Panasonic FZ80 / FZ82 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic FZ80 / FZ82, front

Panasonic FZ80 / FZ82, back

Panasonic FZ80 / FZ82, top

La Panasonic FZ80 / FZ82 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 18 megapixels prodotta dal 2017 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 3200 ISO. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 368 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   18 megapixel

Raffica   FPS
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Obiettivo   3.6-215.0mm f/2.8-5.9  (20-1200mm equiv.)
 Batteria   Panasonic DMW-BMB9, 6.50 Wh

Panasonic FZ80 / FZ82, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Marzo 2022

Pro: Leggera, escursione focale

Contro: File penosi, se confrontati con macchine semipro o pro

Opinione: Presa su Amazon per il peso e l'escursione focale, mi sono detto che qualche scatto si porterà pure a casa.... croppare nemmeno per sogno e i file portati a casa fanno pena, salvo eccezioni di scatti effettuati ad alta luminosità...e non a focali lunghe.. rumore eccessivo ad alti iso, un disastro. Insomma dopo la prova di un giorno l'ho rimessa in vendita, chi la vuole ?

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Leggera, Zoom 60x pari a 20-1200, Ergonomia

Contro: Batteria, Alti ISO, Tempi di Esposizione, Diaframma F8

Opinione: E' stata la mia seconda bridge, comprata a gennaio 2018, dopo qualche settimana di riflessione più per vedere se poteva effettivamente essere una compagna di escursioni adeguata che per la ricerca della qualità, ne sono rimasto positivamente impressionato. La utilizzo principalmente per foto in montagna durante le mie escursioni in tutti modi possibili (scialpinismo, sci, mtb, enduro, trekking, ciaspole, alpinismo), è leggera e poco ingombrante. Iniziamo a dire che ho quasi sempre scattato in RAW+JPG a bassa qualità e sì, continuo con questa scelta che avevo già sposato sulla reflex. L'obbiettivo è nitido, anche se man mano che si va verso i 60x, un pochino di nitidezza vien meno, ma è una macchina da meno di 300 euro, tuttofare, e non si può pretendere tutto. Se poi fate il mio errore di metterci davanti un filtro UV da pochi soldi ecco, avete speso poco e buttato nel cestino molti scatti, personalmente sono velocemente passato a filtri di qualità decisamente superiore e senza compromessi. L'ho usata in varie condizioni e non ha mai risentito di alcun problema meccanico o elettronico (parliamo di oltre 30.000 scatti), con lo zoom a 1200 mm mi ha permesso di effettuare scatti ad apparizioni inaspettate di molta fauna, a volte possibile solo in appostamento (e di appostamenti ne faccio raramente e solo nelle oasi attrezzate). Ha tantissime funzioni e molte secondo me di importanza marginale ma da quel punto di vista, è più che completa. Ho sofferto la mancanza di poter andare oltre i 4" di esposizione e gli scatti notturni agli alti ISO meglio lasciarli perdere. Personalmente preferisco il formato 3:2 quindi la uso a 16 mpx e in effetti la qualità, rispetto ai 18 mpx in 4:3, cambia sensibilmente. Il diaframma F8, potrebbe essere (è) un limite abbastanza pesantino ma credevo peggio. In sostanza: meno di 300 euro per una tuttofare leggera, piena di funzioni e uno zoom incredibile, bisogna scendere a qualche compromesso ma non sono soldi buttati nel modo più assoluto. Nonostante ormai sia diventata la mia fotocamera mena utilizzata (ho anche una FZ2000 e una Nikon con tanto di corredo ottiche e filtri), la utilizzo ancora e con un po' di accortezze e conoscendone i limiti, rimane nel complesso una buona bridge che regala più che discrete soddisfazioni.

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: Come Mazariol. Aggiungo: notevole resa della focale minima (equivalente 20 mm.), senza significativa distorsione a botticella.

