Pentax HD DA 15mm f/4 ED AL Limited : Caratteristiche e Opinioni

Pentax HD DA 15mm f/4 ED AL Limited

Il Pentax HD DA 15mm f/4 ED AL Limited è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 549 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Pentax HD DA 15mm f/4 ED AL Limited per Pentax è 549 €

Angolo di campo   87.7°  (equivalente a un 23mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Focus   Motore AF della reflex
 AF interno   No

Paraluce   Incorporato
Acquista Pentax HD DA 15mm f/4 ED AL Limited per Pentax K, acquista su Amazon.it (549 €)

Pentax HD DA 15mm f/4 ED AL Limited, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: Esteticamente bellissimo , soprattutto la versione "silver" che ho preso ; costruzione ineccepibile : un gioiellino in alluminio che ricorda gli obiettivi di una volta , un paraluce praticissimo ; anche la confezione riserva una piacevole sorpresa col sacchettino in simil-pelle che magari non useremo mai ma è simpaticissimo . Del tappo (a cui non ho neanche fatto caso) non me ne può importare di meno in quanto davanti alla lente frontale ho messo subito , come sempre , un filtro UV . Minuscolo e leggero , montato sulla K50 , per la quale l'ho preso , costituisce un binomio agile e compattissimo .

Contro: Forse proprio le ridotte dimensioni , che fanno sì che sia un po' difficile da montare e smontare offrendo una ridottissima superficie di presa e poi l'inconveniente , che non perdono a Pentax ed è una delle tante scelte incomprensibili , il puntino rosso di allineamento per il montaggio (che una volta era addirittura un pallino , rosso o bianco , in rilievo e sull'esterno del barilotto!) ben nascosto sulla faccia interna della flangia d'innesto , difficile da individuare e che costringe a farsi ruotare l'obiettivo in mano sino ad individuarlo , una vera stupidaggine ! Del fatto che , di nuovo incomprensibilmente , non sia tropicalizzato , si è già detto .

Opinione: Oltre ai due macro , è l'unica ottica fissa che ho , dato che sono un convinto utilizzatore di zoom . È un obiettivo che ho preso apposta per la K50 , da usare in coppia con il 18-270 , ed è stata un po' una scelta obbligata , non offrendo Pentax uno zoom wide compatto , a basso costo e non fish e volendo io poter scendere sotto i 18 mm . Anche in questo caso , il mio è un parere di massima , non squisitamente tecnico né particolarmente approfondito sotto il profilo ottico ma semplici considerazioni o rilevazioni fatte "de visu". L'obiettivo otticamente mi piace : non presenta criticità particolari (flare , eccessiva deformazione prospettica) e dato che in genere un obiettivo del genere si utilizza ai diaframmi intermedi , si fa perdonare un lievissimo decadimento ottico ai bordi a tutta apertura . La MAF è rapida e non mi pare particolarmente rumorosa (ma sin'ora l'ho utilizzata all'aperto) ; il dettaglio offerto da questo obiettivo è eccellente e così i colori e in definitiva , con queste particolarità , non potrei chiedere di più . Non è particolarmente a buon mercato (pagato in negozio più di 500 €!) ma considerando resa ottica , materiali e costruzione , tutto sommato ci può stare .

inviato il 28 Febbraio 2019

Pro: Leggero e compatto, costruzione robusta, distanza minima di messa a fuoco, paraluce incorporato

Contro: Non luminosissimo, autofocus un po' rumoroso, nitidezza ai bordi non al top a t.a., tappo a vite poco pratico

