Pentax K-1 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-1, front

Pentax K-1, back

Pentax K-1, top

La Pentax K-1 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.4 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 4.4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2099 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   100 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Pentax D-LI90, capacità 13.39 Wh | acquista)

Pentax K-1, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 210000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Luglio 2021

Pro: ergonomia, mirino, costruzione, dettagli, stabilizzazione, tropicalizzazione... insomma le solite cose di pentax prima che venissero scoperte da altri per divenire importanti. Un vero piacere di uso.

Contro: Ad oggi non lo so, troppo presto per dirlo, aggiornerò consapevole che probabilmente i limiti noti non riguardano i miei usi.

Opinione: Da un po gli stavo dietro ed alle fine è arrivata la giusta occasione. Al solito consapevole che una recensione richiederebbe uso ed pratica di alcuni mesi, dal momento che la camera è uscita da alcuni anni (ed anche di produzione) mi limito a descrivere alcuni aspetti e sensazioni che sono a me emersi da subito. La presa e l'ergonomia è praticamente perfetta per le mie mani; il corpo è ovviamente più pesante dei miei modelli apsc ma rimane molto equilibrato anche l'uso con una mano (non posseggo lenti pesanti). La userò praticamente sono con "piccoli" fissi (che aggiungerò piano piano per quest'anno ho dato) e sono curioso di vedere come sarà l'uso per foto di strada sotto il profilo pratico. Vedere dentro il mirino, venendo da apsc (e pentax ha già ottimi mirini al riguardo) è davvero un piacere ed il salto è notevole. Venendo dal mondo pentax il menu e le funzioni sono davvero intuibili anche senza leggere il manuale, a cui si deve ricorrere solo per alcune peculiarità di uso e funzioni. Scorse tutte abbastanza velocemente e modificate secondo le mie preferenze ho provato in rassegna le varie lenti che ho, sia in modalità crop che FF. L'idea di base è di incollarci sopra il 31, tuttavia devo capire bene anche i relativi angoli di campo inferiori (e superiori). Ho provato pertanto obiettivi K, M, A di varie focali, oltre ad alcuni DA (12-24 e 55-300). Innanzitutto la posizione del pulsante verde per la misurazione in stop-down è davvero comoda. A differenza delle mie apsc che era sopra sul dorso e potevo ricorrere al solo indice (prima per misurare e poi per scattare) ora essendo sul retro posso usare l'accoppiata pollice (per misurare) e indice (per scattare) in modo quasi istantaneo e senza spostare nulla. Avevo letto informazioni sul DA 12-24 in rete mi pare di poter confermare che da 18 a 24 il DA sia usabile senza particolari problemi, con leggera vignettatura a partire dal limite minimo con tendenza a migliorare salendo e chiudendo diaframmi, e per me è una buona cosa. Ho provato per curiosità (in questi giorni se ne parlava in un topic) l'otturatore elettronico in LV (a differenza dei modelli successivi non è utilizzabile nella k1 a mirino) ed è più silenzioso ma non completamente silenzioso (come immaginavo). Debbo dire che il rumore di quello meccanico è per me molto basso abituato alle fucilate della k30 ed anche al più rumoroso della k70. Interessante anche la soluzione per lo snodo del LV che, seppur differente da quello della k70 si fa apprezzare egualmente potendo usare, ribaltandolo verso l'alto, anche a modo di pozzetto. Il venditore ha compreso nel prezzo anche due schede SD per cui avrò modo di apprezzare sin da subito il doppio slot (per quanto non lo consideri fondamentale) dal momento che userò tra le opzioni quella che indirizza i jpeg su una (prima scattavo solo in jpeg) ed i raw sull'altra dei quali potrò conservare quei rari casi che mi interessano. Ho comprato questa camera per sfizio e non per necessità, anche se mi pare di aver notato da subito che la diversità della profondità di campo a pari apertura tra apsc e FF sia abbastanza evidente e potrà essere importante in certe situazioni di ritrattistica. Non ho provato astrotracer (nemmeno so se lo userò mai :), il pixel shift (la k1 non ha correzione di movimento) ma sopratutto il collegamento wi-fi con la App (che già avevo per la k70). Per il resto ci sono recensioni più dettagliate e complete, comparative anche con la k1II e gli argomenti trattati sono abbastanza esaurienti. La camera è nuova (non pari al nuovo ma proprio nuova), mi domando come fate a tenere le camere in queste condizioni, mi darò da fare per consumarla un po... :)

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Qualità dei materiali, cura nella costruzione e dei dettagli, compattezza nelle dimensioni, illuminazioni dei vani interni, mirino ottico, gamma dinamica...

Contro: AF in Live View in contesti dinamici.

