Patona LP-E6 : Caratteristiche e Opinioni

Patona LP-E6

La Patona LP-E6 è una batteria per Canon, prodotta dal 2012. Il prezzo attuale è 20 €;

Genere   Li-Ion
 Capacità   9.40 Wh
 Compatibilità
 Produzione   2012
 Batterie equivalenti
Patona Premium LP-E6 (29 € | 11.50 Wh), Patona Platinum LP-E6NH (43 € | 16.20 Wh), Canon LP-E6NH (90 € | 15.33 Wh)

Patona LP-E6, acquista su Amazon.it (20 €) Amazon

Patona LP-E6, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 24 Luglio 2023

Pro: Ottima qualita per una compatibile, prezzo, reperibilita

Contro: minore durata rispetto alle originali

Opinione: Le patona le ho sempre preferite tra le compatibili, a volte mi sono capitate delle cinesi che si scaricavano di botto spegnendomi la macchina di punto in bianco. Le patona lp e6 no, le uso sulla 70d e si comportano esattamente come le originali dandoti i messaggi di esaurimento ed eventualmente una volta scaricate la macchina fa comunque uno shutdown ordinato con tanto di pulizia sensore finale come se la si spegnesse dall'interruttore. Costano poco (2x20 euro) ma durano anche meno, questa l'unica pecca...comunque agli eventi con 2 di queste si sta tranquilli tutta la giornata... voto 8,5

inviato il 24 Luglio 2023

Pro: apparentemente il prezzo.

Contro: di tutto, di più.

Opinione: Per un evento non ripetibile ne ho acquistate due da affiancare alle Canon originali. Una ha cessato di funzionare alla seconda ricarica, l'altra è ancora in vita ma non è possile contare sulla sua capacità di immagazzinamento, in meno di due settimane si autoscarica. Quando la macchina segnala che manca una sola tacca al pieno, per ripristinarla il caricabatterie originale può impiegare un'ora come cinque minuti, così, random. E la carica dura di conseguenza. Idem quando si parte da completamente scarica: i tempi variano imprevedibilmente con pure qualche segnale di full farlocco. Potrebbero apparire convenienti, ma per quanto visto la qualità è coerente a quanto pagato e ciò giustifica, seppur non totalmente, il costo delle originali.

inviato il 18 Dicembre 2017

Pro: Economiche

Contro: Carica non regolare, inaffidabili

Opinione: Utilizzo batterie patona sulla 5Dold e mai avuto problemi, per questo motivo ho deciso di acquistarle anche per la 5D3 e purtroppo devo constatare che non sono proprio come mi aspettavo (magari è il mio lotto difettoso, lo spero). Il problema più grande è che spesso e volentieri il caricabatterie segna la ricarica con la spia verde (completata quindi), ma quando poi si vanno ad utilizzare, dopo poco tempo (nel caso di video nel giro di 5 minuti) la fotocamera si spegne segnando batteria scarica, lasciandoci praticamente a piedi. Durante un evento è facile immaginare come possa portare enormi problemi! AGGIORNAMENTO: Leggendo i consigli di alcuni utenti ho acquistato il caricabatterie originale Patona e la situazione è leggermente migliorata. La batteria carica al 100% ma rimangono dubbi circa la loro durata effettiva.

inviato il 28 Novembre 2016

Pro: Solo il prezzo

Contro: Valgono anche meno di quello che costano

Opinione: Ne presi due un paio d'anni fa per la mia Canon 70D. Seppur non faccio un utilizzo intensivo della fotocamera (meno di 20mila in oltre 2 anni), le ho dovute buttare tutte e due, perché una alla volta sono morte tutte e due. Anche quando funzionavano davano problemi specie utilizzando la reflex in live view. Sarà pur vero che sono economiche, ma del tutto inaffidabili. Ora ne ho due della serie Premium, delle quali una (acquistata l'anno scorso) sta già manifestando problemi. Spendere poco va bene, ma spendere male va male. Se le originali costano di più ci sarà un motivo.

inviato il 28 Novembre 2016

Pro: Prezzo, durata, affidabilità

Contro: Assolutamente nessuno

Opinione: Ne ho comprate due su amazon (mi pare di averle pagate sui 20 euro entrambe) per la mia (ormai ex) 6D. Morale della favola, dopo tre anni la batteria Canon è partita mentre le due Patona funzionano benissimo, senza aver mai avuto problemi di riconoscimento riscontrati, leggo ora, da altri utenti del forum. Il tutto ad 1/4 del costo della batteria originale!

inviato il 20 Febbraio 2016

Pro: rapporto qualità prezzo se si usa pochissimo l'attrezzatura.

