Pentax K-3 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Pentax
  7. Pentax K-3

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Pentax K-3)

inviato il 14 Agosto 2018

Pro: Bella, comoda e leggera. Stabilizzata, tropicalizzata e apparentemente resistentissima. Immagini dettagliatissime.

Contro: Il contro sono io, perché ha una miriade di funzioni che io non arriverò mai ad utilizzare...

Opinione: Nell'ordine ho avuto KS1, K50 (l'unica che non ho più), K1 e adesso anche K3, la silver edition, trovata usata con 4.600 scatti ad un prezzo folle (per chi l'ha ceduta, per me il cosidetto colpo di fortuna...). La uso nella maggior parte dei casi con un 55-300 plm, mentre sulla K1 ho quasi sempre il 28-105 da kit, e dopo alcuni mesi di uso mi colpisce l'incredibile dettaglio delle foto innanzitutto. Colori molto vivi, autofocus molto sensibile anche con poca luce e dalla velocità più che buona, checché se ne dica! Mi viene il dubbio che molti dei criticoni parlino per sentito dire, in quanto nell'uso normalmente fatto di una fotocamera l'af della K3 basta e avanza. Non credo che tutti facciano fotografia sportiva oppure avifauna in volo radente (senza aggiungere che questo tipo di foto oltre alla macchina prestante vuole della tecnica che non si improvvisa...). Ottima raffica. Con il 40mm 2.8 limited diventa minuscola e offre una qualità totale impressionante. Alti ISO? Sicuramente nella parte più alta della classifica tra le concorrenti. Anche perché, e va detto una volta per tutte, le Pentax nelle prove strumentali risultano essere le uniche che hanno una rispondenza perfetta tra gli ISO indicati e quelli effettivi, quando poi le Fuji, che hanno la nomea di macchine perfette in questo ambito, capita che a 12.800 ISO settati ne risultino effettivamente meno di 6.000... I file della k3 hanno rumore? Forse meno di quel che si pensa comunemente! Difetti? Forse poche ottiche non originali, purtroppo! Ma Pentax ne ha abbastanza e di ottima qualità. Non è vero che Pentax ha poche ottiche, a meno che non vi servano tre ottiche diverse per luminosità per ogni focale possibile

inviato il 26 Ottobre 2017

Pro: Tropicalizzazione, ergonomia, sensore, lavorabilità dei file Raw, autofocus, peso, costo, possibili personalizzazioni, autonomia della batteria, qualità costruttiva, file ottimi

Contro: forse solo un pochino di gap temporale dal momento della pressione del tasto di scatto allo scatto effettivo