Opinione: Albertoscaccia, nella sua recensione del 2018, scriveva: "Fotografare a lume di candela di notte e riuscire a non buttare via neanche uno scatto: questa è la k1" e ancora oggi è impossibile dargli torto. Una macchina costruita per durare (l'otturatore è testato per 300.000 cicli di scatto), con il dorso ricoperto di tasti e pulsanti che lascia al fotografo la possibilità di concentrarsi completamente nell'atto fotografico. Il mirino è luminoso e vivido, sembra quasi che non ci sia. Le dimensioni la rendono affine a prodotti non pro e questo può ingannare. Il sensore, da 36 MP, offre una gamma dinamica strabiliante superiore, per dire, a quella della Nikon D810 che consente all'apparecchio di esprimere tutte le sue potenzialità in contesti statici per i quali, fra l'altro, è stata molto probabilmente concepita: astrofotografia (ha il GPS incorporato con funzione astrotracer), paesaggio, still life per citarne solo alcuni. Io però, la uso quasi esclusivamente in ambiente dinamico (reportage ed eventi-quando c'erano...) dove riesce ad esprimere un qualità ed una raffinatezza dei files incredibile: si ingrandisce sempre di più e continua ad emergere dettaglio. Attenzione alla densità del sensore che può provocare micromosso negli scatti a mano libera. La macchina, paga l'onta di avere 36 MP a 4 fps che richiedono strumenti appropiati: schede con velocità elevate di scrittura, hardisk capienti, pc adatti per la post e la lavorazione dei files sono tutti aspetti da valutare attentamente prima dell'acquisto ma, credo, completamente usuali per un professionista o un "amatore evoluto". Unico, almeno per me, aspetto negativo è la reattività del Live View in contesti dinamici dove esprime le sue lacune e rende quasi impossibile agganciare e cogliere il soggetto, se non dopo alcuni tentativi andati a vuoto. La K70, che ho mantenuto come secondo corpo, in questo caso le è superiore. Conto di prendere un altra K1 a breve, come secondo corpo, talmente rapito dai suoi files. Si parla del peso ECCESSIVO della K 1 (senza dire che è studiato per essere bilanciato perfettamente con le ottiche a cominciare dal 24-70) ma gli altri, cosa fanno? Canon 5D Mark IV 890g; Nikon D850 1015 g; Panasonic S1R 1016 g (si, anche le ML hanno difetti :) ).

inviato il 20 Agosto 2019

Pro: Resa Cromatica, Sensore Stabilizzato, facilità di scatto, facilità di utilizzo, Prezzo, Foto meravigliose anche senza PP

Contro: Messa a fuoco a volte incerta

Opinione: Non sono un professionista ne un esperto della fotografia, ma ho posseduto Nikon, Olympus, ho provato Canon a lungo, ho fatto alcuni Workshop sponsorizzati da note marche, poi per caso ho avuto la mia prima Pentax una K200 acquistata usata come seconda macchina, con due obiettivi e già da lì è nato l'amore, sono allora passato alla K3 e già mi sembrava di toccare il cielo, ora sono approdato alla K1 e ho finalmente trovato la mia personale macchina fotografica, perfetta per il mio stile, ottimi colori e resa cromatica stupenda, da precisare che non faccio PP, non ne ho ne il tempo ne gli strumenti. La Pentax K1 è una macchina che ti permette di portare via uno scatto anche in situazioni molto difficili, si riesce a scattare anche con tempi che con altre FF sarebbe impossibile e credo sia per la ottima sensibilità del sensore associato alla ottima stabilizzazione della macchina a 5 assi. Robusta ed ergonomica in modo essenziale, leggera per un FF rispetto alla concorrenza, di facile utilizzo, comandi a portata di mano per qualsiasi regolazione veloce, ottimo il wi-fi senza perdita di connessioni e molto veloce nel transfer, ottimo il gps e la bussola, un efficace livella elettronica ti aiuta a mantenere sempre dritta la macchina, in più ha la correzione automatica della posa per i piccoli errori che si commettono negli scatti veloci. La migliore efficacia si ottiene dalla combinazione con obiettivo Pentax 24/70 F2.8, dal quale non ho più avuto ne aberrazioni ne distorsioni, e si fanno ottimi scatti anche a tempi molto lenti a mano libera che in combinazione con i sistemi della macchinetta producono risultati straordinari. Unico neo dell'obiettivo 24/70 ma inevitabile per avere una ottima qualità è il peso. Con la K1 finalmente si può lavorare con F molto spinti in tutte le situazioni o con F molto chiusi per un effetto sfocato incredibile. Lavorare in bianco e nero direttamente dalla macchina è un gioco con effetti straordinari e questa caratteristica non l'ho mai trovata in nessuna altra macchina. Personalmente ne sono molto soddisfatto, ora vedo tutte le mie foto tutte molto belle. Un ottimo compromesso Qualità-Prezzo. Il mio corredo ora si è notevolmente ristretto proprio per l'efficacia della macchina, possiedo un 24/70 F2.8, un 35 F2.0, un 70/200 F2.8 e un tuttofare molto piccolo e leggero vecchio di oltre 30 anni 28/105 F4.0. Inutile dire che l'obiettivo più utilizzato è il 24/70 che mi sembra addirittura superiore al 35 fisso. Ad oggi non cambierei questa macchina con nessun altra.

inviato il 05 Gennaio 2019

Pro: Per il mio genere fotografico: gamma dinamica sensore, sensore stabilizzato, display articolato, comandi, prezzo, prezzo,prezzo....

