Pentax K-1 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-1, front

Pentax K-1, back

Pentax K-1, top

La Pentax K-1 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.4 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 4.4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2099 €;

Sensibilità ISO   100 - 204800

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 2000 foto (ND11)
 Pixel Shift   Si, in-camera (36 megapixel)
 Startrail/Composite mode   Si
 Astrotracer   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Pentax D-LI90, 13.39 Wh

Pentax K-1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Gennaio 2024

Pro: Gamma dinamica, tenuta ISO, dettagli immagine, comandi, costruzione, compatibilità con tutte le lenti K

Contro: AF

Opinione: Qualche tempo fa ho partecipato ad una lettura portfolio con foto di genere direi "reportage - paesaggio", stampe BN 20x30 su normale carta lucida, il lettore ad un certo punto mi domanda "che razza di macchina medio formato hai usato per avere questo dettaglio?" La risposta è Pentax K1. A questo aggiungiamo gamma dinamica straordinaria, vede davvero al buio e tenuta ISO eccellente. Poi tutte le chicche Pentax, dalla costruzione robusta (ma non pesantissima) la tropicalizzazione (funziona, per fortuna) i comandi al posto giusto Pentax style, la stabilizzazione, il mirino... Veniamo ai punti deboli... ogni tanto mi dimentico per cosa è fatta e provo ad utilizzarla per scatti più o meno "dinamici"... l'autofocus è scarso, per velocità e precisione, anche con lenti "star" ed in alcuni casi è frustrante. Scatto in raw e perlopiù converto in BN, ma a volte con il colore ho qualche difficoltà in più rispetto ad altre macchine nel trovare la "quadra". Ogni tanto penso di liberarmene e venderla, ma quando la utilizzo cambio idea. Un vero peccato che Ricoh si sia dimenticata di questa macchina, meriterebbe un seguito.

inviato il 22 Agosto 2021

Pro: OTTIMA REFLEX PRO

Contro: PER ME NIENTE

Opinione: Per quanto riguarda il firmware io li scarico dai siti Pentax stranieri, .USA, .GB ecct, attualmente è possibile scaricare la versione 1.55 io ho la versione 1.54 ma ho già sul computer la v.1.55.Non ho nessun problema. Gli aggiornamenti riguardano principalmente l'utilizzo delle nuove ottiche e la stabilità generale Spero possa esservi di aiuto

inviato il 26 Luglio 2021

Pro: - 10 Gamma dinamica impressionante di 14,6 EVS. - 9 Risoluzione perfetta da gestire (36mpx). - 9 Dettaglio sopraffine (ottica permettendo). - 9 Colori ricchi e "profondi".

Contro: Firmware con funzioni piene di difetti, non più aggiornato (HDR e Pixel Shift di taratura amatoriale). Autofocus in genere impreciso o lento a capire (ottica depend). Comparto video superato (max 1080p 60 interlacciato, neanche progressivo).

Opinione: La regina della Notte. Ho avuto in prova diverse Reflex e ML pieno formato ma nessuna mi ha stregato così tanto per la sua capacità di recuperare luci e ombre e di scattare con scarsa luminosità... Lei, per me (escludendo ovviamente la nuova Sony A-1 e le Panasonic da oltre 2500€), tenendo conto del prezzo dell'usato, é la "Regina della notte", paragonabile se non superiore per tenuta notturna alla A7RIV. Se si hanno le basi tecniche e teoriche giuste é possibile avere scatti con luci taglienti ed ombre ricche di dettaglio anche con uno scatto singolo (nel limite del possibile con quasi 15 stop). Ovviamente non é facile da domare: pretende ottiche di "qualità" oppure "non perdona", coma e aberrazioni sono dietro l'angolo perché il suo sensore tira fuori dall'obiettivo il 100%, come d'altronde tutte le full-frame, ma in particolare lei moltiplica eventuali difetti/pregi dell''ottica. Quando si fa la post produzione del RAW di questa macchina non ci sono sorprese di dominanti (ottica depend.). Quello che però bisogna tenere conto quando la si acquista é che non é una macchina da "sport"... L'autofocus (sempre ottica depend.) é in genere lento ed impreciso e, abbinato ad una raffica mediocre ti porta a mancare il 70-50%% circa degli scatti in caso di automobilismo, motociclismo, calcio ecc rendendola inadatta (ma non impossibile da usare) all'azione e compensando un pochino ma non sufficientemente, questi difetti con la stabilizzazione del sensore. Non bisogna poi dimenticare che é abbastanza pesante ed abbinargli teleobiettivi luminosi significa stancarsi parecchio. Fortunatamente ha un ergonomia eccezionale che ne riduce parecchio l'impatto del peso ma il suo posto é il cavalletto, uno buono! Il comparto video non lo giudico neanche, perché NON é una macchina dedicata ai videomaker, anche se possiede un pressoché inutile ingresso audio e la stabilizzazione del sensore che se fosse stata abbinata ad una risoluzione video più recente avrebbe dato i suoi frutti ma ne avrebbe anche fatto lievitare il prezzo. Quello che invece critico pesantemente é il supporto all'aggiornamento del firmware, abbandonato ormai da un bel po', la macchina nelle funzioni ha parecchi difetti che andrebbero sistemati: il numero di scatti in Bracketing si ferma solo a 5 (e non a 9 come in Sony), mentre abbiamo 3 inutilissime modalità HDR mal tarate che restituiscono dei file inutili e dai colori falsi, tranne forse una (non mi ricordo quale) un pochino più realistica delle altre, ma nulla di serio o utilizzabile professionalmente (ci sono Smartphone che fanno molto molto meglio). Il Pixel Shift nonostante le sue due impostazioni, é un altra delle sue funzioni pericolose, mi ha fatto gettare nel wc alcuni scatti importanti , causa mosaicizzazione di alcuni dettagli, quindi, tenendo conto che abbiamo già 36mpx a cosa diavolo serve non lo so, meglio non usarlo. Per finire posso dire che é una macchina di qualità eccelsa, solida, tropicalizzata, é la macchina del paesaggista e del naturalista, potrei parlare per ore di lei, é una macchina che quando é uscita ha dettato legge, ma é un peccato non abbia avuto una degna evoluzione vista che la MKII é praticamente IDENTICA.

