Pentax SMC FA 31mm f/1.8 AL Limited : Caratteristiche e Opinioni

Pentax SMC FA 31mm f/1.8 AL Limited

Il Pentax SMC FA 31mm f/1.8 AL Limited è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2001 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1499 €;

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Pentax SMC FA 31mm f/1.8 AL Limited, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Ottobre 2020

Pro: Costruzione, paraluce incorporato

Contro: Per ora nulla. Semmai aggiorno.

Opinione: Volevo mettere le prime impressioni d'uso, dopo pochi giorni dall'acquisto. Normalmente si dovrebbe aspettare ma non credo di aggiungere nulla di nuovo rispetto a quanto si trova già in giro su questa lente. In primo luogo mi piace evidenziare che contrariamente a quanto riportato sul sito di Juza questo obiettivo (e gli altri limited della serie FA che fanno parte della triade (31, 43, 77) sono ancora vivi, vegeti ed in produzione. La costruzione metallica e la compattezza sono davvero gradevoli, sia esteticamente che al tatto. Rispetto ai cugini limited della serie DA, il 31 è circa il doppio come peso e come dimensione, anche se è il più grosso dei tre, ma gli altri sono davvero minuscoli. Il riferimento di confronto che avevo prima era il macro limited 35 2.8 prima versione. La prima cosa che mi viene evidente e che su apsc non è proprio un "normale" come angolo di campo rispetto al 35. Come da matematica rimane una via di mezzo tra un 28 ed 35 con tutti i pro ed i contro a secondo dei gusti. Personalmente non mi dispiace una certa accentuazione della resa... "wide". La seconda cosa rispetto al macrolo e la differenza dei toni, decisamente più freddi, ed anche questo non mi dispiace. Non facendo paesaggistica i toni caldi e certe saturazioni non erano proprio nelle mie corde. Tutta roba semplice da correggere ma usando pressochè sempre il jpeg mi risulta più immediato. La terza cosa è l'AF decisamente più corto e più funzionale anche per foto di strada. Lo scarrellamento del macrolo in certi situazioni di scarso contrasto o con poca luminosità era un pochino estenuante... :asd:. La quarta cosa che ho visto e che, letto di qualche problema di flare e qualche aberrazione. La lente frontale è decisamente più grande. Ho provato alcuni controluce pieni. Sul frontale con pieno sole dentro al frame mi pare abbia resto abbastanza bene. Con forte luce laterale in prossimità del frame qualche problema è comparso. Chiudendo da 5.6 in su mi pare meglio, ma da questo punto di vista il macrolo (pur avendo la vecchia versione senza HD) era decisamente una garanzia. Non ho fatto confronti tra bordi, centro, nitidezza ed altra amenità varie. Il macrolo è già buono in questo senso, il file, quando ben esposto è sempre molto leggibile ed anche i crop spinti rimangono con un dettaglio per me ampiamente soddisfacente (e non uso quasi mai crop spinti). L'impressione è che comunque sia leggermente migliore ed anche con i 24 mpx della k70 hanno molte potenzialità. Non ho provato sfuocati in ritratti e non ho il gatto per cui da questo punto di vista non posso dire nulla. Sarò curioso di provarlo prima o poi sul pieno formato, dove quell'angolo di campo ha le caratteristiche su cui è stato originariamente pensato e costruito. Se mai non prendessi una Pentax digitale, metterò su un rullino alla ME super. La lente ha la ghiera dei diaframmi ed è perfettamente utilizzabile mantenendo tutti gli automatismi perdendo solo l'AF (non avendolo il corpo di quell'epoca) Quando farò qualcosa lo metterò in galleria...

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Costruzione

Contro:

Opinione: Lente premium, costruzione ottima con materiali eccezionali. Il paraluce e incorporato nell'obiettivo la ghiera dell'apertura e forse un po' dura, dato il prezzo sarebbe stato perfetto avere la possibilità di variare la fluidità della ghiera. Stabilizzazione e AF non presenti ma il suo bello e usarlo in manual focus. A massima apertura lo sfuocato non e cremosa ed e un po' impastato meglio con da f 2. Nelle notturne a f 10-13 restituisce ottime foto.

inviato il 09 Maggio 2013

Pro: Lente eccezionale, da il meglio di se un pelino chiusa.

Contro: Non riesco più ad usare lenti zoom, e non è macro! :-)

Opinione: E' la lente che uso per la maggiore. E' corretta, non soffre di particolari abberrazioni o distorsioni, un po' soft a f1.8 ma basta chiudere di 1 o 2 scatti. Il bokeh è notevole con uno stupendo effetto 3D che non ho trovato in altre lenti fisse. La definizione è assurda diaframmando oltre f4.0, e si ottengono dei crop impensabili, tanto da desiderare sempre qualche megapix in più!!! E' molto costosa, ma si può puntare all'usato, magari alle prime versioni Made in Japan, che sembrano migliori. Io ho mollato 28, 35 e 50... è la mia lente definitiva, praticamente incollata. Ovviamente prediligo fotografia di paesaggio, ritratti e travel. Consiglio la rece di PhotoZone: http://www.photozone.de/pentax/122-pentax-smc-fa-31mm-f18-al-limited-review--test-report e una comparativa di Steve Huff: http://www.stevehuffphoto.com/2010/03/17/wide-open-pentax-31-limited-leica-35-summilux-asph

Foto scattate con Pentax SMC FA 31mm f/1.8 AL Limited

Minimal
di Laki85

Pausa al Porto di Rethymno
di Mirko Fambrini
Per caso... mezzo temporale ...

Bangladesh,BAGIUL PUR

Contatto

Elena
Piazza Duomo
di Ares982

Nei vicoli del La Pigna (Sanremo)
di Albatros 1

Monti Lepini