Pentax K-5 II : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-5 II

La Pentax K-5 II è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 657 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 25 FPS

Astrotracer   Si (ma richiede GPS esterno, disponibile come accessorio)

Batteria   Pentax D-LI90, 13.39 Wh

Pentax K-5 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Dicembre 2015

Pro: Qualità costruttiva ed ergonomia, dimensioni, tropicalizzazione, colori, rumore a Iso "normali" inesistente,stabilizzatore sul sensore, compatibile con vecchie ottiche, raffica

Contro: un pochino lenta, wi-fi assente, solo 11 punti di messa a fuoco e se proprio vogliamo essere pignoli è scarna nel reparto video.

Opinione: Ho acquistato questa stupenda fotocamera a marzo e quindi posso dire di averla testata abbastanza per bene. Ciò che salta subito all'occhio è l'incredibile ergonomia e calza perfettamente nonostante le dimensioni molto contenute (più o meno è grande come la mia vecchia 1100d). Penso che l'aggettivo "tosta" sia il più indicato. Mi piacciono molto i file che restituisce soprattutto sotto il punto di vista dei colori e della "pulizia". Come detto il rumore fino a 3200 (e anche oltre) è poco evidente, almeno non come in altri corpi di altri brand (provati). Mi piace molto l'idea di avere lo stabilizzatore sul sensore che di fatto (non nella realtà) dovrebbe abbassare i prezzi delle ottiche. Trovo la raffica buona per la caccia fotografica anche se non testata bene. La trovo però un pochino lenta nel "rispondere", non so se è una mia sensazione personale o cosa. I punti di maf rispetto alla concorrenza sono pochini. Se proprio vogliamo essere pignoli c'è da sottolineare la mancanza di wi-fi (per chi fosse interessato, non fa per me, ma se c'era non mi sarei offeso) e non è la macchina del video-maker, poco male. Per me voto tra il 9 e il 10. Well done mamma Pentax!

inviato il 25 Maggio 2015

Pro: Qualità del corpo, ergonomia perfetta, sensore superbo, piena compatibilità con obiettivi vintage, mirino chiaro e ampio, qualità ad alti ISO, caratteristiche complessive da macchina pro.

Contro: Mancanza AF ad inseguimento, Mancanza wifi

Opinione: La mia prima reflex e a distanza da due anni dall'acquisto ne sono ancora entusiasta. Il sensore Sony è a dir poco strabiliante, permette un recupero in post sbalorditivo senza perdere qualità e può vantarsi di un rumore ad alti ISO veramente ridotto. Caratteristiche da macchina pro (tempo minimo di scatto 1/8000, schermo sulla spalla della fotocamera, doppia rotella, sensore stabilizzato) che la rendono facile e divertente da usare in ogni situazione. Supporta ancora gli obiettivi con attacco k, di grande qualità in casa Pentax. La robustezza e la tropicalizzazione la rendono una macchina assolutamente duratura che si può portare ovunque senza timore. Uniche pecche a mio avviso la mancanza del WiFi che trovò sarebbe molto utile e un autofocus più intelligente (manca a differenza di canon e nikon l'AF ad inseguimento). Usata si trova a prezzi che offrono un rapporto qualità/costo assolutamente alto e la rendono un acquisto ottimo. La consiglio.

inviato il 01 Maggio 2015

Pro: sensibilità af, costruzione, tropicalizzazione, gamma dinamica, tenuta alti iso, compattezza

Contro: syncro flash a 1/180 e ttl non eccelso

Opinione: ormai ce l'ho da due anni suonati, la uso per lavoro. il corpo è da macchina pro (anche se risulta non grande come la concorrenza, ma non perquesto meno comodo), monoblocco in lega di magnesio e si sta tranquilli. costruzione pari alla serie 1d canon e d4 nikon, con tropicalizzazione a livelli davvero da riferimento. rispetto alla k5 classica ha un nuovo modlo af ed un nuovo schermo. lo schermo è davvero ottimo, l'af anche, ci vede davvero anche al buio, francamente in due anni che ce l'ho, avrò perso forse solo 50 scatti in tutto, in due anni. ottimo il mirino, l'lcd ed i comandi, c'è tutto, dal pentaprisma con copertura al 100% alla regolazione del f/b focus, dall'intervallomentro all' 1/8000 di scatto, come sulle top canon e nikon. ora arriviamo al bello, la qualità d'immagine. tenuta ad alti iso pari alle FF (ad alcune fa vedere i sorci verdi) e gamma dinamica che se ci penso mi viene da piagere, IMPRESSIONANTE. scatto anche a 6400 iso e basta una pulitina leggerissima al file. punto debole, ttl buono, non eccelso, e soprattutto indietro a canon, pensate rispetto a nikon.... per questo le tolgo un punto. VOTO 9+