Contro: Forse la durata della batteria, ma forse....

Opinione: E' difficile recensire una fotocamera, dipende molto dall'utilizzo. Chi mi ha preceduto nelle recensioni ha sicuramente dato un'ottimo contributo con le sue personali esperienze, contributo che condivido in pieno nei contenuti. Vorrei limitarmi sulla gamma dinamica del sensore, per dire che ha un livello veramente straordinario, vengo da Canon 5DMKII e Sigma (su quest'ultima non si possono fare paragoni, altro sensore). Prima dovevo necessariamente ricorrere al braketing per riprendere scene con forti differenze di EV, con la K1 è diventato praticamente inutile utilizzare il braketing (se non in situazioni veramente impossibili), il recupero delle ombre è straordinario! Abituato con Canon sono rimasto basito nei primi scatti nel vedere quanto riuscivo a recuperare senza creare noise o aberrazioni, incredibile! Ho scelto la K1 basandomi molto sui dati forniti da DxoMark, e in effetti non ho sbagliato, questo sensore è davvero valido, e se facciamo un rapporto qualità/prezzo è senza dubbio eccezionale!! E' secondo solo (nel landscape rating) a Nikon D850-D810 e Sony A7RIII e di poco, ma sono fotocamere che costano più del doppio!! e senza contare che le Nikon non hanno un sensore stabilizzato. L'ergonomia di questa macchina è incredibile, i comandi sono perfettamente accessibili (grazie alle 4 ghiere) in modo straordinario, entrare nel menù è davvero inutile il più delle volte, hai tutto a portata di ghiera!!Per chi non scatta in Raw con successiva PP, ci sono numerose possibilità di settaggi on-camera veramente validi in grado di rendere file jpeg di ottima qualità e pronti per la stampa.Comparto ISO: eccezionale, personalmente scattando essenzialmente a 100 ISO è una peculiarità che mi serve a poco, per curiosità ho eseguito scatti a 1200 ISO e stampato in formato A2, la qualità è veramente ottima, anche senza passare per software noise-reduction, a 1600 ISO regge benissimo stampe in formato A3, ma francamente utilizzare i 1600 ISO con un'obbiettivo veloce tipo f/2,8 e la stabilizzazione sensore attivata non riesco a pensare in quante occasioni sia necessario, forse in interni per foto di architettura con luce bassissima, se si è senza stativo....mha? Costruzione: senza compromessi, un corpo senz'altro a livello Pro, il display snodato è anche eccessivo, un capolavoro, bastava anche meno. Non voglio dilungarmi oltre (anche se ce ne sarebbe motivo) per elencare tutti gli altri must, astrotracer, Pixel-Shift, WIFi, GPS, doppio slot, illuminazione led del corpo macchina, regolazione orizzonte automatica, la possibilità di utilizzare tutte le ottiche vintage Pentax come ad esempio le A smc (diaframmi regolabili direttamente dalla fotocamera), M smc, le splendide M42 con adattatore Pentax K etc,etc...... Insomma nel complesso ritengo non esista attualmente sul mercato una full frame con un rapporto qualità/prezzo che possa rivaleggiare con la K1, e penso che sarà abbastanza difficile fare di meglio.

inviato il 22 Settembre 2018

Pro: Il prezzo

Contro: La tropicalizzazione

Opinione: La macchina viene venduta per tropicalizzata. Ma cosa significa? La macchina la paghi per tropicalizzata, ma la tropicalizzazione non è garantita. Per cui se entra acqua ti arrangi. La Fowa non la ripara in garanzia , ti presentano un preventivo assurdo che è superiore al valore della macchina e sei costretto a portarlo in un laboratorio esterno , e perdi la garanzia.

Foto scattate con Pentax K-1

La Spezia da via delle 5 Terre 1
di Fabio Cammalleri
Sì, hanno acceso i termosifoni
di Francescoc

Cypress Sunrise
di Fascione
Assieme
di SergioFermi

Fiordi rosa fiordi di pesco
di StefanoConti

Incontri ravvicinati
di Max57
Ultimo istante
di SergioFermi

Nel mezzo del cammin... a Tim
79 commenti, 2019 visite
Braies, primo mattino 2018