Panasonic GX8 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GX8, front

Panasonic GX8, back

Panasonic GX8, top

La Panasonic GX8 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2015 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 600 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   12 FPS
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB 2.0

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLC12, capacità 8.64 Wh | acquista)
Acquista Panasonic GX8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

user170581
inviato il 13 Dicembre 2018

Pro: Mirino Ottimo, Corpo che cala bene in mano e tropicalizzato, Monitor Touch ottimo

Contro: Forse unico neo durata batteria

Opinione: Avevo Nikon D7200 ottima macchina, ma non la sentivo mia, all'inizio qualche anno fa le ho affiancato la Olympus OM-D EM-10 e mi ci sono affezionato alla fine uscivo solo con questa. Quest'anno ho dato dentro la D7200 per la GX8 e non rimpiango nulla. Per la mia idea di fotografia è perfetta. Solida in mano, di dimensioni giuste e qualità ottima per il mio modo di fotografare. Non devo fare poster, ma chi stampa più le foto? :) io si e non stampo poster. E fino anche al 60x45 non rimpiango Nikon. Mirino favoloso, un passo avanti rispetto alla mia Olympus. Autofocus buono. Ora in uno zainetto porto tutti i giorni , anche al lavoro, 2 macchine e sei obiettivi. E senza spendere un capitale ci può divertire. Avevo pensato anche al FF e a tutte le spese in più di obiettivi ecc. ecc. l'ho provato ma la differenza non giustifica il prezzo secondo me. Chi si accontenta gode...si diceva. Io godo e il portafoglio ringrazia.

inviato il 09 Dicembre 2018

Pro: Quasi tutto

Contro: Durata batterie

Opinione: Ho acquistato la GX8 poco tempo dopo che era stat messa in vendita. La trovo eccellente in tutto. Però mi stupisco che la Panasonic, considerata la scarsa durata della batteria, non abbia prodotto un battery grip contrariamente ad Olympus. Nelle lunghe sessioni fotografiche risolverebbe il problema. Ho acquistato la "falsa batteria" ma occorre collegarla comunque ad un power bank ed il filo necessario resta d'impaccio.

inviato il 05 Luglio 2018

Pro: Mirino eccellente, Corpo tropicalizzato, 8 tasti fisici personalizzabili, ergonomia, monitor touch perfetto e completo, video 4k, post focus, photo 4k

Contro: Rumore di scatto, rolling shutter, video non stabilizzato

Opinione: L'ho acquistata a febbraio 2018, dopo aver avuto em1, g80 (alla quale tuttora è affiancata) e gx80. Per certi versi la migliore delle 4 provate per vari mesi, sicuramente per il mirino EVF molto grande, luminoso e coinvolgente (ancora uno dei migliori EVF in assoluto a metà 2018). Difficile trovare difetti, se non la stabilizzazione che non è ai livelli di em1, g80 e gx80, che non stabilizza in modalità foto in fase di inquadratura (l'immagine a mirino trema anche premendo a metà il tasto di scatto) e che nei video non funziona. Inoltre il rolling shutter può creare micro mosso (solo tra 1/125 e 1/320) ma si può aggirare il problema con lo scatto elettronico. Tasti in rilievo molto comodi, sia perchè la maggior parte sono personalizzabili, sia perchè si riconoscono facilmente senza staccare l'occhio dal mirino; questo permette di fare tutto in velocità in un attimo! Menù panasonic molto intuitivo e di facile apprendimento; insieme alla qualità del sensore più che soddisfacente nella maggior parte delle esigenze comune, l'esperienza d'uso di questa fotocamera è decisamente appagante e divertente. Difficile separarsene per trovare di meglio in questo genere simil telemetro. Il mirino laterale e orientabile offre una versatilità e facilità di composizione nelle più disparate situazioni, permettendo si usare il focus touch senza essere infastidito dal tocco del naso che può causare lo spostamento del punto di MAF (come avviene spesso su g80 che ha il mirino in posizione più centrale, stile DSRL). Spero in un'erede degna di tutto ciò che di buono offre la gx8, magari con dimensioni leggermente più contenute

inviato il 05 Luglio 2018

Pro: Solida, tropicalizzata, sensore stabilizzato, amplia scelta di funzioni, qualita' foto e video 4k, maneggevole, versatile, ampia gamma obiettivi sistema micro 4/3 Panasonic e Olympus

Contro: Peso e dimensioni, per chi cerca qualcosa di piu compatto.

