Panasonic Lumix LX100 II : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix LX100 II, front

Panasonic Lumix LX100 II, back

Panasonic Lumix LX100 II, top

La Panasonic Lumix LX100 II è una compatta con sensore 4/3 (2.0x) da 17 megapixels prodotta dal 2018 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS x 33 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 673 €;

Formato   4/3 (2.0x)
 Risoluzione   17 megapixel (pixel pitch 3.67 μm)

Raffica (con autofocus)   5.5 FPS x 33 RAW
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS x 33 RAW
 USB   micro-USB (2.0)

Obiettivo   10.9-34.0mm f/1.7-2.8  (24-75mm equiv.)
 Batteria   Panasonic DMW-BLG10, 7.40 Wh

Panasonic Lumix LX100 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Febbraio 2024

Pro: qualità m43 in un corpo compatto, ottica luminosa e di qualità, bei file, 4k per chi fa pure qualche video (come me)

Contro: durata batteria, flash (leggi dopo), sporco sul sensore (ma io il problema non lo ho ancora avuto!)

Opinione: Presa, ci ho fatto un viaggio all'estero e devo dire: fantastica! I file sono ottimi, con una tenuta decisamente buona (per una compatta) anche ad iso medio/alti. Il sensore m43 aiuta! Qualità e feel da amare subito! Non ci sono ghiere per il PASM ma devi muoverti regolando i diaframmi/tempi. Bello! A me piace molto. Guardando le recensioni già presenti mi rendo conto che non scriverò nulla di nuovo. Per cui vi racconto una chicca tutta mia. Il Flash di serie è "veramente modesto". NG7. Testa fissa. Ho guardato on line, e mi sono accorto che il flash Olympus FL-LM3 (NG9, testa snodabile) è perfettamente compatibile con un piccolo accorgimento (si tratta di rimuovere un pezzettino di flangia, 1mm di sporgenza che non lo fa entrare fino in fondo sulla slitta flash dell LX100/LX100 II). Venduto il flash della Panasonic, comprato quello Olympus (alla fine ci ho speso una differenza di una trentina di euro). Risultato: adesso ho il flash autoalimentato dalla fotocamera, perfettamente compatibile (l'ìOlympus è compatibile con le m4/3), testa snodabile, e NG 9 anzi che 7! Ottima cosa. Suggerisco a tutti di farlo (se vi capita di trovare il flash Olympus ad un prezzo "equo", nuovo costa 80 Eurozzi!). Tornando alla fotocamera: promossa a pienissimi voti!

user19933
inviato il 30 Ottobre 2021

Pro: Un upgrade a 360° rispetto alla LX100 originale che però non ha stravolto l'impianto originale del progetto.

