Pentax K-3 II : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-3 II, front

Pentax K-3 II, back

Pentax K-3 II, top

La Pentax K-3 II è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2015 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 8.3 FPS x 23 RAW, 60 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 715 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   8.3 FPS x 23 RAW, 60 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   8.3 FPS x 23 RAW, 60 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Pentax D-LI90, capacità 13.39 Wh | acquista)
Acquista Pentax K-3 II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Massiccia e pesante, in mano da una sensazione bellissima, ergonomia perfetta (almeno per le mie mani) , tropicalizzata, stabilizzata, menu davvero semplice ed intuitivo, doppio slot SD, doppia ghiera , GPS integrato, scatto molto silenzioso rispetto alla K30 che possiedo, pixel-shift, ingresso audio e uscita cuffie se dovesse servire fare video (ma a mio avviso per i video è meglio usare le mirrorless piuttosto che massacrare l'otturatore delle reflex) , baionetta Pentax-K diffusissima (al contrario di ciò che dice la massa) , si può montare l'impugnatura esterna.

Contro: Questi contro a mio avviso non sono da attribuire di per se alla fotocamera, ma a Pentax, e sono l'assenza di un vero modulo AF per l'inseguimento del soggetto, ed un sistema flash P-TL non all'altezza di E-TTL ed I-TT-L

Opinione: Possiedo questa fotocmera da Settembre 2015 , mai acquisto fu più azzeccato, una fotocamera davvero bella, file di ottima qualità, RAW DNG compatibili con tutto, in mano è come un guanto, perfetta, anche i tasti sono al posto giusto e ben distribuiti sul corpo macchina. Come anticipato nei pro possiedo anche la K30 che, a mio avviso, sforna bellissimi jpg "già pronti", ma una volta presa in mano una K3 / K3 II non si torna indietro, se lo si fa si è come spiazzati, disorientati. Ha una tenuta iso davvero buona, in teatro scatto tranquillamente a 6400 iso.....scatto abbastanza silenzioso (quello della K3 sembra una fucilata) , in teatro chiedo sempre, ma dicono che lo scato non si sente; ha il GPS integrato che trovo estremamente più utile del Wi-Fi che per fortuna non c'è, preferisco avere una foto geolocalizzata che con un click sul jpg (con Faststone ad esempio) mi apre automaticamente Google Maps / Earth. Doppia ghiera e doppio slot impagabili. Probabilmente, per il mio gusto personale, avrei preferito invertiti il tasto ISO col tasto della Compensazione dell'Esposizione. Il prezzo è adeguato al valore dello strumento, ci sono fotocamere "più blasonate" che costano di più e danno meno sia a livello qualitativo che di sostanza, o che comunque a parità di prezzo non valgono quello che costano. La baionetta Pentax-K offre la possibilità di accedere ad un parco ottiche mostruosamente grande: come Nikon anche Pentax ha mantenuto la possibilità di montare qualsiasi lente a baionetta dagli albori di questo sistema ad oggi senza dover utilizzare adattatori, dunque, per me che non disdegno focheggiare a mano, non esiste ciò che si dice che il parco ottiche Pentax è limitato, per me si va dagli anni 70 ad oggi (lo stesso per Nikon, amo queste due politiche). Due percche di Pentax, a mio avviso, sono l'assenza di un vero modulo per l'inseguimento del soggetto, ed il sistema flash P-TTL migliorabile. In conclusione macchina eccellente, bella anche a livello estetico, bisognerebbe provarla per capire davvero le potenzialità di questa fotocamera lasciando perdere certi pregiudizi.

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Costruzione robusta, tropicalizzata, menù e comandi intuitivi, gamma dinamica (specie con la funzione "pixel-shift"), file DNG nativi

Contro: Prezzo un po' alto, display fisso, manca il flash incorporato, innesto Pentax poco diffuso

Opinione: Arrivando dalla K-3 "normale", mi sono ritrovato subito con i comandi e i menù, ovviamente molto familiari. Ho ritrovato anche la costruzione robusta da carro armato e la tropicalizzazione a prova di nubifragio. La possibilità di scattare in formato DNG "nativo" è un plus che hanno poche concorrenti anche ben più costose. Anche il sensore mantiene la stessa notevole gamma dinamica del modello precedente, ulteriormente implementabile con la funzione "pixel shift", che in qualche situazione dà una bella mano, specie quando si usano gli alti ISO. Di contro, sopra il pentaprisma è stato inserito il GPS (con funzione astrotracer) ed è stato sacrificato il flash incorporato, che in parecchie occasioni è prezioso per riempire le ombre e come lampo di schiarita. A mio giudizio forse era meglio conservare il flash, dato che nel listino Pentax è disponibile a prezzo contenuto un modulo GPS dedicato da innestare sulla slitta a contatto caldo. Sarebbe stato invece assai più utile un bel display snodato come sulla K-S2 o la K-70. Capitolo batteria: la durata è molto buona, ma cala drasticamente se si utilizza il GPS e/o il "pixel-shift", quindi è meglio averne almeno una di scorta. Non è una fotocamera a buon mercato, ma ci può stare se si considerano le infinite funzioni disponibili e la costruzione a livello professionale. Il problema vero è la sempre minor disponibilità di ottiche di terze parti (leggi Sigma e Tamron) con innesto Pentax-K. Ma questa è un'altra storia...

