Pentacon 135mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Pentacon 135mm f/2.8 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 120 €;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   x mm

Pentacon 135mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Febbraio 2023

Pro: Bokeh, nitidezza, costruzione

Contro: Un po' di aberrazione cromatica, corsa della messa a fuoco lunga

Opinione: Ottima lente, si trova sotto i 100€ e vale il prezzo. Io possiedo la versione a 15 lamelle e la utilizzo su Fullframe. Le immagini sono nitide già a tutta apertura e il bokeh è semplicemente spettacolare. Ovviamente bisogna prenderci la mano, soprattutto a causa dell'eccessiva corsa della ghiera di messa a fuoco, ma regala grandi soddisfazioni.

inviato il 17 Marzo 2019

Pro: Costruzione solida,assenza di giochi,diaframma a 15 lame che crea un piacevole bokeh,nitido,colori,ha il suo carattere.

Contro: Per me nessuno essendo un ottica vintage,forse l'eccessiva corsa di quasi 360 gradi da 1,5mt ad infinito,ma ci sta.

Opinione: Comprato per curiosità,lo sto provando con adattatore su Fuji X-T20 e dalle poche foto che ho fatto,credo che resterà nella mia collezione vintage,confermo che lo sfuocato è molto piacevole e stacca bene il soggetto dallo sfondo,sarei curioso di provarlo su una FF con sensore stabilizzato. Poca spesa e tanta resa,ne consiglio l'acquisto a chi vuol sperimentare dal ritratto ai fiori,un po per tutto.

inviato il 08 Giugno 2018

Pro: Costruzione, risolvenza e qualità ottica generale e di conseguenza qualità immagine, nitidezza, sfocato e stacco dei piani, adattabilità e resa su digitale, leggerezza e compattezza

Opinione: Ci sono varie versioni dell'obiettivo. Una con attacco Exakta o M42 è la famosa "monter bokeh" con ghiera di preselezione diaframmi e 15 lame. Poi ci sono quelli con diaframma "normale" a 6 "blades", il mio ha scritto "P Zeiss Jena 135mm 2.8 MC" nel paraluce incorporato! Inutile dire che che sia stato il motivo per cui l'ho preso e preferito! Più compatto e leggero della versione monster, con poca estensione del barilotto, nonostante un'elicoide che dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito ruoti di quasi 360 gradi consentendo una mesa a fuoco molto precisa. In una parola un'ottica eccellente, che non delude mai (se lo fa è perché ho sbagliato io)... Molto nitida già a tutta apertura, con stacchi e tridimensionalità degni di ottiche ben più blasonate e costose, bei colori, sfocato morbido e bellissimo e una risolvenza sorprendente (su Fuji 16mpx) che consente anche crop importanti. Trattamento multi coating non all'altezza del T* Zeiss ma comunque buono, distorsione nulla e pochissima AC anche a tutta apertura, ghiere un po durette ma usabile con facilità e grande soddisfazione! Note storiche raccolte: la produzione Zeiss venne decentrata a Jena nella Germania dell'Est e le ottiche Pentacon nascevano nel medesimo stabilimento delle Zeiss Jena per cui c'era evidentemente una commistione progettuale e di materiali e finiture. Negli anni ci sono state leggere modifiche meccaniche e delle finiture esterne o dei trattamenti anti riflesso delle ottiche. In linea generale i Pentacon sono e saranno sempre meno pregiati ma costruttivamente hanno poco da invidiare agli Zeiss Jena! Il mio, attacco M42, deve essere una versione "interlocutoria", non ho certezze per dire che sia migliore di altri Pentacon (per Exacta o Practika) ma è veramente eccellente! Altri obiettivi Pentacon, come il 29mm 2.8 o il 50mm 1.8, sono palesemente inferiori ai cugini Zeiss Jena, per non parlare di quelli per il sistema Contax! Il 135mm 2.8 in questione ha un valore di mercato decisamente inferiore al Sonnar Zeiss Contax, di riferimento per qualità/prezzo, ha bisogno di tempo per essere compreso e sfruttato al meglio, come per tutte le lenti vintage richiede calma e dedizione, ma ne vale la pena!

inviato il 18 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, costruzione, prezzo, lunghezza focale su FF, 15 lamelle, bokeh

Contro: nessuno per ora

Opinione: Se lo chiamano bokeh monster un motivo pure ci sarà! Il mio esemplare è a 15 lamelle, una vera bomba. Comprato a 85€ con spedizione, ma tenuto in modo egregio. Dipende da esemplare a esemplare, ma nel mio sia la ghiera dei diaframmi che della maf è fantastica. Senza il minimo inceppo e sopratutto la maf è praticamente infinita, dopo un pò ti scocci di girarla! La qualità e lo stacco dei piani a TA mi ha impressionato subito (lo utilizzo su FF) e sopratutto il suo bokeh: ha una cremosità al "limite dell'irritante" tanto è bello. Preso per un solo scopo: ritratti stretti, ma credo che proverò a usarlo anche per figure intere e vi farò sapere cosa ne penso. Se volete comprarlo sappiate che ci sono diverse versioni, in particolare date un occhio al diaframma: c'è quello a 6 lamelle (il più economico) e quello a 15 lamelle (più costoso) e per quanto mi riguardo la differenza di prezzo vale assolutamente la candela.

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: costruzione, nitidezza ai diaframmi intermedi, maneggevolezza, prezzo

Contro: nessuno in particolare

Opinione: E' una delle versioni recenti, Auto MC, costruito nella ex Germania Est, per intenderci, quello con sei lamelle. Ciò detto quello che sicuramente impressiona subito è la sua costruzione; tutto metallo e vetro. Morbido (ma non tanto) se tutto aperto, e quindi ottimo per i ritratti, con un discreto sfocato. Ai diaframmi intermedi diventa molto nitido. i colori sono neutri e brillanti. molto maneggevole e con ghiera della messa a fuoco molto morbida e senza intoppi; molto comodo, anche se un poco corto, il paraluce incorporato. Un'altra cosa che non guasta è il prezzo che difficilmente supera 50 €

Foto scattate con Pentacon 135mm f/2.8

Crocus
di Lespauly

Kiss
di Slashburns

Mole Antonelliana sotto la cappa di smog

Il Fiore
di Uggi

Emily
di Marcopieropan

Che occhi kiss col fratellino kyky

Futura

Napoli
di Marcopieropan

Non è un animale intell...
di Loiety

Pentacon
di Lespauly

Conflitti

Pointe du Raz
di Mar40

Torino: una bellissima giornata, ma solo sopra la cappa

di Paddy59

Pri e l'estate

Passo Vanit
di Renato Togni

Minnie

Il ruggito di Olly

Autodromo di Monza
di Slashburns

Faccio la guardia all'auto appena lavata...
di RobbiePhoto
Giallo su giallo