Panasonic FZ80 / FZ82 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic FZ80 / FZ82, front

Panasonic FZ80 / FZ82, back

Panasonic FZ80 / FZ82, top

La Panasonic FZ80 / FZ82 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 18 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 3200 ISO. Il prezzo attuale è 259 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   18 megapixel

Raffica   FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Obiettivo   3.6-215.0mm f/2.8-5.9  (20-1200mm equiv.)
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BMB9, capacità 6.50 Wh)
Acquista Panasonic FZ80 / FZ82, acquista su Amazon.it (259 €)

Panasonic FZ80 / FZ82, cerca su Ebay.it
21 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Novembre 2019

Pro: Versatilità, 60x di qualità anche alle focali più spinte, stabilizzazione, autofocus, raffica, durata batteria (anche più di 800 scatti) file molto lavorabile, wifi e menù ricchi.

Contro: Tenuta ISO (rumore digitale sempre presente), schermo non orientabile, alcuni vincoli abbastanza fastidiosi in fotografia notturna, maggior consumo energetico da mirino rispetto a live view.

Opinione: Ho iniziato a cimentarmi nella fotografia circa due anni fa proprio con questa Lumix e dopo averla studiata e compresa a fondo è giunta l'ora di farne una recensione. In tanti "odiano" e non capiscono il senso di una fotocamera bridge al giorno d'oggi.. io mi trovo completamente in disaccordo. Una buona bridge ti insegna a fotografare, a "giocare" con ISO, diaframmi e tempi e soprattutto, grazie alla sua versatilità, ti permette di sperimentare tutti i generi fotografici orientandosi così verso quello che piace di più ed il tutto spendendo poco! Con quale reflex potresti fare ciò a parità di prezzo? Certo.. la qualità non sarà quella di una reflex/mirrorless, ma i files sono molto lavorabili e con un po' di post produzione le soddisfazioni arrivano. Parlando di altri punti a favore non posso che menzionare l'ottima stabilizzazione, la raffica (10fps che si dimezzano circa scattando in AF-C e in RAW) e l'autofocus. Quest'ultimo è molto preciso, soprattutto se si utilizza un unico punto la cui dimensione può essere variata a piacimento. Alla minima dimensione possibile può essere spostato (con spostamenti davvero minimi) su tutto il display e questo è davvero comodo per mettere a fuoco (ad esempio) un volatile tra i rami di un albero o il particolare di un insetto. Ottima la possibilità di comandare la bridge in remoto tramite wifi ed apposita applicazione per smartphone. Ho apprezzato i menù ricchi, pieni di funzioni e personalizzazioni! Perfetta per la macro-fotografia, abbinata ad una lente raynox dà risultati fantastici. Se comandata in remoto tramite app permette spostamenti micrometrici della messa a fuoco permettendo così la realizzazione di focus stacking perfetti. Rimpiango solo l'assenza di uno schermo orientabile, sarebbe stata la ciliegina sulla torta per questo genere fotografico. Passiamo ora ai contro. Il sensore è piccolo e non si possono pretendere miracoli in termini di tenuta ISO. Il rumore è sempre e dico sempre presente.. anche a 80iso si nota un po'di grana. Si può comunque fare una bella pulizia selettiva, il file raw lo permette bene. Se però non siete abili con il computer, scattate in jpg e siete dei puristi, beh.. questa macchina non fa per voi. Punto negativo in ambito di fotografia naturalistica è la grandissima perdita di dettaglio che si ha con il crop. Se volete la nitidezza, il soggetto deve occupare l'intero fotogramma. Allora attenti alla composizione! Proseguo con alcuni vincoli davvero fastidiosi a cui si deve far fronte soprattutto nella fotografia notturna. In modalità manuale non è possibile scattare con tempi più lenti di 4s. In modalità "notturno artistico" è possibile arrivare a 60s, ma.. non si possono variare gli ISO!!! Restano fissi ad 80. Ritengo che sia questa una grossa castrazione.. probabilmente si tratta di una misura cautelativa per evitare surriscaldamenti eccessivi del sensore.. altro vincolo ancor più fastidioso riguarda l'impossibilità di rimuovere la riduzione automatica del disturbo per le lunghe esposizioni. Questa funzione parte in automatico dopo lo scatto e dura (badate bene) il tempo stesso dello scatto! Quindi se scatto con un tempo di 30s devo poi attenderne altri 30 per poter riscattare! Pensate di trovarvi in una situazione particolare di tramonto che dura pochi istanti.. potrete fare la metà degli scatti e questo è davvero stressante. Inoltre la riduzione del rumore si potrebbe fare molto meglio manualmente tramite Photoshop o altri softwares. Tirando le somme.. macchina che ho apprezzato tantissimo, con la quale ho imparato a fotografare e che mi ha permesso di fare fotografia naturalistica con una spesa davvero contenuta! Super consigliata a chi vuole iniziare a muovere i primi passi nella fotografia, ma anche a chi non vuole mai negarsi uno scatto (un 1200mm eq. che si porta comodamente nello zaino o in auto lo ritengo un must soprattutto per chi fa naturalistica e non può portare con sè reflex + mega tele ogni volta che esce di casa). Daniele

