Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR : Caratteristiche e Opinioni

Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR

Il Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 658 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR per Pentax è 658 €

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR per Pentax K, acquista su Amazon.it (658 €) Amazon

Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Marzo 2023

Pro: Ottima resa (nitido, omogeneo, contrastato e con buoni colori) e ottima costruzione (tropicalizzato e motorizzato)

Contro: I 28mm di partenza, si poteva fare lo sforzo di scendere a 24mm.

Opinione: Ho comprato questo obiettivo usato a dicembre 2022 per dare un degno compagno "da battaglia" alla mia K-1: di solito preferisco usare obiettivi fissi e/o vintage (infatti per un anno avevo utilizzato un vecchio, ma performante, Variozenitar 25-45), ma ci sono delle situazioni in cui lo zoom moderno e autofocus semplifica decisamente le operazioni di scatto. Il 28-105, anche come unico obiettivo, è il compagno ideale quando si vuole portare poco peso in giro oppure quando si va a fotografare un posto che non si conosce neanche "in astratto", oppure quando le condizioni fisiche di scatto non permettono un agevole cambio di obiettivo alla bisogna. La resa del 28-105 è quella di un perfetto obiettivo moderno: pulita, nitida, contrastata, omogenea su tutta l'immagine. L'utilizzo è agevole, l'autofocus è pronto e silenzioso, le ghiere sono ampie e ben frizionate; eccellente il solito paraluce con finestrella per girare il filtro polarizzatore. La tropicalizzazione è un plus impagabile su un obiettivo "di fascia bassa", che permette di utilizzarlo senza remore in ogni situazione metereologica o di campo. Ce l'ho solo da 4 mesi, ma è già diventato irrinunciabile.

inviato il 26 Novembre 2022

Pro: Nitido a qualsiasi apertura (risolve il sensore della K-1). Tropicalizzato. Prezzo dell'usato.

Contro: Parte da 28mm e non da 24mm, 4mm fanno la "differenza" nei paesaggi.

Opinione: L'ho acquistato per 350 euro usato da un fedelissimo al marchio. Avevo bisogno di una lente originale a basso costo per la mia K-1, visto che fino a quel momento gli avevo messo su solamente lenti Vintage. Premetto che il trattamento "HD Pentax" di questo modello, lo rende contrastato e dalla resa cromatica "vivace". Nitido dai bori al centro è una lente che per "risolvenza" rende giustizia al severo sensore della "Kappona". Alla fine però..., l'aver scattato per quasi un anno con lenti -A, Super Takumar degli anni 70 ha riscosso il proprio dazio: il "perfetto" 28-105 mi è parso senza "anima. Se fosse partito da 24mm l'avrei tenuto, ma sicuramente prezzo e peso non sarebbero stati gli stessi. Detto questo lo consiglio per scatti spassionati senza pretese particolari. E' un obiettivo digitale senza arte né parte.

inviato il 26 Maggio 2022

Pro: Nitidezza, a prova di pioggia

Contro: Prezzo

Opinione: La nitidezza è veramente ottima unita al sensore senza filtro AA della K1. L'autofocus è rapido e silenzioso. Peccato che il mio esemplare ha cessato di mettere a fuoco quando impostato oltre i 35 mm. Usato pochissimo e ancora in garanzia... Speriamo nell'assistenza. Grandissima delusione mi ha mollato all'inizio di un viaggio fotografico.

inviato il 14 Febbraio 2019

Pro: Piccolo, leggero e molto nitodo. Messa a fuoco silenziosissima e a mio parere molto veloce, checché se ne dica...

Contro: Per il momento nulla

Opinione: Dopo oltre una anno di utilizzo non ho trovato difetto nessun tipo. Luminosità modesta, ma nella fascia di prezzo in cui ricade non credo si possa desiderare anche alta luminosità... Io mi ci trovo benissimo, e mi piace tanto come rende anche nei colori; non troppo accesi, ma belli (in questo senso ho utilizzato in passato una K50 col 18/135 ed era un'esplosione di contrasto e colori vivi...). Comprato perché quando ho comprato la k1 non era disponibile in negozio il 24/70, ma sono soddisfatto! A volte manca il 24, ma va bene. Ah, tropicalizzato, scusate se è poco. Ha retto già piogge e nevicate abbondanti. Filtri economici.

inviato il 24 Gennaio 2017

Pro: Prestazioni ottiche, compattezza, assemblaggio

Contro: Avrei preferito partisse da 24 mm e dovrebbe costare qualcosa in meno

Opinione: Innanzi tutto, la resa ottica: ottimo al centro, i bordi non sono da meno ed è all'altezza del sensore della K1; la definizione è quindi ben più che soddisfacente ed anche la resa cromatica è di buon livello; non ho rilevato significative AC nè fenomeni di flare; la MAF singola in esterni è, a mio modestissimo avviso, paragonabile a quanto utilizzavo prima di passare a Pentax, in bassa luce non è altrettanto fulminea ma le situazioni in questo caso possono essere estremamente variabili e quindi da valutare caso per caso. Nessun fenomeno di front /Back focus. Sui materiali nulla di particolare da dire: parlare di "plastica" è, più che riduttivo, spregiativo e non mi sembra il caso: si tratta comunque di componenti di ottima qualità (molto gradevole il fascione centrale in gomma lavorata "a diamante" molto old fashion ) e, sopratutto, assemblati in maniera eccellente; anche la resistenza offerta alla variazione di focale é centrata; l'obiettivo ovviamente è WR. È in definitiva un'alternativa più che valida al più impegnativo 24-70 f/2,8; un po' troppo elevato il costo, un centinaio di euro in meno e il rapporto prezzo/prestazioni sarebbe veramente ottimale. Un'ultima considerazione: il voto medio ottenuto dall'ottica di 7.2 è veramente ingeneroso e immeritato e suscita forti dubbi sull'attendibilità.

Foto scattate con Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR

Bour
di Marcop
Surf in peace!
di Stefano Marangoni
Fiordi rosa fiordi di pesco
di StefanoConti

Colori annebbiati
di Epago
Braies, primo mattino 2018
Dettagli buranei - Burano 2017
Walking on...
di Ciska

Un acuto di freddo a Braies!
Anterselva in veste autunnale

Ora ...quasi blu

Tre Cime lato sud - Dal lago di Antorno
Prossimo tramonto del 2018 - Punta San Vigilio
di Stefano Marangoni
Autunno con luci ed ombre a Dobbiaco
Cornice di Ghiaccio...

Il crepuscolo
Un pomeriggio colorato

Der Himmel über Berlin
di Stefano Marangoni
Colorfull harbour - Castelletto di Brenzone (vr)
Calma e gesso

La meta
di Fabrix
La carezza della sera...
Tramonto a Cisano
di Stefano Marangoni
Fiat Lux - Nei pressi di Monguelfo (Val Pusteria)
Nuvole al Passo Giau