inviato il 21 Luglio 2021

Pro: ergonomia, mirino, costruzione, dettagli, stabilizzazione, tropicalizzazione... insomma le solite cose di pentax prima che venissero scoperte da altri per divenire importanti. Un vero piacere di uso.

Contro: Ad oggi non lo so, troppo presto per dirlo, aggiornerò consapevole che probabilmente i limiti noti non riguardano i miei usi.

Opinione: Da un po gli stavo dietro ed alle fine è arrivata la giusta occasione. Al solito consapevole che una recensione richiederebbe uso ed pratica di alcuni mesi, dal momento che la camera è uscita da alcuni anni (ed anche di produzione) mi limito a descrivere alcuni aspetti e sensazioni che sono a me emersi da subito. La presa e l'ergonomia è praticamente perfetta per le mie mani; il corpo è ovviamente più pesante dei miei modelli apsc ma rimane molto equilibrato anche l'uso con una mano (non posseggo lenti pesanti). La userò praticamente sono con "piccoli" fissi (che aggiungerò piano piano per quest'anno ho dato) e sono curioso di vedere come sarà l'uso per foto di strada sotto il profilo pratico. Vedere dentro il mirino, venendo da apsc (e pentax ha già ottimi mirini al riguardo) è davvero un piacere ed il salto è notevole. Venendo dal mondo pentax il menu e le funzioni sono davvero intuibili anche senza leggere il manuale, a cui si deve ricorrere solo per alcune peculiarità di uso e funzioni. Scorse tutte abbastanza velocemente e modificate secondo le mie preferenze ho provato in rassegna le varie lenti che ho, sia in modalità crop che FF. L'idea di base è di incollarci sopra il 31, tuttavia devo capire bene anche i relativi angoli di campo inferiori (e superiori). Ho provato pertanto obiettivi K, M, A di varie focali, oltre ad alcuni DA (12-24 e 55-300). Innanzitutto la posizione del pulsante verde per la misurazione in stop-down è davvero comoda. A differenza delle mie apsc che era sopra sul dorso e potevo ricorrere al solo indice (prima per misurare e poi per scattare) ora essendo sul retro posso usare l'accoppiata pollice (per misurare) e indice (per scattare) in modo quasi istantaneo e senza spostare nulla. Avevo letto informazioni sul DA 12-24 in rete mi pare di poter confermare che da 18 a 24 il DA sia usabile senza particolari problemi, con leggera vignettatura a partire dal limite minimo con tendenza a migliorare salendo e chiudendo diaframmi, e per me è una buona cosa. Ho provato per curiosità (in questi giorni se ne parlava in un topic) l'otturatore elettronico in LV (a differenza dei modelli successivi non è utilizzabile nella k1 a mirino) ed è più silenzioso ma non completamente silenzioso (come immaginavo). Debbo dire che il rumore di quello meccanico è per me molto basso abituato alle fucilate della k30 ed anche al più rumoroso della k70. Interessante anche la soluzione per lo snodo del LV che, seppur differente da quello della k70 si fa apprezzare egualmente potendo usare, ribaltandolo verso l'alto, anche a modo di pozzetto. Il venditore ha compreso nel prezzo anche due schede SD per cui avrò modo di apprezzare sin da subito il doppio slot (per quanto non lo consideri fondamentale) dal momento che userò tra le opzioni quella che indirizza i jpeg su una (prima scattavo solo in jpeg) ed i raw sull'altra dei quali potrò conservare quei rari casi che mi interessano. Ho comprato questa camera per sfizio e non per necessità, anche se mi pare di aver notato da subito che la diversità della profondità di campo a pari apertura tra apsc e FF sia abbastanza evidente e potrà essere importante in certe situazioni di ritrattistica. Non ho provato astrotracer (nemmeno so se lo userò mai :), il pixel shift (la k1 non ha correzione di movimento) ma sopratutto il collegamento wi-fi con la App (che già avevo per la k70). Per il resto ci sono recensioni più dettagliate e complete, comparative anche con la k1II e gli argomenti trattati sono abbastanza esaurienti. La camera è nuova (non pari al nuovo ma proprio nuova), mi domando come fate a tenere le camere in queste condizioni, mi darò da fare per consumarla un po... :)