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: Compattezza, durata batteria, qualità alle lunghezze focali corte, MF, gamma, stabilizzazione, qualità video

Contro: QI alle focali piu spinte, rumore oltre 400 ISO

Opinione: Dopo 3 mesi e 4000 foto, posso provare a tirare le mie somme. L'ho presa in offerta per poter scattare dopo aver venduto la mia 5300 per passare ad altro, non ce la facevo a non poter fotografare. Le mie aspettative erano coerenti con le dimensioni del sensore, ma devo dire che, in parte, mi ha sorpreso: è una tuttofare da portare sempre nello zaino, alle focali corte ed in buone condizioni di luce la QI è superiore alle attese, molto nitida e piena di dettagli, quasi all'altezza di sensori ben più grandi, la gamma è buona e consente più di qualche soddisfazione. Aumentando la focale o chiudendo il diaframma escono tutti i limiti del sistema, ma consente di portare a casa ricordi piacevolissimi. Oltre 400 ISO troppo rumore; quello che salva alcuni scatti è una buona apertura massima di F/2.8.Tecnologicamente è una sorpresa per l'infinita possibilità di regolazioni ed affinamenti, credo anche troppi per un neofita, buono il WB che comunque io personalizzo, raffica eccellente; davvero inaspettato il funzionamento dello stabilizzatore, un plauso all'AF, immediato e che non sbaglia un colpo, riconoscimento visi, tracking, velocità di scatto, meglio della 5300!!! Connettività al top, batteria che consente fino a 500 scatti, mirino tra sufficiente e buono, ma ricco di info. La qualità video è Panasonic, praticamente per me andrebbe comprata anche solo per i video. Differentemente dalle mie iniziali intenzioni, penso che la terrò quando comprerò di meglio, la porti al collo, magari in spiaggia e non ti preoccupi di avere 2000 euro a rischio, poi con i 1200mm equivalenti arrivi dove mai potresti con sistemi superiori. Paradossalmente per una superzoom qual è, la comodità vera sono i 24mm di lunghezza focale che spesso sono una salvezza. Di sicuro vale fino all'ultimo euro che costa.

inviato il 25 Luglio 2018

Pro: Zoom 60x di giorno incredibile, con intellizoom 120x ( foto lunari con treppiede da non crederci ) ,possibilità di scattare in manuale, molte modalità scene in automatico, wifi .

Contro: Ovviamente con questo sensore bisogna scattare a ISO minimi altrimenti in interni il rumore è altissimo. In interni è quasi d'obbligo il flash. Video 4k.... cioè comodo solamente x ricavare qualche scatto in modalità 4k foto.

Opinione: Ho avuto x anni la fz62 e questa fz82 la trovo migliorata seppur con i suoi soliti limiti, sono stato indeciso se prendere la fz300 usata ma vedremo se provarla. Dico la verità uso solo il jpeg e con un po di photoshop con foto all aperto mi sono sempre trovato piu che bene. Non è fatta x andare oltre gli 800 iso. Sul post focus... boh non mi serve per ora. Sul 4k photo è molto comodo x estrapolare belle foto a 8mpx dai video, ma lo uso solo x questo motivo ( esempio la bimba che al mare gioca in acqua ecc, cosi poi posso vedere quale fotogramma tenermi ) ma per video uso esclusivamente il full hd. Molto bello il time laps ( ho fatto dal tramonto all alba, superbo) Perchè direte voi, non ho una tv 4k , ma ancora un ottimo 47" lg full hd 400hz che non intendo cambiare.... e quindi la mia tv non legge i video 4k... e nemmeno il portatile in quanto i video vanno a scatti o poco fluidi con tutti i programmi che ho provato. La consiglio a chiunque la usa sporadicamente come nel mio caso, con meno di 300€ ( pagata 268€) hai uno zoom super e molte modalità come scene, io la uso sempre in P cosi posso impostare l'iso max che può usare, ma per chi intende usarla soprattutto x foto all interno sappia che userà al 99% il flash per avere foto con poco rumore.

