Pentax SMC DA* 16-50mm f/2.8 ED AL (IF) SDM : Caratteristiche e Opinioni

Pentax SMC DA* 16-50mm f/2.8 ED AL (IF) SDM

Il Pentax SMC DA* 16-50mm f/2.8 ED AL (IF) SDM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2007 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1200 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Angolo di campo   84 - 32.1°  (equivalente a un 24-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Pentax SMC DA* 16-50mm f/2.8 ED AL (IF) SDM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, versatilità, è uno stellato.

Contro: Non saprei

Opinione: Ho posseduto questo obiettivo per svariati anni poi, passando alla full frame l'ho venduto. Devo dire che le critiche lette su svariate recensioni non mi hanno mai trovato d'accordo. Questo è uno splendido obiettivo. Adesso magari superato dai nuovi Pentax ma a mio parere davvero ottimo. Alcuni hanno avuto problemi con il motore, forse questo è il tallone d'Achille, per il resto a me è sempre piaciuto molto.

inviato il 11 Luglio 2018

Pro: Costruzione più che eccellente. Ottima nitidezza da f/4 in poi. Molto microcontrasto. Colori naturalmente brillanti e ben bilanciati. Sfocato di livello.

Contro: Prezzo ormai spropositato. Pessima tenuta al controluce, con tremendi flare molto spesso colorati. Notevole aberrazione cromatica. Ergonomia rivedibile, la ghiera dello zoom è molto piccola e arretrata, a contatto col corpo macchina. Motore SDM a rischio rottura se l'obiettivo viene usato raramente.

Opinione: Ho comprato questo obiettivo pagandolo 200€ usato, poiché aveva il motore SDM rotto; ciò non impedisce di usare l'obiettivo in autofocus, in quanto è possibile convertirlo "a frullino" (sfruttando il motore interno della fotocamera) con una semplice operazione informatica. Il mio giudizio è quindi influenzato dal non poter usufruire del motore ultrasonico e dal prezzo molto basso pagato per prendere l'obiettivo. Sgombriamo subito il campo da dubbi: l'obiettivo non vale i mille euro che costa da nuovo, con quella cifra si trova di molto meglio, anche solo comprando il nuovo D-FA 15-30 per full frame, o l'eccellente DA 20-40 limited, o il luminosissimo Sigma ART 18-35/1.8; con molta meno spesa ci sono l'onesto Tamron 17-50/2.8 e il notevole sigma 16-50/2.8, nonché il Pentax DA 17-70/4 e il Pentax DA 16-45/4. Questi ultimi quattro obiettivi sono sicuramente peggiori in generale, ma con un rapporto qualità/prezzo decisamente più invitante. I problemi maggiori sono legati al controluce: il flare è difficilmente controllabile e spesso brutto e colorato di verde. Più che la luce frontale, teme le luci laterali o negli angoli dell'inquadratura. L'aberrazione cromatica è anch'essa evidentissima, ma decisamente più facile da controllare e correggere. Di contro l'obiettivo è nitido, risolvente, brillante e limpido, e restituisce immagini vivide ma naturali, dettagliate e tridimensionali. In più è costruito in maniera più che eccellente, sembra pronto per fare la guerra (e non ha problemi con acqua, neve, pioggia, nebbie, umidità, olio, birra e quant'altro). E' anche molto ben bilanciato, facile da gestire in mano e per nulla "pesante" o scomodo. L'unico difetto a livello costruttivo è la ghiera dello zoom, veramente troppo arretrata e un po' piccolina, ma dalla corsa abbastanza breve da essere comunque usabile in velocità. Il mio esemplare è molto nitido anche a f/2.8, con dei bordi accettabili; a f/4 però migliora visibilmente, soprattutto in omogeneità. A f/5.6, per paesaggio, è perfetto.

