Pentax K-30 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-30

La Pentax K-30 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 585 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Astrotracer   Si (ma richiede GPS esterno, disponibile come accessorio)

Batteria   Pentax D-LI109, 7.78 Wh

Pentax K-30, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Novembre 2018

Pro: rapporto qualità prezzo, tropicalizzazione, corpo stabilizzato, funzionalità, ,maneggevolezza, robustezza, doppia ghiera,

Contro: per la fascia di collocamento nessuno

Opinione: Ho acquistato questa reflex di seconda mano nel 2014 come mio primo corpo con il quale ho iniziato a fotografare. Ponderai la scelta alla ricerca di un sistema e di un corpo che mi permettesse di praticare più generi in attesa di vedere se provavo interesse, o diversamente di non avere una spesa eccessiva in caso contrario. Cercavo un corpo che potesse soddisfare non solo le esigenze di un principiante ma che potesse anche soddisfare ulteriori esigenze insorte successivamente, tipo la multiesposizione di cui ero molto curioso. Scelsi il sistema Pentax per la tropicalizzazione, la robustezza, la qualità di immagine ed il rapporto eccellente qualità-prezzo, e la possibilità di utilizzare anche vecchie ottiche di qualità e dai costi contenuti, senza particolari problemi grazie alla solita baionetta. Acquistai il corpo assieme al 18-55 ed al 55-300 permettendomi di avere un mini corredo tuttofare al costo di 500 euro. Scrivere una recensione oggi è più una sorta di omaggio alla macchina che di utilità concreta essendo il mezzo ormai superato da modelli successivi e tuttavia, sempre ampiamente idoneo alle mie effettive necessità e ad esigenze generaliste. La mia non ha al momento mai presentato alcun problema di difetto all'otturatore. L'ho usata, e molto, in tutte le condizioni ambientali, anche difficili, senza mai avere alcun problema. Le mie preoccupazioni si sono limitate ad un paio di minuti per cadute da cavalletto e svanite fortunatamente alla constatazione del regolare funzionamento. La terrò come secondo corpo, o sperando che mia figlia possa interessarsi prima o poi alla fotografia, avendo desiderio di passare da 16 a 24 mpx, utilizzare un display orientabile, e collegare wi-fi la mia camera, optando per un altra macchina Pentax. Ma la K30 è stato come il primo bacio e non la potrò scordare.

inviato il 11 Gennaio 2017

Pro: grip, maneggevolezza, tropicalizzazione, pulsanti personalizzabili, rapporto prezzo/qualità e doppia ghiera

Contro: nessuno per la sua fascia di prezzo

Opinione: Ho comprato questa pentax a fine 2012 e quindi sono più di quattro anni che la uso. Non posso che dirne bene. Quando la acquistai in funzione del budget che avevo fu quasi una scelta obbligata nel senso che a parità di prezzo questa macchina surclassava tutte le altre. Infatti: tropicalizzazione, doppia ghiera e pulsanti personalizzabili nonchè il mirino a copertura del 100% sono caratteristiche da semi-pro. Qualche critica viene mossa per la durata della batteria: normalmente supero i 400 scatti sebbene ogni volta che esco per fare foto non credo di arrivare a tale limite. Del resto ho una batteria di riserva. Sono in procinto di acquistare la K-70 solamente perchè ha il display orientabile.

inviato il 27 Ottobre 2016

Pro: Piccola , maneggevole, tropicalizzata

Contro: Durata batteria

Opinione: Confermo sostanzialmente le opinioni positive di chi mi ha preceduto. La uso facendo alpinismo con un vecchio 20 mm autofocus che la rende molto maneggevole. Aggiungo che il problema dell'autonomia si risolve facilmente comperando un paio di accumulatori di riserva ( in internet si trovano facilmente gli originali come pure i compatibili che funzionano benissimo e costano poco ). Esiste inoltre un piccolo inserto ( abbastanza costoso ) che permette l'impiego di batterie AA ( che si trovano ovunque ) che garantiscono un'autonomia di ca 50 foto, che mi ha salvato un paio di volte e mi ha fatto tornare al tempo delle pellicole quando prima di scattare si pensava molto di più.