Opinione: Questa macchina è un vero gioiello. Costa una cifra ridicola in confronto a pari livello di altri marchi e lavora altrettanto bene. I plus sono molti e notevoli, a partire dalla tropicalizzazione del corpo e della qualità costruttiva. Ho le mani piuttosto grandi l'ho equipaggiata con il suo battery grip originale (altra storia rispetto alle cineserie tipo Meike o altri marchi, che possiedo per la K7), con questo montato si impugna sicuramente meglio e l'accoppiamento è solido e da molta più presa, oltre ovviamente a raddoppiare l'autonomia della carica. Le batterie durano una vita, ci si affronta tranquillamente una sessione di Wedding senza finirne completamente nemmeno una. L'autofocus, tanto discusso da molti, in realtà è molto veloce, soprattutto con ottiche con messa a fuoco motorizzata. Aggancia bene il soggetto anche con scarsa luce e difficilmente sbaglia un colpo....se lo fa è perchè è stata puntata su una zona senza contrasti. Impugnatura molto comoda e comandi tutti a portata di dito. La doppia ghiera di regolazione e il tasto per la regolazione ISO vicino al pulsante di scatto, permettono di lavorare velocemente in Manual Mode senza fatica o giri pindarici fra i menù. Il file che sforna sono un altro pianeta (rispetto alla K7 con cui posso fare un confronto effettivo). Molto più lavorabili e ricchi di informazioni. L amodalità di scatto in RAW può essere commutata in 2 formati diversi: RAW PEF (proprietario Pentax) e RAW DNG (digital negative) che preferisco e uso abitualmente. Il RAW DNG è lavorabile tranquillamente con Camera RAW senzadover scaricare plug in o altro e, sono immediatamente visibili con programmi di visualizzazione immagini tipo Picasa. Il mio modo di fotografare è molto simile a quallo che si usava ai tempi dell'analogico, senza utilizzo di filtri o altre diavolerie del genere per cui non so dire di tutti gli automatismi di cui dispone eccetto che per il bilanciamento del bianco automatico, settabile anche in multizona e che lavora molto bene. Il sensore è un suo punto di forza e i file che ne vengono fuori sono ben bilanciati sia nei colori che nel contrasto già con i settaggi di default, che comunque sono personalizzabili. I 24 megapixel permettono di fare stampe di grande formato. Ho fatto delle stampe di 85X127 cm e non si vede nessuna traccia della quadrettatura dei pixel. E' possibile la taratura fine degli obiettivi (se non ricordo male fin a 20) pertanto ci si può lavorare molto tranquillamente con tutto. Inoltre la baionetta K, rimasta invariata dai tempi in cui fu introdotta, eccezion fatta che per gli automatismi, e il sensore stabilizzato, permettono di lavorare con qualsiasi ottica adattabile rendendo tutte le lenti stabilizzate. La gamma dinamica è molto vasta, permettendo recuperi impensabili con la K7 o con modelli precedenti. Una macchina fantastica ed affidabile, spesso sottovalutata da chi non l'ha mai provata.

inviato il 17 Dicembre 2015

Pro: Tropicalizzazione,af,regolazioni personalizzabili,impugnatura

Contro: Schermo non orientabile,

Opinione: Macchina a dir poco favolosa.impugnatura davvero comoda anche per chi ha grosse mani. L.af è fulmineo rispetto alle sue sorelle minori. E da 1 anno che la possiedo e mi stupisce sempre di piu.nessun problema per portartela dietro al mare o in montagna.Resistenza ad acqua e polvere impressionanti.Abbinata ad ottiche pregiate sforna file nitidissimi da far invidiare anche le marche piu blasonate.Brava Pentax continua cosi

inviato il 22 Settembre 2015

Pro: Autofocus, dettaglio, futures

Contro: Rumore gia evidente a partire da Iso 400, flash con basso rendimento, bassa gamma dinamica, bassa profondità di colore, riproduzione colore non fedele

Opinione: Con la K-3 Pentax, a mio avviso, ha fatto il passo un po più lungo della gamba. Migliorato di molto la precisione dell'autofocus ed i relativi futures ad esempio molto utile è l'estensione dell'area di messa a fuoco che permette di traslare le stesse in tutte le direzioni. L'aumento di ulteriori 8 mega pixel lo si nota senz'altro nel maggiore dettagglio a discapito, però, del rumore di luminanza che comincia ad essere evidente gia a Iso 400. Le foto sono comunque buone fino a Iso 800 per i miei gusti ma il livello di rumore è decisamente più alto della K-5II e questo, probabilmente, sarà anche dovuto all'assenza del filtro passa basso anti aliasing. Oltre ciò la dimensione dei file non sembra essere aumentata di tanto rispetto a quelli sfornati dalla K-5II e probabilmente questo fa intendere una perdita di informazioni a discapito della qualità fotografica. Anche la profondità del colore e la gamma dinamica mi è sembrata inferiore rispetto alla K-5II. Confermo ciò che ha anche evidenziato Dpreview sulla non fedele riproduzione del colore rosso. Il flash non sembra essere adeguato a tale macchina e nella seconda versione della K-3 è stato addirittura rimosso. Essendo abituato alla qualità fotografica della K.5II se dovessi tornare indietro passerei direttamente ad una FF piuttosto che portarmi a casa più rumore, bassa profondità di colore nonchè di gamma dinamica. Era meglio, per una aps-c, fermarsi a 20 mpixel nell'attesa di un progresso tecnologico. Ad esempio Nikon ha abbandonato il sensore da 24 mpixel della Toshiba (rendimento discreto) che montava la D7100 per utilizzare, ora, un sensore Sony (più performante) sempre di 24 mpixel sulla D7200, ma questo è solo un esempio perchè la qualità fotografica la si vede, poi, sul campo.

