Panasonic Lumix LX100 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic Lumix LX100)

inviato il 09 Febbraio 2021

Pro: Compattezza,ghiere di controllo, qualità della lente

Contro: Nessuno.

Opinione: La polvere, per me non è stato un problema, possiedo questa macchina da circa 4 anni, ma al tutt'oggi, non ho rilevato sul sensore nessun tipo di problema. Per il resti è un divertimento.La uso prevalentemente per foto di street, e la porto sempre con me in macchina o nello zaino, e mi ha dato delle belle soddisfazioni, regalandomi ottimi scatti. Ha una lente corrispondente al 24-75, che permette di coprire tutte le focali di scatto e con la sua luminosità da ottimi risultati, ed il rumore che sta in agguato è facilmente superabile con la post-produzioni. Possiedo anche due Nikon, la Z7 e la Z6ii, con relative ottiche Zmount, ma quando vado in giro per la città, questa Panasoninc mi fa venir voglia di fotografare, piccola, invisibile, silenziosa, veramente ottima e la consiglio, specialmente la nuova serie Lxii.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: aspetto retro ghiere di controllo qualita raw

Contro: nessuno, a parte la polvere

Opinione: senza aggiungere altro ai commenti, volevo dare un consiglio per risolvere a casa il problema della polvere, con una bottiglietta di plastica tagliata da entrambe le estremita e un aspirapolvere, azionandolo al minimo della potenza, zoommando 3 o 4 volte, la polvere sparira dal sensore e dal corpo macchina :-) provare per credere, ho effettuato 3 volte la procedura rimanendo soddisfattissimo del risultato.

inviato il 26 Ottobre 2020

Pro: Qualità della lente, zoom tuttofare, qualità costruttiva

Contro: Interfaccia un po' complessa, applicazione rivedibile, costo dell'usato ancora alto (ma la qualità si paga)

Opinione: Una compatta eccezionale. La qualità della lente (marchiata Leica) è molto alta ed è molto luminosa, con questa compatta si può fare praticamente tutto. In mano si tiene benissimo e si percepisce subito l'alta qualità dei materiali, confermata anche dal peso non proprio irrisorio. Ha pochissimi difetti: il menù è, sulle prime, abbastanza complesso; l'applicazione per smartphone (ho provato solo su Android) è abbastanza lenta ed è difficile abbinare la fotocamera la prima volta. Ritengo comunque che sia un must buy trovata al di sotto dei 300€ (anche se può essere abbastanza difficile trovarne a questo prezzo) e non posso fare altro che consigliarla a chi, come me, ha bisogno di una compatta leggera da usare come “taccuino per gli appunti” quando non si ha voglia di portarsi dietro il corredo principale.

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: Qualità ottica, una grande in dimensioni piccole, sensore rapporto qualità prezzo, sensore non da compatta, possibilità di controllo ampio

Contro: Ergonomia, troppo piccola ed i comandi troppo ravvicinati non sono sempre facilissimi da raggiungere in particolare con la macchina all'occhio. Una particolare antipatia l'ho sempre avuta per il selettore del controllo esposizione troppo sporgente e facilmente si starà senza rendersi conto, Zoom elettrico e sensibilità alla polvere, un po' lenta nello scatto. Dimensioni non da compatta, non entra in tasca

Opinione: Ho avuto la LX100 volendola usare come compatta di altri sistemi comprata usata circa un anno fa .... in questo segmento venivo da Fuji X10, Leica D-Lux 3 e D-Lux 6 ..... subito mi è piaciuta la semplicità d'uso, tutto è dove dovrebbe essere, i tempi al loro posto ed il diaframma sull'obiettivo, basta mettere le due A e si ha il comodo ed efficace program .... ma poi l'immaginazione si è scontrata con la realtà .... di compatta ha poco perché inizia ad essere di dimensioni non minime come ti aspetti da una compatta (alla fine è poco più piccola della mia M6) ha troppi comandi, ghiere e tasti in poco spazio così per regolare devi togliere la macchina dall'occhio continuamente così alla fine finisci per controllare il display .... in particolare il selettore per correggere l'esposizione, forse troppo sporgente, lo trovavo spesso ed inavvertitamente spostato dallo zero .... insomma una piccola che vuole fare la grande, ma grande non è .... ottima in viaggio da usare come macchina unica lasciando a casa corredi più pesanti, ma come compatta non è il massimo per il mio parere personale. Dopo circa un anno di utilizzo sporadico l'elettronica mi ha lasciato .... credo il motore dello zoom bruciato, lo farò vedere al rientro in Italia, intanto sono tornato indietro e la sostituisco con una D-Lux 6 che ho già avuto, la qualità dei file è paragonabile, le dimensioni sono più contenute e seppur non ha il mirino integrato (ma possibilità di metterlo esterno), ha però il flash integrato che ritengo più comodo in una compatta ..... insomma il mio giudizio è complessivamente positivo, bisogna capire cosa si cerca da una macchina in questo settore di mercato .... io voglio sostituire il cellulare ..... il mirino elettronico è buono, ma non certo al top della tecnologia moderna per questo spesso ho preferito il display per tenere la scena sotto controllo ..... in ogni caso la qualità ottica e lo sfocato della LX100 è eccellente grazie al suo Vario Summilux 24-75 f/1,7 si vede l'impronta Leica

inviato il 20 Maggio 2020

Pro: Dimensioni, ergonomia, uso manuale

Contro: Sensibilità alla polvere, zoom elettrico, lentezza nella velocità di scatto

Opinione: Macchina che mi era piaciuta tanto per le sue dimensioni e l'ergonomia. La resa, nonostante un sensore 4/3 e i suoi 12 megapixels, l'ho trovata buona. La portavo in giro dappertutto, molto pratica anche nei viaggi. Mi consentiva di avere poco peso e ingombro e di passare inosservato quando la utilizzavo. Con tutti i comandi manuali era poi una bella soddisfazione usarla. Una grande fotocamera secondo me, con tutti i suoi limiti, legati allo zoom elettrico, alla scarsa velocità di scatto e soprattutto alla sensibilità alla polvere. In due anni l'ho mandata in assistenza quattro volte, nonostante l'abbia custodita con cura e tenuta sempre lontana da ambienti a rischio di infiltrazione polvere. Pertanto ho dovuto rivenderla ad un prezzo stracciato. Forse con la nuova LX100 II hanno risolto questo problema, tuttavia ho trovato un po' deludente riproporre un modello che non è poi così differente rispetto al precedente. Peccato, mi aspettavo di più.

inviato il 23 Ottobre 2019

Pro: Obiettivo Luminoso, Zoom, sensore 4/3, Costo Economico.

Contro: Non entra in tasca come altre compatte, ma è abbastanza compatta rispetto reflex e ML. Non ha la geolocalizzazione integrata.

