Panasonic GX80 / GX85 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GX80 / GX85, front

Panasonic GX80 / GX85, back

Panasonic GX80 / GX85, top

La Panasonic GX80 / GX85 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 13 RAW, 100 JPEG. Il prezzo attuale è 412 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 13 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   40 FPS x 13 RAW, 100 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLG10, capacità 7.40 Wh | acquista)

Panasonic GX80 / GX85, acquista su Amazon.it (412 €) Amazon

Panasonic GX80 / GX85, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 210000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: Dimensioni quasi tascabili con obiettivi non pro, trasportabilità, semplicità di utilizzo e velocità operativa, stabilizzazione.

Contro: Ergonomia, gestione delle alte luci, mirino molto migliorabile.

Opinione: Premetto che uso M4/3 per lavoro (video) e mi diletto in fotografia solo per passione. Ho acquistato questa macchina a fine 2017 per avere sempre con me un corpo fotografico performante e comodo da infilare nello zaino per vacanze e occasioni sociali. Nonostante le premesse, non l' ho mai usata abbastanza. Causa? L'ergonomia, l'handling. L'ho trovata troppo piccola e mi ha restituito un esperienza di scatto poco appagante (complice anche un mirino un po' sottotono). Le cose migliorano con obiettivi pro (M4/3) ma li cade la trasportabilità.. segue, era spesso con me, ma non la usavo quando e quanto avrei voluto/potuto/dovuto. Sulla qualità e la resa dei file (anche RAW) l'ho trovata sempre adeguata con il kit 12-32 e il 35-100, più che discreta con vetri di categoria superiore. Dopo 8.000 scatti credo di poter indicare come difetto la tendenza a bruciare le altre luci ( i sensori da 20 mpx fanno molto meglio). Buono invece il recupero delle ombre. Simpatiche e divertenti le funzioni tecnologiche 4k foto e post focus. Ottima la velocità operativa e la stabilizzazione. La consiglio come macchina da tutti i giorni? Se siete abituati a corpi più consistenti ed ergonomici potrete incontrare i limiti che ho riscontrato io.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Qualità immagine, facilità d'utilizzo, economica, ottimo display e mirino, STABILIZZAZIONE DA PANICO

Contro: Mancanza del selettore di messa a fuoco, batteria un pochino corta, sensibilità ad alti iso

Opinione: Cercavo una macchinetta piccola e compatta per portarla in giro senza pretese e maneggevole. Presa per qualche paesaggio e qualche street ad un prezzo favoloso su amazon durante il cybermonday completa di obiettivo 12-32. Per il prezzo pagato non le si può dire nulla, a mio parere, a prezzo equivalente non si trova molto di meglio, è maneggevole, è semplice da utilizzare, sforna dei bei raw e la stabilizzazione sa il fatto suo per stare su una macchina così economica. Purtroppo il rumore ad alti iso è dietro l'angolo, si deve sapere gestire, tra post e simili son riuscito ad arrivare anche a 3200\6400 ma con un po' di paura di perdere lo scatto, meglio restare fino ai 1600 e non andare oltre a meno che non si vuole lavorare intensamente sulla post. Jpeg molto puliti e nitidi, vastissima gamma lenti per il mondo m4\3, rapporto qualità - prezzo imbattibile a mio parere.

inviato il 18 Marzo 2021

Pro: Qualità immagine, possibilità del RAW, funzioni, leggerezza, tenuta alti ISO, facilità del menù, mirino e display ottimi, esteticamente molto bella.

Contro: Tasti piccoli per chi ha grandi mani.

Opinione: Arrivata stamattina, l'ho provata tutto il giorno e la sera, posso dare già un giudizio abbastanza completo. La fotocamera è bellissima! Molto divertente, ricca di funzioni, alcune molto interessanti come il salvataggio di un'immagine da un file 4K, o la scelta della messa a fuoco post scatto. Di notte si comporta molto bene, ma in PP non si deve esagerare con l'aumento delle luci perché può far emergere un po' di grana. Le ombre si recuperano molto bene. Il flash integrato illumina in modo equilibrato, non spara una luce forte. Si può aggiungere un flash esterno. Mirino e schermo sono molto comodi e luminosi, lo schermo non è completamente ribaltabile ma è un fattore che a me non interessa. Presa nuova con il 12-32mm pesa in totale meno di 500 gr. Ho aggiunto un Olympus 40-150mm per completare le ottiche, ma ancora non mi è arrivato. Quindi, quando vorrò andare in giro leggero, con 550€ totali ho aggiunto un buon corredo alla Nikon Z6. Voto: 9.5

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Compattezza, sensore stabilizzato, 4K 100mbps, schermo orientabile, buona resa a ISO alti

Contro: Mancanza jack microfono, viewfinder non adatto a tutte le situazioni, jpeg spesso sovraesposti

Opinione: È la mia prima macchina digitale seria, una mirrorless di tutto rispetto sia in campo fotografico che video (che poi, chi compra Lumix di solito ha più voglia di fare video). Ha il grande vantaggio di essere una micro 4/3, quindi troviamo lenti sia da Panasonic che da Olympus e possiamo sguazzare tranquillamente nel mercato delle ottiche usate grazie agli adattatori. Piccolina, leggera, eppure non si fa mancare un bel display orientabile e la slitta del flash (non sempre presente su mirrorless così piccole). L'unica mancanza che ho sentito, facendo molti video è quella del jack del microfono, che insieme alla stabilizzazione sul sensore (davvero fantastica) l'avrebbe fatta diventare una macchina da video perfetta per iniziare. Video ottimi anche a 1080p a "soli" 20mbps, il 4k a 100 megabit poi è bellissimo. Buona le resa ad alti ISO nelle foto fino ai 2000/2500, oltre i 3200 meglio non rischiare. Nei video invece non vado oltre i 1600, solo se costretto arrivo a 2000. La qualità dei jpeg è buona, anche se spesso sono un po' troppo esposti rispetto ai RAW (sui quali non ho nulla da dire, sono ottimi) e quando si va su con la sensibilità la foto risulta via via piú impastata. Il mirino elettronico spesso ha dei colori troppo saturi, sottoespone, solo in certi casi mi sono trovato bene, deve esserci una luce giusta per lui. Per questo, al 90% dei casi uso direttamente lo schermo. Come prima macchina, in rapporto al prezzo, non potevo chiedere di meglio. La consiglio ai neofiti per iniziare col botto e a chi vuole un secondo corpo come "muletto". Davvero un'ottima mirrorless.

inviato il 22 Gennaio 2019

Pro: Compattezza, estetica, stabilizzazione eccellente, video superbi, prezzo

Contro: Mirino elettronico troppo piccolo, assenza selettore modalità autofocus, Assenza jack microfono, schermo non completamente ribaltabile

Opinione: Secondo me questa GX80 è un vero affare per chi desidera acquistare una Mirrorless entry level ma non ha grande budget a disposizione. Peccato per qualche mancanza tipo jack microfono e schermo ribaltabile a 180 gradi che l'avrebbe ancor più resa un best buy per i non pro che vogliono una macchina affidabile da portarsi in viaggio stando leggeri. Esteticamente la trovo stupenda, soprattutto nella versione bicolore. Ho realizzato anche una video recensione...che potete trovare qui: https://youtu.be/9ebub8qIlNw

Foto scattate con Panasonic GX80 / GX85

di Cosiminodegenerali
Memento Mori

Il tempo del disgelo
di Marco Moretti
-Addio Luciano, mi mancherai...
di Ren_67
34 commenti, 1977 visite