inviato il 27 Maggio 2015

Pro: Una delle migliori aps-c auttualmenti in produzione,tropicalizzazione di livello superiore,stabilizzatore nel corpo macchina,ottima ergonomia,raffica,tenuta ad alti iso.

Contro: Non ho trovato contro nel mio utilizzo.

Opinione: Ho avuto modo di utilizzarla per un po,prestatami da un amico, devo dire che mi ha colpito positivamente,ergonomia davvero ottima ,i tasti si trovano nella posizione giusta,amo questo corpo abbastanza compatto che abbinato agli obbiettivi limited di pentax risulta un accoppiata vincente in quanto a trasportabilità.Qualità di immagine davvero eccellente, Pentax ha tirato fuori una gran macchina.

inviato il 14 Novembre 2014

Pro: Secondo me è la migliore complessivamente tra le APS-C attualmente in produzione.

Contro: Forse sarebbero bastati anche 20 megapixel e avere una tenuta al rumore migliore agli alti ISO dove nel confronto con il sensore della Fujifilm X100 non c'è proprio storia. Ma si sa i sensori APS-C della Fujifilm sono di un altro pianeta.

Opinione: Per Neronemn che ha scritto: "Ho desiderato molto questa macchina, dovo aver letto molte recensioni, ho una 6D canon e una 600D ma volevo provare questa macchina. Ho deciso l'acquisto e l'ho fatto accompagnata da un 17-70 f4 SMD DA. All'inizio tutto bene, sembrava, poi hanno iniziato le delusioni, foto due su tre non a fuoco completamente e quando si croppa la delusione aumenta. Non ho dormito due notti per capire il problema, ma ho dovuto ricredermi e ho iniziato ad odiare la K3, purtroppo, fino alla decisione di restituirla e optare per una 70D, sicuramente meno curata nei particolari ma devo dire che le foto sono fantastiche, tutte. Che delusione la Pentax e pensare che hoi fatto il diavolo a quattro per averla. non so se la consiglierei." Posseggo una K5 e in precedenza una K7. Entrambe ottime reflex, però il 17-70mm f/4 non è all'altezza della qualità delle ottiche fisse. Specialmente il 70mm f/2.4, che costa anche meno, è di un altro pianeta. Quindi se sei rimasto deluso dalle tuo foto, ti consiglierei vivamente di usare la K3 con le ottiche fisse. Ciao

inviato il 21 Settembre 2014

Pro: Tropicalizzazione di livello alto, leggera e poco ingombrante nonostante avesse tutte le caratteristiche e le funzioni di una ammiraglia, robusta, stabilizzatore nel sensore, compatibilità assoluta con tutto il sistema Pentax passato, resa alti iso,durata della batteria, costo.

Contro: È una ammiraglia a tutti gli effetti quindi perché non FF?

Opinione: Ho sempre avuto una Pentax con me e questa è quella che più mi fa incazzare! La trovo perfetta quasi in tutto ma perché non mettere un sensore FF? Posseggo Nikon 810 e Canon D5 III con ottiche tutte prof eppure quando non voglio pesi e mi serve semplicità operativa esco sempre con la mia K3! Ottimo l'AF e l'esposimetro, i file soprattutto in RAW sono perfetti, definiti, con resa cromatica splendida e utilizzabili senza compromessi fino a 12800 iso. Lo stabilizzatore sul sensore risponde una meraviglia tanto che ormai tra alti iso e stabilizzatore il mio cavalletto fa la muffa in soffitta. Trovo i file diretti in jpeg leggermente inferiori rispetto a K5 non per definizione ma per risposta cromatica. Ottima la scelta di garantire raw DNG in quanto trovo pessimo il software Digital Camera Utility 5 e quindi lavoro con PS. Consiglio di non inserire il filtro AA . Migliorabile (per chi ne fa uso) la sezione video. Ad oggi la considererei la migliore APS-c sul mercato con il miglior rapporto qualità-prezzo. Peccato che le case che producono obiettivi tengono in scarsa considerazione Pentax in quanto la stessa non offre una grande varietà di scelta rispetto i concorrenti seppur presentando un listino sufficiente.