Opinione: Ho preso questa fotocamera a soli 450€ nuova con 4 anni di Garanzia, una qualità/prezzo imbattibile. Cercavo un'alternativa più compatta e leggera della Reflex: non è proprio tascabile (nel jeans non ci sta) ma è perfetta da portare sempre con se. L'ho scelta perché ha un sensore 4/3 ed un obiettivo Leica 24-70 eq. molto luminoso f/ 1.7 - 2.5 grazie al quale si possono anche fare ritratti con sfondo sfocato oltre che bellissimi paesaggi e macro non troppo spinte. Ho scartato tutte le compatte con sensore da 1” perché non danno la stessa qualità e non sfocano. L'alternativa con qualità simile erano le ML, ma in nessun sistema ho trovato un Obiettivo 24-70 eq. luminoso e compatto come questo Leica. Altra alternativa era una compatta Fuji ma purtroppo non mi andava bene l'obiettivo a focale fissa. Quindi strano ma vero: è unica nel suo genere. Ora che è uscita la versione mrk II (che aggiorna poche cose) conviene ancora di più, perché è calata di prezzo. Unica vera pecca secondo me è la mancanza di GPS, le foto quindi non sono geolocalizzate. Unico modo per risolvere è collegarla durante l'uso allo smartphone e usare il suo gps tramite app, oppure taggare le foto da pc una volta arrivati a casa. Per il resto la consiglio vivamente .. in condizioni di buona luce fa dimenticare di non avere una reflex.

inviato il 26 Agosto 2019

Pro: Velocità

Contro: Instabilità nei pulsanti, fragile, senza copri obbiettivo, rumore anche a 100iso, foto di bassa qualità, polvere, flare.

Opinione: Per quel che costa la Lumix Lx100 ha un pessimo rapporto qualità prezzo, l'ho acquistata perché mi colpii la sua velocità di scatto, che confermo essere il suo pregio (forse unico). Per il resto o riscontrato tantissimi difetti, il primo sono i tasti e la ghiera non precisi, a volte la macchina impazzisce e inizia a modificare i valori da sola, ma una volta "calmata" si possono fare le foto ma il risultato sono sempre foto con effetto acquarello, rumore anche a bassi ISO, pensavo che fosse un problema della mia fotocamera ma il servizio inesistente di Panasonic non fornisce assistenza (se non a pagamento) e nei periodi di garanzia ha solo ritardato le risposte, fino a portare la fotocamera fuori garanzia. Altro difetto e che la lente non ha un copri obbiettivo se non un tappo da mettere e togliere, l'unica cosa da fare è acquistare da parte un "JJC alc Lx100" del valore di 15 euro, che essendo un prodotto scadente cinese si rompe abbastanza facilmente, quindi se pagate la spedizione vi consigli di comprali almeno 2, incredibile poi come la polvere riesce ad entrare all'interno dell'obbiettivo, inoltre le luci garantiscono quasi sempre (in tutte le foto) un fastidioso flare. Consiglio la fotocamera per tutti quelli che vogliono un bel e costoso fermacarte.

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Obiettivo luminosissimo, ergonomia, versatilità, peso, ghiere per impostare qualsiasi parametro, estetica

Contro: La facilità con cui la polvere riesce a depositarsi sul sensore, non esattamente tascabile come alcune sue concorrenti

Opinione: La mia prima fotocamera di un certo livello dopo una compattina Sony e un Galaxy S3. Mi ha fatto innamorare veramente della fotografia. La possibilità di impostare tutti i parametri con le ghiere mi ha permesso di capire, viaggio dopo viaggio, cosa vuol dire avere il pieno controllo dei parametri di scatto e quanto questo renda la fotografia molto più divertente e ispirante del semplice punta e scatta. Presa per il suo obiettivo luminosissimo, non posso che confermare la bontà dello stesso in ogni situazione. Per quanto forse un po' limitato nello zoom, per le mie esigenze è andato più che bene, permettendomi splendide foto in notturna o in interni poco illuminati. La stabilizzazione poi da una mano supplementare. Non esattamente tascabile ma comunque portatile, al collo quasi la si dimentica e comunque può stare tranquillamente nella tasca di una giacca. Dopo un anno di grande amore e passione veniamo alle note dolenti: dopo un viaggio nel deserto del Wadi Rum sono cominciate a comparire delle macchie nere nelle foto. Evidenti specialmente nelle foto con sfondo chiaro e uniforme (come può essere un cielo azzurro) a diaframmi superiori a 5. Ho scoperto con rammarico di non essere l'unico ad aver riscontrato questo problema: la facilità con cui la polvere viene risucchiata dallo zoom e si deposita sul sensore. Sono stato a far pulire il sensore dal servizio assistenza Panasonic circa 4 volte in un anno, ma il problema si è sempre ripresentato dopo poche sessioni di utilizzo, seppur sempre protetta e utilizzata in luoghi molto meno polverosi di un deserto. Dispiace molto perché altrimenti sarebbe stata la camera compatta perfetta. Dispiace ancor di più che per la sua erede non siano state prese contromisure di rilievo. Voto 7

inviato il 10 Luglio 2018

Pro: Obiettivo, prezzo, peso/ingombro

Contro: Polvere, Connettività non sempre perfetta, zero aggiornamenti

Opinione: Ottima macchina, comprata a gennaio ed usata fino a luglio. Purtroppo il mio modello ha avuto il difetto di avere della polvere all'interno dell'ottica e leggendo in giro ho scoperto essere un problema comune a molte compatte. Escludendo questa problematica la macchina è perfetta a partire dalla resa nelle fotografie fino ad arrivare ai controlli manuale che non hanno nulla da invidiare ad una reflex.

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Estetica, leggerezza, versatilità, batteria, prezzo, mirino, connettività.

Contro: Display non touch e non orientabile, dimensioni fin troppo ridotte per una mano grande.

Opinione: Premetto che l'ho acquistata a metà 2018 e ne sono soddisfattissimo. Il mio cruccio più grande sono le dimensioni, troppo grande per una mano e troppo piccola per due, avrei preferito un impugnatura più corposa. Per il resto è una macchina fantastica, le ghiere ti fanno compiere un tuffo nell'affascinante mondo dell'analogico, ti fanno sentire tutt'uno con la macchina e regalano una piacevolissima sensazione al tatto e all'udito. Consigliata a chiunque, per i neofiti (ha una modalità del tutto automatica pronta a subentrare nei momenti di difficoltà) e per gli esperti. Il 24-72mm si presta bene a diverse occasioni.

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: risoluzione,prestazioni,bokeh,controlli,peso e ingombri

Contro: mirino sottodimensionato

Opinione: Sono rimasto molto sorpreso positivamente dalle prestazioni di questa macchina fotografica. Immagini assolutamente al top, buona tenuta iso, bel bokeh il tutto in dimensioni molto contenute e peso leggero. Davvero un gioiellino, consigliata a tutti gli amanti della fotografia, comoda come "secondo corpo" per i più esigenti ma tranquillamente in grado di soddisfare anche i più pretenziosi

inviato il 30 Gennaio 2018

Pro: leggera, compatta, sta in tasca, sensore, mpx ideali, gamma dinamica, obiettivo Leica

Contro: ci devo pensare...

