Pentax K-1 : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-1, front

Pentax K-1, back

Pentax K-1, top

La Pentax K-1 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.4 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 4.4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2099 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   100 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Li-Ion (Pentax D-LI90, capacità 13.39 Wh | acquista)

Pentax K-1, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Agosto 2021

Pro: OTTIMA REFLEX PRO

Contro: PER ME NIENTE

Opinione: Per quanto riguarda il firmware io li scarico dai siti Pentax stranieri, .USA, .GB ecct, attualmente è possibile scaricare la versione 1.55 io ho la versione 1.54 ma ho già sul computer la v.1.55.Non ho nessun problema. Gli aggiornamenti riguardano principalmente l'utilizzo delle nuove ottiche e la stabilità generale Spero possa esservi di aiuto

inviato il 26 Luglio 2021

Pro: - 10 Gamma dinamica impressionante di 14,6 EVS. - 9 Risoluzione perfetta da gestire (36mpx). - 9 Dettaglio sopraffine (ottica permettendo). - 9 Colori ricchi e "profondi".

Contro: Firmware con funzioni piene di difetti, non più aggiornato (HDR e Pixel Shift di taratura amatoriale). Autofocus in genere impreciso o lento a capire (ottica depend). Comparto video superato (max 1080p 60 interlacciato, neanche progressivo).

Opinione: La regina della Notte. Ho avuto in prova diverse Reflex e ML pieno formato ma nessuna mi ha stregato così tanto per la sua capacità di recuperare luci e ombre e di scattare con scarsa luminosità... Lei, per me (escludendo ovviamente la nuova Sony A-1 e le Panasonic da oltre 2500€), tenendo conto del prezzo dell'usato, é la "Regina della notte", paragonabile se non superiore per tenuta notturna alla A7RIV. Se si hanno le basi tecniche e teoriche giuste é possibile avere scatti con luci taglienti ed ombre ricche di dettaglio anche con uno scatto singolo (nel limite del possibile con quasi 15 stop). Ovviamente non é facile da domare: pretende ottiche di "qualità" oppure "non perdona", coma e aberrazioni sono dietro l'angolo perché il suo sensore tira fuori dall'obiettivo il 100%, come d'altronde tutte le full-frame, ma in particolare lei moltiplica eventuali difetti/pregi dell''ottica. Quando si fa la post produzione del RAW di questa macchina non ci sono sorprese di dominanti (ottica depend.). Quello che però bisogna tenere conto quando la si acquista é che non é una macchina da "sport"... L'autofocus (sempre ottica depend.) é in genere lento ed impreciso e, abbinato ad una raffica mediocre ti porta a mancare il 70-50%% circa degli scatti in caso di automobilismo, motociclismo, calcio ecc rendendola inadatta (ma non impossibile da usare) all'azione e compensando un pochino ma non sufficientemente, questi difetti con la stabilizzazione del sensore. Non bisogna poi dimenticare che é abbastanza pesante ed abbinargli teleobiettivi luminosi significa stancarsi parecchio. Fortunatamente ha un ergonomia eccezionale che ne riduce parecchio l'impatto del peso ma il suo posto é il cavalletto, uno buono! Il comparto video non lo giudico neanche, perché NON é una macchina dedicata ai videomaker, anche se possiede un pressoché inutile ingresso audio e la stabilizzazione del sensore che se fosse stata abbinata ad una risoluzione video più recente avrebbe dato i suoi frutti ma ne avrebbe anche fatto lievitare il prezzo. Quello che invece critico pesantemente é il supporto all'aggiornamento del firmware, abbandonato ormai da un bel po', la macchina nelle funzioni ha parecchi difetti che andrebbero sistemati: il numero di scatti in Bracketing si ferma solo a 5 (e non a 9 come in Sony), mentre abbiamo 3 inutilissime modalità HDR mal tarate che restituiscono dei file inutili e dai colori falsi, tranne forse una (non mi ricordo quale) un pochino più realistica delle altre, ma nulla di serio o utilizzabile professionalmente (ci sono Smartphone che fanno molto molto meglio). Il Pixel Shift nonostante le sue due impostazioni, é un altra delle sue funzioni pericolose, mi ha fatto gettare nel wc alcuni scatti importanti , causa mosaicizzazione di alcuni dettagli, quindi, tenendo conto che abbiamo già 36mpx a cosa diavolo serve non lo so, meglio non usarlo. Per finire posso dire che é una macchina di qualità eccelsa, solida, tropicalizzata, é la macchina del paesaggista e del naturalista, potrei parlare per ore di lei, é una macchina che quando é uscita ha dettato legge, ma é un peccato non abbia avuto una degna evoluzione vista che la MKII é praticamente IDENTICA.

inviato il 21 Luglio 2021

Pro: ergonomia, mirino, costruzione, dettagli, stabilizzazione, tropicalizzazione... insomma le solite cose di pentax prima che venissero scoperte da altri per divenire importanti. Un vero piacere di uso.

Contro: Ad oggi non lo so, troppo presto per dirlo, aggiornerò consapevole che probabilmente i limiti noti non riguardano i miei usi.