Contro: Per lo stesso motivo condivide le stesse criticità della prima LX100

Opinione: Ho acquistato una LX100II "usata come nuova" per pura curiosità, volendo saggiare le differenze rispetto al primo modello del 2014 e posso confermare come l'upgrade abbia una sua ragione d'esistere. La lente, per apertura massima, focali e prestazioni, è pressoché identica al modello precedente seppure, essendo cambiato il sensore, è stata accoppiata ex-novo. Il nuovo processore rende la macchina più reattiva nonostante il contemporaneo aumento di megapixel, sempre buona la raffica e trovo utili le svariate funzionalità aggiunte come il bracketing focus per i raw (e quindi il post-focus per i jpg 4k) oppure la possibilità di settare la velocità minima di scatto e l'AF con riconoscimento occhio e volto. Hanno aggiunto inoltre il touch screen, migliorato la definizione del display, c'è qualche profilo b/n per jpg in più ma soprattutto il menù offre la possibilità di disattivare il rientro automatico dello zoom ogni volta che si passa dalla modalità di registrazione a quella di consultazione delle foto; nella prima LX100 questo mancava e l'inutile andirivieni dello zoom era onestamente snervante. I megapixel aggiunti permettono qualche crop in più rispetto al passato anche se ritengo che il fatto d'avere a disposizione un sensore multi-aspect andrebbe sfruttato consapevolmente da chi compra una macchina con questa caratteristica, che altrimenti risulta sprecata. La gamma dinamica è migliorata (leggermente) come anche la gestione del rumore ed il file raw risulta un po' più malleabile. Per tutto il resto la macchina rimane fedele alla vecchia LX100, con i suoi pregi ed i suoi difetti: versatile, assomiglia più ad una mini-reflex che ad una "compatta" da taschino, divertente da usare sia per lo smaliziato sia per chi sta ancora imparando le basi, ha il suo difetto principale nel movimento elettrico dello zoom che la rende un po' lenta, rispetto ad altri progetti, e sensibile allo sporco ambientale. Aggiungo che, a mio avviso, alcuni particolari costruttivi risultano più economici o peggio assemblati rispetto alla prima LX100, che a me sembra più curata, e la batteria (essendo la stessa per entrambi i modelli) nella mark II dura di meno. Concludo dicendo che, se la LX100 del 2014 risente oramai dell'abbondante tempo trascorso, nella LX100II si possono trovare tutte quelle piccole migliorie hardware/software che la rendono più contemporanea e "matura" ma, fondamentalmente, il timbro fotografico rimane invariato.

inviato il 15 Ottobre 2021

Pro: Costruzione fantastica, estetica accattivante e curata, lente 24-75 luminosa, presenza del viewfinder, buon AF.

Contro: Non è esattamente "tascabile", la lente frontale si estende troppo, risucchia polvere e sporca il sensore, zoom lentissimo, qualità di immagine deludente (per me).

Opinione: Ho voluto prendere una compatta di buon livello da affiancare ai miei corredi FF Nikon e Pentax. La scelta era tra questa, la Sony RX100 VA e la Ricoh GR III. Mi è capitata una buona offerta e l'ho presa senza pensarci. Inutile dire che è bellissima e parlare dei pregi, già noti e scontati, è superfluo. Passiamo, invece, alle do...lenti note. La lente Leica è pregevole come costruzione, è luminosa, ma si estende molto già dalla focale 24. Credevo che il problema "polvere" colpisse solo la prima serie ma non si è risolto affatto. Dopo pochi scatti un bel pelo nero sul sensore! Inoltre lo zoom si muove con una lentezza disarmante. La QI mi ha sorpreso in negativo. Scatto solo in RAW e i files, una volta convertiti e passati in LR, sono molto sgranati (anche a 100 ISO) e poco incisi. Alla fine l'ho riportata in negozio e l'ho sostituita con la nuova Ricoh GR IIIx (focale 40mm). Niente zoom... ok. Niente viewfinder... d'accordo. Ma davvero tascabile e con un sensore APS-C da 24mpx che sforna files da paura, pulitissimi e incisi. Voto 5 (purtroppo).

inviato il 09 Agosto 2021

Pro: Dimensioni, funzioni assolutamente pari ad una reflex, costruzione solida e curata, esteticamente bellissima.

Contro: Forse la batteria, anche se non credo sia più scarsa di altre di pari categoria.

Opinione: Ho da poco venduto la mia Lx100II, nuovissima, con la morte nel cuore. Una macchina esteticamente deliziosa e funzionalmente di gran pregio, davvero una mini reflex. Purtroppo l'ho trovata scomodissima, non sapevo dove mettere le mani, tutto perfetto, ma tutto lillipuziano. Troppo grande per un uso disinvolto da compattina, troppo piccola per un uso attento e ragionato che, pure, consente di fare. File davvero molto belli, qualche aberrazione cromatica, ma tutto velocemente risolvibile. Non sono riuscito nemmeno ad abituarmi al mirino elettronico. Visti a casa, a monitor, i file erano bellissimi, ma durante l'uso non riuscivo proprio ad apprezzarli. Dopo qualche centinaio di file di prova al gatto, al cane, ai pappagalli, ai canarini, alla libreria, alle calamite sul frigorifero e alle piante del balcone ho detto basta. L'avevo presa per una questione di velocità di ripresa e maneggevolezza, ma, forse troppo abituato alla reflex, non ho ottenuto nè questa nè quella. Colpa mia. Se quel che si cerca è una semplice point and shoot, però di una certa caratura, a questo punto, penso possa essere meglio la fuji xf10 o la ricoh grII o III. Altrimenti la Lx100II può essere davvero la macchina perfetta. Purtroppo non per me.