Opinione: Presa per caso come sostituzione della Olympus OMD 10 II e per affiancarla al mio corredo nikon d800 e... stupefatto. In molte situazioni portare questa o il corredo top non fa alcuna differenza... anzi a volte in situazioni estreme in montagna con questa le foto le porto comunque a casa. Anche la batteria dura per essere una compatta ad alte prestazioni, se la si spegne fa circa 300 scatti. Difficile trovare qualcosa di simile, mirrorless tremate!

inviato il 14 Gennaio 2018

Pro: Abbastanza compatta e leggera, ottica luminosa e molto buona a tutte le focali ed anche a tutta apertura, veri controlli manuali.

Contro: Manca la tropicalizzazione ed entra facilmente polvere sul sensore. Il flash non è incorporato. I file JPG hanno colori dell'incarnato pessimi.

Opinione: Ho acquistato la LX100 nel 2015 e la posseggo ancora, come macchina compatta da usare quando la reflex è troppo pesante. La macchina mi è sempre piaciuta moltissimo per due aspetti: 1) la resa dell'ottica Leica, veramente soddisfacente a tutte le focali e tutte le aperture (le differenze ci sono, ma sono minime) e tanto luminosa da consentirne l'uso in piena notte a mano libera; 2) il corpo macchina affascinante e dotato di tutti i controlli manuali che si desiderano. Altro punto di pregio è che alla focale minima (10,9 mm) i file RAW (e solo questi) hanno un angolo inquadrato parecchio più ampio dei 24 mm equiv. dichiarati; la macchina ritaglia automaticamente il frame per produrre i suoi JPG, ma se aperti con DXO PhotoLab i RAW hanno un angolo che a stima equivale ad un 21 mm (ovviamente in tal caso si accetta qualche compromesso sulla nitidezza degli angoli, che comunque da ottima scende a buona). Non ho mai sopportato la resa dei colori nei file JPG: se i paesaggi hanno colori saturi, un po' tendenti ai toni freddi, i volti mostrano una dominante magenta che rende le labbra viola. Inguardabili. Con sviluppo da RAW il problema non sussiste. Scomodo il flash esterno, anche se la luminosità dell'ottica consente di farne a meno in molte occasioni. Anche la resa agli ISO elevati non è il punto di forza del sesore: 800 ISO sono la soglia oltre la quale la qualità inizia a scadere significativamente e 1600 ISO dovrebbero rappresentare il limite massimo per questa macchina. Anche in questo caso, però, la luminosità dell'ottica consente, almeno alla focale minima, di restare su sensibilità basse anche con poca luce. Il difetto più grave ed a mio avviso difficilmente perdonabile è la facilità con la quale la polvere giunge sul sensore. Il problema non è la mancanza di tropicalizzazione, quanto un difetto progettuale vero e proprio. L'obiettivo in fase di rientro (soprattutto allo spegimento) trascina con se la polvere che vi sie è accumulata sopra e nulla impedisce che la stessa si riversi sul sensore. Addirittura è sufficiente soffire sull'obiettivo stesso per rischiare che la polvere filtri tra il doppio barilotto dell'ottica. Evidentemente manca del tutto una guarnizione o una flangia. La pulizia non può essere eseguita dall'utente, se non a grave rischio di produrre danni all'elettronica. Considero questo un difetto molto grave, perché in tutte le precedenti macchine della serie LX che ho avuto (dalla LX3 in avanti) non ho mai riscontrato nulla del genere. Per il momento il problema è risolvibile in post produzione, ma con l'andare del tempo è destinato a peggiorare.

inviato il 05 Gennaio 2018

Pro: leggerezza, maneggevolezza, sensore 4:3, mirino, velocità di scatto, qualità immagine, ottica leica molto luminosa

Contro: fotocamera compatta, utilizzo non di facile immediatezza, rumore piuttosto visibile ad alti ISO,

Opinione: Utilizzo questa compatta da poco tempo ma posso dire che non mi sono assolutamente pentito di averla acquistata dopo averla selezionata fra decine e decine di camere simili. Si sta rivelando un'ottima compagna di viaggio, leggera, pratica, versatile e soprattutto ben costruita. Comoda e compatta, non certo "invisibile", ma la qualità si vede e si sente anche dal materiale costruttivo e dal peso. Ottimo il sensore 4:3 e l'ottica molto luminosa Leica 24-75 (f 1:7-2:8). Non paragonabile ovviamente alle reflex FF (prendo le distanze da tutti quelli che affermano il contrario!) e nemmeno a molte reflex APSc con sensore maggiore, però svolge con soddisfazione il suo lavoro. Molto comodi i comandi in dotazione ma che presuppongono un po di pratica per sfruttarli al meglio. Mi aspettavo un po più di "contenimento" del rumore sopra gli 800-1000 ISO ma tutto non si può avere in una compatta di questa fascia. Molto consigliata a patto che se ne accettino i limiti, innanzitutto quelli di una Prosumer tuttofare, sicuramente superiore però a molte delle sue colleghe.

inviato il 29 Ottobre 2017

Pro: Una camera photo eccezionale iso alti ? nessuno problema ! Qualità Leica zoom Summilux ultraluminoso f1.7-2.8 con 5 lenti asferiche di cui 2 ED Lumix G con trattamento nano surface

Contro: Nessuna la qualità Leica si fa sentire come la tecnologia Panasonic.

Opinione: Ciao dopo 6 mesi di test in varie situazioni posso fare un primo bilancio della mia Panasonic Lumix Dmc LX 100 .Non avrei mai creduto di avere una incredibile possibilità tecnica contenuta in una compatta Prosumer ! il corpo macchina è leggero compatto in lega di magnesio ,tasti in ottima fattura , schermo eccezionale come il mirino comprendente tutte le variabili da tutta automatica a da esposizione puntuale a 49 aree .Non ho mai sentito difficoltà con Af sia in luce giorno che di sera o notte.Aumentanto gli Iso il mirino si illumina aumentano i famosi ASA e din di vecchia memoria dove L occhio umano vede una piccola luce la La Panasonic Lumix accende gli Spot luminosi I famosi Banks.!l obbiettivo è semplicemente Stupefacente ! Leica Summilux Dg Vario f 1.7 -2.8 -24 -75 mm .Una Stabillizzazione Power o.i.s.fantascientifica .Bravo Panasonic et Leica !Seconda parte, sensore 4/3 sensibilissimo più grande di tutte le concorrenti compatte più blasonate è lo stesso sensore di tutte le Lumix serie G un sensore che permette di arrivare alla fantastica misurazione di Iso 25600 in un batter d occhio .Sistema AF di precisione Tecnologia DFD Depth Fromage Defocus . Obiettivo con 6 lenti Zoom cinque lenti asferiche e 2 lenti ED LEICA G Vario SUMMILUX 25-75 mm f 1.7 -2.8 Scattare con un obbiettivo Leica si sente e si vede ! incisività, Luminosità Cromatismo, ECCEZIONALE sia con la luce solare sia di pomeriggio,sera Il Leica Vario Summilux Zoom 24-75 è indispensabile in tutte le situazioni !Paolo

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: E' una compatta, ma....