Contro: Sottoscrivo alcuni punti di Mazariol: rumore (troppo, anche tenuto conto delle dimensioni del sensore), qualità non entusiasmante su tele spinto, batteria che si scarica presto, regolazione diottrica ballerina causa ghiera che scorre troppo facilmente. Aggiungo: scelta dimensioni immagine troppo limitata (18 / 9 / 4,5 mp, senza alcun valore intermedio). Chiusura massima del diaframma a f. 8

Opinione: ottima da portarsi dietro in gita o passeggiata senza impegno né particolari pretese fotografiche. Consigliabile usarla su impostazioni di menu predeterminate, da non modificare, perché il menu è alquanto farraginoso e senz'altro pletorico (troppa roba, molta inutile). Pur con i noti problemi di rumore, su 12 mpx avrebbe sicuramente prodotto buoni risultati ma il fabbricante limita la scelta tra 18 (meglio lasciar perdere), 9 e meno di 5. La sto usando in formato 9, va benissimo. Con 9 mpx e una buona definizione generale si arriva al 20x30 o 24x30 senza particolari problemi. La qualità ottica non fa gridare al miracolo (su prezzi di questo livello avevano, secondo me, ottiche migliori le vecchie bridge Fuji di fascia economica), con il tele oltre i 500-600 mm. (equivalenti 35) decade significativamente (anche a causa, mi sembra, dell'autofocus che non risponde come alle focali inferiori). Mi ha però sorpreso il supergrandangolo da 20 per la scarsissima distorsione a botticella (contenuto anche il classico astigmatismo), solitamente presente alle focali corte delle bridge con forte escursione. Apprezzo infine il buon equilibrio in mano e il buon baricentro: nonostante il poco peso, scattando la macchina si sposta poco e non si sbilancia verso destra (come di solito accade per la pressione sul pulsante di scatto). Trovo irritante la chiusura massima del diaframma a 8, sarebbero potuti arrivare a 11: occorre dotarsi di un filtro ND, se non si vuol scattare sempre su 1/250 (o su tempi più brevi) L'ho presa di seconda mano, l'ho pagata pochissimo, fino a 400 iso su 9 megapixel mi sembra si possa usare con profitto. A scattare in raw, francamente, neanche ci penso (almeno per ora). Dimenticavo: ho fatto poche prove ma direi che i video in 4K vengono piuttosto bene. E per quanto l'ho pagata ciò giustifica ampiamente l'acquisto.

inviato il 30 Dicembre 2020

Pro: tenuto conto del sensore piccolo buoni risultati con buona luce e soggetti statici o quasi. Ergonomia buona. Focale massima. Stabilizzazione efficace. Autofocus buono. Apparecchio polivalente che senza eccellere in nulla riesce bene in molti settori. Prezzo del nuovo e dell'usato.

Contro: Rumore presente anche a ISO minimi. Alla focale massima aberrazioni e vignettatura correggibili. Batteria di durata non eccelsa. Mancanza di sensore per la commutazione mirino - schermo. Attivazione di talune caratteristiche non proprio intuitiva. Regolazione diottrica soggetta a stararsi.

Opinione: A causa di un infortunio, cercavo un apparecchio da caccia fotografica utilizzabile con una mano sola. Ho trovato questa FZ82 usata, dopo lunghe letture e valutazione delle alternative. Devo dire, nei limiti insiti alla classe di sensore, di averlo trovato. L'apparecchio è un po' plasticoso, ma mi pare ben costruito. Si impugna e gestisce con una mano sola. Mirino e schermo sono buoni in relazione alla classe del prodotto. Il rumore è sempre presente, senza essere troppo invasivo nella fascia 80 - 400 ISO. Le immagini in JPG sono ben lavorabili e permettono di ottenere risultati finali soddisfacenti, salvo non si punti a stampe formato A0. Alla fine della giostra è uno strumento divertente con un buon rapporto prezzo qualità. Dopo un paio di mesi, aggiungo qualche osservazione nata dall'esperienza maturata. Cercando un aggettivo, quello giusto è lenta. Lenta nell'avvio, anche se è possibile preimpostare l'estensione dell'obbiettivo all'ultima focale usata. Lenta nei tempi di impiego specie alla focale lunga. La regola tempo di scatto =+ focale indicherebbe di impostare ad 1/1500. La ridotta gamma ISO utilizzabile e i diaframmi poco generosi permettono, nelle migliori condizioni di luce, di arrivare ad 1/800, e normalmente di avere tempi da 1/125 a 1/350. Se si accetta questa lentezza, si tirano fuori immagini buone, specie dal lato corto della focale. Lavorando alla massima estensione, con avifauna statica e luce sufficiente, si hanno risultati parimenti validi, nei limiti del sensore. In sostanza, ad oggi la trovo uno strumento divertente, una utilitaria buona a quasi tutto senza quasi mai eccellere.

inviato il 20 Novembre 2019

Pro: Versatilità, 60x di qualità anche alle focali più spinte, stabilizzazione, autofocus, raffica, durata batteria (anche più di 800 scatti) file molto lavorabile, wifi e menù ricchi.

