Panasonic GX8 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GX8, front

Panasonic GX8, back

Panasonic GX8, top

La Panasonic GX8 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2015 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 600 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 3.35 μm)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 USB   USB 2.0

Batteria   Panasonic DMW-BLC12, 8.64 Wh

Panasonic GX8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Marzo 2021

Pro: Ergonomia, maneggevolezza, tropicalizzazione, doppia stabilizzazione (con le ottiche originali), gamma ottiche e qualità complessiva

Contro: Durata batterie, scarsa tenuta del sensore agli alti iso

Opinione: L'ho acquistata usata (solo corpo) dopo circa 1 anno dall'acquisto della GH5, per avere un secondo corpo. Per la fotografia, le 2 macchine sono pressoché equivalenti. Le utilizzo con preferenza quando faccio escursioni di caccia fotografica, in cui il ridotto peso e ingombri del micro4/3 sono vincenti. La qualità delle ottiche PanaLeica ? eccellente (ho il 12-60, il 100-400 e il 45 macro). In più, con un adattatore posso utilizzare 2 ottiche Leica R “storiche” che possiedo da parecchi anni: il Summicron 90/2 e l'Apo Telyt 180/3,4 (insuperate). Unico freno (che vale anche per la GH5): oltre gli 800 ISO il sensore comincia a degradare. Ma non si può avere tutto.

inviato il 21 Marzo 2021

Pro: Mirino

Contro: Stabilizzazione insufficiente ergonomia, batteria

Opinione: Ho comprato la macchina in kit col suo 14-42, devo dire tutto sommato discreto. L avevo comprata invogliato dall ingrandimento del mirino (a parte un paio di mirrorless le digitali solitamente hanno dei buchi di serratura al posto dei mirini, e se non sapete cosa è un mirino come si deve accostate l'occhio a quello di una Mx o Me super e ve ne accorgerete) Sarà che sono abituato alla pen f, dove tutto è messo al posto giusto, ma con la gx8 con la sua ergonomia discutibile qualunque manovra diveniva veramente seccante, perfino il pulsante di scatto su quella impugnatura ne carne ne pesce... E pensare che era una delle cose che mi attirava di più... La stabilizzazione era veramente il tasto dolente, neppure paragonabile a quello della pen f (e in fondo è cosi dato che la pen è stabilizzata su 5 assi ) e faceva diventare qualunque obiettivo un piccolo cesso, insomma o scattavi almeno a 1/500 o erano disastri, si salvava solo accoppiandola al 12-60 panaleica e attivando anche li stabilizzazione dell obiettivo. Per fare unnesempio con la pen f posso scattare tranquillamente a 1/8" col 75mm e avere un immagine perfetta senza mosso,( verificato su mira ottica eh)L ho usata un paio di mesi per riprodurre dia e negativi poi l ho data via alla prima offerta con meno di 1000 scatti pur di levarmela di li. L unica cosa piaciuta l ingrandim immagine e il mirino ribaltabile.

inviato il 13 Dicembre 2018

Pro: Mirino Ottimo, Corpo che cala bene in mano e tropicalizzato, Monitor Touch ottimo

Contro: Forse unico neo durata batteria

Opinione: Avevo Nikon D7200 ottima macchina, ma non la sentivo mia, all'inizio qualche anno fa le ho affiancato la Olympus OM-D EM-10 e mi ci sono affezionato alla fine uscivo solo con questa. Quest'anno ho dato dentro la D7200 per la GX8 e non rimpiango nulla. Per la mia idea di fotografia è perfetta. Solida in mano, di dimensioni giuste e qualità ottima per il mio modo di fotografare. Non devo fare poster, ma chi stampa più le foto? :) io si e non stampo poster. E fino anche al 60x45 non rimpiango Nikon. Mirino favoloso, un passo avanti rispetto alla mia Olympus. Autofocus buono. Ora in uno zainetto porto tutti i giorni , anche al lavoro, 2 macchine e sei obiettivi. E senza spendere un capitale ci può divertire. Avevo pensato anche al FF e a tutte le spese in più di obiettivi ecc. ecc. l'ho provato ma la differenza non giustifica il prezzo secondo me. Chi si accontenta gode...si diceva. Io godo e il portafoglio ringrazia.

inviato il 09 Dicembre 2018

Pro: Quasi tutto

Contro: Durata batterie

Opinione: Ho acquistato la GX8 poco tempo dopo che era stat messa in vendita. La trovo eccellente in tutto. Però mi stupisco che la Panasonic, considerata la scarsa durata della batteria, non abbia prodotto un battery grip contrariamente ad Olympus. Nelle lunghe sessioni fotografiche risolverebbe il problema. Ho acquistato la "falsa batteria" ma occorre collegarla comunque ad un power bank ed il filo necessario resta d'impaccio.

inviato il 05 Luglio 2018

Pro: Mirino eccellente, Corpo tropicalizzato, 8 tasti fisici personalizzabili, ergonomia, monitor touch perfetto e completo, video 4k, post focus, photo 4k

Contro: Rumore di scatto, rolling shutter, video non stabilizzato

Opinione: L'ho acquistata a febbraio 2018, dopo aver avuto em1, g80 (alla quale tuttora è affiancata) e gx80. Per certi versi la migliore delle 4 provate per vari mesi, sicuramente per il mirino EVF molto grande, luminoso e coinvolgente (ancora uno dei migliori EVF in assoluto a metà 2018). Difficile trovare difetti, se non la stabilizzazione che non è ai livelli di em1, g80 e gx80, che non stabilizza in modalità foto in fase di inquadratura (l'immagine a mirino trema anche premendo a metà il tasto di scatto) e che nei video non funziona. Inoltre il rolling shutter può creare micro mosso (solo tra 1/125 e 1/320) ma si può aggirare il problema con lo scatto elettronico. Tasti in rilievo molto comodi, sia perchè la maggior parte sono personalizzabili, sia perchè si riconoscono facilmente senza staccare l'occhio dal mirino; questo permette di fare tutto in velocità in un attimo! Menù panasonic molto intuitivo e di facile apprendimento; insieme alla qualità del sensore più che soddisfacente nella maggior parte delle esigenze comune, l'esperienza d'uso di questa fotocamera è decisamente appagante e divertente. Difficile separarsene per trovare di meglio in questo genere simil telemetro. Il mirino laterale e orientabile offre una versatilità e facilità di composizione nelle più disparate situazioni, permettendo si usare il focus touch senza essere infastidito dal tocco del naso che può causare lo spostamento del punto di MAF (come avviene spesso su g80 che ha il mirino in posizione più centrale, stile DSRL). Spero in un'erede degna di tutto ciò che di buono offre la gx8, magari con dimensioni leggermente più contenute

Foto scattate con Panasonic GX8

The Queen
Il castello sospeso
di LivioCra

Zucca vuota

Legs
Verde o blu?
di Ringhio

Spiderman - The beginning!

Che fame!
di Ringhio

Ho smarrito la mia ombra...
Similitudini
Dune Mosse
Dettifoss
di Mauro17
... chi è la più bella del reame?

Io non rischio

Occhi verdi

P.regius maschio

Under Ground.
di Lucio Busa

Un "PO" d'inverno a Torino...............
di Jerry Vacchieri

In posa
di Ringhio

C'è bisogno di colore in questi giorni..
di LivioCra

Kitrysha
di Alebri78
Martin pescatore
di Anto74

Un "Po" di bianco e nero.......
di Jerry Vacchieri