Contro: ....però è una compatta.

Opinione: Parliamoci chiaro, la confrontiamo con una FF con un 24-75 f1.7/2.8 (che non esiste...)?? Perderebbe in partenza, mi pare ovvio. Allora trattiamola per quello che è, ovvero una compatta. Compatta..... La porto con me, riesco a metterla in tasca (magari della giacca, nei pantaloni vorrebbe dire voler fare il fenomeno.......mi spiego??!!), la tiro fuori quando ho bisogno e scatto. Scatto con un obj Leica (lo stesso della Leica compatta D-Lux che costa il doppio.......2x come il "crop"). Posso montare filtri a vite, magari un ND1000 per divertirmi con l'acqua e le nuvole...con risultati più che buoni (ricordo, non è una FF...!). Io ci ho avvitato anche un paraluce per evitare il flare (comunque mai visto), sul quale avvito un filtro e sul quale metto il tappo. Proprio come una reflex (FF questa volta!). Ho un menu, anche troppo ricco, che mi permette di configurare il giocattolo come meglio credo. Ho uno scatto a raffica da far rabbrividire la D7100 (che ho, ma che non mi fa rabbrividire, ma questa è altra cosa... ;-) ). Completamente manuale ma anche completamente automatica, tempi di scatto anche fino a 120 secondi (sissignori, provato di persona!), ovviamente i file che ne escono sono quasi inguardabili, a causa anche dal rumore di crominanza (e che è...??!) inevitabile con i tempi lunghi, ma ce l'hanno anche le reflex..... Iso da 100 a 25600 (ma fermatevi un po prima, è meglio.....è una compatta), ben lavorabili fino a 1600, poi è lavoro da esperti manipolatori che saprebbero ""uscirne"" ottimi b/n. Video 4k per gli appassionati del campo. L'ho usata per dei panorami in montagna facendo più foto poi unite con lightroom....file eccezzionali......no dai ho esagerato....fantastici! Bei dettagli, bei colori, ha il mirino elettronico molto luminoso, ha il display luminosissimo soprattutto nel visualizzare quello che state per fotografare di notte (fate un confronto con altre compatte e vi sbalordirà...), accidenti non è touch......allora meglio lo smartphone sicuramente!, non è orientabile però ho l'applicazione che mi permette di gestirla anche se la metto a terra per fotografare dal basso (ma allora anche la D810, per esempio, è pessima per questo motivo......!!!??). Sensore 4/3, ok non è FF e nemmeno aps-c, ma nemmeno grande come un'unghia mangiata!! E ha "solo" 12 megapixel, quindi signori niente gigantografie, solo 30x40! Il flash sulla slitta per me le da un tocco di classe, anche se lo uso poco. Batteria più che sufficiente, per cosa??, quattro ore di video a 4k??.....allora no, meglio una di scorta (ma anche la sd di memoria)! Insomma (con la "I" maiuscola), ottima compatta. Ah!.....dimenticavo, se cercate un super zoom per fotografare le mollette dei panni stesi nel balcone della signora Maria che abita a 100 mt da casa vostra, lasciate stare...questa compatta vi deluderà, e anche la signora Maria.

inviato il 24 Settembre 2017

Pro: Qualità ottica (anche se inferiore all'originale Leica), menù completi e semplici, velocità nell'attivarsi, comandi comodi, mirino digitale ottimo, qualità immagine e file raw ottimi, buono il comportamento ad alti iso (da 1600 in su bisogna fare i conti con la grana, ma per un 4/3...), bella, possibilità di usare filtri e poterla chiudere con questi montati, e poi tanti altri...

Contro: Tropicalizzazione assente...e ok, ma l'obbiettivo retrattile, da accesa sporge parecchio e, nell'ottima qualità costruttiva generale, spicca per la precarietà. Qualche volta si blocca in chiusura. Forse lo schermo tiltabile sarebbe stato il top, ma sarebbe stata concorrenza sleale!

Opinione: Macchina fenomenale acquistata usata da un amico dopo un anno di vita. E' un piccolo gioiello, di macchine compatte che fanno ottime foto ce ne sono, ma con questa non si rimpiange la reflex. Io la affianco ad una 5d mkII per non dovermi portare sempre dietro 10kg di borsa, che con un bimbo piccolo era diventato un problema. Con questa posso uscire con mio figlio senza lo stress di portarmi dietro borse ed avere al collo 3kg di macchina che sbatte ovunque. Ottica meravigliosa con apertura 1,7-2.8 e stabilizzatore. escursione equivalente ad un 24-70, tutti i comandi a portata di dito. la qualità, non è al livello della 5d ff...ma lo si nota solo ingrandendo al 100% e davvero non lo si nota nell'utilizzo anche esigente. Ha tantissime funzioni, tra cui i "filtri" simpatici (ho usato un paio di volte solo quello in BN e non è malissimo, sicuramente il migliore che io abbia provato). Io la consiglio anche come prima macchina per chi non ha esigenze particolari, come secondo corpo è l'ideale!!!

inviato il 06 Giugno 2017

Pro: Qualitá ottica, molto maneggevole, compatta, menu facile

Contro: Per il momento nulla di clamoroso (La uso da 4 giorni) se non la piccola protezione in plastica del contatto per il flash che ho rischiato di perdere appena 2 minuti dopo aver spacchettato la macchina e che quando si toglie non si sa dove mettere, ma é un problema s risolvibile. Durata batteria da verificare ma non mi sembra enorme

Opinione: Ho fatto alcune centinaio di foto cercando di usare tutte le possibilità del menù ed una cosa é sicura : la qualità é notevole, superiore nettamente alla mia Pentax K30. Mirino ottimo anche per un portatore di occhiali, menu facile e rapido da imparare ed usare. Non ho ancora verificato né il flash (forse un po scomodo perché separato ) né il video che tutti dicono sia ottimo. Parto per un trekking ( con una batteria di riserva) poi riferiró.

inviato il 06 Aprile 2017

Pro: Qualità dell'ottica Leica, ISO (per un micro 4/3), portabilità estrema, video 4K, design, ghiere manuali.