inviato il 18 Agosto 2014

Pro: Tropicalizzazione al top (riscontrabile solo in reflex di fascia molto alta), buona gestione del rumore, gamma dinamica, ergonomia, silenziosità... insomma un ottima reflex che può davvero lasciare a bocca aperta...

Contro: il contro principale è non chiamarsi canon o nikon e per questo è molto sottovalutata... difettucci invece sono la mancanza di un sistema flash al pari di canikon e un pò di lentezza dell'af (anche se non è nulla di allarmante)

Opinione: beh che dire, pentax ha sfornato e contiuna tutt'ora con la k3 a sfornare reflex aps-c non paragonabili a nessun altra reflex dello stesso segmento... è a dir poco eccezionale, ottima tropicalizzazione, rumore ad alti iso ben gestibile, colori a dir poco fantastici, corpo in lega di magnesio, leggera ma al tempo stesso molto solida e ergonomica... unico difetto che ho riscontrato è stata la mancanza di un sistema flash adeguato alle esigenze di "fotografia da studio"... consiglio vivamente a tutti coloro che devono scegliere tra le aps-c di considerare le pentax perchè non hanno nulla da invidiare alle varia canikon aps-c!

inviato il 24 Settembre 2013

Pro: AF Veloce come tutte le concorrenti, solidità del corpo, semplicità dei comandi, possibilità di utilizzare i vecchi obiettivi con attacco K, ergonomia, impermeabilità, qualità dell'immagine, silensiosità, resa agli alti iso.

Contro: Menu "one way", battery grip con una sola batteria, segnale batteria scarica non proprio graduale.

Opinione: Ho ereditato da mio padre una vecchia Pentax Super MA, volendo affiancare un secondo corpo alla 7D ho pensato che, avendo già un corredo completo analogico, lo avrei potuto continuare ad usare anche con il digitale. Ora mi trovo ad avere un parco obiettivi di buona qualità (alcuni ottimi) con la minima spesa. La macchina è favolosa. Pecca della Pentax non avere voluto publiciazzare come Nikon e Canon le sue macchine. La macchina in mano la senti solida equilibrata come pesi anche con obiettivi pesanti. I file sono favolosi già in macchina. Con poco PP riesci ad ottenere immagini splendide e molto contrastate. Il bilanciamento del bianco e del colore in macchina è uno dei più evoluti che abbia mai visto. Piccolo neo il menu, che devi farlo scorrere tutto per arrivare dove si vuole , mentre in canon è più "veloce". L'utilizzo di lenti vintage è una goduria, semplice e molto affidabile. Gli alti iso poi non hanno storia. I 1600 ISO sono equivalenti agli 600 ISO della 7D. Raffica elevata. La consiglio sopratutto a chi non ha mai provato una Pentax. Non è affatto un giocattolo. L'unica plastica che si trova è sul flash pop up..... PROVATELA NON VE NE PENTIRETE...... PS: A chi dice che non ci sono obiettivi vi elenco alcune marche : Pentax,Tokina,Tamron,Vivitar,Sigma,Schneider-Kreuznach,Cosina,Carl Zeiss Lenses,Ricoh,Voigtlander,Quantaray etc... ciaooo

Foto scattate con Pentax K-5 II

Tra i boccioli di papavero
Funghetti tra l'erba
di Gav
Ombre e nebbia in campagna!

La solitudine del single
Cipollina e il fiore

Dente di cane
di Gav
Il fiume al calar del sole!

Coccinelle tra i farfari

di Fabio Landi

Le porte
Ritratto
di Gav
Santa Severina vista da Monte Fuscaldo!

Stefy
di Fabio Landi