inviato il 21 Gennaio 2021

Pro: compatta, carina, immagini abbastanza buone

Contro: inutilmente complicata, escursione focale limitata, batteria ridicola, zoom elettrico troppo lento, monitor non reclinabile

Opinione: ho preso questa macchina quando ancora usavo le reflex; la possibilità di portarmi dietro un apparecchio assai più leggero e compatto mi tentava assai. a distanza di (almeno) tre anni, direi che l'amore non è sbocciato: il menù è complicato e antiintuitivo, a ogni uscita c'è da perderci tempo; la batteria è ridicolmente limitata, può tranquillamente mostrarti il pieno a monitor e lasciarti a piedi dieci minuti dopo. tutto questo ti fa passare la voglia di tenerla in tasca. peccato solo che questa "nicchia" di mercato (quella degli apparecchi tascabili di impostazione professionale) sia completamente ignorata da tutti i marchi; le alternative a questa LX100 II sono davvero poche. comunque, non la ricomprerei.

Foto scattate con Panasonic Lumix LX100 II

Il restauro del monumento.

Grembiulino delizioso.

Ragazza ucraina.

Un regalo inaspettato!

Eccomi, senza mascherina!
di Franco Buffalmano

Al Bar, prima del Green Pass!
di Franco Buffalmano

A proposito, due meloni, per favore!

Gradevole accoglienza!
di Franco Buffalmano

Moderna Fanciulla in Fiore ucraina.
di Franco Buffalmano

Breve momento di libertà!
di Franco Buffalmano

Una storia a lieto fine.
di Franco Buffalmano

Buona Pasqua alla nostra barista!

Modella Ucraina!
di Franco Buffalmano

Vuoi mettere il bar di allora?
di Franco Buffalmano

La mia spremuta è in buone mani!
di Franco Buffalmano

Il grande cuore D'Italia!
di Franco Buffalmano

La nostra barista alla leve della birra.
di Franco Buffalmano

Fresca immagine di giornata.

Grazie Federica!
di Franco Buffalmano

Lorena, nostra parrucchiera, ci aspetta!
di Franco Buffalmano

Le commesse tornano a sorridere sotto le mascherine!
di Franco Buffalmano

Ah L'America, dove tutto è abbondante!

W L'Ucraina!

Venite al Bar di Sara!
di Franco Buffalmano

A prima vista, riconosco chi ha merce buona!
di Franco Buffalmano

Uno sguardo in attesa dello scontrino!
di Franco Buffalmano

Lorena e Paola, amiche parrucchiere.
di Franco Buffalmano

Più Fanciulla In Fiore di così!
di Franco Buffalmano

Le belle ragazze Ucraine!
di Franco Buffalmano

Sempre brava la deliziosa Sara!
di Franco Buffalmano

Alla Fiera dell'Est, per due soldi...
di Franco Buffalmano

Monna Lisa in mascherina.
di Franco Buffalmano

Radiosa e luminosa fanciulla Ucraina.

La Vita continuerà!
di Franco Buffalmano

Una preghiera pro cappuccino di Franco B!
91 commenti, 2005 visite

Linguetta scherzosa di Kikki!
di Franco Buffalmano

La venditrice di noccioline.