Opinione: Comprato usato ma in condizioni pari al nuovo, ho apprezzato fin da subito la compattezza che gli permette di passare praticamente inosservato, specie nella versione "black" come la mia. Compatto si ma robusto, tutto in metallo, compreso il paraluce incorporato, di una comodità infinita perché basta estrarlo dal frontale ed è subito pronto. In compenso il tappo anteriore è a vite, impossibile che venga via accidentalmente ma è piuttosto macchinoso da mettere e togliere. Non è luminosissimo, ma la compattezza ha un suo prezzo e comunque essendo un 15 mm si ha grande margine con i tempi di sicurezza e con un po' di attenzione si porta a casa la foto anche con 1/5 di sec., e inoltre la profondità di campo è enorme anche a f/4. A tutta apertura la nitidezza è buona al centro, meno ai bordi, ma basta chiudere di uno stop e la situazione migliora decisamente su tutto il fotogramma, per raggiungere il top a f/8. L'autofocus è preciso e abbastanza veloce, anche se in realtà non deve lavorare tantissimo vista la suddetta notevole profondità di campo (con buona luce basta mettere a f/8 e in iperfocale), ma è rumoroso e in ambienti come teatri e musei si fa sentire. Il prezzo non è propriamente popolare ma in fin dei conti ci sta, visti i materiali robusti e le qualità ottiche, e se si ha la fortuna di trovare un buon usato vale senz'altro la pena acquistarlo

inviato il 23 Dicembre 2016

Pro: Tutto tranne i "contro"

Contro: Tropicalizzazione assente

Opinione: Nel mio arredo mancava un grandangolare. Di solito scatto agli animali selvatici o faccio macro. Per qualche paesaggio usavo una compatta della Canon. Prediligo la focale fissa, quindi mi sono deciso e ho ordinato al mio fornitore Pentax il 15 mm. Ho dovuto aspettare più di un mese per averlo, non è come quello presente nella foto, il mio è tutto nero. Condivido pienamente quanto recensito da Bigisbetter. Mi sono trovato un po' spiazzato quando ho scoperto che il tappo anteriore dell'obiettivo era a vite, per me una novità. In effetti è inspiegabile la scelta di Pentax di non tropicalizzare questo obiettivo, il costo probabilmente ci stava nel prezzo di listino che pare sia di oltre 600 €.

inviato il 04 Giugno 2015

Pro: Dimensioni, peso, costruzione, paraluce integrato

Contro: Manca tropicalizzazione

Opinione: Un grandangolare minuscolo che si presta molto bene alla fotografia di paesaggio. E' un f/4 quindi non particolarmente luminoso, ma nella paesaggistica solitamente si utilizzano diaframmi abbastanza chiusi per massimizzare la nitidezza e la pdc. In termini di nitidezza pura quest'ottica dà il meglio di sè tra f/5.6 e f/8. A f/4 il centro è buono ma i bordi sono un po' morbidi, già a f/5.6 i bordi migliorano nettamente. Buoni i colori e il contrasto. Anche la resistenza al flare non è male. Nell'insieme la resa ottica, pur non essendo da primato, è ottima. I grandi pregi di quest'ottica sono la costruzione davvero eccellente in alluminio, dimensioni minuscole, un peso di meno di 2 etti, paraluce integrato a scomparsa. Unico neo un po' inspiegabile, dato anche il prezzo non indifferente, è la mancanza di tropicalizzazione, quando Pentax fornisce tropicalizzati perfino i plasticotti 18-55mm da kit.

Foto scattate con Pentax HD DA 15mm f/4 ED AL Limited

Riserva naturale Lipu

Autunno sull'Amiata

Il vecchio fotografo

La gatta ragno

Retone abbandonato
di Gabribocc

Il veliero al largo di Alghero

Curvature naturali

Tramonto dopo Bosa

Spiaggia di Golem

Pontile sul lago di Bolsena

Rock 'n' roll
di Alcenero

Ponte di pietra di epoca ottomana di Kati (Albania)
di Alcenero

La strada per la libertà

Lago Tovel 2
108 commenti, 2031 visite

La brezza novembrina al mare

Tramonto ad Alghero

L'osservatore non giudicante

Here comes the sun

No al potere
di Alcenero

Onda di grano e cipressi
di Alcenero

Sciogli le trecce ai cavalli...

Lago di Pogradec

Spighe in bianco e nero