Contro: Se fosse tropicalizzata sarebbe perfetta. Forse i 12 mpx che non sostengono benissimo i crop (si ha però in cambio file estremamente leggeri con un buon rapporto qualità-peso file)

Opinione: Acquistata nel "lontano" 2015 appena il prezzo si è abbassato. La qualità del vetro Leica non ha paragoni e anche su una compatta come questa ha una resa altissima. Nella fascia di prezzo nella quale si colloca non ha rivali e a mio parere supera molte reflex entry level. E' stato amore, la uso in ogni contesto con risultati ottimi (anche da stampa). Il suo meglio lo da in contesti urban e street ma si può adattare a qualsiasi scenario anche grazie al comparto autofocus che in condizioni di scarsa luce ho trovato impeccabile. Macchina per appassionati o secondo corpo da pro, non delude mai le aspettative. Da esigente viaggiatore.

inviato il 06 Aprile 2017

Pro: Ottica Leica, sensore, flessibilità operativa, video 4K, compattezza, robustezza

Contro: Scarsa autonomia batterie, assenza display touch, display fisso, assenza stabilizzazione sul sensore come modelli recenti (G80, GH5, etc)

Opinione: Amore a prima vista che si consolida nell'uso. La utilizzo in prevalenza per video e devo dire che la "piccola" LX100, sebbene non recentissima mi ha lasciato a bocca aperta. Flessibile e pronta all' uso, non delude per prestazioni, controlli, nitidezza, cromie e resa dello sfocato. Un piccolo gioiello che restituisce splendide immagini e si caratterizza per compattezza e robustezza. Sarebbe stata perfetta con un sistema di stabilizzazione a 5 assi sul sensore, tale da garantire riprese ancora più stabili o immagini senza micromosso. Promossa a pieni voti, sebbene non sia giovanissima!

inviato il 18 Marzo 2017

Pro: nittidezza, completamente manuale senza entrare nel menu leggera.sensore 4/3

Opinione: Ottima come II macchina piacevole da usare. Non scrivo più nulla perchè altri utetenti l'hanno gia descritta benissimo e sarei ripetitivo. L'unica cosa, nella scheda di descrizione di JUZA c'è scritto che è touchscreen mentre non lo è ma questo non è assolutamente un problema.La consiglio per chi vuole una compatta di qualità

inviato il 27 Febbraio 2017

Pro: Portabilità, design, controlli manuali, luminosità obiettivo Leica, dimensione sensore per una compatta

Contro: forse lo zoom che arriva solo a 75 mm, ma sicuramente con un escursione maggiore ne avrebbe risentito la qualità delle immagini

Opinione: Acquista usata a 320€ da un utente Juza, è diventata la soluzione ideale per sostituire la mia Canon 70D e tutti gli obiettivi per le gitarelle senza perdere di qualità, devo dire che non le manca molto per essere considerata una "reflex", le impostazioni manuali per tempo, diaframma ed esposizione sono veramente rapide ed intuitive. Consigliatissima!

inviato il 14 Febbraio 2017

Pro: Display molto bello, ottica molto bella e luminosa, messa a fuoco fulminea, tenuta alti iso per la categoria

Contro: display fisso, display non touch, ergonomia, zoom corto. In molti si sono lamentati della polvere sul sensore.

Opinione: La sensazione quando apri la scatola per la prima volta può essere discordante, da una parte pensi: come hanno fatto a mettere tutta questa tecnologia lì dentro? Dall'altra sembra un giocattolino. Macchina molto leggera, display davvero bello e, grazie ad un sistema di controllo della luminosità, è sempre molto bello e nitido. Purtroppo il mirino è davvero brutto e lo uso solo ed esclusivamente in caso di sole fortissimo. Lo zoom elettronico dual mode è utile e silenzioso, certo gli amanti del ferro pesante storceranno un po' il naso ma è funzionale al progetto. Nulla da eccepire dal lato fotografico, foto molto belle e nitide, menù molto pratico e possibilità di personalizzare un po' tutto. Scattato in casa a 3200iso e devo dire che il file è usabile. Molto interessante la funzione photo4k. Messa a fuoco fulminea Per il momento non è scattato l'amore fra noi, mi ripropongo di valutare successivamente la macchina. Consiglio a chi fosse interessato di provarla visto che potrebbe non piacere

inviato il 20 Novembre 2016

Pro: Qualita' sensore/obiettivo, luminosita' zoom, dimensioni, antivibrazioni sensore, profili colore, intuitivita' comandi e funzioni, operativita' macro del widezoom, automatismi risolutivi, possibilita' variazione formato senza passare da menu, autonomia batteria.

Contro: Flare e ghost in controluce, tasti del multiselettore troppo piccoli per mani europee, mirino non troppo agevole per chi porti occhiali, escursione in tele dello zoom un po' troppo contenuta (meglio se arrivasse a 85mm eq)

Opinione: La maggior parte dei fotografi potrebbe fare a meno di altro in vacanza o nel quotidiano. La totalita' delle restanti persone...possono davvero fare a meno di pensare a comprare altro che questa compattina da 400 grammi, tascabile e ...all in one! L'ho utilizzata per un periodo ne breve ne lungo, ma quando mi stufero' di voler cambiare di continuo obiettivo sulle mie reflex e mirrorless, so gia' di cosa andro' in cerca. Ne ho scritto e pubblicato foto qui: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/mondo-mirrorless/panasonic-lumix-lx100-all-in-one-e-tutto-in-tasca-r974?pg=1

inviato il 02 Settembre 2016

Pro: Bokeh, mirino elettronico, comandi manuali, tenuta alti iso (per le dimensioni del sensore), buona lavorabilità dei file (sempre pensando che viene da un sensore crop factor 2.2), af buono per la categoria. Filtri da 43mm (poco costosi). Sensore multi-aspetto. Dannatamente bella.

Contro: Flare molto fastidioso in controluce, nitidezza sottotono rispetto al prezzo ( ma buono per una compatta), dimensioni troppo minute, escursione focale un pò limitata. Prezzo elevato. LR non riconosce il profilo lente, quindi è impossibile correggere in automatico i raw (fortunatamente non soffre molto di distorsione).

Opinione: E' un'ottima compatta. La si controlla bene dopo poco tempo, comandi manuali e menù abbastanza semplice. Se il fine ultimo è la stampa, la nitidezza sarà più che sufficiente, se invece si guardano sempre i file al 100% e magari si possiede anche una reflex allora si desidererà più nitidezza, diciamo che mi sarei aspettato di più da una macchina che costa quasi 700 euro (ma ricordiamoci che è una compatta unica nel suo genere). Ottima luminosità delle lenti (f1.7 a 24mm e f2.8 a 75mm) con un buon bokeh (il sensore è quasi un 4/3), buona tenuta alti ISO. File abbastanza malleabili, permette di ottenere i jpeg in camera praticamente come si vuole agendo sulle curve, sui colori, nitidezza ecc. 12 megapixel sono giusti per fare di tutto un pò ( e poi meglio se tiene bene gli iso piuttosto che mille mila megapizze impastate). La messa a fuoco è buona ed ha anche una posizione Macro che permette un pò di ingrandimento. Avrei gradito fosse anche un pelo più ergonomica (più generosa insomma) magari ospitando un'obiettivo un pò più esteso (spesso i 75mm risultano corti, magari 90mm basterebbero senza divenire troppi e rovinare la nitidezza). Ho migliorato l'ergonomia abbinando un'impugnatura in legno (non che fosse insufficiente ma io non cercavo una macchina minuta ma una compatta completa, anche nell'ergonomia). Lo stabilizzatore non mi sembra miracoloso (ho avuto una SonyA772 e quella stabilizzava di più) ma è comunque buono. In definitiva, è una bella macchina, dal grande fascino, facile da usare ed efficace, da avere sempre dietro. Ottima per affiancare un corredo reflex. Non è perfetta e, visti i difettucci, credo dovrebbe costare qualcosa in meno da nuova. Usata invece è un'ottimo acquisto. Per come la vedo io, già senza il flare e con un pelo di nitidezza in più varrebbe i suoi soldi. P.s.: Non comprate il paraluce della jjc. E' metallico e solido, ok, ma genera forte vignettatura alle focali prossime al limite inferiore (24mm). Io l'ho preso ignorando la cosa e ora proverò ad accorciarlo.