inviato il 09 Gennaio 2016

Pro: dimensioni, grip, sensore, tropicalizzazione

Contro: per la fascia in cui si colloca nessuno

Opinione: Scrivo fondamentalmente per rispondere a tale Fratomic: se una recensione deve essere di quel tipo, gentilmente non scrivere più perchè la gente consulta questo sito (molto bello e affidabile) per crearsi un' opinione. Cosa tu scrivi è del tutto fuorviante e non aiuta nessuno. Insomma non si rende nessun servizio. Senza entrare nei dettagli della tua recensione (poichè tutto è opinabile) rimango davvero sorpreso quando leggo che la macchina non ha usb e per scaricare le foto bisogna estrarre la scheda e metterla nel pc. Allora due sono le cose: o hai recensito un' altra macchina oppure semplicemente, come credo che sia, tu al k30 non la possiedi. Saluti

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: 16 megapixel, gestione iso superiore alla media, corpo solido con presa comoda e "stretta", comandi intuitivi, semplice chiarezza dei contenuti, autofocus prende bene anche con luce scarsa leggermente superiore ai concorrenti della stessa fascia di prezzo (non di qualità), dettaglio e nitidezza foto come le full frame di 2-3 anni fa, estetica piacevole e aggressiva, file DNG, ottimo per la lavorabilità e da convertire in altri formati, motore autofocus in camera, durata batteria buona secondo me sotto la media dei Canikon. Scatto fino a 1/6000s veloce per una aps prosumer; filtro AA ridotto si vede dall'enorme dettaglio, rumore pre impostato in fabbrica in "modalità grigia" cioè fino a 6400 iso si vede una grana tipo pellicola e non una grana colorata, oltre le immagini peggiorano ma è naturale.

Contro: Autofocus velocità buona ma migliorabile, usb della macchina lenta per scaricare foto su pc, durata batteria buona ma non eccezionale, buffer un pò ridotto, anche con SD velocissime come un 90 mb/s di scrittura, non supera i 12 raw consecutivi (modalità raffica), ha 25.600 iso, troppi iso si induce ad un acquisto poco onorevole per chi inizia come prima reflex

Opinione: Parlare di pro e contro è facile, parlare di come ci si trova dopo 1 anno con questa macchina è davvero la cosa giusta da fare, esprimere l'esperienza avuta con 20 mila foto in un anno rende l'idea. Una macchina che fin dall'inizio mi ha dato idea di robustezza e la presa (grip) veramente eccezionale, usata sotto la pioggia con obiettivi adatti e la tropicalizzazione ha fatto il suo lavoro. Amo di solito stampare le foto a dimensioni grandi 70x100 minimo, a 120x180 massimo, la resa dei iso è spettacolare secondo me, nelle stampe di 70x100 si ottiene una bellissima grana a iso 4000 e i colori e dettagli non si perdono molto. Sopra i 4 mila iso, sconsiglio le stampe oltre 40x60, ok per il 20x30. Posso dire che per una APS con un sensore sony così buono, mi pongo il limite 1600 iso, a volte 3200. Per foto professionali non oltre i 1600 iso, è comunque possibile fare foto per matrimonio, battesimi e altre eventi al chiuso, magari con un buon flash e le tecniche fotografiche da utilizzare. E' la macchina "perfetta" per chi pensa che la macchina fotografica è uno strumento per fare fotografie, e non per chi pensa che ci vuole la "super" macchina per fare foto buone. Si posiziona tra le pro-sumer, e comunque è una questione di marketing, perché se riesci a fare una foto come vuoi, allora fa per te. Mi dispiace da una parte che Pentax oggi Ricoh, pensa di fare uscire una FF, perché perde il posizionamento mentale della super specialista delle APS per antonomasia. Finendo posso dire che: tecnicamente è una macchina super valida, e sempre tecnicamente, vedo inutile cercare macchine più costose, semmai investirei sulle ottiche giuste. Le ottiche tutte con attacco a baionetta K, possiamo sfruttare quelle dai anni 70 circa in poi, e a prezzi ridicoli troviamo ottiche manuali da panico, per chi come me piace il manuale e lo sfuocato di qualità. Voglio regalare un informazione, che va a distruggere il mito che pentax ha poche ottiche nel suo catalogo: Sono tutte ottiche per APS e alcune valide per il futuro FF, e sono 44 ottiche per APS contro 15-20 della concorrenza, quindi direi troppe non poche! Senza contare i marchi esterni compatibili. Ho scoperto una cosa che, molti Canonikonisti si mangiano le mani, questo modello, come tutti della Pentax, ha l'impostazione per rimediare al back e front focus in caso ci fosse bisogno, e sul mio Sigma che soffro di un back focus, dopo aver impostato la macchina, il problema è sparito... Grande Pentax!

Foto scattate con Pentax K-30

è tutta una ricerca

La gerla
Notturno milanese
di Soriana
E guardo il mondo da un oblò
Uomo moderno
di Martello