inviato il 09 Giugno 2014

Pro: tropicalizzazione alto livello, punti a croce 25 su 27, resa ad alti iso ottima, raffica, durata della batteria , insomma tanti pro.

Contro: un pelo più rumorosa della sorella k5ii/s per via del sensore denso, flash mmmmm indietro rispetto alle altre marche,non è full frame ma non è un difetto.

Opinione: cosa dire? gran macchina ancora una volta pentax sforna un modello all'avanguardia, con una tropicalizzazione di alto livello che si trova solo su reflex di alta fascia, autofocus direi ottimo rispetto alle versioni precedenti, gamma dinamica ottimale, ottimo esposimetro, colori molto belli e realistici magari non sempre ,ottiche dedicate esistono, syncro flash magari da migliorare. certo magari un sensore meno denso sarebbe stato meglio pe via del rumore però tutto non si può avere. non esiste full rame, ma non è un difetto sicuramente la migliore aps-c ad oggi . brava Ricoh continua cosi

inviato il 08 Maggio 2014

Pro: ben costruita, tropicalizzata, ben bilanciata

Contro: nel mio caso molto rumore, qualita messa a fuoco scarsa, non nitida

Opinione: Ho desiderato molto questa macchina, dovo aver letto molte recensioni, ho una 6D canon e una 600D ma volevo provare questa macchina. Ho deciso l'acquisto e l'ho fatto accompagnata da un 17-70 f4 SMD DA. All'inizio tutto bene, sembrava, poi hanno iniziato le delusioni, foto due su tre non a fuoco completamente e quando si croppa la delusione aumenta. Non ho dormito due notti per capire il problema, ma ho dovuto ricredermi e ho iniziato ad odiare la K3, purtroppo, fino alla decisione di restituirla e optare per una 70D, sicuramente meno curata nei particolari ma devo dire che le foto sono fantastiche, tutte. Che delusione la Pentax e pensare che hoi fatto il diavolo a quattro per averla. non so se la consiglierei

inviato il 21 Gennaio 2014

Pro: Tropicalizzata seriamente, Stabilizzatore nel corpo macchina, fino a 3200 iso rumore accetttabile, risoluzione, non è Nikon, non è Canon, Otturatore garantito per 200.000 cicli, Doppio slot per le memorie, Esposimetro, Raffica,

Contro: Non è Full-Frame, Reparto video accettabile (canon 70D è meglio). Forse l'autofocus qualche millesimo più lento rispetto a Canon e Nikon.

Opinione: Sono il felice posessore della K3 da solo una settimana e la stò ancora testando. Io provengo da una Canon 400D e cominciavo a sentirla limitata. Le macchine in lista erano 4 Canon 7D, Canon 70D, Nikon D7100 o D7000, Pentax 5IIs. Poi Pentax ha tirato fuori dal cilindro la K3 e me ne sono innamorato immediatamente. A me personalmente il reparto video non mi interessa piu di tanto quindi la Canon 70D era già scartata.Canon 7D bella macchina ma comincia avere la sua età per quanto riescano a migliorarne le prestazioni e funzioni con nuovi firmware. Nikon 7000 bel progetto ma un po' datato e 7100 soffre di quel stramaledetto buffer e a alti iso si comporta un po' meglio della Canon 70D ma non di tanto benchè vanti 4Megapizze in +. A parte il reparto video dove Canon 70D è insuperabile (per ora), la K3 sembra essere l'unione dei pregi dei di Nikon D7100 e Canon 70D. Sensore 24Mpizze, No filtro A_A e possibilità di emularlo in macchina, Stabilizzatore in macchina in questo modo qualsiasi obiettivo diventa stabilizzato, Tropicalizzata sul serio, Doppio slot per le memorie, Mirino al 100% e luminoso, Funzioni e personalizzazioni infinite, Io ho comprato la K3 e in accoppiata ci ho messo il Pentax 17-70 F4.

