Panasonic LX10 / LX15 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic LX10 / LX15, front

Panasonic LX10 / LX15, back

Panasonic LX10 / LX15, top

La Panasonic LX10 / LX15 è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20 megapixels prodotta dal 2016 al 2023 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 499 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20 megapixel

Obiettivo   8.8-26.4mm f/1.4-2.8  (24-72mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Panasonic DMW-BLH7, 4.90 Wh

Panasonic LX10 / LX15, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Gennaio 2023

Pro: Dimensioni, robustezza, duttilità, facilità d'utilizzo, flash integrato

Contro: Impugnatura, app controllo remoto, batteria.

Opinione: Ce l'ho da poche settimane, ma ho avuto modo di usarla in diverse e differenti circostanze. L'ho presa perché volevo una macchina fotografica da tenere nella tasca posteriore durante le mie escursioni in MTB e, fatta una cernita tra diverse opzioni, basandomi principalmente su dimensioni e peso, ma anche su qualità e duttilità, è arriavata lei. Presa usata, ma praticamente nuova, è stata una bellissima scoperta e mi ci sto divertendo un sacco. Ovviamente il sensore da 1'' non offre gli stessi risultati della D750 che ho per usi più "professionali" e questo un po' me l'aspettavo, però devo dire che non è una cosa tanto negativa come si potrebbe immaginare, perciò non ne faccio una colpa. Purtroppo, un po' per il fatto che ci devo fare ancora la mano, un po' per le dimensioni stesse (senza contare il fatto che manca il mirino) non è sempre facile settare tutto come vorrei al primo momento, ma ci lavorerò e mi ci abituerò. Per la durata della batteria (il display ovviamente "ciuccia" carica) rimedierò con un paio di batterie di scorta, ma per il numero di scatti che faccio con questa macchina non è così rilevante; l'app da controllo remoto, invece, potrebbe essere un po' più reattiva, mentre a volte serve un riavvio per poter scattare da telefono.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Qualità costruttiva - Ottica - Versatilità di utilizzo

Contro: Orientamento display - Impugnatura

Opinione: Una macchina solida (corpo in metallo) estremamente utile quando il peso diventa un problema. Fra le molte funzioni a disposizione, la possibilità di utilizzo in manuale scegliendo tempi e diaframmi. Ottima la qualità dell'obiettivo Leica. Peccato che il display si possa orientare solamente verso l'alto. Attenzione all'impugnatura, specialmente per chi ha le mani grandi; utilizzare sempre il cordino fornito di serie in modo da evitare cadute accidentali. Garanzia Fowa di 4 anni.

inviato il 05 Maggio 2018

Pro: Solida, tascabile, luminosità obiettivo, ottimo sensore, touch screen controlla tutte le funzioni di ripresa e di impostazione, menu razionale e navigabile, configurazioni assegnabili a tasti funzione fisici sul corpo e software via display.

Contro: Ogni medaglia ha il suo rovescio, è piccola perciò bisogna abituarsi a tenerla in mano.

Opinione: Ottimo oggetto, mi ha sorpreso: non credevo che da un sensore 1" si potesse ottenere tanto. La porto con me per foto itineranti, sta comodamente nella tasca del jeans o del giubbino goretex, viene fornita con un cordino da polso che garantisce una maggior sicurezza, essendo molto piccola ho sempre la sensazione di non tenerla bene in mano, d'altra parte l'altra mia fotocamera è una D610... Comprata principalmente per riprendere video, ho constatato che si possono ottenere risultati di livello quasi professionale ma il tempo libero disponibile non mi consente di sfruttarla a dovere, ciò mi intristisce e per questo motivo, solo per questo, forse la venderò. Le dimensioni ridotte e il numero enorme di opzioni disponibili creano qualche difficoltà iniziale ma online sono reperibili i due manuali pdf Panasonic, uno semplificato l'altro approfondito, che consentono di districarsi tra i parametri di configurazione e i menu della camera.