Opinione: Da un po gli stavo dietro ed alle fine è arrivata la giusta occasione. Al solito consapevole che una recensione richiederebbe uso ed pratica di alcuni mesi, dal momento che la camera è uscita da alcuni anni (ed anche di produzione) mi limito a descrivere alcuni aspetti e sensazioni che sono a me emersi da subito. La presa e l'ergonomia è praticamente perfetta per le mie mani; il corpo è ovviamente più pesante dei miei modelli apsc ma rimane molto equilibrato anche l'uso con una mano (non posseggo lenti pesanti). La userò praticamente sono con "piccoli" fissi (che aggiungerò piano piano per quest'anno ho dato) e sono curioso di vedere come sarà l'uso per foto di strada sotto il profilo pratico. Vedere dentro il mirino, venendo da apsc (e pentax ha già ottimi mirini al riguardo) è davvero un piacere ed il salto è notevole. Venendo dal mondo pentax il menu e le funzioni sono davvero intuibili anche senza leggere il manuale, a cui si deve ricorrere solo per alcune peculiarità di uso e funzioni. Scorse tutte abbastanza velocemente e modificate secondo le mie preferenze ho provato in rassegna le varie lenti che ho, sia in modalità crop che FF. L'idea di base è di incollarci sopra il 31, tuttavia devo capire bene anche i relativi angoli di campo inferiori (e superiori). Ho provato pertanto obiettivi K, M, A di varie focali, oltre ad alcuni DA (12-24 e 55-300). Innanzitutto la posizione del pulsante verde per la misurazione in stop-down è davvero comoda. A differenza delle mie apsc che era sopra sul dorso e potevo ricorrere al solo indice (prima per misurare e poi per scattare) ora essendo sul retro posso usare l'accoppiata pollice (per misurare) e indice (per scattare) in modo quasi istantaneo e senza spostare nulla. Avevo letto informazioni sul DA 12-24 in rete mi pare di poter confermare che da 18 a 24 il DA sia usabile senza particolari problemi, con leggera vignettatura a partire dal limite minimo con tendenza a migliorare salendo e chiudendo diaframmi, e per me è una buona cosa. Ho provato per curiosità (in questi giorni se ne parlava in un topic) l'otturatore elettronico in LV (a differenza dei modelli successivi non è utilizzabile nella k1 a mirino) ed è più silenzioso ma non completamente silenzioso (come immaginavo). Debbo dire che il rumore di quello meccanico è per me molto basso abituato alle fucilate della k30 ed anche al più rumoroso della k70. Interessante anche la soluzione per lo snodo del LV che, seppur differente da quello della k70 si fa apprezzare egualmente potendo usare, ribaltandolo verso l'alto, anche a modo di pozzetto. Il venditore ha compreso nel prezzo anche due schede SD per cui avrò modo di apprezzare sin da subito il doppio slot (per quanto non lo consideri fondamentale) dal momento che userò tra le opzioni quella che indirizza i jpeg su una (prima scattavo solo in jpeg) ed i raw sull'altra dei quali potrò conservare quei rari casi che mi interessano. Ho comprato questa camera per sfizio e non per necessità, anche se mi pare di aver notato da subito che la diversità della profondità di campo a pari apertura tra apsc e FF sia abbastanza evidente e potrà essere importante in certe situazioni di ritrattistica. Non ho provato astrotracer (nemmeno so se lo userò mai :), il pixel shift (la k1 non ha correzione di movimento) ma sopratutto il collegamento wi-fi con la App (che già avevo per la k70). Per il resto ci sono recensioni più dettagliate e complete, comparative anche con la k1II e gli argomenti trattati sono abbastanza esaurienti. La camera è nuova (non pari al nuovo ma proprio nuova), mi domando come fate a tenere le camere in queste condizioni, mi darò da fare per consumarla un po... :)

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Qualità dei materiali, cura nella costruzione e dei dettagli, compattezza nelle dimensioni, illuminazioni dei vani interni, mirino ottico, gamma dinamica...

Contro: AF in Live View in contesti dinamici.

