Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited : Caratteristiche e Opinioni

Pentax HD FA 77mm f/1.8 LimitedPentax HD FA 77mm f/1.8 Limited

Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited

Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited

Il Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 799 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited per Pentax è 799 €

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited per Pentax K, acquista su Amazon.it (799 €) Amazon

Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Agosto 2022

Pro: tridimensionalità, sfocato, costruzione, leggerezza, dimensioni

Contro: qualche AC in forte contrasto, per i puristi AF un pò rumoroso

Opinione: lo possiedo da circa un mese dopo averlo a lungo desiderato, ho fatto poche foto sul campo ma molte prove in casa e giardino e mi sento di fare una prima analisi. La tridimensionalità è già buona a f1,8 ma a f4 è ottima ,l'AF ha sempre agganciato bene (soggetti statici) ,per le AC ho volutamente provato a fotografare in fortissimo contrasto. Queste sono le mie osservazioni: a foto intera non si notano ma ingrandendo molto, compaiono a f1,8 e f2,5 e scompaiono a f4 per lo sfocato dipende molto dallo sfondo (questo si sa già) ma soprattutto dalla distanza dal soggetto. A parere mio non si devono superare i 3/4 metri altrimenti un poco si snatura l'obbiettivo Usare la ghiera dei diaframmi non è facile , occorre mettere la fotocamera in M ,il diaframma desiderato e premere il tasto verde della lettura esposimetrica , mettere a fuoco e quindi scattare ,insomma un lavoro. Ma è il Limited costruzione impeccabile ,tutto alluminio anche il paraluce integrato, la ghiera della MF è un piacere da usare e poi è bello solo da avere ,anzi non vorrei esagerare ma è il più bel fisso (tra le giapponesi) in commercio Per ora è tutto un saluto ai pentaxiani e anche non.... Piero

inviato il 12 Agosto 2022

Pro: tridimensionalità, sfocato, costruzione, leggerezza, dimensioni

Contro: qualche AC in forte contrasto, per i puristi AF un pò rumoroso

Opinione: lo possiedo da circa un mese dopo averlo a lungo desiderato, ho fatto poche foto sul campo ma molte prove in casa e giardino e mi sento di fare una prima analisi. La tridimensionalità è già buona a f1,8 ma a f4 è ottima ,l'AF ha sempre agganciato bene (soggetti statici) ,per le AC ho volutamente provato a fotografare in fortissimo contrasto. Queste sono le mie osservazioni: a foto intera non si notano ma ingrandendo molto, compaiono a f1,8 e f2,5 e scompaiono a f4 per lo sfocato dipende molto dallo sfondo (questo si sa già) ma soprattutto dalla distanza dal soggetto. A parere mio non si devono superare i 3/4 metri altrimenti un poco si snatura l'obbiettivo Usare la ghiera dei diaframmi non è facile , occorre mettere la fotocamera in M ,il diagramma desiderato e premere il tasto verde della lettura esposimetrica , mettere a fuoco e quindi scattare ,insomma un lavoro. Ma è il Limited costruzione impeccabile ,tutto alluminio anche il paraluce integrato, la ghiera della MF è un piacere da usare e poi è bello solo da avere ,anzi non vorrei esagerare ma è il più bel fisso (tra le giapponesi) in commercio Per ora è tutto un saluto ai pentaxiani e anche non.... Piero

inviato il 18 Novembre 2021

Pro: E' un Limited, anzi il Limited, che ve lo dico affare..

Contro: non averlo

Opinione: Mi è arrivato oggi, non ho scattato nemmeno una foto. Visto che ci sono stati topic che criticavano chi scriveva recensioni senza nemmeno aver usato lenti o camere, ho facilmente resistito dall'usarlo prima di scrivere appositamente (senza mettere il voto però). A chi interessa una recensione completa e conoscere le differenze con FA 77 può leggere qui, ove vi sono anche le prove sul campo: https://www.pentaxforums.com/articles/review-news/comparison-review-of-the-new-hd-fa-limited-lenses.html A chi invece ha già un limited e conosce le caratteristiche di queste lenti, non può leggere qui solo se non vuole comprarlo, altrimenti potrebbe solo far salire la voglia. https://www.ricoh-imaging.co.jp/english/products/limited_lens/fa_limited/ Per il resto cosa importa come funziona.. è bello anche solo per mettere in vetrina. Duecentosettanta grammi di metallo pesante. Appena lo provo su analogico aggiungerò qualcosa. Per le foto invece seguiranno quando vi sarà occasione, ma davvero vi interessano anche le foto?

Foto scattate con Pentax HD FA 77mm f/1.8 Limited

Senza titolo