inviato il 10 Marzo 2017

Pro: I vari optional, nitidezza, colori

Contro: Aberrazioni cromatiche, resa ai bordi, resistenza ai flare, prezzo

Opinione: Quattro anni e mezzo di onorato servizio fra le mie mani. È il miglior zoom standard attualmente disponibile per Pentax aps-c, il che non significa che sia perfetto pur essendo uno star. Ha alcuni punti deboli ma in generale si presta bene per tutto. Partiamo con la qualità costruttiva e la dotazione. Ha pressoché tutto quello che Pentax offre nelle sue lenti (se escludiamo la marcia in più di quelle per 645): SP coating, SDM, la proverbiale tropicalizzazione, selettore AF/MF anche sulla lente, internal focus. La costruzione è tipica degli star. Insomma, è notevole e molto affidabile. Purtroppo ha la cattiva fama di avere un motorino SDM che si rompe in parecchi esemplari, problema risolto nelle nuove partite di obiettivi. L'elemento frontale è di ben 10mm di diametro più grande del Tamron 17-50, una caratteristica che mi fa storcere un po' il naso considerata la pari apertura e un solo millimetro in più di escursione focale. Le ghiere sono piacevoli e fluide. Quella dello zoom fa un po' di resistenza dai 28mm circa a salire. La breve corsa della ghiera di focus non agevola il fuoco manuale, caratteristica attualmente rilevante se si girano video. Con un po' di esercizio si riesce a domarla, di certo non velocemente come nel 50-135 che ha una corsa molto più lunga. Fondamentale, sempre per i video, la presenza del quick-shift focusing, da sempre di serie sugli SDM. Otticamente è complesso da descrivere. La nitidezza è soddisfacente anche a tutta apertura, e pressoché a tutte le focali (ma da ritrattista sono di bocca buona in materia, non inseguo la nitidezza estrema). La nitidezza ai margini decade abbastanza velocemente, a meno di chiudere il diaframma di un paio di stop. Le vignettature sono abbastanza ben gestite. Come già citato nei contro, otticamente il punto dolente sono le aberrazioni cromatiche. In zone contrastate restituisce un fringe blu piuttosto ampio, tanto che molti possessori del 16-50, me compreso, si sono domandati se non avessero fra le mani un esemplare fallato. Probabilmente il peggior difetto di questa lente, che tende a sparire chiudendo almeno (ripeto almeno) di due stop il diaframma. Segue la resistenza ai flare. In realtà è prevedibile viste le dimensioni dell'elemento frontale, che fatichi a gestirli, il suo comportamento a riguardo lo trovo nella media per la sua categoria. È sufficiente un po' di attenzione e si riesce a venirne a capo. Sul lato grandangolo accusa delle distorsioni a barilotto, ma nulla di sorprendente per uno zoom standard. Lo sfocato anche è nella media, di una morbidezza soddisfacente per la sua categoria, più duro e tendente all'anello sulla metà inferiore delle focali. Sicuramente pensato per rendere meglio dove è più presente, ovvero sul lato lungo. Il diaframma a 9 lamelle si fa apprezzare moltissimo. Nel complesso questa lente ha la stranissima peculiarità di presentare varie pecche ma nessuna reale mancanza. È bello da usare sia a 16mm che a 50mm. Ne noti i difetti ma ti permette di affrontare qualsiasi situazione restituendoti un degno risultato. Qualsiasi cosa gli richieda un utilizzatore medio, è in grado di esaudirla. È una constatazione meno banale di quanto possa sembrare: il Tamron 17-50, che è della stessa categoria, ha una distorsione a baffo sotto i 20mm, difficilmente correggibile anche in postproduzione, e accusa i controluce in modo pesante, da faticare anche ad agganciare i focus. E chiudo l'analisi con una delle note più dolenti: il prezzo. Sul listino siamo sopra gli 800 euro, quando per quelli equivalenti di terze parti arriviamo a spendere la metà se non meno. È chiaro che molta della spesa va per gli optional di cui dispone. A questo punto mi sento di consigliarlo a chi conta di lavorarci con le foto che scatterà e a parte la resa ottica ricerca qualcosa di affidabile e solido, e che sia in grado di stargli dietro e di non perdere colpi, altrimenti è meglio risparmiare e optare per soluzioni di terze parti che non hanno troppo da invidiargli otticamente (ma solo otticamente).

inviato il 17 Marzo 2016

Pro: zoom luminoso, AF ultrasonico rapido, ottimo "grip" e ottima resa

Contro: Estremamente delicato in caso di urti (le altre pecche sono già state segnalate, ma rientrano nei limiti dell'accettabile secondo me), pessima assistenza Pentax

