Panasonic Lumix TZ100 / ZS100 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix TZ100 / ZS100

La Panasonic Lumix TZ100 / ZS100 è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 50 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 465 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20 megapixel

Obiettivo   9.1-91.0mm f/2.8-5.9  (25-250mm equiv.)
 Batteria   Li-Ion

Panasonic Lumix TZ100 / ZS100, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Ottobre 2022

Pro: Ergonomia, estetica, c'è un mirino, pur se minimo. Gamma dinamica soddisfacente.

Contro: Foto morbide sempre, ai bordi poi talvolta è tragica. Mai osservare al 100%, ma anche un crop minimo non è consigliabile. La regolazione diottrica del mirino si stara con troppa facilità.

Opinione: Presa usata a 200€ come ho fatto io può andare. E' realmente compatta e si maneggia meglio delle Sony RX100 (ma peggio della più vecchia Tz70). Il sensore ha una buona gamma dinamica e la fotocamera restituisce bei colori. Si usa bene con una mano. Usa le stesse batterie della più grande Gx80, se ne avete una potete ottimizzare. L'obiettivo è marchiato Leica, ma qui non significa granché. E' deludente, morbido sempre, così scarso che con lo sharpening che viene applicato dalla macchina osservare una foto al 100% è un viaggio negli artefatti. Chiaramente il confronto con l'altra fotocamera da 1'' che possiedo ha poco senso, essendo una Rx100 prima serie con zoom molto inferiore, ma questo è ciò che ho in mano, quindi lo dico: immensamente superiore l'obiettivo Sony Zeiss, altra categoria proprio. Con questa lente quasi "Leica" quasi pare di avere una vecchia bridge 1/2.3 non fosse per la gamma dinamica che, come detto, è buona. Se si fossero un poco limitati nello zoom (per esempio 24-120), ma avessero curato la qualità ottica sarei stato assai più contento. Il mirino è microscopico, ma almeno c'è. La regolazione diottrica si stara sempre perché la rotella è troppo lasca e la si muove senza accorgersene. Devo ribadire che io l'ho presa usata, magari la mia ha qualche difetto (ma vedendo le foto anche qui non mi pare). La consiglio solo a prezzi molto ridotti, tipo 150/200€ e se NON si croppa. In questo modo ci portiamo in tasca una macchinetta comoda, che tira fuori jpg belli e la paghiamo il giusto.

inviato il 30 Settembre 2020

Pro: Versatilità, qualità complessiva delle immagini, dimensioni e peso, zoom, costruzione, prezzo (ora che è fuori produzione). Una macchina da avere sempre con se per qualsiasi tipo di scatto al volo.

Contro: impugnatura, mancanza di LCD orientabile

Opinione: Dopo che la mia Lumix TZ40, fedele compagna di scalate, escursioni e viaggi in moto è volata giù dalle Tre Cime di Lavaredo ho cercato una possibile sostituta che non mi facesse rimpiangere troppo la mia Sony A6000 col suo corredo di obiettivi (ovviamente improponibile in parete o viaggiando in moto). Escluso il ritorno a una superzoom con sensore 2/3 per la qualità oggettivamente scarsa delle immagini se non in condizioni ottimali, ho esplorato il mondo dei sensori 1" alla ricerca di un ragionevole compromesso e mi sono imbattuto in una offerta interessante (per non dire stracciata) per una Lumix TZ100 (ormai fuori produzione anche se ancora nel listino ufficiale Panasonic). Alla fine ho ritenuto di poter considerare accettabile uno zoom da 250 mm e ho fatto un modesto investimento di 350€ per portarmi a casa questa elegante fotocamera in versione "silver" che in realtà è una doppia tonalità di grigio scuro satinato con sottile linea rossa. Estetica, secondo me, molto bella, dimensioni superiori a quella delle prime TZ, inclusa la TZ40, quindi tascabile si... ma non per tutte le tasche. La costruzione metallica molto curata offre una ottima impressione di solidità. Il software offre infinite possibilità di scatto e permette di cavarsela in qualsiasi situazione anche se, ovviamente, con scarsa luce soffre. Lo zoom 25-250 è più che adeguato per coprire qualsiasi esigenza di viaggio "leggero" o di street photo. Certamente non è la macchina ideale per foto professionali ne' per chi invece di fare foto si diverte a contare i pixel sullo schermo del computer ;) però è una ottima compagna di viaggio che riesce a sfornare ottime immagini e che è ideale come seconda macchina nello zaino principale. Passa assolutamente inosservata nei vicoli di Genova. Io scatto in RAW+JPG e, quando necessario, elaboro con LR. Il nuovo modello TZ200 offre un uno zoom più esteso e un mirino migliore ma il suo costo è decisamente più alto (a prescindere dalla offerta in cui mi sono imbattuto). Le Sony e Canon con sensore da 1" probabilmente dal punto di vista ottico sono migliori ma, per me, a costi improponibili e con uno zoom troppo limitato. Ovviamente non si può paragonare a una reflex FF o a una ML FF o APSC, ma come tutti sanno o dovrebbero sapere, la macchina fotografica migliore è quella che si ha con se quando serve, e la TZ100 è probabilmente la macchina che si può avere sempre e che permette ottimi scatti nella stragrande maggioranza delle situazioni, basta studiarne un po' il manuale. Consigliatissima specialmente ora che si trova a prezzi accettabili. Ho inserito una galleria di foto scattate con la TZ100 in varie condizioni: https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=303406&l=it Dopo un mese di prove posso dire di essere soddisfatto della macchina. Il difetto più significativo che ho riscontrato nell'uso è che, utilizzando l'occhio sinistro, il naso va a impattare sullo schermo touch modificando la messa a fuoco

