Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter : Caratteristiche e Opinioni

Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter

Il Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter è un moltiplicatore per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 399 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter per Pentax è 399 €

Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter per Pentax K, acquista su Amazon.it (399 €) Amazon

Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Luglio 2023

Pro: precisione, qualità, velocità AF, compattezza

Contro: praticamente non ne ha. fa il suo mestiere egregiamente

Opinione: Ottimo moltiplicatore, mantiene velocità autofocus con lievissimo ritardo, qualitativamente non perde quasi nulla, anzi il 150-450 addirittura migliora. Ne ho 2...., visto che uno è ormai fisso sul 150-450, l'altro lo uso col 300 f/4.5, il vecchio frullatore che ha una resa ancora invidiabile. Superconsigliato. Costa meno della concorrenza. Peccato non abbiano mai fatto un 2x autofocus....

inviato il 08 Aprile 2019

Pro: Costruzione robusta, qualità ottica, è tropicalizzato

Contro: Non compatibile con full frame, prezzo da nuovo, tende a sbilanciare la fotocamera

Opinione: Acquistato di seconda mano, dopo qualche prova generica per la regolazione fine dell'autofocus, gli ho subito imposto il "battesimo del fuoco" all'autodromo di Monza, e devo dire che mi ha ben impressionato. Usato sul 60-250 mm f/4 e sul 300 mm f/4 e innestato sulla K3-II, non ho rilevato sostanziali diminuzioni di nitidezza di entrambe le ottiche, e una quasi totale assenza di aberrazioni cromatiche, se non sui contrasti estremi. Più complesso il discorso sull'autofocus. Preso atto della nota lentezza della prima generazione dell'SDM, con l'aggiunta del moltiplicatore non rallenta più di tanto, ma ovviamente fatica un po' di più a mantenere a fuoco i soggetti in rapido movimento, sia per la ovvia diminuzione di luminosità dell'obiettivo (1 stop), sia per l'altrettanto ovvia diminuzione della profondità di campo, quindi serve un po' di perizia. Allungando le ottiche a cui viene accoppiato, tende a sbilanciare in avanti tutto l'insieme, specie con lo zoom 60-250, che alla massima focale diventa abbastanza impegnativo da brandeggiare, ed è vivamente consigliabile almeno il monopiede. Attenzione, non è compatibile con il formato full frame della K1. Se si utilizza abbinato al 200 f/2.8 e al 300 f/4 si deve impostare la modalità ritaglio APS-C, altrimenti vignetta pesantemente. Comunque è un accessorio ben fatto. Avendolo comprato usato non posso criticare il prezzo, ma da nuovo dovrebbe costare una cinquantina di euro in meno per allinearsi alla concorrenza più qualificata. Voto 8 pieno

inviato il 27 Febbraio 2016

Pro: Costruzione, tropicalizzazione

Contro: Prezzo

Opinione: Acquistato nel 2014, lo uso da capanno sul 300/f4. Ne avevo proprio bisogno, ho portato così la focale a 420 mm. Avrei preferito che Pentax facesse un 2x, ma non si può avere tutto dalla vita. La prima volta che l'ho montato sulla mia k20d col 300/f4 sono rimasto sconcertato. Tutti gli scatti fatti erano sovraesposti. Ho pensato subito alla fregatura, costo elevatissimo per un 1,4x e mancanza dei risultati che mi aspettavo. Scatto di solito con modalità diaframma, ho cominciato a fare esperimenti vari sino a quando ho capito che il suo uso era legato alla sottoesposizione di uno stop. Oramai è un anno e mezzo che lo utilizzo con ottimi risultati. Le mie foto nel blog lo possono dimostrare.

inviato il 31 Ottobre 2015

Pro: Costruzione di ottima fattura e materiali.

Contro: Prezzo un po' alto

Opinione: L'ho acquistato per usarlo con il 60-250mm. Prima di utilizzarlo ho fatto l'aggiornamento del firmware come suggerito dalla Pentax e la nitidezza mi sembra buona. L'ho provato anche sul 70mm f/2.4 fisso che mantiene un'ottima nitidezza. Volevo aggiungere che è possibile fare anche sul duplicatore la regolazione della messa a fuoco fine, cosa che ho fatto sia col 70mm sia con il 60-250mm e la regolazione resta memorizzata per ogni singolo obiettivo che viene accoppiato a questo moltiplicatore. Quindi secondo me la Pentax ha fatto un ottimo lavoro. Soprattutto considerando il fatto che per autofocus è previsto sia il funzionamento con il motore dell'ottica sia tramite la presa di forza della reflex. La fotocamera riconosce e seleziona automaticamente l'AF più rapido a seconda dell'ottica utilizzata. Nota dolente il prezzo che penso sia superiore di almeno 50 euro a quello della concorrenza.

inviato il 15 Gennaio 2015

Pro: non ne ho trovati

Contro: resa scarsissima, aberrazioni cromatiche, rallentamento AF

Opinione: acquistato e rivenduto nel giro di qualche giorno. In accoppiata col Pentax DA* 300/4 la qualità degli scatti ottenuti è imbarazzante, tanto a TA che chiudendo di 1-2 stop; l'AF rallenta notevolmente diventando molto impreciso anche in condizioni di luce buona/ottima. Introduce pesanti aberrazioni cromatiche. Non mi sarei lamento del prezzo ... se solo fosse stato utilizzabile.

Foto scattate con Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter

di Fascione
di Enzo.vera

The Guardian
di Angelo68

Che orecchie grandi che hai !
Cinciallegra (Parus major)
di Giuseppe Taverna

Mi dicevano...metti a fuoco l'occhio
di Fascione
Pittima minore
17 commenti, 1971 visite
di Conti Cristiano
I pensieri sono solo pensieri...
Cicogna
Beccaccino o Gambecchio?