Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPHPanasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Il Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 996 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH per micro-4/3 è 944 €

Angolo di campo   106.4 - 61.5°  (equivalente a un 16-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH per micro 4/3, acquista su Amazon.it (944 €)

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH, cerca su Ebay.it
28 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Febbraio 2020

Pro: Pro

Contro: Prezzo,morbido agli angoli a diaframmi aperti

Opinione: Dopo aver comprato e provato lo Zuiko 7/14 2,8 ho voluto e dovuto prendere in considerazione questa ottica.Diciamo che la prima differenza tra il Pana e lo Zuiko sono i mm. Poi le ottiche si equivalgono in termini di nitidezza ,anche se lo Zuiko sembrerebbe più nitido ai valori medi. Ma quello che mi ha fatto capire quale dei due scegliere sono i flare.il panaleica è quasi esente da riflesso di qualunque tipo,lo Zuiko bastava solo un po' di chiarore o luce laterale e Ghost e flare non mancavano mai. Come qualità lo Zuiko sembrerebbe fatto meglio ha una scala delle distanze ,ha un pulsante per poter assegnare un qualsiasi comando specie con una Olympus M1 mk2, è in effetti un 14/28, ed ha un diaframma costante di 2,8.Il panaleica non ha tutte queste cose ma va subito al sodo, immagini con il timbro Leica, nitido ,non soffre ne di flare ne di Ghost è un 16/36 e si possono montare i filtri.Devo dire la verità ho trovato un pelo di differenza come nitidezza lo Zuiko è in vantaggio, ma chiudendo in po' a diaframma medio sono identici.Riepilogando ,tutto quanto scritto fino ad ora da altre recensioni sono coerenti con questa ottica.Che dire costano e non poco io ho preferito rimetterci qualcosa perché lo Zuiko l'avevo comprato nuovo e il Pana usato ma ottimo, ma quello che mi ha convinto al cambio inutile ripeterlo sono i riflessi che sul Pana sono quasi inesistenti.Concludo dando un bel 10 a quest'ottica e appena avrò modo di provarlo di più vi aggiornerò.Si dopo aver fatto un po' di foto devo dire che è si un buon obbiettivo ma non mi convince del tutto,crea diversi aloni in particolari circostanze e la nitidezza ai bordi non mi piace,lo Zuiko era meglio.Forse non ho un feeling con ottiche zoom sto pensando ad un fisso restando in casa Leica,vedremo.voto 6.

inviato il 23 Luglio 2019

Pro: Costruzione solida e tropicalizzazione, resa superba.

Contro: Il prezzo anche se giustificato dalla qualità. Lo avrei voluto meno voluminoso...ma é voler cercare il pelo nell'uovo.

Opinione: Non uso molto queste focali anche perché le mie (poche) esperienze con zoom grandangolari non erano mai state soddisfacenti. Ho voluto provare questa lente e ne sono rimasto sbalordito: la resa é eccezzionale a tutte le focali ed aperture. Quello che ho apprezzato di piú oltre all'eccellente nitidezza che anche nei bordi non é male per un grandangolare é la resa dei colori e il microcontrasto. Mi sento in dovere di consigliarla ad occhi chiusi.

inviato il 13 Gennaio 2019

Pro: Ottima costruzione, zoom interno, ottima nitidezza già a tutta apertura anche ai bordi, peso

Contro: Prezzo elevato anche sull'usato

Opinione: Col passaggio al m43 ho sentito da subito la mancanza del Canon 16-35/4 L che usavo sulla 6D. L'ho preso in sostituzione del 9-18 Olympus che ho sempre trovato troppo morbido ai bordi salvo quando si chiude molto il diaframma, troppo buio per la street e troppo poco nitido ai bordi per il paesaggio. Questo 8-18 oltre ad avere uno stop in più offre molta più nitidezza a scapito di dimensioni più generose anche se comunque contenute se si pensa all'escursione focale e alla luminosità. La costruzione poi è al top. Non rimpiango più il 16-35/4 L Canon anche se a grande ingrandimento la differenza non può che esserci, com'è normale che sia, vista la diversa grandezza del sensore della 6D.

user46521
inviato il 30 Novembre 2017

Pro: Costruzione ottima, leggero, ottima resa a tutte le focali, resistenza al flare, accetta filtri, tropicalizzato, af veloce e preciso.

Contro: Manca la distanza sulla ghiera di maf, paraluce ingombrante

Opinione: Preso per sostituire lo zuiko 7 14, ho trovato un degno sostituto. È incredibile quanta qualità si può trovare in 300 gr. Nitidezza ottima su tutto il frame, contrastato il giusto e resa splendida dei colori. A 8mm 2.8 si comporta molto bene per le foto alla via lattea. Anche su corpi olympus AF veloce e affidabile.

inviato il 04 Ottobre 2017

Pro: Costruzione robusta. Definizione al top e con resa tipicamente Leica. Possibilità di mettere i filtri.

Contro: Il prezzo elevato? In effetti…temo che si paghi la resa ottica davvero molto elevata in tutti i parametri e a tutte le focali

Opinione: La definizione è altissima, al top. Come ho scritto parlando del “fratello” 12-60 : quest'ultimo, pure notevole, come definizione perde un filo nel confronto… solo un filo ma c'è. Davvero l'8-18 ha quella…6a marcia delle ottiche che stupiscono ad ogni immagine che si rivede. Il macrocontrasto, la separazione dei piani , la resa dei colori sono da Leica, ovvero apprezzabilissimi per chi predilige questa resa, come il sottoscritto. Dopo un mese di prove non ho notato cedimenti a nessuna focale. Come hanno già osservato altri ”videomaker”, il fatto che f/2,8 sia tale solo a 8mm e poi ben presto si è a f/4 non è un problema per chi, facendo soprattutto video come me, deve quasi sempre mettere filtri ND per tenere i tempi su 1/50 di sec. E per fortuna su questa lente, contrariamente ad altri grandangolari spinti della gamma 4/3, i filtri si possono avvitare…

Foto scattate con Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Sembra impossibile.......
di Jerry Vacchieri

Sembra impossibile......2° scatto al molinetto.

Glencoe
di Next27
La calma di un pomeriggio di Agosto......

Matera....

Matera..... i coppi.

Ultime Luci
Nuvole estive...........

Basilica di Sant'Ambrogio
di Davide De Simone

Como, oltre al lago c'è di più.
di Davide De Simone
Con il cocomero al fresco come una volta...........
di Jerry Vacchieri

Un "PO" d'inverno a Torino...............

Prospettive turistiche......

I sassi........

Matera......
di Jerry Vacchieri

In solitaria con bici attraverso la mostra........

Insonnia in B/N

La mia foresta.......

Tramonto al lago di Carezza
di Teogot

A strange light on Turin.....

La Venere dei Pescatori
Ora blu a Vigevano
Pavia ponte coperto
Braies
di Next27
Sembra quasi un mare l'erba..... PFM
di Jerry Vacchieri

Un "Po" di bianco e nero.......

Villaviciosa
di Cosmosub

Braies
Notturno Op.9 N.1
di RikCapra

Full res con il sensorino

Lo stordimento
di Marco_one67