Pentax K-3 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-3, front

Pentax K-3, back

Pentax K-3, top

La Pentax K-3 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 8.3 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 780 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8.3 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Pentax D-LI90, 13.39 Wh

Pentax K-3, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Giugno 2021

Pro: Robustezza, WR, ergonomia, qualità immagine, semplicità d'uso, batteria, doppio slot

Contro: Autofocus continuo

Opinione: Fu amore a prima vista. La vidi su Subito e mi informai in tutti i modi. Una reflex stupenda, un mirino da capogiro e mille funzionalità a cui un professionista non dovrebbe rinunciare, tra cui la simulazione tramite piccoli movimenti del sensore del filtro anti-aliasing. L'ergonomia, nonostante il peso, è perfetta, tasti e ghiere sono tutti nelle giuste posizioni. é rumorosa, ma efficiente, è ingombrante, ma non le manca nulla, è Pentax... Questo marchio è un continuo odi et amo. Una storia alle spalle che gliela invidia anche Canon, ma nonostante ciò sembra che a nessuno freghi nulla di le, nemmeno a Pentax stessa. Il loro sito è osceno, il parco ottiche e accessori non è aggiornato, i software esterni fanno pena. Ma la macchina, la macchina ha davvero tutto, è magnifica e la consiglio a chiunque non importi di fare video. L'attacco k è lo stesso delle vecchie Pentax, e ciò comporta una perfetta retrocompatibilità con lenti vintage k. Ripeto, ve la consiglio, ma sarete solo voi e lei, senza accessori, con pochi obiettivi, ma innamorati.

inviato il 03 Gennaio 2021

Pro: Costruzione pro, tropicalizzazione, doppio slot, 24mp di qualità

Contro: Tenuta iso, parco ottiche

Opinione: Occorre contestualizzare la macchina e le sue prestazioni al momento della sua uscita, inutile confrontarla con i modelli recenti. Per quanto mi riguarda ha regalato ottimi scatti. Le immagini sono ricche di dettagli, con un buon range dinamico ed i file li trovo malleabili. La costruzione è da professionale con impugnatura ottima e comandi al posto giusto. La tropicalizzazione è eccellente. La stabilizzazione è utile anche se non fa miracoli. Pentax tende a non stabilizzare gli obbiettivi sponsorizzando molto la stabilizzazione in macchina, tuttavia per i modelli come la k-5 o k3 la stabilizzazione in macchina la trovo al limite della sufficienza. La tenuta iso oggi è sicuramente scarsa ma forse è allineata per i sensori apsc del periodo. Se si trova un buon usato trovo che sia ancora oggi una buona macchina, tuttavia occorre fare una riflessione sul brand in generale soprattutto per quanto riguarda il parco ottiche che risulta essere caro, limitato ed in larga parte datato.

inviato il 18 Gennaio 2020

Pro: Compattezza, costruzione, impressione di solidità generale e di costruzione impeccabile, 24 mpxl di quelli come dio comanda, stabilizzatore sul sensore, astro tracer e mi fermo qui.

Contro: Inutile dirlo le ottiche, carissime quelle di Pentax e non disponibili ormai da qualche anno quelle di marche terze, di conseguenza mercato dell'usato falsato dalla scarsa disponibilità, indicazione di carica batteria non sempre affidabile, accensione da stand-by solo dal pulsante di scatto.

Opinione: Avevo già avuto la K3 insieme alle due versioni della K5, poi per la impossibilità di reperire ottiche lunghe cedetti e passai alla giallo/nera. Qualche tempo fa mi rivenne la scimmia per Pentax e la trovai usata ad un prezzo irrisorio con il quale con la yellow/black non ci compri neanche una entry. Nulla di nuovo ce l'avevo avuta già, ma dopo 4 anni ritornare ad usarla è stato fantastico, tutta un'altra storia, file bello, profondo, bilanciato, lavorabile, utilizzabile benissimo fino a 1600 ISO con luce buona anche a 3200. Può sembrare poco ma per come intendo io una foto, dato che uso quasi sempre il formato pieno delle ammiraglie, con la collega dx top di gamma dell'altra devo fermarmi a 800 ISO. Poi leggo leggende metropolitane che parlano di decine di migliaia di ISO sparati al vento ma non credeteci, ogni scarrafone è bell'à mamma soja ma uno scarrafone se è tale, tale rimane. Per chi ama l'astrofotografia l'inseguimento con gps lo trovi solo in casa Pentax ed una cosa fantastica. Fantastico quello che Pentax riesce a far fare a quel sensore, simulare un filtro anti alliasing per esempio, per non parlare della stabilizzazione in macchina che da altre parti sta appena arrivando e che qui invece è di casa da oltre 10 anni. Insomma un corpo fantastico ma veniamo alla nota dolente, al dente che pendola, le ottiche. Sono il vero tallone di Achille in casa Pentax, soprattutto nel campo dei tele dove la scelta è pessima e cara, il fatto che costruttori terzi l'abbiano abbandonata da qualche anno ha indubbiamente tagliato le gambe al marchio. Praticamente siamo fermi al sigmone fuori produzione ormai da almeno 3 anni e la cui disponibilità è ridotta al lumicino, e quel lumicino costa tanto. Altra pecca è l'AF che in effetti era indietro già al tempo in cui era uscito e che ora rende ogni paragone impossibile con le altre, bisogna farci il callo e sapere che con questo marchio a qualcosa bisogna rinunciare. Altra cosa che non mi piace è il fatto che quando va in stand-by si esce solo dal pulsante di scatto, per chi come me è abituato a usare l'af-on per mettere a fuoco costringe a dare prima un colpo al pulsante di scatto e poi mettere a fuoco, cosa che praticamente se devi cogliere l'attimo è una iattura, ma vaglielo a spiegare. Comunque nel computo del tutto, considerato il prezzo dell'usato di adesso, direi che se la trovate saranno 3/400 colpi spesi bene.

