Panasonic Lumix TZ70 / ZS50 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix TZ70 / ZS50

La Panasonic Lumix TZ70 / ZS50 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 12 megapixels prodotta dal 2015 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 388 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   12 megapixel

Tempi di scatto   4" - 1/2000

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   4.3-129.0mm f/3.3-6.4  (24-720mm equiv.)
 Batteria   Li-Ion

Panasonic Lumix TZ70 / ZS50, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Febbraio 2022

Pro: Qualità costruttiva, funzionalità, rapporto qualità/prezzo impareggiabile, piccolo sensore da 1" in rapporto con 12 mpxl, compattezza e leggerezza, possibilità di impostazione scatto in modalità scena.

Contro: Forse...forse...ma proprio a voler trovare l'ago nel pagliaio ed essere pignoli, il mirino troppo piccolo e finché non si prende dimestichezza, data la sua compattezza, si rischia inavvertitamente di premere qualche pulsante sul retro durante lo scatto...ma tutto ciò è irrilevante come ho già detto, dopo un poco di dimestichezza.

Opinione: La mia parola d'ordine nella scelta dell'acquisto era: "compattezza per portabilità quotidiana in tasca e spendere veramente veramente poco." Io mio obbiettivo era la massima portabilità ovunque ogni singolo giorno, avendo comunque tra le mani qualcosa di nettamente superiore ad un cellulare. Dopo un mese di accurata cernita e studi, la scelta è ricaduta su questo gioiellino, trovato nuovo in negozio fisico al dolo prezzo di 240,00€ (si lo so che era un avanzo invenduto perché fuori produzione, ma appunto questa non poteva essere miglior occasione!) La mia esigenza era quella di avere un terzo corpo per quando reflex e mirrorless rimangano a casa, ma non perdere mai l'attimo che appunto col cellulare non potresti mai equiparare. Io VOLEVO il mirino, la possibilità lavorare completamente in manuale, la possibilità di scattare in modalità monocromo e la compattezza più possibile mantenendo la qualità fotografica che non può darti un cellulare. Adesso dopo un mese di intenso utilizzo quotidiano, test e comparazioni vorrei trarre due conclusioni su questo gioiellino! Molti reclamano molto rumore in scarsità di luce...ok, di notte non è sicuramente il miglior mezzo con cui scattare, ma posso garantirvi che durante la golden hour, se sapete gestire bene le ombre e le zone scure, saranno comunque ottimi file stampabilissimi in A4 senza alcun minimo rumore (test effettuato nella pratica personalmente). Ha un ottimo bilanciamento del bianco in automatico. La focale di partenza 24mm in equivalenza è ben utilizzabile fino ai 600mm in condizioni ottimali di luce e privi di foschia. Io l'ho usata prevalentemente per il B&N in modalità scena monocromatica...una prelibatezza nella gestione automatica dei bianchi e dei neri, non sempre gestibilissimi i file in post produzione, ma se si effettua un buon scatto di partenza, non ci sono problemi. Anche la modalità scena seppia e molto gradevole se si ama il genere. I suoi "soli" 12mpxl in un piccolo sensore da 1" (1cmX1cm) sono più che sufficienti per ottime nitide stampe di almeno 20x30. Insomma, io consiglio vivamente l'acquisto anche del nuovo se riuscite a trovarne come avanzo di negozio. Non crediate che i modelli successivi siano migliori, anzi...con sensore piccolo, spesso meglio qualche pxl meno...

inviato il 05 Marzo 2019

Pro: Zoom, AF macro, mirino elettronico, qualità costruttiva, formato RAW.

Contro: Rumore agli alti ISO, limitato range di apertura diaframma, durata batteria.

Opinione: Questa compatta è stata il mio primo acquisto fotografico. L'ho scelta per la possibilità di scattare in manuale, per l'estensione focale che si estende dal grandangolo al supertele, per presenza del mirino elettronico e per il formato RAW. La qualità costruttiva è ottima e nella colorazione argento/nero ha quell'aria vintage che la rende quasi appariscente. Attorno all'obiettivo è presente una comoda ghiera metallica piacevolmente frenata che svolge diverse funzioni in base alla modalità scelta. È presente la messa a fuoco manuale con peaking e l'indicazione della profondità di campo. Notevole la modalità macro in quanto la minima distanza di messa a fuoco è di soli 3cm con focali da 24 a 50mm equivalenti. Lo zoom è semplicemente strepitoso. Un sensore così piccolo regala grandi soddisfazioni nell'estensione focale ma porta con sé anche grossi svantaggi. Appena la luce del sole cala si incontrano i primi limiti in quanto aumentando gli ISO il rumore diventa presto inaccettabile. Allo stesso modo non si può pretendere l'effetto bokeh: l'unico modo per ottenere un bello sfocato è giocare con la distanza di messa a fuoco e con lo zoom. La durata della batteria è scarsa ma per poche decine di euro si può acquistare una batteria supplementare e togliersi l'ansia. Evitate le originali perché troppo costose (io uso le Chili Power e vanno benissimo). Ho messo da parte questa fotocamera per passare ad una reflex ma peso e ingombri mi fanno talvolta preferire ancora la piccola TZ70.

inviato il 09 Luglio 2017

Pro: Piccola Robusta , ottima qualità fotografica.