inviato il 31 Maggio 2019

Pro: Compatta, versatile ottima ottica con ottimo zoom (ampia escursione). Ottica marcata Leica luminosa 2.8

Contro: Display fisso

Opinione: Premesso che dispongo di reflex (D750 e D5300) mirrorless (Gx80 /YI M1 /Om-d e-m10 mark ii /Nikon1 j5) e Bridge (fz1000) ma la necessità di avere a buon prezzo una compatta mi ha prima indirizzato nella xp120(anche subacquea) poi nella Sony RX 100 Mark 1 e ora in alternativa nella Panasonic Lumix Tz100. Il menù, la possibilitá del post foto e le foto 4k a portata di mano nel quotidiano mi ha veramente sorpreso su questo prodotto. Certo ogni cosa va posta a ogni situazione e mai può sistituire una reflex o una mirrorless o una bridge ma ciò nonostante la considero vera complementare al corredo di ogni fotografo. È per me nella sua categoria in lotta con la sony rx100 mark 1 (1.8 Carl Zeiss Sonnar T) ma tranne che non è subacquea batte (anche la citata Sony) la xp120 senza alcuna ombra di dubbio.

avatarmoderator
inviato il 29 Luglio 2018

Pro: Tascabile, buona escursione focale, luminosità, qualità costruttiva, touch efficace per la messa a fuoco nel punto preferito della scena, disponibilità del mirino elettronico.

Contro: Display non articolato, indisponibilità del codec per le anteprime dei file raw (RW2) su PC (W7), caricabatterie non compreso nella confezione d'acquisto.

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera per non portare il peso e l'ingombro della reflex durante il cammino di Santiago; ne sono molto soddisfatto pur usandola per una percentuale davvero ridotta delle sue possibilità (ad es. non faccio video). La metto nello zaino spesso anche quando esco con la reflex ed il tele. L'avevo confrontata con la Sony RX100, la canon G7 MII (di cui mi piaceva il display articolato) ma alla fine ho scelto questa (non volevo rinunciare al touch che le sony non avevano e per l'escursione focale maggiore rispetto alla canon). Per caricare la batteria estraendola dalla fotocamera ho acquistato un caricabatterie della Patona che funziona egregiamente; però decisamente un contro. Non son riuscito a trovare il codec per le anteprime da PC W7 degli RW2 ... per la visione veloce delle immagini raw uso quindi faststone (FsViewer). La quantità e la disposizione dei tasti richiede di usarla spesso per prenderci la mano; se non la uso per un pò ritrovare le opzioni e come modificare alcune impostazioni non è proprio agevole ma credo che questo accomuni necessariamente le compatte per una questione di fisicità. In definitiva se avete esigenze di leggerezza e buona compattezza mi sento di poterla consigliare.

inviato il 23 Gennaio 2017

Pro: Piccola, maneggevole, ottima anche nei filmati.

Contro: Tasti molto ravvicinati, LCD fisso

Opinione: La trovo ottima nei viaggi, si tiene in tasca senza problemi. Subito pronta a scattare. Sforna degli ottimi file e l'apertura dell'obiettivo 2.8 ti permette di fotografare senza problemi anche con luce scarsa. Rumore inesistente fino a 800 iso Ottimi i filmati in full HD, non ho mai provato il 4K. Buono anche l'audio. Si sente la mancanza del LCD inclinabile

Foto scattate con Panasonic Lumix TZ100 / ZS100

I see a red door
di Miche74

Il vicino del piano di sopra

Vent'anni di solitudine

Quattro passi in Galleria
16 commenti, 1937 visite

Figli
di Miche74

La speranza è una bambina da nulla

Stupore

Rara prudenza