Panasonic G3 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic G3

La Panasonic G3 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 15.8 megapixels prodotta dal 2011 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS x 7 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 400 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS x 7 RAW
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

LCD   3", 440 x 330 pixels, articolato
 Batteria   Li-Ion

Panasonic G3, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Novembre 2023

Pro: Piccola e leggera, robusta, basica nei comandi fisici ma non nelle opzioni; raffica notevole

Contro: La luce IR che aiuta nella MAF impatta con gli obiettivi di media lunghezza; idem il flash incorporato

Opinione: Avendo due Olympus EM-1 entrambe traballanti (contatti batteria e ghiera posteriore inaffidabili), avendo capito che sono proprio difetti insanabili di questo modello, e non volendo spendere cifre importanti, dopo aver letto commenti positivi sull'EVF ho pensato di prendere questa macchina; confermo che l'EVF è buono, grande e luminoso e persino migliore di quello della EM-1: per es permette di far tutto senza staccare l'occhio, anche rivedere le immagini; però il gommino è basso e in certe condizioni la luce esterna disturba molto la visione; lo schermo snodato è molto utile per selfie e close-up; se si attiva l'esposizione Spot, quando si preme a metà il centro viene ingrandito, molto pratico; certo, manca il Live Composite, ma è una funzione che ho usato di rado e non la considero essenziale; è un po' più piccola dell'EM-1 da tenere in mano, ma non troppo da dare fastidio, e tanto la terrò sempre attaccata a una tracolla; non è stabilizzata, ma la stabilizzazione del mio Pana 14-45 è più che sufficiente; la raffica da 20 fps (JPG) con otturatore elettronico è notevole; dulcis in fundo, un menu finalmente semplice e intuitivo; il touch funziona bene premendo il dito abbastanza a lungo, ma non l'ho ancora provato sul campo nei closeup dove può essere utile

inviato il 17 Agosto 2023

Pro: Compatta, impugnatura comoda, menu e tasti disposti razionalmente, schermo LCD totalmente orientabile, ottimo mirino.

Contro: Non stabilizzata.

Opinione: Ho comprato a prezzo molto contenuto questa macchina (usata) a 12 anni di distanza dalla sua uscita sul mercato per avere un "muletto" da usare più a cuor leggero rispetto alla mia ammiraglia. Sono pienamente soddisfatto: è piccola, leggera, ideale per la street. Il sensore ha una buona resa, soffre relativamente poco il rumore. Ci sono solo due tasti personalizzabili, ma per una entry level è normale ed è un limite che viene compensato dalla facilità del menu rapido e dal tasto-rotella. Menzione speciale per il mirino, ci si lavora molto bene.

inviato il 27 Aprile 2021

Pro: Piccola compatta, robusta, ergonomica, tasti ben profilati. Buoni mirino e schermo, touch un po datato ma utilizzabile. ottima qualità d'immagine

Contro: Per il prezzo pagato nulla

Opinione: Ho preso questa fotocamera, di un colore violaceo molto particolare, per meno di 40 euro, con caricatore e due batterie, in perfetto stato, senza un graffio, per usarla con obiettivi vintage, pinhole e obiettivi CCTV. Sono molto soddisfatto al punto che la uso anche come secondo corpo con altri obiettivi. Il mirino é veramente buono, migliore di tante fotocamere più recenti, anche se non si attiva automaticamente accostando l'occhio ma con un tasto dedicato. Con lo schermo si possono fare anche i selfie. Consigliabile

inviato il 09 Febbraio 2016

Pro: Dimensioni compatte, portabilità e leggerezza, discreta solidità costruttiva, comodità e ergonomia dell'impugnatura nonostante le dimensioni molto ridotte. Buona anche la disposizione dei tasti. Grande flessibilità per la possibilità di usare anche le ottiche vintage (in manuale) senza particolari problemi e senza vignettatura, oltre a quelle del sistema 4/3 con adattatore anche non originale. Mirino elettronico più che adeguato, in alternativa a un display comodo e chiaro.

Contro: Contro: Batteria dalla durata contenuta (peraltro non mi ha mai piantato in asso all'improvviso). La stabilizzazione nel sistema Lumix è sugli obiettivi, perciò le altre ottiche non ne beneficiano come sulle Olympus.

Opinione: Ho acquistato questa G3 come secondo corpo macchina usato, incluse due batterie, dall'Inghilterra (asta). A meno di 100 euro mi trovo in mano uno dei 2012 esemplari in edizione limitata per le Olimpiadi di Londra 2012 (no, non realizza meglio le foto sportive!) con logo e tracolla dedicata. Con un meccanismo di pressione contemporanea di tasti degno di un contorsionista ho anche visualizzato gli scatti fatti in precedenza: 800 (in pratica come nuova). Non mi appare affatto superata, nonostante l'età... Soprattutto si impugna molto bene e non presenta visibili diminuzioni di qualità dell'immagine rispetto alla mia Olympus PEN E-PL7, di cui condivide le ottiche. Cosa chiedere di più?

Foto scattate con Panasonic G3

di Vascomark
3 commenti, 1974 visite

Una strana primavera
di Fabrix

Scatta pure, io resto in posa
di Vascomark

Rising Sun

Cuori di pietra

Rifugiati
di Chuchubi

3 colori primari (cuore, saggezza, gioia)

Caminito, Buenos Aires
di Andrea Bendandi