inviato il 23 Aprile 2018

Pro: Qualità costruttiva, luminosità ottica, comparto video

Contro: Comparto foto non all'altezza di quello video, schermo basculante fino a 180 gradi ma non snodato, autofocus continuo non al top, mancanza di Jack per microfono

Opinione: La utilizzo ormai da diversi mesi e devo dire che ha superato di gran lunga le mie aspettative. Peso irrisorio ma costruzione ottima, ha resistito ad acquazzoni ed intemperie nonostante non esca come tropicalizzata. La utilizzo principalmente come Vlog camera e come camera da viaggi brevi, ma devo dire che restituisce video di una qualità tale da poter essere usata con sicurezza anche per lavori che richiedono maggiore professionalità. La messa a fuoco manuale funziona perfettamente ed è facilitata da un Peaking davvero ben fatto, quasi impossibile sbagliare. Presenta la possibilità di avere zebrature nelle zone sovraesposte e la possibilità di settare un profilo flat per color correction efficaci. L'af, anche con face detection, risulta un po' ballerino, ma è un neo che per il mio utilizzo pesa davvero poco. L'ho utilizzata in ambito professionale, con riprese anche ad alti ISO (mai sopra i 1200) con risultati fedeli e sorprendenti, anche per lavori proiettati su schermi di grandi dimensioni. La mancanza di un ingresso per microfono la penalizza, ma praticamente nessuna competitor lo ha, quindi è più una caratteristica del segmento delle compatte, e non un difetto. Unico cambiamento che avrei fatto alla macchina è al monitor, sebbene sia comodo il tiltabile a 180 gradi, con possibilità di selfie e vlog facili, avrei preferito uno schermo snodabile per usarla al meglio quando la si accoppia con uno stabilizzatore. In definitiva un piccolo corpo dalle prestazioni eccezionali

Foto scattate con Panasonic LX10 / LX15

Diventeremo ombre
Colori
Icefall
di Fabiopett

Immersione nei colori
di Maury68

Henri Matisse " La Strada a Mezzogiorno (1919)

Elleboro

Disgelo

Camile Pissarro (1901)

Piano Battaglia, Sicilia.
di Sole4
Tiziano Vecellio " Il Salvatore"
di Federico56

Pissarro "Molo di Pothuis, riva dell'Oise. (1882)
di Federico56

Eugene Boudin "Veduta di Caudebec-en Caux (1889)

Pierre-Auguste Renoir "L'escursionista"

Bergen
di Fabio Muggy

Rachel Ruysch "Frutta, fiori,insetti (1716)

Eugene Boudin "L'Estate a Villers" 1890/1897

Orchidea
di Antomar21

Pierre-Auguste Renoir "I Pini a Cagnes"
di Federico56
Eugene Boudin "Beaulieu - La Baia Effetti del Mattino"
Aiuto!!!
Raffaello "Sacra Famiglia"
di Federico56

Eugène Boudin "Piazza San Marco vista dal Canal Grande"
di Federico56
Giuseppe Costa (1852-1912) "Posteggiatori o Musici"
di Federico56

Alba al Cor ( pale dei Balconi / pale di S.Martino )
di Silvano De Marco

Eugene Boudin "Honfleur"
di Federico56

Pissarro "Sol Levante a Eragny"
di Federico56

Fai un respiro, chiudi gli occhi, immergiti nella foto
di Fabiopett

Monet "La Seine a Vetheuil"

Soulac-sur-Mer
di Federico56

Gustave Courbet "L'onda" (1869)

L'invasione degli ombrelli bianchi
di Ash Settantuno
Pomeriggio d'estate - Montemerano (gr)

Ford mustang
di Maury68

Eugène Boudin "Le Croisic" (1897)
di Federico56

"Donna vestita di bianco sulla spiaggia di Trouville"

Cattedrale "Cripta" di Sant'Eulalia
di Federico56

Gustave Courbet "La riva del mare a Pavalas" (1835)