Contro: capacità inferiore all'originale, decadimento nel tempo fortemente pronunciato (parecchie volte maggiore alle originali), info prestazioni di ricarica assente, del tutto inadatte ad usi intensivi.

Opinione: La posseggo dall'estate 2014, dopo un primo periodo globalmente positivo le impressioni di utilizzo sono diventate via via più negative: la batteria è valida solo qualora si usi veramente poco l'attrezzatura, con usi normali o peggio intensi sono soldi cacciati perchè il decadimento di queste batterie è esponenzialmente superiore a quello delle originali con il risultato che la mia originale che ha più di tre anni in più nonostante usura massima funzioni ancora molto, ma molto meglio di questa patona (parlo in termini proporzionali tenendo ovviamente conto della minore capacità), se usate tanto l'attrezzatura o la tenete tanto sono puramente soldi buttati perchè la compatibilità è buona, ma la batteria originale che costa 4 volte questa vale tutti i soldi in più in termini di durata in termini di scatti e nel tempo, non a caso primi mesi del 2017 terza e quarta batteria le ho presa originali usate certo che sarebbero andate sicuramente meglio (e così è stato). Se invece magari si usa poco l'attrezzatura per poche migliaia di foto l'anno e si cambia spesso corpo con diverse batterie può quasi avere senso.

inviato il 05 Febbraio 2016

Pro: prezzo molto vantaggioso rispetto alle originali canon

Contro: vedere di seguito

Opinione: Prese 2 batterie con relativo caricatore per avere un pò piu di autonomia per le mie lunghe uscite,ma sfortunatamente e inspiegabilmente il 90% delle volte che le inserisco nel vano batteria, non vengono riconosciute da entrambe le mie canon.(60D e 6D).Provate anche su Canon di un amico ma niente da fare.Davvero un pessimo acquisto.Ho rimediato comprando due batterie originali Canon.Ma più accessori non originali!!

inviato il 10 Settembre 2015

Pro: prezzo! 2 pezzi a meno di €30,00 su Amazoncompatibilità garantita dall'infochip

Contro: leggera durata inferiore alle Canon

Opinione: premetto che le uso su una Canon 60D esclusivamente per videoriprese (lcd sempre acceso). La prima acquistata nel 2010 funziona ancora bene: la carica e durata rimangono costanti nel tempo con il caricabatterie originale Canon. Qui ad agosto 2015 ne ho prese altre 2 su Amazon ad un ottimo prezzo. Ad oggi in totale ho 2 originali e 3 Patona. Le consiglio.

inviato il 19 Giugno 2015

Pro: Costo per ora

Contro: lo vedremo con il tempo

Opinione: Appena comprate su Amazon le 1600 mh, ma mi sono arrivate, con mia sorpresa le 2000. Poco piu' di 50 euro e ho preso il caricabatteria che può essere alimentato a parete, in macchina con l'adattatore, e tramite usb mini e non. Tutte queste cose, insieme alle 2 batterie LP-E6 da 2000. Per ora, non posso dire niente sulla reale qualità del prodotto. Ma sicuramente a quel prezzo poco ci prendevo di originale.

avataradmin
inviato il 19 Giugno 2015

Pro: prezzo stracciato :-)

Contro: meno capacità rispetto alla Canon LP-E6

Opinione: Le batterie patona hanno un grande punto di forza: il prezzo! La Patona LP-E6 costa un quarto dell'originale (con circa 28 euro vi portate a casa la confezione da due batterie, quindi siamo a 14 euro/batteria contro i 50/60 dell'originale). Ho utilizzato questa batteria per circa un anno senza alcun problema, a parte la durata un pò inferiore all'originale, come dichiarato anche nelle caratteristiche tecniche (9.4 Wh contro i 13 Wh della Canon). E' un buon prodotto, anche se consiglio di spendere un poco di più per prendere la Patona LP-E6 version Premium con capacità 11.5 Wh.