Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR : Caratteristiche e Opinioni

Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR

Il Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 549 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR per Pentax è 549 €

Angolo di campo   77.3 - 12.2°  (equivalente a un 27-203mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR per Pentax K, acquista su Amazon.it (549 €) Amazon

Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Dicembre 2021

Pro: Grande versatilità combinata a una buona qualità di immagine, compattezza, AF veloce, silenzioso, WR

Contro: Nessuno evidente

Opinione: Ho acquistato questa lente per le mie necessità di uscite sportive, reportage, eventi, e alla prima uscita è stato messo alla prova duramente: una gara di rally e una gara di salita verticale, in entrambe le situazioni si è comportato in maniera magnifica, silenzioso e con una grande escursione focale, ottima qualità di immagine(che non ti aspetti in obiettivi di questo tipo). Il "furbo" è proprio un obiettivo smart per tutte le occasioni e l'essere wr è la ciliegina sulla torta

inviato il 20 Giugno 2018

Pro: Tropicalizzato (WR), compatto e ben costruito, AF, qualità d' immagine, paraluce in dotazione.

Contro: Effetto barilotto a 18 mm, leggere aberrazioni cromatiche controluce, f/3.5 alla minima focale.

Opinione: Aggiorno la recensione di questo obiettivo in data odierna (17/12/2018) alla luce del suo primo compleanno dei 10.000 scatti festeggiato con la Pentax K 70. Ho acquistato la lente insieme alla suddetta macchina prediligendola fin da subito rispetto al 18 - 55 mm che solitamente completa il kit. I suoi punti di forza sono la qualità d' immagine (eccellente), la ben nota costruzione e solidità di casa Pentax, l'AF (per la categoria), la compattezza (per l'escursione focale che garantisce), la tropicalizzazione e anche l'ergonomia della ghiera (mi è capitato di usarla un po' umida o bagnata ma ha sempre mantenuto un eccellente grip). Per quanto riguarda i punti a sfavore ho registrato sia aberrazione cromatiche nei controluce che una leggera morbidezza a 18 mm (ritengo giusto riportare questi aspetti che rimangono però, a mio modo di vedere, facilmente risolvibili in post produzione e sicuramente in linea con la sua fascia di prezzo). Un aspetto che a suo tempo avevo poco considerato ma sul quale oggi rifletterei un po' di più, è l' f/3.5. che ti fa soffrire se si vuole fotografare con poca luce e senza flash. Il paraluce è in dotazione, un aspetto per nulla scontato in altri marchi.

inviato il 12 Agosto 2017

Pro: Nitido, tropicalizzato, leggero, poco ingombrante, paraluce in dotazione (provengo da Canon, mai avuto in dotazione se non nel tamron).

Contro: per quello che devo fare io nessuno, forse la vignettatura a 18mm ma correggibile e che perde nitidezza ai bordi. IMHO, tutte cose su cui si può sorvolare.

Opinione: Utilizzato per ora solo un intera giornata: Ottima lente! Acquistato con la k-70, nitido quanto basta, escursione più che sufficiente, leggero ed estremamente compatto rispetto molte lenti di minor escursione e soprattutto è tropicalizzato come la k70. Vero che ai bordi perde di nitidezza ma nel complesso trovo sia esattamente il tuttofare di cui avevo bisogno per escursione, peso, ingombro. Portato al collo e nello zaino tutta la giornata di ieri da mattino a sera: non mi sono accorto di avere con me la macchina foto! Quello che cercavo! Restituisce dei colori magnifici sia in raw che in jpeg. A chi non vuole spendere grandi cifre e a chi non fotografa di professione, lo consiglio.

inviato il 28 Luglio 2017

Pro: Tuttofare (27-202mm equivalente FF), molto compatto, tropicalizzato, AF molto veloce (anche su una vecchia K10D), bei colori e ottimo bokeh nei ritratti diurni anche a f5.6 (essendo il tele abbastanza spinto), prezzo nell'usato

Contro: Aberrazione cromatica nei controluce (se proprio devo trovare un difetto..ma è un difetto comune a tantissime lenti e correggibile in un click in pp)