Opinione: Ho acquistato questo zoom appena uscito (da abbinare alla Pentax K10D). L'ho usato con soddisfazione per anni (anche se talvolta soffriva di un front-back focus che non potevo correggere perchè la K10D non permetteva la microregolazione fine). Un giorno purtroppo salendo in auto sulle dune in Brasile con la fotocamera al collo ho urtato la parte laterale dell'obiettivo (disattenzione mia ovviamente) ma l'urto sul laterale "gommato" dell'ottica non è stato poi "così forte" (nessun segno evidente esteticamente è rimasto perfetto) ma è stato sufficiente a spaccare l'aggancio plastico interno che serve a far fuoriuscire completamente lo zoom. Scuotendolo si sentiva il pezzetto di plastica "ballare" nel barilotto. Ho continuato ad usare l'ottica per anni, tirando fuori manualmente lo zoom..poi un bel giorno mi sono detto "ripariamolo via". Contattata la Pentax a Firenze chiedo anzitutto informazioni spiegando dettagliatamente il problema (sostituzione delle plastiche interne e microregolazione AF dell'ottica). Niente, non hanno voluto/saputo dirmi NEANCHE INDICATIVAMENTE in base alla loro esperienza QUANTO POTESSE COSTARMI la riparazione. Secondo loro avrei dovuto consegnargli l'obiettivo, loro lo avrebbero mandato al laboratorio in Francia, lì avrebbero fatto un preventivo che se non avessi accettato, mi sarei visto restituire l'ottica dietro il pagamento di ...non ricordo..forse 70-100 euro..per il preventivo..più costi di spedizione internazionale A/R a parte. Nella seconda ed ultima email di risposta il "gentile" addetto ha aggiunto che se non mi stavano bene queste "condizioni" avrei potuto far rottamare l'obiettivo. Ora, a parte la scortesia, mi pare logico voler conoscere il prezzo INDICATIVO di una riparazione, se non altro sapere se il costo della riparazione supera quello del nuovo! La mia ottica era acquistata in Italia, con garanzia italiana (scaduta). Per la cronaca l'ho rivenduto a 200 sulla baia così com'era e ho detto ADDIO a Pentax (corpi macchina e ottiche recenti) PS: uso a tutt'oggi con soddisfazione obiettivi pentax degli anni 70-80 in MF..pesi ma resistenti, per non parlare dell'80-200 f2.8 di Tamron (model 30A) che mi ha seguito per il mondo senza subire mai un graffio (1,5kg di puro metallo). Solo per dire che non parto affatto prevenuto nei confronti di Pentax, ma una cosa è certa: corpi macchina eccellentemente costruiti, ma ottiche recenti estremamente delicate a mio avviso.

inviato il 01 Maggio 2015

Pro: tropicalizzazione, costruzione, focali, bokeh

Contro: aberrazioni cromatiche un po' troppo presenti, soffre il flare.

Opinione: null'altro da dire rispetto a quanto scritto nei pro ed i contro. ottimo obiettivo che però pecca in alcuni punti, nonostante questo comunque rimane la migliore lente disponibile per pentax di queste focali. chiusa un po' da il meglio di se, circa a f5,6. bokeh davvero ottimo considerando che è uno zoom abbastanza tuttofare. tra le lenti *star pentax è forse otticamente quella meno convincente (ottima lente sia chiaro, ma gli altri *star sono praticamente perfetti)

Foto scattate con Pentax SMC DA* 16-50mm f/2.8 ED AL (IF) SDM

La cometa neowise sulle Apuane

La nave Amerigo Vespucci

L'Amerigo Vespucci al tramonto
85 commenti, 1999 visite

di Sara1988
Molo di Viareggio
di Gabribocc

Parigi dopo il temporale( vista dalla Tour Eiffel)
di Eugenio Sacchetti
I miei sentieri del cuore

Fotografa Ungherese 2
Bici Subacquea
Fotografa Ungherese 1
Etna_7
Oia (Isola di Santorini)
Sospese.............
di Eugenio Sacchetti
La Bici alla Lavanda.....
di Eugenio Sacchetti
Laguna blu Isola Komino (Malta)
Inverno

Budapest_03
Bibita e Concerto.........
Passo Rolle
di Eugenio Sacchetti
Scarpe con tacco a spillo.......
Isola Komino (Malta)
Ponte del Diavolo
di Eugenio Sacchetti
Tempio della Concordia (ag)
di Eugenio Sacchetti

Il gatto e.......la vespa!
di Caccia6969

K 1, 6