Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPHPanasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Il Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 979 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH per micro-4/3 è 979 €

Angolo di campo   106.4 - 61.5°  (equivalente a un 16-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Stepper Motor

Acquista Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH per micro 4/3, acquista su Amazon.it (979 €)

Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH, cerca su Ebay.it
12 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Settembre 2020

Pro: Costruzione,resa a tutte le focali,tropicalizzazione,accetta filtri a vite (67mm)

Contro: Prezzo, f 2,8 solo a 8 mm (16 mm) è come se fosse un f 4 fisso, crea dipendenza

Opinione: Dopo un anno di utilizzo ho difficoltà a toglierla dalla mia G9. Per il sistema mciro 4/3 è un must have. Ottima la resa a tutte le focali, impressionante la tenuta a flare e a ghost. Tropicalizzazione eccellente mi sono trovato in giro con la pioggia non ha mai avuto problemi. La predisposizione a filtri a vite da 67 mm ti tolgono l'impaccio di Holder e lastre da portarsi dietro. Prezzo alto ma la qualità la paghi. È da considerarsi un f 4 costante, f 2,8 solo a 8 mm (16 mm).

inviato il 12 Agosto 2020

Pro: Ingombro e peso, resistenza al flare, nitidezza a tutte le focali, accetta filtri, tropicalizzazione

Contro: costo, AF incerto su corpi olympus, paraluce ingombrante

Opinione: Se cercate un grandangolo classico 16 35 la scelta è quasi obbligata. Da considerarsi un F4 costante con il plus dei 2.8 a 16mm molto utili per le stellate. Leggero e accetta filtri da 67mm, resistenza al flare molto buona. Nitidezza ottima a tutte le focali, al pari degli zoom pro di altre Marche (nikon, canon, sony). Da segnalare qualche problema su corpi olympus, AF spesso impreciso e problemi con lo stabilizzatore del corpo macchina. Su corpi Panasonic invece tutto perfetto. Per me un must have del sistema.

inviato il 21 Febbraio 2020

Pro: Pro

Contro: Prezzo,morbido agli angoli a diaframmi aperti

Opinione: Dopo aver comprato e provato lo Zuiko 7/14 2,8 ho voluto e dovuto prendere in considerazione questa ottica.Diciamo che la prima differenza tra il Pana e lo Zuiko sono i mm. Poi le ottiche si equivalgono in termini di nitidezza ,anche se lo Zuiko sembrerebbe più nitido ai valori medi. Ma quello che mi ha fatto capire quale dei due scegliere sono i flare.il panaleica è quasi esente da riflesso di qualunque tipo,lo Zuiko bastava solo un po' di chiarore o luce laterale e Ghost e flare non mancavano mai. Come qualità lo Zuiko sembrerebbe fatto meglio ha una scala delle distanze ,ha un pulsante per poter assegnare un qualsiasi comando specie con una Olympus M1 mk2, è in effetti un 14/28, ed ha un diaframma costante di 2,8.Il panaleica non ha tutte queste cose ma va subito al sodo, immagini con il timbro Leica, nitido ,non soffre ne di flare ne di Ghost è un 16/36 e si possono montare i filtri.Devo dire la verità ho trovato un pelo di differenza come nitidezza lo Zuiko è in vantaggio, ma chiudendo in po' a diaframma medio sono identici.Riepilogando ,tutto quanto scritto fino ad ora da altre recensioni sono coerenti con questa ottica.Che dire costano e non poco io ho preferito rimetterci qualcosa perché lo Zuiko l'avevo comprato nuovo e il Pana usato ma ottimo, ma quello che mi ha convinto al cambio inutile ripeterlo sono i riflessi che sul Pana sono quasi inesistenti.Concludo dando un bel 10 a quest'ottica e appena avrò modo di provarlo di più vi aggiornerò.Si dopo aver fatto un po' di foto devo dire che è si un buon obbiettivo ma non mi convince del tutto,crea diversi aloni in particolari circostanze e la nitidezza ai bordi non mi piace,lo Zuiko era meglio.Forse non ho un feeling con ottiche zoom sto pensando ad un fisso restando in casa Leica,vedremo.voto 6.

inviato il 23 Luglio 2019

Pro: Costruzione solida e tropicalizzazione, resa superba.

Contro: Il prezzo anche se giustificato dalla qualità. Lo avrei voluto meno voluminoso...ma é voler cercare il pelo nell'uovo.

Opinione: Non uso molto queste focali anche perché le mie (poche) esperienze con zoom grandangolari non erano mai state soddisfacenti. Ho voluto provare questa lente e ne sono rimasto sbalordito: la resa é eccezzionale a tutte le focali ed aperture. Quello che ho apprezzato di piú oltre all'eccellente nitidezza che anche nei bordi non é male per un grandangolare é la resa dei colori e il microcontrasto. Mi sento in dovere di consigliarla ad occhi chiusi.

inviato il 13 Gennaio 2019

Pro: Ottima costruzione, zoom interno, ottima nitidezza già a tutta apertura anche ai bordi, peso

Contro: Prezzo elevato anche sull'usato

Opinione: Col passaggio al m43 ho sentito da subito la mancanza del Canon 16-35/4 L che usavo sulla 6D. L'ho preso in sostituzione del 9-18 Olympus che ho sempre trovato troppo morbido ai bordi salvo quando si chiude molto il diaframma, troppo buio per la street e troppo poco nitido ai bordi per il paesaggio. Questo 8-18 oltre ad avere uno stop in più offre molta più nitidezza a scapito di dimensioni più generose anche se comunque contenute se si pensa all'escursione focale e alla luminosità. La costruzione poi è al top. Non rimpiango più il 16-35/4 L Canon anche se a grande ingrandimento la differenza non può che esserci, com'è normale che sia, vista la diversa grandezza del sensore della 6D.

Foto scattate con Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH

Sembra impossibile.......
di Jerry Vacchieri

Sembra impossibile......2° scatto al molinetto.

Galleria Sciarra

Notturno Op. 9 N. 3

Cascate di Chia

Glencoe
di Next27
Matera....

Cuchillos
di Cosmosub

La calma di un pomeriggio di Agosto......
77 commenti, 2052 visite

Al Pantheon

A volte ritornano...
di RikCapra

Pantheon (l'inizio di tutto)

Matera..... i coppi.

Piazza Navona in Solitaria

Portico Di Ottavia

Mondi Sommersi
di RikCapra

Como, oltre al lago c'è di più.
Nuvole estive...........

White Carpet

Pedine

L'Arte del Focheggiare

Dal Pantheon
di RikCapra

Con il cocomero al fresco come una volta...........
65 commenti, 2068 visite

Esculapio by night
di RikCapra

Un "PO" d'inverno a Torino...............
51 commenti, 2005 visite

Un tricolore per noi

Insonnia in B/N

Prospettive turistiche......

I sassi........
di Jerry Vacchieri

In solitaria con bici attraverso la mostra........

Matera......

Ora blu a Vigevano