inviato il 29 Aprile 2016

Pro: Lente Leica, Componenti Leica, sensore 4/3 per una compatta, ottimi file raw, stile old, regolazioni manuali con ghiere, tasti personalizzabili

Contro: durata batteria, centine porta cinghia fisse "fastidiose"

Opinione: Ho acquistato questa compatta per poter avere sempre con me una macchina fotografica anche sul lavoro. Appena sborsati i soldi che costa mi sono detto "cavolo ho fatto una cazzata, in fondo non era indispensabile". Mi sono ricreduto nei giorni subito successivi, credo sia stato l'acquisto migliore fatto fin'ora in campo fotografico. Sforna dei raw eccezionali per il tipo di macchina qual'è. Ho ricavato dei BW davvero niente male per la mia poca esperienza in campo fotografico. La reflex che possiedo con relativo corredo è la 70D ed è stata la mia prima reflex. Con questa compattina dai comandi "retrò" ho assaporato la fotografia vecchio stile, dove ogni comando ha una ghiera dedicata. Un po' macchinoso ma veramente appagante con il tempo. Il corpo è di ottimo materiale, per la gran parte in metallo. Ottima ergonomia, ottime le ghiere. Fastidiose le centine porta cinghia che fanno un po di rumore se non si monta la cinghia. La batteria dura poco ma è abbastanza normale visto la grandezza di quest'ultima.. il wifi si connette rapidamente allo smarphone (android nel mio caso) anche senza la funzione NFC. Il passaggio dei file avviene senza problemi e in modo relativamente rapido.

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: Ben costruita, solida, ottima qualità d'immagine, prestazioni

Contro: prezzo accessori elevato. Ma su internet ho trovato il tappo obiettivo originale Panasonic a lamelle rientranti che funziona benissimo, a 18 euro. Attenzione a chi fosse interessato ricordo che con questo accessorio non è possibile montare i filtri, nemmeno gli slim.

Opinione: La uso per fare street fotography o per non portarmi appresso la Canon 60d con tutti gli obiettivi. Devo dire che mi soddisfa molto, con tutti i suoi controlli manuali e il suo aspetto retrò.L'obiettivo fisso zoom Leica Vario Summilux 24-75mm. sforna belle immagini, dettagliate, e sature quanto basta. Non dimentichiamo poi che è gemella della Leica D-Lux che ha lo stesso sensore cmos quattro terzi, lo stesso obiettivo, mirino elettronico molto dettagliato, lo stabilizzatore. video 4k, wi-fi+nfc. Adesso che è uscita la versione LX100 II che non aggiunge niente di significativo alla prima versione, è ancora più conveniente. Non ho riscontrato problemi di polvere sul sensore, come descritto da altri, nonostante la usi dal 2016.

inviato il 13 Gennaio 2016

Pro: Qualita' immagine, 3 formati effettivi, robustezza, impugnatura, mirino, 1/16000, eccellente luminosita' obiettivo, wi-fi.

Contro: Ancora nessuno per l'uso che ne faccio

Opinione: Sto facendo delle prove al volo e ne sono rimasto entusiasta. L'accoppiata sensore obiettivo e' sorprendente. Comoda nei comandi, veloce nella risposta. Il mirino a me non dispiace e trovo che per inquadrare sia ottimo. Si impugna benissimo. Per convertire i raw io uso DXO 10. File nitidi e corretti in aberrazione, distorsione e vignettatura, non bisogna far nulla. Ho notato che su 24mm il raw presenta una evidente distorsione, se non ci sono line, per esempio un paesaggio, si puo' sfruttare perche' si avvicina molto ai 20mm. In questo caso dxo permette di correggere ugualmente aberrazione e vignettatura. La mancanza di display tiltabile per me non e' un vero problema, piu' tiltabile di uno smarthpone non c'e' nulla, dato che ha la connessione wi-fi sara' per questo che non lo hanno inserito. A me non importa. Per me i 12,3 Mp sono piu' che sufficienti per viaggi, street, piccoli reportage. Cio' che ancor piu' apprezzo e' che puo' lavorare in formati effettivi. Per avere un 16:9 non vengono tagliate due fette sopra e sotto per ottenerlo ma viene riproporzionato sopra e sotto aggiungendo due porzioni laterali. In pratica, lo scrivo per chi non lo sa, l'angolo equivalente a 16:9 e' piu' ampio dell'angolo orizzontale a 4:3. Questo e' molto utile nel paesaggio e diversamente nel ritratto. La macchina da subito esprime una sensazione di solidita' e l'impugnatura e' molto ergonomica. Compatta di grande classe.

inviato il 27 Ottobre 2015

Pro: dimensioni compatte con costruzione robusta e buona ergonomia, comandi manuali con ghiere per apertura, tempi e sovra e sottoesposizione intenzionale, lente Leica luminosa con buon range focale (f1.7 - f2.8 24-75 mm equivalenti), mirino elettronico di qualità, sfocato, lavorabilità dei raw, video 4K, possibilità di montare filtri (43 mm), buona reattività (per una compatta), buon rapporto qualità/prezzo (618 euro su Amazon).

Contro: ghiere che si muovono facilmente agendo su quella vicina (problema per chi ha mani grandi), scarsa durata della batteria in video ed usando LCD, mancanza del flash integrato, risoluzione limitata (circa 12 megapixels effettivi), sistema di messa a fuoco a cui devo ancora abituarmi...