Opinione: Acquistato pari al nuovo (2 settimane di vita) in Germania tramite la baia.. 265 euro inclusa spedizione dhl. Mi hanno regalato anche un filtro UV Hoya come se non fosse abbastanza. A parte l'ottimo affare, sono molto contento di quest'ottica perchè è il primo superzoom che possiedo e sinceramente mi aspettavo una qualità peggiore. Certo non posso dire che sia al pari di ottiche fisse luminose, ma si difende molto bene regalando scatti discretamente nitidi e soprattutto una comodità impagabile: range di focali completo + tropicalizzazione. L'ho acquistato per "ridare vita" alla mia vecchia Pentax K10D, una macchina eccezionale ad iso 100 (ma solo ad iso 100 a mio avviso). Mi serviva una fotocamera "da battaglia" da usare al 99% in spiaggia qui in Brasile. Quindi ho risolto così..macchina e ottica superzoom entrambe tropicalizzate.. e passa la paura del vento (a volte forte) che solleva continuamente sabbia o di mia figlia che alza schizzi d'acqua. Certo non avrò la compattezza/leggerezza di una fuji (che continuo a preferire) ma devo dire a difesa di Pentax che sono macchine ben tropicalizzate che passano indenni senza problemi dai -20° dell'inverno di Praga al sole equatoriale del Brasile...senza che neanche le plastiche morbide dell'impugnatura ne risentano minimamente. Pentax di problemi ne ha altri (il primo che mi viene in mente è l'AF continuo), ma anche in questo caso ho avuto una piacevole sorpresa.. ovvero questo obiettivo mette a fuoco davvero velocemente (siamo quasi al livello del 16-50mm f2.8 con motore ultrasonico che ho avuto e poi rivenduto per altri problemi -vedi mia recensione-). Anche con poca luce mette a fuoco rapidamente e precisamente (anche se non lo uso in queste condizioni perchè il mio vecchio corpo macchina non sopporta gli alti iso). La compattezza poi.. dico solo questo: è 1 cm più lungo del 16-50mm f3.5-5.6 della Fuji..ma ha una bella escursione focale in più! E' 2 centimetri e mezzo più corto del 18-135mm f.3.5-5.6 della Fuji (con la stessa escursione focale). Ed in più è tropicalizzato..cosa da non sottovalutare. Usandolo solo in spiaggia, col sole o comunque in situazioni diurne là dove serve tropicalizzazione..direi che è perfetto. Infine vorrei precisare che io ne faccio un uso "familiare", ovvero ci scatto foto delle giornate al mare in famiglia, quindi eventuali "morbidezze ai bordi" non le ho neanche cercate (sebbene qualcuno dica che ci sono..e io gli credo! ma per l'uso che ne faccio..non mi interessano). Ho invece notato AC nei controluce (comune a tanti tanti obiettivi..) ma essendo rimovibile in un click in camera raw..per me non ci sono problemi. Un superzoom si acquista per comodità, non per l'eccellenza nei risultati. Farà sempre foto migliori di compattine a prova di schizzi con sensori molto più piccoli. Ce ne sono diversi in vendita su ebay a prezzi più che onesti (250/300 euro) forse di chi avendolo acquistato in kit per via della convenienza..vuole cambiare ottica e metterci un fisso o uno zoom 2.8 ad apertura costante.. non so, in ogni caso preso a questo prezzo vale assolutamente la pena se pensate di farne un uso diurno. Abbinandolo ad un fisso luminoso per la sera avete un corredo completo molto compatto. Personalmente lo uso (come già detto) solo in spiaggia, mentre la sera per uscite ristoranti, amici, festicciole di compleanno mi trovo bene con la Fuji e fissi luminosi. Ora mi manca solo una panasonic gx80 per filmare decentemente.. Dopo averci perso tanto tempo a leggere recensioni e a studiare..ho capito che non esiste e non esisterà mai una fotocamera perfetta adatta per fare tutto. Ogni fotocamera eccelle in qualcosa e pecca in qualcos'altro. Io preferisco (da amatore non professionista) avere più corpi/sistemi (anche se a basso costo) che mi permettano di "eccellere" in ciò che devo fare in quel momento (foto al mare, foto in interni con poca luce, video stabilizzati in 4k..). Del resto questo zoom poco luminoso ha "salvato" la mia vecchia K10D ed è costato come una compatta da spiaggia con sensore piccolo. Ovviamente, come sempre, tutto dipende dalle vostre esigenze (k10D + 18-135mm non ha lo stesso ingombro di una gopro session) ma anche la qualità è diversa..

inviato il 17 Gennaio 2017

Pro: Costruzione, compattezza, versatilità, resa generale.

Contro: Alla massima focale morbidezza ai bordi

Opinione: Acquistato in kit con la K70, è uno zoom onesto che fa il suo lavoro; non ho rilevato flare o aberrazioni cromatiche e, sopratutto in posizione grandangolo, la resa è più che soddisfacente, compresa l'assenza di distorsione; sul lato tele, il discorso cambia e si nota una certa morbidezza ai bordi; come già detto, L'AF è rapidissimo e preciso, all'altezza della miglior concorrenza.

Foto scattate con Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR

37 commenti, 1988 visite

Winter street

Libreria
di Gabbia65

Locomotiva a vapore in corsa
di Gabbia65

Passo San Leonardo (Pacentro - L'Aquila)
di Antonio Dell'Aquila

Bellagio al tramonto del 14 giugno '16
di Francescoc

Saddy sunday
di Fabrix
...quasi quasi, faccio un salto di là!
Inverno sul Po
64 commenti, 1919 visite