Panasonic G80 / G81 / G85 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic G80 / G81 / G85, front

Panasonic G80 / G81 / G85, back

Panasonic G80 / G81 / G85, top

La Panasonic G80 / G81 / G85 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 45 RAW, 300 JPEG. Il prezzo attuale è 835 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 45 RAW, 300 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   40 FPS x 45 RAW, 300 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLC12, capacità 8.64 Wh | acquista)
Acquista Panasonic G80 / G81 / G85, acquista su Amazon.it (835 €)

Panasonic G80 / G81 / G85, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Gennaio 2020

Pro: Corpo macchina piccolo e robusto, ben fatta, si impugna bene, ( io per comodità ho aggiunto il Battery Grip ) menù intuitivo in tutto, veloce af. ora a prezzi da favola, tropicalizzata, ottima stabilizzazione specialmente su usata con le ottiche ois panasonic, che ne aumentano l'efficacia.

Contro: La uso, anzi le uso xchè ne ho due, da due anni, e ad oggi grossi difetti non ne ho trovati, forse la batteria, ma questo si sa prima, e cmq con il risparmio attivato, sono arrivato a oltre 600 scatti....

Opinione: Ne ho prese due due anni fa, ed ora posso fare la mia recensione, usate in tutte le condizioni, di luce e atmosferiche, usate sia per foto che per video, vengo da sistemi FF e Apsc, volevo dopo tanti anni (40) allegerirmi, e ho pensato al m4/3 dopo essermi per bene informato da chi già lo usa da anni, pienamente soddisfatto, con ottiche luminose e la stabilizzazione interna della fotocamera, non c'è bisogno di spingere sugli iso, anche se nei due anni ho scattato in alcuni casi anche fino a 4/5000 iso, Sempre scattato in Raw, Per quanto riguarda il video, è superiore al suo prezzo di vendita.... Due anni fa pagate un quarto in più di quanto costano ora, ora è veramente un affare... Più avanti una delle due vorrò sostituirla con una G90, oppure meglio una G9.

inviato il 21 Luglio 2018

Pro: Costruzione eccellente, leggerezza, stabilizzazione, tropicalizzazione, porta microfono, menù intuitivo, schermo snodabile, ergonomia

Contro: messa a fuoco un po' pigra, foto con poca luce

Opinione: Gran macchina a un prezzo veramente competitivo. Secondo me al prezzo attuale non c'è veramente di meglio in questa fascia. Magari è una macchina che non eccelle in nulla, ma è veramente versatile e solida in tutti i comparti. Se volete, ho realizzato una recensione video che potete trovare qui: https://youtu.be/y-lAgH7P1zQ

inviato il 22 Aprile 2018

Pro: Ergonomia, Mirino ampio, Touch snodabile, Stabilizzazione dual is., tenuta ampio iso puliti (3200 iso) , Tasti fn, af reattivo, tropicalizzata, bei lapse in camera e in ultimo ma di importanza notevole non dimentichiamo il Prezzo :D

Contro: Batteria un po scarsa nella durata, doppio slot sd, per me già nel 2017 dalla G80 devono averlo tutte le ML.Altro di contro mi viene proprio difficile trovarlo in essa, è una fotocamera valida.

Opinione: Bella, valida e pratica :D 3 sostantivi che racchiudono un "papiello". Peccato nn si puo'! Il commento deve avere per forza una lunghezza minima di 350 caratteri.Lo stesso saro' coinciso.Al momento adopo un anno dalla sua uscita, sul mercato non credo esista una mirrorles con le qualità ella g80, allo stesso prezzo, quindi per chi avesse un dubbio nella scelta puo' andar tranquillo e essere felice per il suo costo.

inviato il 22 Aprile 2018

Contro: 1.Batteria un po scarsa nella durata. 2.Assenza V-Log 3.Doppio slot sd, per me già dal 2017 in poi e dalla g80 in poi devono averlo tutte.Altro di contro mi viene proprio difficile trovarlo in essa, è una fotocamera valida.

Opinione: Bella, valida e pratica :D 3 sostantivi che racchiudono un "papiello". Peccato nn si puo'! Il commento deve avere per forza una lunghezza minima di 350 caratteri.Lo stesso saro' coinciso.Al momento (2018) dopo un anno dalla sua uscita, sul mercato non credo esista una mirrorless con le qualità della g80, allo stesso prezzo, con le stesse caratteristiche.Quindi per chi avesse un dubbio nella scelta puo' andare tranquillo e essere felice per il suo costo.

user24742
inviato il 22 Ottobre 2017

Pro: Corpo robusto, File puliti e colori naturali fino a 3200 iso, ma anche un po più spinti e cn un po di postproduzione si arriva anche a 6400, comunque con il dual is non c'è bisogno di spingere troppo sugli iso. Stabilizzatore doppio a 5 assi favoloso, molte funzioni, video bellissimi e fluidi, tanti modi di personalizzazione, maneggevole e piacevole da usare. Video e Foto in 4K , Qualità ad un prezzo ottimo

Contro: Per ora non saprei dare dei contro, se propio volgiamo, per me che sono abituato ad usare da sempre le fotocamere con il battery grip, quello di questa g80 è troppo caro rispetto al prezzo della macchina stessa, 300/350 euro sono troppi.... ( ultima Modifica ) problema risolto riguardo al BG, ne ho presi due a 40/50 euro cad1, avendo due corpi G80, Vanno benissimo e anche ben costruiti... a quel prezzo fin che durano sono sempre un affare, e con la differenza ho aggiunto accessori alle mie 2 Lumix

Opinione: Modifico la mia vecchia recensione di un anno fa.... Appunto, nel frattempo ho preso anche la seconda G80, tanto mi son trovato bene, nel giro di un paio di mesi dall'acquisto della prima, Ribadisco la ottima qualità delle immagini e dei video, fotocamera ben fatta, robusta e si impugna bene senza appesantire, ( vengo da FF Canon e Apsc, Prima avevo una 5d M3 e una 80d. ) niente da dire sulla qualità di anch'esse, ma cominciavano ad essere ingombranti e pesanti per me... Tornado alle mie g80, contentissimo del passaggio, lo stabilizzatore è ottimo, se poi lavora in combinazione con lo stabilizzatore delle ottiche Lumix, ancora meglio, ho fatto foto a mano libera e senza alzare di molto gli iso, per me impensabili prima se non con l'uso di un cavalletto, peove ad 1 secondo e anche due di esposizione... i video sono bellissimi, puliti, e colori brillanti, tante funzioni e impostazioni anche se non è a livello della Gh5, slow motion fluidi filmando almeno a 50fps in Full HD, ha il 4k in foto e in video, bello anche il Post Focus, e tanto altro ancora, Fino a 3200 iso perfetti, ma anche usata a 4000/5000 e 6400, sempre in Raw, con un po di postproduzione si riesce a pulire l'eventuale rumore senza rovinare la foto, comunque io tento a non andare oltre ai 2500/3200 se ne ho bisogno, altrimenti sto sempre sotto, Conclusione dopo un anno di uso, contentissimo, tanto che ora sto puntando alla G9

Foto scattate con Panasonic G80 / G81 / G85

di Next27
La vecchia dogana austro-ungarica

Mimi'
59 commenti, 2026 visite

A un passo dal p...aradiso.
Etna al tramonto
Curiosita' felina