Contro: La posizione del Flash, il pulsante di accensione a sfioramento.

Opinione: E' una macchina tascabile davvero piccola e maneggevole i suoi 12Mpx sono secondo me (visto la dimensione del sensore) la soluzione ottimale per mantenere il rumore accettabile, in RAW scatta foto molto belle , in Jpg il plasticoso è molto evidente come tutte le macchine di fascia economica ( io abolirei il il jpg o quanto meno non lo userei, aveva senso quando le memorie si misuravano in mega).

inviato il 15 Marzo 2017

Pro: Ottica Leica, RAW, zoom ottico 30x, buon prezzo,80 ISO, ottimi video.

Contro: Alcuni comandi piccoli, durata batteria nell'uso intensivo dello zoom.

Opinione: Avendo una Nikon D7000 volevo una compatta da tenere in tasca e poterla usare sempre senza ingombri. Prima di tutto una constatazione: è una fotocamera compatta, chi "pretende" prestazioni da reflex usi quella, se la metta nel taschino della giacca e la tenga sempre con se. se ci riesce. La possibilità di scattare in RAW è ottima, i file sono ben lavorabili e danno un ottimo recupero di luci e ombre. Agli alti ISO il rumore aumenta molto col diminuire della luce. Anche qui si deve capire cosa si vuole, inutile pretendere crop o ingrandimenti assurdi, ma ci consente di fare foto e avere ricordi. Gli 80 ISO invece ci danno immagini ben definite senza tanti artefatti. La raffica è da compatta anche con schede veloci. La scelta iA sul selettore (tutto automatico) è molto buona, la fotocamera "capisce" la situazione e si regola molto velocemente al soggetto cambiando anche spesso impostazioni senza creare rallentamenti e dando al 99% immagini buone. I comandi sono un po' piccoli, ma lo spazio è quello che è. Ci sono tuttavia due pulsanti personalizzabili molto utili e il pulsante cestino (cancella) consente di entrare nel menù rapido e cambiare impostazioni velocemente. Ha una ghiera obiettivo per diaframmi (purtroppo solo fino a f/8) e altre opzioni. Tutto si può personalizzare molto e, anche per chi fotografa in manuale, ha ampia scelta. Le lamelle che coprono l'obiettivo quando è chiuso sono un po' delicate e toccandole si aprono. Concludendo ribadisco che si tratta di una compatta ma che da buone soddisfazioni per quel prezzo (oggi 300,00 € su Amazon). La scelta dei 12 Mpx, a mio parere, ha consentito di non esasperare il sensore e di ottenere file più puliti e un po' meno rumore. La ricomprerei senza dubbio.

inviato il 19 Settembre 2015

Pro: Mirino elettronico LVF, ottica Leica, zoom ottico 30x , leggera e compatta, prezzo allineato

Contro: durata batteria, comandi piccoli e poco visibili

Opinione: Tra le compatte di fascia alta si inserisce molto bene per le prestazioni veramente complete che l'avvicinano alle mirrorles o alle reflex economiche. Avendo posseduto altra Lumix, direi che Panasonic in questo segmento si è creata una nicchia ben fornita. Per quanto riguarda l'uso, è implicito che le "compattine" coprono una fascia di utilizzatori che non credono ai telefonini e che in molte occasioni non desiderano caricarsi di pesanti corredi fotografici da trasportare. Difatti la T70 essendo piccola e leggera, trova spazio in tutte le tasche e sopperisce bene ad un uso fotografico intensivo.

Foto scattate con Panasonic Lumix TZ70 / ZS50

L'inchino
Sicura panoramica
Bolide rosso

Donne di Scanno

Ivanka

In posa

di Oleg74

Fotogenia a lavoro:l'attimo di fatica
di Francesca N.

Mitica innocenti lambretta

Percorso pedonale bicolore

Arrampicata
di Andrea Perego

Magica Alfa Romeo

di Oleg74

Sempre al centro dell'attenzione....
15 commenti, 1961 visite

Strasburgo

Caper flower

ATMosfera

Between the clouds
di Oleg74

Pronto per lo scatto o per il tuffo...

Oggi niente bagno
di Oleg74

Riposo dopo la buona vendemmia...

Nago-Torbole

In agguato