Opinione: Presa da affiancare a corredo reflex FF per uscite leggere senza rinunciare troppo alla qualità di immagine e al controllo completo dei parametri di scatto. Ovviamente ergonomia e reattività non sono paragonabili a quelli di una reflex, ma neanche l'ingombro lo é... Provata in alcune occasioni di street, sono molto soddisfatto delle foto portate a casa. Ci sono soluzioni più compatte, con maggior risoluzione, meno costose... LX100 é un compromesso che a me é piaciuto molto soprattutto per la costruzione robusta che cade bene in mano, i comandi analogici e la qualità ottica. Per ora non posso dire altro, essendo comunque già stata ben descritta da chi mi ha preceduto contribuendo a farmi decidere per l'acquisto. Consigliata come seconda macchina per street e in generale per uscite leggere e come prima macchina per chi inizia o per chi non necessita di maggiori prestazioni e versatilità di reflex e mirrorless.

inviato il 10 Settembre 2015

Pro: Design, lente Leica, connettività, leggerezza, dimensioni sensore

Contro: Risoluzione povera rispetto agli standard, scarsa resistenza al flare

Opinione: Ho sempre desiderato una fotocamera di qualità da portare sempre appresso senza sentirne il peso. Dopo avere letto pareri, confrontato recensioni, ascoltato opinioni e soppesato i costi, alla fine ho scelto la Lumix LX-100 perchè è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. Tra i fattori determinanti nella mia scelta ci sono state soprattutto le dimensioni del sensore, dove i 16 mpxl (12.8 utilizzati) ci stanno belli larghi e comodi; non mi convincono infatti i sensori da 20 mpxl stipati in un pollice... Per chi viene da un corredo reflex come me non è facilissimo entrare nel mondo delle compatte, dove bisogna smanettare parecchio nelle varie voci del menu; una volta compresi i meccanismi di gestione, però, la Lumix possiede e offre tutto quello che serve per sfornare file di ottima qualità, grazie ad una lente di tutto rispetto e ad una stabilizzazione davvero efficace. Per mia scelta ho disattivato lo zoom digitale, che ho sempre detestato; inoltre non sono affatto interessato ai video, per cui quella la trovo "personalissimamente" una funzione del tutto inutile. Mi ha entusiasmato invece la possibilità di comandare la fotocamera dal cellulare, tramite l'app dedicata che funziona egregiamente. Ottimi anche i filtri a bordo (non tutti, per la verità) che magari fanno riparmiare tempo in pp a coloro che amano divertircisi. Dal gradito sapore analogico le varie ghiere che aiutano a stabilire un immediato feeling e che la rendono adatta a chi ama fare le foto e non farsele fare dalla macchina.

inviato il 08 Settembre 2015

Pro: Ottica, qualitá immagine, praticitá d'uso,mirino

Contro: Costo, durata batteria

Opinione: Volevo avere una macchina più leggera da affiancare alla D300 e da portare sempre con me. Ho scartato le mirrorless per non dover gestire altre ottiche e mi sono indirizzato sulle compatte con mirino. Alla fine ho dato dentro la vecchia D80 con 50mm e mi sono portato a casa la LX100. Sono soddisfatto della macchina. L'ergonomia è ottima. I comandi sono tutti a portata di mano. Sull'obiettivo abbiamo la ghiera dei diaframmi, quella dello zoom, il selettore del formato e della maf. Ghiera dei tempi e del controllo dell'esposizione. Tasti diretti per il controllo di iso, wb, zona di maf. In più tre tasti funzione personalizzabili. Ottima l'ottica molto luminosa. Il mirino fa la sua parte egregiamente. Scattando,in manuale hai una sensazione di completo controllo della macchina e dello scatto. Consigliata

inviato il 30 Agosto 2015

Pro: Qualità di immagine in rapporto alle dimensioni, ergonomia e costruzione, mirino elettronico di dimensioni sufficienti, ottica luminosa e versatile, rapporti lati immagine con MPixel fissi

Contro: Display fisso, il comodo tappo automatico è venduto come optional, EVF con effetto arcobaleno, flash incluso non snodabile, distanza minima di MaF variabile con la focale e abbastanza elevata (0.5m a 75mm eq)

Opinione: Una compatta di ottima qualità. Acquistata per avere sempre una macchina a portata di mano, va ad affiancare un corredo reflex. La qualità di lente e sensore è notevole: lo sfocato è piacevole e superiore alle compatte con sensore minore (lente f1.7-f2.8 su sensore con crop 2.2x). ISO utilizzabili con riduzione rumore nulla o molto bassa fino a 1600, ci si può spingere fino a 6400 con qualche rinuncia a dettaglio e colori. Comunque molto meglio delle APS-C Canon di qualche anno fa. L'ergonomia è ottima: l'impugnatura è perfetta per una macchina di queste dimensioni, merito dei piccoli rialzi in gomma anteriore (per medio e anulare) e posteriore (per il pollice) che rendono la presa molto salda. Sono disponibili la ghiera delle aperture e una personalizzabile sulla lente (da me impostata su zoom "a scatti" che passa solo per le focali più utilizzate come se avesse tante lenti fisse: 24, 28, 35, 50, 70 e 75), una ghiera dei tempi e compensazione esposizione, levetta zoom attorno al pulsante di scatto, pulsante filtri (utile ma non indispensabile) e l'ottimo pulsante iAuto che in pratica porta la macchina in una modalità completamente automatica se occorre darla a qualcuno non avvezzo alla fotografia. Un'altra pressione e torna alle impostazioni precedenti. Sul retro ghiera, pulsante direzionale con ISO, WB, Drive e Area AF, poi pulsante AF/AE Lock utilizzabile anche come back-button-focus ma non nella posizione migliore, un quick menu personalizzabile e ben 3 pulsanti personalizzabili (da me impostati su scelta AF-S/AF-C, scelta spostamento area AF e modalità esposimetro). In pratica non c'è da rimpiangere corpi reflex pro e semi-pro per l'accesso diretto alle funzioni. Saggia la scelta di non aggiungere una ghiera delle modalità (PASM) ma di usare le ghiere di tempi e apertura per gestire le modalità. L'EVF è piccolo rispetto a certe ML ma pienamente utilizzabile, purtroppo la risoluzione non è elevatissima e soprattutto è presente un effetto arcobaleno essendo un modulo field scan. Il display posteriore è grande e ben risoluto, purtroppo fisso ma impostabile anche in modalità 60fps (attenzione al consumo batteria) che permette una fluidità incredibile. L'AF è di tipo a contrasto ma è soprendentemente veloce. Personalizzabile in area singola (dimensioni e posizione regolabili al volo con ghiera e pad posteriore dopo pressione tasto apposito), tracking soggetto, eye/face detection, Area auto, pattern personalizzabile e area singola ridotta. La MaF manuale è comoda grazie alla ghiera dalla giusta sensibilità, l'ingrandimento a mirino e il focus peaking personalizzabile. Raffica e video non ancora testati. Note dolenti: il flash esterno è potente e abbastanza staccato dalla lente per evitare gli occhi rossi, purtroppo la posizione fissa annulla la potenziale versatilità di un'unità esterna rendendolo buono solo come fill-light e non come luce principale (salvo utilizzo di accrocchi per deviare e ammorbidire la luce). Un'occasione sprecata per distinguersi dalla concorrenza. Il tappo frontale automatico è molto comodo ma quello originale è venduto separatamente a oltre 30€ e non si richiude con filtri montati. Ci vengono in aiuto i cinesi che offrono cloni più brutti da vedere ma alla metà del prezzo e con la possibilità di tenere montati i filtri slim. Lo stabilizzatore è presente e tenendolo sempre acceso non si nota la sua presenza finchè non si guardano i dati di scatto. Comunque niente di miracoloso rispetto alla concorrenza. Ben pensata la funzionalità di selezione dei rapporti d'aspetto (3:2, 4:3, 16:9) senza perdere MPixel (eccetto il rapporto quadrato 1:1 che offre circa 9 MPixel) visto che il sensore viene sempre croppato (da 2x del m4/3 a 12MPixel con crop 2,2x). Nonostante la lente non copra tutto il sensore m4/3 non essendo sfruttato per intero la vignettatura non è evidente neanche nel raw. La distanza minima di MaF in modalità "Macro" è di circa 30cm alla focale 24mm (con pochissima distorsione) e sale fino a mezzo metro a 75mm equivalenti. Questo permette foto con un buono sfocato a f2.8 ma non è l'ideale per i soggetti piccoli. Per altre funzioni presenti (regolazione curve per ombre/luci, numero WB personalizzabili, foto da video 4k) consiglio di dare un'occhiata alle recensioni online perchè pur essendo una macchina di facile accesso grazie ai comandi diretti il menù è vastissimo.