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Qualità dei materiali, cura nella costruzione e dei dettagli, compattezza nelle dimensioni, illuminazioni dei vani interni, mirino ottico, gamma dinamica...

Contro: AF in Live View in contesti dinamici.

Opinione: Albertoscaccia, nella sua recensione del 2018, scriveva: "Fotografare a lume di candela di notte e riuscire a non buttare via neanche uno scatto: questa è la k1" e ancora oggi è impossibile dargli torto. Una macchina costruita per durare (l'otturatore è testato per 300.000 cicli di scatto), con il dorso ricoperto di tasti e pulsanti che lascia al fotografo la possibilità di concentrarsi completamente nell'atto fotografico. Il mirino è luminoso e vivido, sembra quasi che non ci sia. Le dimensioni la rendono affine a prodotti non pro e questo può ingannare. Il sensore, da 36 MP, offre una gamma dinamica strabiliante superiore, per dire, a quella della Nikon D810 che consente all'apparecchio di esprimere tutte le sue potenzialità in contesti statici per i quali, fra l'altro, è stata molto probabilmente concepita: astrofotografia (ha il GPS incorporato con funzione astrotracer), paesaggio, still life per citarne solo alcuni. Io però, la uso quasi esclusivamente in ambiente dinamico (reportage ed eventi-quando c'erano...) dove riesce ad esprimere un qualità ed una raffinatezza dei files incredibile: si ingrandisce sempre di più e continua ad emergere dettaglio. Attenzione alla densità del sensore che può provocare micromosso negli scatti a mano libera. La macchina, paga l'onta di avere 36 MP a 4 fps che richiedono strumenti appropiati: schede con velocità elevate di scrittura, hardisk capienti, pc adatti per la post e la lavorazione dei files sono tutti aspetti da valutare attentamente prima dell'acquisto ma, credo, completamente usuali per un professionista o un "amatore evoluto". Unico, almeno per me, aspetto negativo è la reattività del Live View in contesti dinamici dove esprime le sue lacune e rende quasi impossibile agganciare e cogliere il soggetto, se non dopo alcuni tentativi andati a vuoto. La K70, che ho mantenuto come secondo corpo, in questo caso le è superiore. Conto di prendere un altra K1 a breve, come secondo corpo, talmente rapito dai suoi files. Si parla del peso ECCESSIVO della K 1 (senza dire che è studiato per essere bilanciato perfettamente con le ottiche a cominciare dal 24-70) ma gli altri, cosa fanno? Canon 5D Mark IV 890g; Nikon D850 1015 g; Panasonic S1R 1016 g (si, anche le ML hanno difetti :) ).

Foto scattate con Pentax K-1

La Spezia da via delle 5 Terre 1
di Fabio Cammalleri
Sì, hanno acceso i termosifoni
Bour

Intimamente Jessica, 1
Pentax K-1 + DFA 85/1.4

Retone
di Gabribocc

L'alba dell' anno che verrà

Surf in peace!

Cypress Sunrise
di Fascione
Luce dorata.
di Gabribocc

Fiordi rosa fiordi di pesco
di StefanoConti

Pentax K-1 + Samyang 135/2
Incontri ravvicinati
di Max57
A metà del cammino...

La barchetta
di Gabribocc

La boa solitaria nella luce del nuovo giorno

Voglia di emergere
Bianche atmosfere
di Turibol
Nel mezzo del cammin... a Tim
di Turibol
Tanti auguri di buone feste
di Gabribocc

Matera val bene una foto
di Albertoscaccia

Colori annebbiati