Panasonic GF9 / GX850 / GX800 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GF9 / GX850 / GX800, front

Panasonic GF9 / GX850 / GX800, back

Panasonic GF9 / GX850 / GX800, top

La Panasonic GF9 / GX850 / GX800 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16 megapixels prodotta dal 2017 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 15 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 547 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel (pixel pitch 3.77 μm)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 15 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 15 RAW, 100 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Mirino   Non presente
 Memoria   micro-SD, micro-SDHC, micro-SDXC (UHS-I)
 Batteria   Panasonic DMW-BLH7, 4.90 Wh

Panasonic GF9 / GX850 / GX800, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Marzo 2023

Pro: Sensore strepitoso, dimensioni, leggerezza.

Contro: Formato 4/3, schermo inutilizzabile in situazioni di luci forti, non è tascabile.

Opinione: Presa usata per sostituire la rx100 iii per lavori di fotogiornalismo e documentazione industriale. Qualità altissima, recupero delle ombre molto buono, utilizzabile in stampa fino a 1600 iso. Purtroppo il formato 4/3 non è accettato universalmente per la stampa professionale e, quindi, una parte del fotogramma si perde nel taglio a 2/3. Per uso amatoriale sostituisce tranquillamente sistemi più costosi, producendo immagini indistinguibili (se non per la geometria), da quelle di una ff.

inviato il 02 Ottobre 2021

Pro: Piccola, leggera, performante. Cercavo una fotocamera compatta con prestazioni superiori alla mia Nikon A100 e sono stato attratto da questa "piccolina" peraltro Mirrorless e dotata di ottiche intercambiabili. L'ho acquistata e i suoi scatti mi hanno sorpreso per l'alta qualità riscontrata.

Contro: Mancanza del mirino (ma non mi interessa granché). La mancanza del caricabatteria l'ho ovviata acquistando un Patona dedicato ed il problema è stato risolto. Lo schermo LCD interferisce con l'attacco del treppiede, ma il problema è di semplice soluzione.

Opinione: E' andata a finire che ho regalato le mie tante Nikon ai miei tre figli e oggi me ne vado a spasso con la mia Lumix G800 e, per ora almeno, non sento bisogno d'altro. Immagini dotate di colori molto naturali, ottima incisione e soprattutto filmati assolutamente sorprendenti, di notevole qualità e dotati di equilibrio cromatico ammirevole. Quando serve l'accendo e dopo pochi istanti è pronta a cogliere le mie intenzioni, rendendole al meglio. Mi sono dotato di un attacco rapido a fodero che applico agli spallacci del mio zainetto e che la contiene quando non è in uso. Non mi sono ancora cimentato in fotografie da distanza ravvicinata, ma da quello che vedo in galleria direi che ci siamo. Che volete vi dica: è un'ottima fotocamera, con qualche piccolo limite, che io vi consiglio caldamente!

inviato il 14 Ottobre 2019

Pro: leggerezza, compattezza, jpeg, qualità costruttiva in generale. Piccolissima

Contro: assenza mirino e doppia ghiera per le regolazioni. Ma se la si compra... si fa per altre caratteristiche! Mancanza caricabatterie. Mancanza slitta flash. Piccolissima!

Opinione: Partiamo da una premessa che credo sia fondamentale: se compi la GX800 non è perchè cerchi quello che trovi sulla G9 (per restare in casa Panasonic) o su una X-T3 o D7500...no! La compri perchè ti serve una "cosettina" da portare appresso, magari usando le stesse ottiche del corredo che hai già (micro4/3) quando vuoi strafare, o semplicemente portandoti appresso la qualità del micro4/3 con una lente pancake (il 12-32 di serie)... e mettendoci magari qualche fisso per foto più di qualità. Se cerchi la GX800 non ti delude. Hai un file pulito, bella resa colori, buona tenuta ISO. Favoloso! Le batterie durano pochino per dire il vero, ma una betteria di riserva costa poco. Poi quando vuoi strafer ci metti il 12-60/2.8-4 e... quasi viene da ridere. L'ottica è onorme rispetto al corpo macchina. Per non parlare poi del 50-200/2.8-4. Ma se vuoi cose leggere... ci metti il pancacke, o quello che trovi a casa tra i fissi per micro4/3. Personalmente sono strafelice della fotocamera. Manca la stabilizzazione sul corpo macchina (quindi preferibili di parecchio le ottiche pana alle oly perchè hanno lo stablizzatore). Pecche: non capisco perchè Panasonic non abbia messo un caricabatterie di serie, ma sia prevista solo la ricarica via USB! E peccato pure la mancanza della slitta flash! In estrema sintesi: fotocamera che straconsiglio senza riserve. Ottimi pure i video in 4k. Provare per credere: corpo da dimensioni di compattina!!!

inviato il 18 Febbraio 2019

Pro: compatta, ottimi file, prezzo, foto e video 4k, sta in tasca, leggera, ottima per i selfie

Contro: no mirino, non è una fotocamera per mani grandi, durata batteria

Opinione: l'ho comprata da pochi giorni e devo dire che fa ottime foto e video, per fortuna ho le mani piccole altrimenti sarei in difficoltà ad impugnarla comunque per il prezzo che ha è davvero una buona fotocamera e con lo schermo a 180 gradi è ottima per i selfie. La mancanza del mirino è la vera pecca ma in una fotocamera così piccola era difficile trovare il posto per il mirino.

Foto scattate con Panasonic GF9 / GX850 / GX800

Autunno a Rochemolles
di Giannimtb

Cane...d'altura
di Giannimtb

Little Explorers
Fuori servizio...
di Massimo Corradini

Il bosco in autunno diventa magico
di Testarossa57

Parlamento
Parco archeologico di Slinunte

Zara
di Killerqueen
A caccia di tramonti in riva al Danubio

Elena e il Monte Rosa

Sant'Angelo d'Ischia

Lecco

Hey you...
di Killerqueen
Quando arte e natura si incontrano

A spasso sul lago
Siviglia
di Massimo Corradini
Tramonto sulla città dei due mari
Vicolo stretto..

...
Duomo di Marsala

Gruppo del Sassolungo
di Massimo Corradini

Sentirsi a casa a cosi tanti km di distanza

Drew
di Tolrem87