Contro: Tenuta ISO (rumore digitale sempre presente), schermo non orientabile, alcuni vincoli abbastanza fastidiosi in fotografia notturna, maggior consumo energetico da mirino rispetto a live view.

Opinione: Ho iniziato a cimentarmi nella fotografia circa due anni fa proprio con questa Lumix e dopo averla studiata e compresa a fondo è giunta l'ora di farne una recensione. In tanti "odiano" e non capiscono il senso di una fotocamera bridge al giorno d'oggi.. io mi trovo completamente in disaccordo. Una buona bridge ti insegna a fotografare, a "giocare" con ISO, diaframmi e tempi e soprattutto, grazie alla sua versatilità, ti permette di sperimentare tutti i generi fotografici orientandosi così verso quello che piace di più ed il tutto spendendo poco! Con quale reflex potresti fare ciò a parità di prezzo? Certo.. la qualità non sarà quella di una reflex/mirrorless, ma i files sono molto lavorabili e con un po' di post produzione le soddisfazioni arrivano. Parlando di altri punti a favore non posso che menzionare l'ottima stabilizzazione, la raffica (10fps che si dimezzano circa scattando in AF-C e in RAW) e l'autofocus. Quest'ultimo è molto preciso, soprattutto se si utilizza un unico punto la cui dimensione può essere variata a piacimento. Alla minima dimensione possibile può essere spostato (con spostamenti davvero minimi) su tutto il display e questo è davvero comodo per mettere a fuoco (ad esempio) un volatile tra i rami di un albero o il particolare di un insetto. Ottima la possibilità di comandare la bridge in remoto tramite wifi ed apposita applicazione per smartphone. Ho apprezzato i menù ricchi, pieni di funzioni e personalizzazioni! Perfetta per la macro-fotografia, abbinata ad una lente raynox dà risultati fantastici. Se comandata in remoto tramite app permette spostamenti micrometrici della messa a fuoco permettendo così la realizzazione di focus stacking perfetti. Rimpiango solo l'assenza di uno schermo orientabile, sarebbe stata la ciliegina sulla torta per questo genere fotografico. Passiamo ora ai contro. Il sensore è piccolo e non si possono pretendere miracoli in termini di tenuta ISO. Il rumore è sempre e dico sempre presente.. anche a 80iso si nota un po'di grana. Si può comunque fare una bella pulizia selettiva, il file raw lo permette bene. Se però non siete abili con il computer, scattate in jpg e siete dei puristi, beh.. questa macchina non fa per voi. Punto negativo in ambito di fotografia naturalistica è la grandissima perdita di dettaglio che si ha con il crop. Se volete la nitidezza, il soggetto deve occupare l'intero fotogramma. Allora attenti alla composizione! Proseguo con alcuni vincoli davvero fastidiosi a cui si deve far fronte soprattutto nella fotografia notturna. In modalità manuale non è possibile scattare con tempi più lenti di 4s. In modalità "notturno artistico" è possibile arrivare a 60s, ma.. non si possono variare gli ISO!!! Restano fissi ad 80. Ritengo che sia questa una grossa castrazione.. probabilmente si tratta di una misura cautelativa per evitare surriscaldamenti eccessivi del sensore.. altro vincolo ancor più fastidioso riguarda l'impossibilità di rimuovere la riduzione automatica del rumore per le lunghe esposizioni che parte in automatico e dura lo stesso tempo dello scatto appena eseguito (dark frame per intenderci). Pensate di trovarvi in una situazione particolare di tramonto che dura pochi istanti.. potrete fare la metà degli scatti e questo è davvero stressante. Tirando le somme.. macchina che ho apprezzato tantissimo, con la quale ho imparato a fotografare e che mi ha permesso di fare fotografia naturalistica con una spesa davvero contenuta! Super consigliata a chi vuole iniziare a muovere i primi passi nella fotografia, ma anche a chi non vuole mai negarsi uno scatto (un 1200mm eq. che si porta comodamente nello zaino o in auto lo ritengo un must soprattutto per chi fa naturalistica e non può portare con sè reflex + mega tele ogni volta che esce di casa). Daniele

Foto scattate con Panasonic FZ80 / FZ82

di Tylermonaco

Scorci di Sicilia
Post Lockdown
di Merak.dubhe

Chissà che mi dice il mio smartphone?
di Annamaria Pertosa

Musica in strada...