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Solidità,funzioni,dettaglio,doppio slot SD,qualità immagine,stabilizzatore sul sensore,tropicalizzazione al top

Contro: In alcune situazioni di luce resa con alcuni toni rosso/magenta,AF poco preciso alle grandi aperture

Opinione: Scrivo questa recensione a fronte di diverse esperienze con diversi Brand. Mi piace sperimentare,quindi in tanti anni,ho avuto alcuni dei migliori prodotti Nikon,Canon,Fuji.... ed ora,Pentax. Fatto il passaggio da Fuji(fantastica)a Pentax con non pochi dubbi,visti i commenti sempre piuttosto scettici se non addirittura denigratori. Per iniziare,presi un K5.... è finita che mi sono trovato così tanto bene che ho fatto quasi subito il passaggio a K3. Non ho timore a dire che la K3,è nel complesso la reflex apsc migliore di quegli anni. La sua solidità è impareggiabile. Calza a pennello in mano e tutti i tasti sono a portata di dito. Non manca nessuna funzione e,anzi,ne ha di uniche! Simulazione del filtro AA,sensore stabilizzato,catch-in-focus e molte altre. Con i 24mpx,il dettaglio non manca. Rispetto alla K5,il rumore si nota 1 o 2 Stop prima,ma attenzione: Non è minimamente fastidioso e rimane sempre e comunque migliore di tante altre,anche recenti. L'AF è decisamente migliorato rispetto alla K5,è più reattivo,preciso e veloce,ma con ottiche molto luminose,non sempre centra il punto AF esatto,inoltre ha anche lei il"difetto"comune a molte reflex,di avere i punti AF un pò troppo concentrati al centro,ma in ogni caso coprono abbastanza bene il frame per le diverse necessità di scatto. Veniamo alla nota dolente... Mi è capitato di scattare foto a dei fiori color magenta. Ecco,in questo caso sono rimasto basito dalla resa..... beh,si,non ci sono altre parole per dirlo: terrificante. Sarà dipeso dalla luce,non lo so... ma era tutto spappolato. Farò ulteriori prove e spero sia un mio errore. C'è anche il falso mito che Pentax abbia un corredo lenti scarso,ma non è esattamente così. La sua baionetta K immutata nel tempo,rende possibile utilizzare tutte le ottiche possibili immaginabili... e la funzione Catch-in-Focus,rende la messa a fuoco semplicissima e presocchè perfetta. Attenzione,però,perche alcune ottiche vintage hanno una resa"scarsa"a TA e quindi la macchina fatica ad esser precisa come AF. Lo stabilizzatore,funziona su qualsiasi ottica e funziona anche bene!! Manca lo schermo orientabile,ma a mio parere non è un difetto. Avrebbe"indebolito"una struttura che altrimenti è solida come il martello di Thor! Insomma,è una reflex incredibile. Pentax non merita minimamente di essere considerata inferiore alle altre,perchè non è affatto così. La K3,è fantastica sotto ogni aspetto!

inviato il 19 Agosto 2018

Pro: Compatta, stabilizzata, tropicalizzata, ottima qualità costruttiva, buona tenuta agli alti ISO

Contro: AF continuo imbarazzante, schermo non orientabile

Opinione: Avevo una K5, l'ho provata e mi ci sono innamorato: AF singolo decisamente migliorato, buona resa agli alti iso, ergonomia migliorata e live view finalmente utilizzabile a modo; con i vari aggiornamenti di firmware è anche migliorata e ora ha anche la possibilità di usare i nuovi obiettivi a baionetta KAF4. La cosa che mi ha colpito di più sono i file che sono molto malleabili. Rispetto alla K5 il rumore ad alti iso si presenta prima (dovuto al sensore più denso) ma niente di terrificante; l'autofocus singolo è decisamente migliorato anche se purtroppo quello continuo continua ad essere il vero punto debole delle macchine pentax in generale.

Foto scattate con Pentax K-3

Comacchio

Mareggiata al muraglione

Codirosso
di Paolo.m

Barcelona vista dal palazzo delle cascate

Raddrizzata e corretta
di Saverio Perrotta

La brezza novembrina al mare
di Gabribocc

Tra i funghetti e folletti

Alba a lido di Camaiore

Autoritratto
63 commenti, 1945 visite

Tramonto su Barcellona

Fuoco sulle Valli
di Manaus1965
Locomotiva a vapore in corsa

Chianale - Borghi più belli d'Italia
di Pier Giorgio Franco

Picchio rosso maggiore (femmina)

Verso il mare

Etna_7
di Eugenio Sacchetti
Basati, ovvero il mio paesello

Cervi in frumento
di Thum
M'illumino d'immenso

Il cacciatore celta

Il sole che si affaccia

Arco di trionfo e flare
di Gabribocc

Marostica, partita a scacchi. Ingresso "pezzi"

The Mickey Mouse inside me
di Massimo De Padova

Upupa con larva di cicala

Val d'Orcia, Cappella Madonna di Vitaleta

8905