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: Elegante la linea, ottimi materiali, ergonometria favolosa, sensore fantastico, tropicalizzata al massimo!

Contro: un pò pesante

Opinione: Ritengo questa reflex APS C molto performante, davvero una super macchina! Sensore eccezionale, non sbaglia una lettura. Io la uso solo come fotocamera, non mi interessano i filmati, La alterno ad una K 50 e devo dire che le PENTAX sono davvero grandi macchine. Ritengo che offrano qualcosa di concreto in più di Nikon e Canon proprio perchè svantaggiate dal mercato, che a causa dell'importatore ha generato un vuoto generazionale. Io provengo dalla Pentax K 1000, che ancora possiedo ed uso di tanto in tanto e mi rendo conto di che pasta sono sempre state fatte le fotocamere reflex Pentax. La K 3 mark II è una macchina eccellente, sotto tutti i profili. Il suo costo pur elevato 1.050,00 euro solo corpo, non è altissimo se paragonato a fotocamere concorrenti. L'ho messa sotto l'acqua corrente della fontana, assolutamente stagna!

inviato il 07 Settembre 2017

Pro: Un corpo macchina pensato davvero bene, il suo prezzo è decisamente troppo basso per quello che vale. Piena di features che su altri brand si pagano oro.

Contro: La scarsa fama del marchio, che può voler dire: difficoltà nel trovare usati. Forse anche il suo peso, perché è un carro armato.

Opinione: Ho acquistato questa macchina nel 2015 e sono due anni pieni che la uso ininterrottamente. Trovo fantastica l'ergonomia e la posizione dei tasti, il menù è molto intuitivo. Il sensore è grande abbastanza e si comporta benissimo anche ad Iso alti, il Raw che ne risulta è ottimo, così come l'elevata latitudine di posa (o gamma dinamica dir si voglia) che è pari solo a modelli Canon, Nikon, Sony di qualche centinaio di euro in più. L'ho impiegata tante volte in ambienti estremi (-20°C con neve che scende e 35° con sabbia che vola) ma non hai MAI perso un colpo. (È importante però tenere le batterie al caldo nel primo caso perché altrimenti si scaricano). L'attacco pentax K permette di montare obiettivi vintage, che anche se non sono stabilizzato, ci pensa il sensore (dato che lo stabilizzatore è integrato nel corpo). Ho avuto anche modo di provare a fare dei video e il risultato non è male, sopratutto se si accoppia lo stabilizzatore interno con una Glidecam o un gimbal. Unica pecca sono i 24frame in full hd, è possibile andare a 60frame solo con 720p. Il microfono interno è comunque decente, anche se ho preferito usarne uno esterno della Rode. L'unico problema che questa macchina può avere è il peso, e devo ammettere che durante alcune escursioni impegnative questo si faceva sentire.

inviato il 14 Luglio 2017

Pro: Tropicalizzazione, robustezza, pixel shift, GPS ed astrotracer, stabilizzatore sul sensore

Contro: Rivendibilita', in tanti non capiscono tale marchio

Opinione: Un carro armato, la robustezza si sente immediatamente, sia al tatto che quando si preme qualsiasi pulsante.Il file raw ha una lavorabilità estrema, per non parlare del pixel shift che da sfumature di colori eccezionali. File raw in DNG nativo. Parco ottiche apsc amplissimo; stabilizzatore sul sensore. Ottimo bilanciamento del bianco in automatico. GPS con astrotracer che in posa B segue il movimento degli astri fino a 5 minuti offrendo la possibilità di fare foto in notturna impossibili per altri brand senza usare un astroinseguitore

Foto scattate con Pentax K-3 II

L'attimo dopo...
di Alessandro Traverso
Lo sai che i papaveri....
di Alessandro Traverso
Manarola al calar della notte

La danza del mare
di Alessandro Traverso

Con la fantasia ero uno di loro ....

Il Mio Paesaggio
di Ez1984
Volando sulle vette

Mareggiata notturna

Aurora boreale a Hirkjufell
di Alessandro Traverso

Sogno di una notte di mezzo inverno

La vita scorre
di Alessandro Traverso
Squarcio sulle Pale di San Martino.

Ultimo sole al Giau
di Alessandro Traverso

Aspettando un'auto che non passava mai....
134 commenti, 2062 visite

Questo mi ha sorpreso....
Magie della Natura

Incontro...

Viaggio

Boccadasse una notte speciale
Arpy
di Alessandro Traverso
Un luogo tanto bello che ti lascia senza fiato! :)

Piccola grotta a Spotorno
Appena prima dell'oscurità
di Alessandro Traverso

La casetta fra i sassi al tramonto.
120 commenti, 2056 visite
Alba al Lagazuoi
di Alessandro Traverso

L'escursionista su di un mare di nebbia
di Alessandro Traverso

Con i piedi per terra e lo sguardo al cielo
di Alessandro Traverso

La poesia corre sul soffio del vento

Una spiaggia incredibile

86 commenti, 1906 visite

Rischiando una doccia...
Tempesta a Boccadasse
di Alessandro Traverso

Araschnia levana (Linnaeus, 1758)
di Anto74
Alba al Passo Sella- dedicata a Tim