Opinione: Ho acquistato questa macchina approfittando una ottima offerta. Ne apprezzo la solida consistenza e gli alti standard costruttivi. Abbastanza grande per essere maneggevole tra le mie mani (grandi) e abbastanza piccola da non pesare. Il menu è molto intuitivo e logico e venendo da Canon non ho trovato maggiori inconvenienti. Apprezzo la quantità di funzioni programmabili e di facile accesso tramite 8 tasti funzione disseminati ovunque. Incredible per velocizzare il lavoro e scattare con prontezza d'azione. Selettore di compensazione dell'esposizione facile da raggiungere, rapido selettore area/dimensione punto di MAF, pulsante dedicato video disattivabile, classici programmi di esposizione piu tre configurazioni personali, schermo Oled e touch completamente ribaltabile ed orientabile che volendo può essere richiuso e protetto, collegamento per microfono esterno, corpo solido e resistente a schizzi e polvere, MAF veloce con varie configurazioni, stabilizzatore sensore su 4 assi in simbiosi con obiettivi Panasonic OIS, possibilita' di elaborare immagini RAW direttamente in macchina. Il sensore M4/3 da 20MB fa un ottimo lavoro e la qualità foto/video è molto alta, filtri artistici utilizzabili (personalmente li uso molto poco tranne il b/n), video 4k, foto in sequenza 4k e funzione Post Focus veramente geniale. Abbinata al Summilux Leica 15/1.7 le immagini prodotte sono eccellenti, con colori intensi, dettaglio e profondità. Il mirino EVF articolato è molto comodo e dettagliato, anch'esso qualità Oled, che permette di gestire immagine e funzioni senza distrazioni. Collegamento WiFi perfetto, con telefoni predisposti si puo collegare direttamente al cellulare tramite NFC. Insomma, ne sono molto soddisfatto, credo sia una macchina ideale per viaggi, reportage e street, ancora offerta ad un prezzo eccellente. Acquistata nella versione nera passa facilmente inosservata e permette discrezione quando necessario. Ero indeciso tra la GX8 e la nuova GX9. Questa ultima sembra scimmiottare la moda delle macchine piu compatte, con dimensioni ridotte e flash incorporato (che proprio non apprezzo), ma credo perda troppo e guadagni ben poco rispetto alla GX8. Al riguardo lascio questa interessante comparazione tra i due modelli, ricordando che a differenza della GX9, la GX8 mantiene ancora alto il suo valore, sia nuovo che usato, indice di una qualità ancora molto richiesta tra i fotografi che cercano sostanza, qualità di risultati e robustezza d'uso. http://cameradecision.com/compare/Panasonic-Lumix-DMC-GX8-vs-Panasonic-Lumix-DC-GX9

inviato il 01 Novembre 2016

Pro: Mirino articolato, sensore, tropicalizzazione, video

Contro: stabilizzazione, rumore alti iso, menu da studiare

Opinione: Possiedo questa macchina da aprile 2016. La stabilizzazione sulla macchina è a 4 assi, diventa a 5 con le ottiche dedicate (le Pro Panasonic). Del punto di vista video è una Panasonic, è la qualità si vede. 4K a 100 mbps, inferiore alla Gh4 quindi. Dal lato foto sicuramente meglio della Gh4 ma forse leggermente inferiore alla OMD EM 1 che ho avuto modo di provare ma che non possiedo. Il mirino articolato risulta molto comodo, ma è questione di gusti. Per il prezzo credo ci sia di meglio in giro.

Foto scattate con Panasonic GX8

Zucca vuota

Legs
Verde o blu?

Che fame!
di Ringhio

Ho smarrito la mia ombra...
Dettifoss

Similitudini
di Max57
Spiderman - The beginning!

Io non rischio
di A.bagiardi
Dune Mosse
di Max57
... chi è la più bella del reame?

Occhi verdi
di Ringhio

Un "PO" d'inverno a Torino...............

Dolcetto o scherzetto
46 commenti, 2056 visite

In posa
31 commenti, 2040 visite

Ragno vanitoso

P.regius maschio
di Ringhio

C'è bisogno di colore in questi giorni..
di LivioCra

Un "Po" di bianco e nero.......

Giorgia
di Alebri78