inviato il 01 Luglio 2015

Pro: qualità costruttiva, qualità della lente Leica, focale minima 24mm equivalente, tanti comandi manuali, mirino ev, qualità foto e video, qualità file raw.

Contro: display fisso

Opinione: Ho acquistato questa compatta da abbinare al mio corredo reflex FF. Inizialmente ho provato varie mirrorless ma, anche se di dimensioni ridotte rispetto alla reflex, rimanevano sempre troppo ingombranti da tenere nella tasca di un giaccone. Dopo accurata analisi ho deciso di acquistare questa compatta e sono rimasto incredibilmente stupito. Costruzione sublime con molti comandi che facilitano le impostazioni (ottimo per un utente abituato alle reflex). Menù intuitivo, mirino EV ma soprattutto l'incredibile qualità dell'obiettivo Leica mi hanno fatto innamorare subito. La focale 24-75 è l'ideale per la maggior parte delle immagini e la qualità è perfetta ad ogni lunghezza focale e apertura. La grande apertura massima e la ridotta distanza minima di messa a fuoco permettono degli sfocati veramente molto belli. Il sensore riporta file ottimi sia per chi scatta in raw che per chi preferisce la comodità dei jpg anche con valori iso sostenuti. L'autofocus è molto veloce e preciso, veramente efficacissimo e, abbinato a una raffica così celere, rende la fotocamera veramente infallibile. Mi è particolarmente piaciuto l'AF a inseguimento... basta impostare il soggetto e la macchina fa il resto. Per il reparto video non mi sbilancio perché non sono ferrato in materia ma per curiosità ho fatto un prova e mi pare che il risultato sia a dir poco pazzesco.. non so se ci sia di meglio ma già così pare di vedere un dvd! Unico miglioramento possibile sarebbe avere il display basculante per le riprese dall'alto e dal basso. Non è una fotocamera che sostituisce una reflex questo no, ma è una valida aggiunta per quelle volte in cui si vuole viaggiare leggeri senza per questo rinunciare a file di ottima qualità mantenendo la compattezza che una mirrorless + zoom tuttofare non possono garantire. Consigliatissima!!! Do voto 9 invece che 10 solo per l'assenza del display basculante.

inviato il 01 Marzo 2015

Pro: Feeling in manuale, mirino, lente veloce e di qualità, sfocato nei ritratti davvero bello e molto presente, video 4k, prestazioni alti iso, modalità di personalizzazione, non rimpiangerete nessuna reflex per l'80% dei vostri scatti!Autofocus rapido

Contro: Pochi, vi servirà una seconda batteria ma identificare questo come aspetto negativo in una compatta è esagerato, nei forum si legge che le prestazioni in 4k sono limitate rispetto alla gh4, sicuramente è vero ma se siete dei videomaker sarete già orientati sulla gh4, se fate video in famiglia la lx100 è persino esagerata. Mi sarebbe piaciuto avere il flash integrato

Opinione: Ho appena venduto la mia D700 e tutti gli obiettivi pro che avevo, in precedenza ho avuto D300, D200, F100, Fm2, sempre con ottimi obiettivi...non potendo più portare sempre con me la fotocamera (due bambini, passeggini, ecc ecc) avevo inizialmente deciso di passare al sistema mirrorless...dopo tante indecisioni tra olympus e fuji però ho optato per questa splendida XL100. Volevo un obiettivo luminoso e ben fatto, il pancake della olympus non garantisce le stesse prestazioni, il 18-55 fuji è sicuramente una lente ottima ma le dimensioni del sistema non mi andavano a genio. Mi preoccupavo per il bokeh, credevo di dover dire addio ai ritratti ed invece...lo sfocato c'è ed è davvero bello! a 75mm ed f 2.8 si può sfocare davvero molto, in un ritratto a tre quarti lo sfocato è davvero tanto, non me lo sarei mai aspettato! Il mirino è ottimo, ben visibile, luminoso, si può impostare la frequenza di aggiornamento a 30fps oppure 60 fps. Lo stabilizzatore funziona davvero bene, la sensibilità iso è ottima, avevo impostato la funzione iso auto e mi sono accorto solo a casa di aver scattato ad 800 iso leggendo le specifiche sul pc! Per chi ama scattare in manuale il feeling è ottimo, si regola tutto con facilità. Io ho impostato l'anello sulla lente per regolare la sensibilità iso, con la ghiera cambio il diaframma, l'altra ghiera sul corpo macchina cambia i tempi, ci sono tre tasti funzione personalizzabili, ho le mani grandi e la macchina si tiene bene, in maniera stabile, le dita cadono esattamente dove devono cadere, le due ghiere presenti sull'obiettivo sono ben distanti e facilmente utilizzabili. Non mi sarei mai aspettato di non dover rimpiangere la reflex ed invece...sono contento di averla venduta perché l'avrei utilizzata pochissimo! Utilizzo frigger youngnuo per nikon per continuare ad utilizzare il mio b700 ed, in manuale, tutto funziona. L'autofocus è veloce, certamente se volete scattare foto ad un evento sportivo troverete limitazioni rispetto alla reflex (se di buon livello). Si può impostare lo Izoom che vi permette di moltiplicare per 2 la focale massima senza perdere di qualità (se arrivate sino a 100mm è davvero non percepibile), si arriva quindi ad avere facilmente la stessa escursione della g7x. Con lo zoom digitale moltiplicate per 4 la focale massima ma perdete di qualità. La fotocamera è divertente, la porto sempre con me. Raffica velocissima, 11 scatti al secondo reali in alta risoluzione, sino a 40 (!!!) in bassa!!! Consigliatissima. Sono ancora stupito per lo sfocato che si riesce ad ottenere nei ritratti con questo 4/3, fantastico (e scrive uno abituato a Nikkor pro). La risoluzione non è di 16 ma di circa 13 mp, con 3 mp in meno rispetto ad una om-d e-m10 avete una macchina con una lente di grande qualità!