Pentacon 135mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Pentacon 135mm f/2.8 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 120 €;

Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
 Dimensioni   x mm
Acquista Pentacon 135mm f/2.8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Marzo 2019

Pro: Costruzione solida,assenza di giochi,diaframma a 15 lame che crea un piacevole bokeh,nitido,colori,ha il suo carattere.

Contro: Per me nessuno essendo un ottica vintage,forse l'eccessiva corsa di quasi 360 gradi da 1,5mt ad infinito,ma ci sta.

Opinione: Comprato per curiosità,lo sto provando con adattatore su Fuji X-T20 e dalle poche foto che ho fatto,credo che resterà nella mia collezione vintage,confermo che lo sfuocato è molto piacevole e stacca bene il soggetto dallo sfondo,sarei curioso di provarlo su una FF con sensore stabilizzato. Poca spesa e tanta resa,ne consiglio l'acquisto a chi vuol sperimentare dal ritratto ai fiori,un po per tutto.

inviato il 08 Giugno 2018

Pro: Costruzione, risolvenza e qualità ottica generale e di conseguenza qualità immagine, nitidezza, sfocato e stacco dei piani, adattabilità e resa su digitale, leggerezza e compattezza

Contro: Nessuno

Opinione: Ci sono varie versioni dell'obiettivo. Una con attacco Exakta o M42 è la famosa "monter bokeh" con ghiera di preselezione diaframmi e 15 lame. Poi ci sono quelli con diaframma "normale" a 6 "blades", il mio ha scritto "P Zeiss Jena 135mm 2.8 MC" nel paraluce incorporato! Inutile dire che che sia stato il motivo per cui l'ho preso e preferito! Più compatto e leggero della versione monster, con poca estensione del barilotto, nonostante un'elicoide che dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito ruoti di quasi 360 gradi consentendo una mesa a fuoco molto precisa. In una parola un'ottica eccellente, che non delude mai (se lo fa è perché ho sbagliato io)... Molto nitida già a tutta apertura, con stacchi e tridimensionalità degni di ottiche ben più blasonate e costose, bei colori, sfocato morbido e bellissimo e una risolvenza sorprendente (su Fuji 16mpx) che consente anche crop importanti. Trattamento multi coating non all'altezza del T* Zeiss ma comunque buono, distorsione nulla e pochissima AC anche a tutta apertura, ghiere un po durette ma usabile con facilità e grande soddisfazione! Note storiche raccolte: la produzione Zeiss venne decentrata a Jena nella Germania dell'Est e le ottiche Pentacon nascevano nel medesimo stabilimento delle Zeiss Jena per cui c'era evidentemente una commistione progettuale e di materiali e finiture. Negli anni ci sono state leggere modifiche meccaniche e delle finiture esterne o dei trattamenti anti riflesso delle ottiche. In linea generale i Pentacon sono e saranno sempre meno pregiati ma costruttivamente hanno poco da invidiare agli Zeiss Jena! Il mio, attacco M42, deve essere una versione "interlocutoria", non ho certezze per dire che sia migliore di altri Pentacon (per Exacta o Practika) ma è veramente eccellente! Altri obiettivi Pentacon, come il 29mm 2.8 o il 50mm 1.8, sono palesemente inferiori ai cugini Zeiss Jena, per non parlare di quelli per il sistema Contax! Il 135mm 2.8 in questione ha un valore di mercato decisamente inferiore al Sonnar Zeiss Contax, di riferimento per qualità/prezzo, ha bisogno di tempo per essere compreso e sfruttato al meglio, come per tutte le lenti vintage richiede calma e dedizione, ma ne vale la pena!

inviato il 18 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, costruzione, prezzo, lunghezza focale su FF, 15 lamelle, bokeh

Contro: nessuno per ora

Opinione: Se lo chiamano bokeh monster un motivo pure ci sarà! Il mio esemplare è a 15 lamelle, una vera bomba. Comprato a 85€ con spedizione, ma tenuto in modo egregio. Dipende da esemplare a esemplare, ma nel mio sia la ghiera dei diaframmi che della maf è fantastica. Senza il minimo inceppo e sopratutto la maf è praticamente infinita, dopo un pò ti scocci di girarla! La qualità e lo stacco dei piani a TA mi ha impressionato subito (lo utilizzo su FF) e sopratutto il suo bokeh: ha una cremosità al "limite dell'irritante" tanto è bello. Preso per un solo scopo: ritratti stretti, ma credo che proverò a usarlo anche per figure intere e vi farò sapere cosa ne penso. Se volete comprarlo sappiate che ci sono diverse versioni, in particolare date un occhio al diaframma: c'è quello a 6 lamelle (il più economico) e quello a 15 lamelle (più costoso) e per quanto mi riguardo la differenza di prezzo vale assolutamente la candela.

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: costruzione, nitidezza ai diaframmi intermedi, maneggevolezza, prezzo

Contro: nessuno in particolare

Opinione: E' una delle versioni recenti, Auto MC, costruito nella ex Germania Est, per intenderci, quello con sei lamelle. Ciò detto quello che sicuramente impressiona subito è la sua costruzione; tutto metallo e vetro. Morbido (ma non tanto) se tutto aperto, e quindi ottimo per i ritratti, con un discreto sfocato. Ai diaframmi intermedi diventa molto nitido. i colori sono neutri e brillanti. molto maneggevole e con ghiera della messa a fuoco molto morbida e senza intoppi; molto comodo, anche se un poco corto, il paraluce incorporato. Un'altra cosa che non guasta è il prezzo che difficilmente supera 50 €

inviato il 07 Luglio 2017

Pro: Contrasto, prezzo, sfocato

Contro: Paraluce integrato, ghiera MF troppo frizionata

Opinione: Ho la versione auto Multi Coated. L'ottica è molto nitida e contrastata, rimane utilizzabile anche con forti luci laterali senza creare artefatti. Su micro4/3 la focale è piuttosto lunga ma, complice la stabilizzazione in macchina e il peso esiguo dell'ottica, rimane facilmente utilizzabile. La ghiera della messa a fuoco è rimasta piuttosto dura, anche dopo una scrupolosa manutenzione dell'elicoide. Fortunatamente è fluida e lunga quindi rimane piacevolmente utilizzabile anche a mano libera. La consiglio a tutti quelli che cercano un buon 135mm luminoso, difficile pretendere di meglio per il prezzo a cui viene venduto.

Foto scattate con Pentacon 135mm f/2.8

Phares de l'ile Vierge
di Mar40

Prova Pentacon
di Blade9722

Kiss
di Slashburns

Mole Antonelliana sotto la cappa di smog

Il Fiore
di Uggi
Che occhi kiss col fratellino kyky

Futura

Conflitti

Passo Vanit
di Renato Togni

Il Fiore pt.2
Pri e l'estate

Il ruggito di Olly
di Bonaveri

Torino: una bellissima giornata, ma solo sopra la cappa
di Slashburns

Non è un animale intell...
di Loiety

Untitled
di Pietro9458

...
di Giuliano V.

Grattacielo sommerso dallo smog a Torino

Test Pentacon 135 2.8 15 Lamelle
di Marcopieropan