inviato il 15 Gennaio 2014

Pro: Ottima risoluzione, nitidezza (senza filtro A-A) eccellente, filtri ed effetti anche scattando in RAW, autofocus molto migliorato, mirino luminoso, stabilizzatore sul sensore efficiente, tropicalizzazione "totale", accetta tutti gli obiettivi con lo storico attacco "K" di Pentax

Contro: Prezzo abbastanza alto, comandi complicati per chi arriva dalla K-5, un po' di rumore elettronico oltre i 6400 ISO, monitor non orientabile, nella confezione non è incluso il cavo USB 3.0

Opinione: Ce l'ho da poco ma devo dire che rispetto alla K-5 il salto è notevole. La risoluzione aumentata del 50% produce immagini pulite e nitidissime, specie se si ha l'accortezza di lasciare disattivato il simulatore del filtro anti-alias. Per contro, la maggior densità del sensore produce un po' di rumore elettronico, che si fa vedere intorno ai 6400 ISO in JPEG e ai 12800 in RAW, anche se non è invasivo. In questi casi è meglio non stampare oltre il formato A4. Le possibilità di personalizzazione delle funzioni sono infinite, ma per chi come il sottoscritto arriva dalla K-5 i vari comandi possono disorientare, perchè alcuni sono disposti in modo del tutto diverso (ricordano un po' quelli della K20D). Però una volta fatta la mano ci si accorge che sono molto razionali. Personalmente ho impiegato un po' di tempo per abituarmi alla logica delle regolazioni dell'autofocus (singolo/continuo e ampiezza dell'area di messa a fuoco). Bisogna destreggiarsi tra un pulsantino accanto al barilotto e le ghiere anteriore e posteriore, e le prime volte è facile confondersi. E a proposito di autofocus, è molto più efficiente. Anche la focheggiatura dello zoom 50-135 mm f/2,8 SDM, che pure di per sè non è una scheggia, è più veloce. E migliora ancora un po' aggiornando il firmware alla versione 1.03, già disponibile. Buona anche la capacità di "seguire" un soggetto veloce, anche se ovviamente ci sono fotocamere ben più specializzate. Comunque sono riuscito a riprendere bene un'auto in corsa anche se questa passava dietro ad alcuni pali della luce, cosa impossibile con la K-5. L'unico problema è che i punti autofocus sono concentrati nella parte centrale del sensore, quindi con i soggetti posti ai margini dell'inquadratura bisogna focheggiare e ricomporre. Difetto, questo, rilevato anche sulle super-ammiraglie professionali di Canon e Nikon... La tropicalizzazione è a prova di bomba. L'ho usata per tutta una mattinata sotto la pioggia battente e non ha fatto una piega, bisogna solo fare attenzione allo sportellino di gomma che protegge le connessioni; è un po' duro da chiudere ma una volta fatto la sigillatura è completa. Peccato che Pentax abbia perso l'occasione per dotare la sua ammiraglia di un monitor snodabile, o almeno inclinabile, come alcune concorrenti. A parte questo però è molto nitido, e per me è utilissima l'indicazione dell'ingrandimento al 100% della foto in fase di revisione. Luminosissimo anche il mirino. Infine, come accennato, pur avendo una connessione USB 3.0, nella scatola non c'è il relativo cavetto e bisogna comprarlo a parte (e non è facile da trovare). Inoltre il programma che si trova nel CD allegato alla fotocamera (Digital Camera Utility 5) va sistematicamente in crash quando si tenta di scaricare le foto collegandola al PC. Due trascuratezze che Pentax poteva risparmiarsi con un po' più di cura nel dettaglio...

inviato il 05 Gennaio 2014

Pro: Qualità costruttiva, tropicalizzazione vera, baionetta K, velocità raffica, esposimetro.