Opinione: Albertoscaccia, nella sua recensione del 2018, scriveva: "Fotografare a lume di candela di notte e riuscire a non buttare via neanche uno scatto: questa è la k1" e ancora oggi è impossibile dargli torto. Una macchina costruita per durare (l'otturatore è testato per 300.000 cicli di scatto), con il dorso ricoperto di tasti e pulsanti che lascia al fotografo la possibilità di concentrarsi completamente nell'atto fotografico. Il mirino è luminoso e vivido, sembra quasi che non ci sia. Le dimensioni la rendono affine a prodotti non pro e questo può ingannare. Il sensore, da 36 MP, offre una gamma dinamica strabiliante superiore, per dire, a quella della Nikon D810 che consente all'apparecchio di esprimere tutte le sue potenzialità in contesti statici per i quali, fra l'altro, è stata molto probabilmente concepita: astrofotografia (ha il GPS incorporato con funzione astrotracer), paesaggio, still life per citarne solo alcuni. Io però, la uso quasi esclusivamente in ambiente dinamico (reportage ed eventi-quando c'erano...) dove riesce ad esprimere un qualità ed una raffinatezza dei files incredibile: si ingrandisce sempre di più e continua ad emergere dettaglio. Attenzione alla densità del sensore che può provocare micromosso negli scatti a mano libera. La macchina, paga l'onta di avere 36 MP a 4 fps che richiedono strumenti appropiati: schede con velocità elevate di scrittura, hardisk capienti, pc adatti per la post e la lavorazione dei files sono tutti aspetti da valutare attentamente prima dell'acquisto ma, credo, completamente usuali per un professionista o un "amatore evoluto". Unico, almeno per me, aspetto negativo è la reattività del Live View in contesti dinamici dove esprime le sue lacune e rende quasi impossibile agganciare e cogliere il soggetto, se non dopo alcuni tentativi andati a vuoto. La K70, che ho mantenuto come secondo corpo, in questo caso le è superiore. Conto di prendere un altra K1 a breve, come secondo corpo, talmente rapito dai suoi files. Si parla del peso ECCESSIVO della K 1 (senza dire che è studiato per essere bilanciato perfettamente con le ottiche a cominciare dal 24-70) ma gli altri, cosa fanno? Canon 5D Mark IV 890g; Nikon D850 1015 g; Panasonic S1R 1016 g (si, anche le ML hanno difetti :) ).

inviato il 20 Agosto 2019

Pro: Resa Cromatica, Sensore Stabilizzato, facilità di scatto, facilità di utilizzo, Prezzo, Foto meravigliose anche senza PP

Contro: Messa a fuoco a volte incerta

Opinione: Non sono un professionista ne un esperto della fotografia, ma ho posseduto Nikon, Olympus, ho provato Canon a lungo, ho fatto alcuni Workshop sponsorizzati da note marche, poi per caso ho avuto la mia prima Pentax una K200 acquistata usata come seconda macchina, con due obiettivi e già da lì è nato l'amore, sono allora passato alla K3 e già mi sembrava di toccare il cielo, ora sono approdato alla K1 e ho finalmente trovato la mia personale macchina fotografica, perfetta per il mio stile, ottimi colori e resa cromatica stupenda, da precisare che non faccio PP, non ne ho ne il tempo ne gli strumenti. La Pentax K1 è una macchina che ti permette di portare via uno scatto anche in situazioni molto difficili, si riesce a scattare anche con tempi che con altre FF sarebbe impossibile e credo sia per la ottima sensibilità del sensore associato alla ottima stabilizzazione della macchina a 5 assi. Robusta ed ergonomica in modo essenziale, leggera per un FF rispetto alla concorrenza, di facile utilizzo, comandi a portata di mano per qualsiasi regolazione veloce, ottimo il wi-fi senza perdita di connessioni e molto veloce nel transfer, ottimo il gps e la bussola, un efficace livella elettronica ti aiuta a mantenere sempre dritta la macchina, in più ha la correzione automatica della posa per i piccoli errori che si commettono negli scatti veloci. La migliore efficacia si ottiene dalla combinazione con obiettivo Pentax 24/70 F2.8, dal quale non ho più avuto ne aberrazioni ne distorsioni, e si fanno ottimi scatti anche a tempi molto lenti a mano libera che in combinazione con i sistemi della macchinetta producono risultati straordinari. Unico neo dell'obiettivo 24/70 ma inevitabile per avere una ottima qualità è il peso. Con la K1 finalmente si può lavorare con F molto spinti in tutte le situazioni o con F molto chiusi per un effetto sfocato incredibile. Lavorare in bianco e nero direttamente dalla macchina è un gioco con effetti straordinari e questa caratteristica non l'ho mai trovata in nessuna altra macchina. Personalmente ne sono molto soddisfatto, ora vedo tutte le mie foto tutte molto belle. Un ottimo compromesso Qualità-Prezzo. Il mio corredo ora si è notevolmente ristretto proprio per l'efficacia della macchina, possiedo un 24/70 F2.8, un 35 F2.0, un 70/200 F2.8 e un tuttofare molto piccolo e leggero vecchio di oltre 30 anni 28/105 F4.0. Inutile dire che l'obiettivo più utilizzato è il 24/70 che mi sembra addirittura superiore al 35 fisso. Ad oggi non cambierei questa macchina con nessun altra.

Foto scattate con Pentax K-1

La Spezia da via delle 5 Terre 1
di Fabio Cammalleri
Sì, hanno acceso i termosifoni
Bour

di Fascione
Specchiatissimo

Barunka
di Vnosek

Fiordi rosa fiordi di pesco
di StefanoConti

Sestetto in fa minore

David Gilmour
di Alfredo Contaldo

Bianche atmosfere
Voglia di emergere
Incontri ravvicinati
di Max57
Matera val bene una foto
di Albertoscaccia

Nel mezzo del cammin... a Tim
Pentax K-1 + Samyang 135/2
Sirenetta volante