Panasonic GX80 / GX85 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GX80 / GX85, front

Panasonic GX80 / GX85, back

Panasonic GX80 / GX85, top

La Panasonic GX80 / GX85 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 13 RAW, 100 JPEG. Il prezzo attuale è 400 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 13 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   40 FPS x 13 RAW, 100 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLG10, capacità 7.40 Wh | acquista)
Acquista Panasonic GX80 / GX85, acquista su Amazon.it (400 €)

Panasonic GX80 / GX85, cerca su Ebay.it
offerte di natale

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Compattezza, sensore stabilizzato, 4K 100mbps, schermo orientabile, buona resa a ISO alti

Contro: Mancanza jack microfono, viewfinder non adatto a tutte le situazioni, jpeg spesso sovraesposti

Opinione: È la mia prima macchina digitale seria, una mirrorless di tutto rispetto sia in campo fotografico che video (che poi, chi compra Lumix di solito ha più voglia di fare video). Ha il grande vantaggio di essere una micro 4/3, quindi troviamo lenti sia da Panasonic che da Olympus e possiamo sguazzare tranquillamente nel mercato delle ottiche usate grazie agli adattatori. Piccolina, leggera, eppure non si fa mancare un bel display orientabile e la slitta del flash (non sempre presente su mirrorless così piccole). L'unica mancanza che ho sentito, facendo molti video è quella del jack del microfono, che insieme alla stabilizzazione sul sensore (davvero fantastica) l'avrebbe fatta diventare una macchina da video perfetta per iniziare. Video ottimi anche a 1080p a "soli" 20mbps, il 4k a 100 megabit poi è bellissimo. Buona le resa ad alti ISO nelle foto fino ai 2000/2500, oltre i 3200 meglio non rischiare. Nei video invece non vado oltre i 1600, solo se costretto arrivo a 2000. La qualità dei jpeg è buona, anche se spesso sono un po' troppo esposti rispetto ai RAW (sui quali non ho nulla da dire, sono ottimi) e quando si va su con la sensibilità la foto risulta via via piú impastata. Il mirino elettronico spesso ha dei colori troppo saturi, sottoespone, solo in certi casi mi sono trovato bene, deve esserci una luce giusta per lui. Per questo, al 90% dei casi uso direttamente lo schermo. Come prima macchina, in rapporto al prezzo, non potevo chiedere di meglio. La consiglio ai neofiti per iniziare col botto e a chi vuole un secondo corpo come "muletto". Davvero un'ottima mirrorless.

inviato il 22 Gennaio 2019

Pro: Compattezza, estetica, stabilizzazione eccellente, video superbi, prezzo

Contro: Mirino elettronico troppo piccolo, assenza selettore modalità autofocus, Assenza jack microfono, schermo non completamente ribaltabile

Opinione: Secondo me questa GX80 è un vero affare per chi desidera acquistare una Mirrorless entry level ma non ha grande budget a disposizione. Peccato per qualche mancanza tipo jack microfono e schermo ribaltabile a 180 gradi che l'avrebbe ancor più resa un best buy per i non pro che vogliono una macchina affidabile da portarsi in viaggio stando leggeri. Esteticamente la trovo stupenda, soprattutto nella versione bicolore. Ho realizzato anche una video recensione...che potete trovare qui: https://youtu.be/9ebub8qIlNw

inviato il 08 Ottobre 2018

Pro: Compattezza, qualità immagine, stabilizzazione, facilità d'uso, filmati di alta qualità

Contro: I soliti dei sensori m43: gamma dinamica non al top, un po' di rumore agli alti iso

Opinione: Mi ci sono trovato benissimo! È compatta ma solida, ha un'ottima qualità costruttiva. È molto immediata nell'uso, una cosa che fa la differenza per i non professionisti, specialmente nelle situazioni critiche: la facilità d'uso rende più difficile sbagliare uno scatto. La definizione è ottima e personalmente non mi sono mai imbattuto in fenomeni di moirè. Filmati in 4k ottimi per definizione. Il touchpad per muovere il punto di messa a fuoco è ideale per questo tipo di fotocamera, dove il mirino è tutto spostato sulla sinistra: lo trovo comodissimo e molto più facile da usare rispetto all'equivalente Olympus. Il mirino é piccolo rispetto ad altre fotocamere mirrorless, ma sinceramente non mi ci sono trovato male e non ho mai notato fenomeni di color tearing. Per quanto riguarda i colori in jpeg, in generale non male, Canon mi soddisfa di più, ma mi è capitato di confrontarla con Olympus em-1 mark II in interni con luce artificiale ed ha azzeccato molto meglio il bilanciamento del bianco. Inoltre non vira sul verde come Olympus, cosa che personalmente ritengo positiva. La stabilizzazione è sorprendente, specialmente nei video, credo che questo sia al momento il punto piú forte delle fotocamere m43.

inviato il 08 Agosto 2018

Pro: Qualità costruttiva, qualità del sensore, ottimo display touch, qualità foto e video, stabilizzazione a 5 assi, organizzazione dei menù, abbondante disponibilità di ghiere e pulsanti fn, ricarica micro usb, dimensioni e peso relativamente contenuti, prezzo abbordabile.

Contro: Qualche incongruenza o mancanza di intuitività nella gestione di certe funzioni, come ad es. l'anteprima, la regolazione della velocità del pulsante di scatto, la funzione tele converter e relativo ritorno manuale al settaggio della qualità del file, funzione WI-FI disponibile per iPhone ma non per Mac. Mirino solo discreto.

Opinione: Tranne qualche mancanza, fa tutto molto bene e con buona reattività. Non scalda. Con gli obiettivi kit (12-32 e 35-100) si tiene in mano molto bene ed è relativamente pratica e leggera. Sta benissimo con i suoi obiettivi kit e la tracolla in una fondina Manfrotto Solo 1, formando un mini corredo piccolo e leggero. Jpeg e video a 1080p di qualità.

inviato il 07 Agosto 2018

Pro: Buon sensore, estetica, post focus

Contro: Mirino, colori sciapiti, dimensioni(non tanto piccola come sembra)

Opinione: Venivo da una Olympus EM10 MII e devo dive che questa macchina mi ha deluso molto...Mirino orribile immagine quasi invedible, comunque un buon sensore... Post produzione obbligatoria a causa dei colori sciapiti(anche in RAW)... Non la consiglio... Allo stesso prezzo si trova molto di meglio. Vi consiglio di non fare il mio stesso errore... Puntate su altro...

Foto scattate con Panasonic GX80 / GX85

Alternative Reality

Change

China Power
di Cosiminodegenerali
-Addio Luciano, mi mancherai...
di Ren_67

Cansiglio - Sottobosco