inviato il 22 Giugno 2017

Pro: Leggerezza , zoom incredibilmente fantastico ,per il costo , display touch ottimo mirino autofocus rapidissimo

Contro: Quoto Luber...Sensore piccolo assenza di schermo rotabile qualità dei filmati solo discreta ( devo provare meglio )

Opinione: ora la sto provando , quanto scritto da Luber corrisponde a verità , ho postato due foto e aperto una galleria dedicata, piano piano...per ora la trovo fantastica , una piuma ma di grande potenzialità , a presto per dettagli provati sul campo e non sulle chiaccere ciao a tutti , fateci un pensierino , non sostituisce la reflex, ma fa divertire ,buona luce a tutti

inviato il 03 Aprile 2017

Pro: Obiettivo zoom incredibile ed eccezionalmente nitido per il prezzo display touch ottimo mirino autofocus rapidissimo

Contro: Sensore piccolo assenza di schermo rotabile qualità dei filmati solo discreta

Opinione: La prima parola che mi viene in mente è: eccezionale! Posseggo altre macchine fotografiche digitali , anche di maggior" pregio, "ma alla fine questa fz82 mi da grandi soddisfazioni. L'acquisto non è stato casuale visto che già possiedo la fz72 che ho sempre utilizzato con estrema soddisfazione. Talmente estrema che mi sono convinto di acquistare anche la fz82 e non me ne sono pentito. La qualità ottica in rapporto al prezzo e estensione focale è semplicemente incredibile. La qualità dell'obiettivo la conoscevo già ma in questa nuova versione della macchina fotografica pare ulteriormente migliorato. Quasi tutti i punti deboli della fz72 sono stati risolti con la fz82. I video sono nettamente migliorati anche se la qualità non è comunque elevatissima. Le foto rimangono estremamente nitide e dettagliate per la categoria e con un contrasto eccellente. Il mirino elettronico e lo schermo da 3 pollici sono nettamente migliorati e il display touch funziona egregiamente. L'autofocus è molto preciso e rapidissimo . La macchina fotografica anche con le impostazioni di base è in grado di realizzare foto eccellenti anche come colore e contrasto. In ogni caso è possibile modificare i parametri contrasto colore nitidezza su scale con ben 10 valori differenti. Attenzione però che le differenze sono piuttosto marcate occorre fare diverse prove per vedere quella che più ci soddisfa . Qualche problema lo ha palesato ovviamente ad ISO più elevati ma è naturale per questa tipologia di macchina e questa fascia di prezzo in ogni caso il jpeg sono perfettamente utilizzabili fino a 800 1600 ISO sia pure con qualche limite .Come rapporto qualità prezzo per una macchina fotografica pagata meno di €350 non posso che dargli 10 ciao a tutti

Foto scattate con Panasonic FZ80 / FZ82

di Daniele Collesei
Il lanciatore del rezzaglio

Etna - Final destination
di Nicolò Cavallaro
E il gabbiano tornò a volare .....dedicata a Tim.

Alba al Museo del sale

Museo del sale
Museo del sale
I due pilastri
di Claudio Cozzani

Si può sapere che classe hai prenotato.....
Emergenza ..acqua

Alba chiara
di Claudio Cozzani

Papà piove dal pavimento !!!!!
Vista ....privilegiata

Non ti avvicinare!
di Daniele Collesei
Restiamo ancora ..

Un sogno svanito

La pace del tramonto

Scorci di Sicilia
di Nicolò Cavallaro
Dedicata al mio amico Bruno...
di Claudio Cozzani

Chissà che mi dice il mio smartphone?
di Annamaria Pertosa

Che musica...
di Germano58

Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Guardando verso la Torre di Pisa
di Claudio Cozzani

Vi dico che i pali spuntano sulla spiaggiaaaa

Stretchig

Riflessi
di Tylermonaco

Non ti lasceremo mai solo,vedrai
L'ultima meta