Contro: Non FF (ma non è proprio un difetto).

Opinione: Piccola premessa: non possiedo la macchina in oggetto ma mi sento di poterla recensire, giusto come piccolo contributo per tutte quelle persone che vogliono avere una panoramica più ampia su cosa possa offrire il mercato oltre il duopolio Canon - Nikon. Avendo la fortuna, per motivi familiari, di poter andare spesso a Tokyo passo diverso tempo nel tempio fotografico del luogo (Yodobashi Camera ad Akihabara) per cui con grande curiosità (e da ultraventennale utente Pentax, recentemente abbandonato verso Canon, l'ho fatto con molto timore...) mi sono avvicinato a provare e riprovare la nuova K3. Allora, le prime sensazioni che trasmette una volta impugnata è la grande qualità costruttiva e relativa compatteza: una volta accesa e messa in modalità "verde" (completamente automatica immagino) ho cominciato a scattare molte foto (grande ambiente illuminato con neon) per vedere reazione allo scatto, autofocus ed esposizione. Ebbene: raffica notevole (8.3 fps teorici), esposimetro che non ha sbagliato un colpo (dico solo che puntando il mirino verso il soffitto con una selva di neon non ha sottoesposto di nulla, al che ho tirato fuori dal mio zaino la mia nuova Canon 6D e fatto la stessa inquadratura, stessa modalità di scatto, stessa modalità completamente automatica ed ecco la classica sottoesposizione...non so se dipende da un difetto della 6D che tende a sottoesporre come ho letto in diverse recensioni ma fatto sta che la cosa non mi ha molto entusiasmato...), menù molto chiaro e semplice. Insomma, dall'esperienza vista e provata su un campo molto difficile quale la luce di un ambiente interno illuminato (preciso che essendo il menù della K3 in giapponese, lingua che non parlo, era tutto settato su "automatico") nel mio piccolo posso dire che la ritengo un'ottima macchina. Come detto ad inizio, ho un bel corredo Pentax fatto in molti anni tra svariati corpi (pellicola Z1-P, ist*D, K-10) e lenti (una decina) poi qualche mese fa mi è "riesplosa" la voglia fotografica che per motivi di tempo e lavoro avevo un pò assopito e quando ho guardato cosa fosse attuale, beh volevo provare una Full Frame che purtroppo Pentax non aveva a listino ed allora mi sono dirottato su un kit Canon 6D + Canon 24-105 F/4 (a cui poi ho aggiunto subito un Canon 50mm L F/1,2; poi sempre Canon 70-200 F/2,8 L II IS USM, un EF 2X III ed il piccolino 40mm 2,8 oltre a Flash 430EX, PocketWizard ecc.ecc....insomma un piccolo bagno di sangue in termini di € !!), la conclusione è questa: se avessi provato prima la K3 non so se avrei dirottato la scelta su Canon. Devo anche dire che da quando Pentax è entrata nell'orbita Ricoh si vedono piccoli segnali che le cose per questa gloriosa casa comincino a girare per il verso giusto: prima di adesso mai avevo visto da Yodobashi Camera (che, per inciso, credo possa essere coniato il detto "..se non lo trovi qui non esiste...", tipo B&H a NYC ma qui il vantaggio è che essendo a Tokyo puoi sempre andare direttamente da Canon, Pentax, Nikon ecc. che hanno in città i loro showroom con tanto di service center per qualunque domanda/richiesta/intervento) tanti accessori originali Pentax in vendita (cinghie, borse, ecc.) che prima dovevi chiedere al personale perchè negli espositori era prettamente occupato da accessori Canon e Nikon. Se continua così forse non è detto che escano anche loro a breve con una FF. Spero che abbiate apprezzato almeno il mio piccolo contributo, sono nuovo in questo forum per cui scusatemi se ho abusato della vostra attenzione dilungandomi troppo.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Pentax » Pentax K-3 » Tutte le opinioni