente migliorato. Ho notato un drastico miglioramento nella precisione sul DA* 55/1.4 e sul DA* 16-50/2.8. La K-5 II/s non perde più un colpo, ed era ora. Ed il meglio di sé lo offre con scarsa luce. Infine veniamo al punto cardine della variante S della K-5 II: l'assenza di filtro lowpass. Consiglio questo modello soltanto ad utenti avanzati che sanno a cosa vanno incontro con questa particolare caratteristica. La definizione è maggiore ed apprezzabile, ma gli artefatti sono dietro l'angolo e può costringere frequentemente ad interventi in postproduzione nel caso in cui si fotografano indumenti per via delle trame fini (quindi la maggior parte delle fotografie di eventi, reportage e ritratto). Per me pagare lo scotto del moiree vale la qualità d'immagine superiore, ma per il tipo di fotografia che faccio mi prendo molto tempo per postprodurre le mie foto. Non è detto che tutti possano pensarla allo stesso modo. Ripeto, è una fotocamera più specialistica, e chi vuole i vantaggi di entrambe le tecnologie a seconda dei momenti può orientarsi sulla più recente K-3 che ha proprio un simulatore di filtro antialias. In definitiva, un'altra riuscitissima fotocamera Pentax che si presta anche all'uso professionale.

inviato il 03 Giugno 2015

Pro: Dimensioni, tropicalizzazione, stabilizzatore sul sensore, costruzione, assenza di filtro AA, possibilità di personalizzazione, rapporto qualità prezzo.

Contro: E' una Pentax, meno commerciabile e meno possibilità di scelta sull'usato.

Opinione: A mio parere una delle migliori reflex APS-C in circolazione. Il suo sensore Sony da 16 mpx resta una fusione perfettamente equilibrata tra risoluzione e resa generale, compresa quella ad alti ISO. Pentax offre corpi macchina decisamente compatti con una costruzione qualitativamente molto elevata. Corpo in magnesio, tropicalizzazione davvero efficace, peso non eccessivo, grande possibilità di personalizzazione. Il comparto AF mi sembra affidabile, con il punto centrale riesce ad agganciare con precisione anche in situazioni di luminosità davvero bassa. Non mi pronuncio sulla capacità di inseguimento perché è un genere che non pratico. Molto valida la gamma dinamica e le capacità di recupero soprattutto nelle ombre (quindi in scene ad alto contrasto meglio esporre per preservare le alte luci e poi recuperare le ombre). La resa ad alti ISO sta ai vertici nel segmento APS-C, e a 6400 ISO si hanno foto ancora utilizzabili con un buon dettaglio, a meno di stampe su formati enormi. Tra i plus ricorderei anche lo stabilizzatore sul sensore, abbastanza efficace, e l'assenza di filtro AA che migliora la nitidezza (a rischio moirè, che però io fino ad ora non ho ancora riscontrato). Considerazione personale: abbinata ai fissi limited può diventare un''ottima alternativa reflex alle mirrirless in termini di contenimento di pesi ed ingombri (un corredo di reflex e 5 fissi in meno di 1500 grammi non è da sottovalutare....)

inviato il 09 Agosto 2014

Pro: massiccia, menu semplici ed intuitivi anche se si è alle prime armi, nitidezza, tropicalizzazione

Contro: personalmente trovo solo un po' scomodo il pulsante dei punti AF e il gancio della tracolla.

Opinione: e' la mia prima reflex e non posso far altro che parlarne bene. Appena si prende in mano si capisce subito che è una macchina costruita seriamente. Bella massiccia, si accede ai menu con facilità. Comodo il pulsante blocca ghiera. Sono un principiante e non voglio entrare troppo nel tecnico. Comunque soddisfatto pienamente dell'acquisto

Foto scattate con Pentax K-5 IIs

Nardea
L'acrobata dei boschi
Lo scambio del dono
di Lucaben
Sospese tra cielo e mare
Barbagianni

Wonderful Wildlife
....al volo
Nardea Luxury
di DArt 84
The street lamp on the bank

Ritratto

Cardellino