Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OISPanasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS

Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS

Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS

Il Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1653 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS per micro-4/3 è 1653 €

Angolo di campo   24.2 - 6.1°  (equivalente a un 101-404mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/2.8-4

Messa a fuoco   Stepper Motor

Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (1653 €) Amazon

Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Novembre 2019

Pro: Leggerezza e dimensioni molto contenute, colori, silenziosità, velocità messa a fuoco, stabilizzazione

Contro: Allungamento in fase di zoom, costo

Opinione: Avevo il fantastico Olympus 40-150 2.8 con moltiplicatore 1.4, ma ho trovato un'occasione per prendere questo obiettivo senza aggiungere un'euro, vendendo l'altro. Per ora non sono pentito del cambio, anche se devo dire che nel complesso forse l'Olympus ha qualcosa in più come risultati. Il Panaleica però è veramente molto più leggero e portabile, non credevo così tanto, che è il motivo principale per cui l'ho cambiato. Inoltre rispetto all'Olympus mi piace molto di più la resa più "delicata" nei ritratti. Mi hanno stupito molto la qualità e fedeltà dei colori, la silenziosità assoluta e la velocità istantanea di messa a fuoco. Per quanto riguarda la stabilizzazione, già con la mia GX8 che è solo Dual IS, è già notevole. Come l'Olympus è anche utilizzabile per fare foto semi-macro. Consigliato!

inviato il 26 Luglio 2018

Pro: Dimensioni e peso rapportate a focale ed apertura. Close-up di 6,5 cm.

Contro: Prezzo.

Opinione: Mi capita spesso di girare per campi e boschi intorno alla casa in campagna; il mio problema (mi considero prevalentemente un fotografo itinerante) è di poter passare dal voler fotografare un cerbiatto, poi una ghiandaia ed, infine, una farfalla o qualunque insetto vicino. Finora mi adattavo con 12-100 per le farfalle ed insetti e 75-300 (che usavo fino a 200mm in quanto oltre diventa soft) per l'avifauna. Il 50-200 mi diventa l'obiettivo ideale per questo genere; alla massima focale fotografo (come close-up) 6,5 cm in larghezza (col 12-100 arrivavo a 7,5) ed ho 200mm più luminosi di quasi uno stop e mezzo del 75-300. Facendo confronti diretti con 12-100 e 75-300 a me risulta (a ta per tutti): a 50mm leggermente inferiore al 12-100; a 100mm migliore del 12-100 e pari col 75-300; a 150mm e 200mm sostanzialmente pari col 75-300. Tutte le minime differenze le ho però notate ingrandendo minimo al 200%, e tenendo conto che col 75-300 ho "cannato" più foto che col 50-200, sia come maf che come micromosso. Non pratico la street ma, ad occhio, mi sembra un obiettivo adatto.

Foto scattate con Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm f/2.8-4 ASPH. OIS

Il castello sospeso