Panasonic FZ2000 / FZ2500 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic FZ2000 / FZ2500, front

Panasonic FZ2000 / FZ2500, back

Panasonic FZ2000 / FZ2500, top

La Panasonic FZ2000 / FZ2500 è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo attuale è 910 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20 megapixel

Obiettivo   8.8-176.0mm f/2.8-4.5  (24-480mm equiv.)
 Batteria   Panasonic DMW-BLC12, 8.64 Wh

Panasonic FZ2000 / FZ2500, acquista su Amazon.it (910 €) Amazon

Panasonic FZ2000 / FZ2500, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Sensore 1", Ottica performante, Ergonomia, Paraluce dedicato

Contro: Batteria

Opinione: Premetto che la mia scelta di avere una Bridge è dettata dal fatto che la uso principalmente per scattare foto naturalistiche durante le mie escursioni in montagna e il peso è fondamentale, prima utilizzavo la FZ82 e ho deciso di rinunciare allo zoom 60x per avere una qualità decisamente superiore e l'indecisione era tra la FZ2000 e la Sony...sono rimasto fedele al marchio e non mi sono pentito. Impugnata la prima volta in negozio, l'ho sentita subito mia, rotelle, levette e bottoncini tutti a portata di mano, e nel complesso dà veramente un senso di robustezza (e per come la uso, vi assicuro che la è). Cascate, pioggia, neve, sole, le ha viste tutte, mai andata in crisi (anche per questo preferisco la bridge alla reflex). La batteria non è il massimo, ma con pochi euro mi sono preso un doppio caricatore e 2 batterie supplementari. Principalmente proteggo la lente con filtri UV e CPL di alta qualità (NiSi, Hayda e Hoya). 7000 scatti in meno di un anno, non mi fanno rimpiangere la reflex e le le sue ottiche costose, gli scatti notturni sono sempre di qualità a patto di non esagerare con gli ISO (io già a ISO1600 vedo difettucci, correggibili ma ci sono), le macro hanno un livello di dettaglio e i colori sono molto naturali usando il bilanciamento del bianco manuale, buono quello automatico anche se a volte ho notato un po' di viraggio al verde e un blu un po' carico a seconda della condizione. Funzioni nel menù fin troppe, alcune usate solo per esperimenti e curiosità personale, ma ci sono e per qualcuno non sono trascurabili. Ottima la possibilità di scegliere tra otturatore meccanico e elettronico, altrettanto ottima la possibilità di avere lo scatto silenzioso. Video e foto in 4K non peno di aver le competenze non essendo ciò che è per me fondamenta, ma quei pochi che ho fatto, a me sembrano effettivamente molto belli. L'autofocus non perde un colpo, a volte ha bisogno di un aiutino ma solo in condizioni critiche (scene molto buie o contrasti nulli, a volte anche nei controluce estremi). Mi piace il Live View, utile per la fotografia notturna e non presente su tutte le fotocamera, anche più blasonate. Mirino elettronico con sensore di prossimità decisamente nitido e dettagliato, LCD con touch che soffre un po' la luce ma lo uso solo per scatti su cavalletto e in notturna, quindi non è un dramma. Insomma, versatile e con prestazioni di alto livello nel segmento, in molti dei miei scatti non ha nulla da invidiare a molte e ben più blasonate reflex. Unico limite per chi vuole effetto bokeh a focali spinte, è il diaframma, con la reflex ho notato una gran differenza a parità di apertura e direi anche che un F16 per determinate inquadrature sarebbe stato ben più gradito del limitante F11. In ogni caso una bridge che mi ha entusiasmato e continuerà a farlo!!!

inviato il 02 Ottobre 2018

Pro: Sensore da 1 pollice, 4k photo ( una chicca di panasonic) , Nd incorporati , resa agli iso molto buona fino a 1600 ( per il sensore che ha chiaramente)

Contro: Non è tropicalizzata come la fz300 che avevo, il prezzo da nuova forse ( ritengo 1000€ eccessivi, io l'ho presa usata infatti) . f 2.8 solamente a 24mm, già da 25mm siamo a f3.0 e cosi via .... e si arriva presto al f 4.5.... moooolto presto.

Opinione: Partiamo dal fatto che ho avuto solo lumix negli ultimi 15 anni, ( fz38, fz45, fz62,fz82,fz300 e fz1000) , e che ne faccio un uso amatoriale, vacanze, compleanni e foto in famiglia. Mi è sempre piaciuto avere una bridge per avere un bello zoom da usare quando ne hai bisogno e all aperto me la sono sempre cavata con belle foto, invece di sera o in interni ahi... l'iso alto e il sensore piccolo non vanno mai d'accordo.... poi la fz300 mi ha stupito x il suo 2.8 costante che nei video è fantastico perchè non vedi l'immagine scurirsi mentre zoommi, e crea un bello sfuocato nelle foto.il compromesso nella fz300 è nella risoluzione, c'è chi dice che non importa ecc.... ma non è vero nel senso che i dettagli contano eccome e 10,5 mpx scattando in 3:2 non mi permettevano di avere quella qualità che volevo ( ok in photoshop davo tutta la nitidezza che volevo, ma artificiale... ) . Beh ora veniamo alla fz2000, beh che dire è di un altra categoria, primo perchè costa il doppio di una fz300... poi perchè finalmente con il sensore da 1 pollice scatto foto decisamente migliori di prima , prima con tutte lumix precedenti a 400 iso vedevi subito rumore , ma anche a 200.... quindi l'obbligo era scattare a 80-100 iso sempre. Ora sono rimasto stupito che fino a 1600 iso posso scattare tranquillamente, chiaramente dipende dalla situazione e io non stampo mai oltre al 40x60. Il 3200 conserva comunque dettagli e colori quindi direi il max x il web o stampe piccole, oltre non mi spingerei, ma per me va benissimo. Ha una miriade di funzioni professionali che forse non userò mai, ma chi le cerca ci sono eccome. Perchè ho preso una fz2000 allora?per fare un salto di qualità non indifferente nelle foto e nei video , e poi ho il flash dmw-fl360 e il tele 1.7x dmw-lt55 di panasonic( qui apro una parentesi, non è tra gli accessori di fz1000 e 2000 il tele , ma tramite un anello da 67mm a 55mm di metallo e da pochi euro il gioco è fatto !!!! ) e quindi sono stato indeciso fino all ultimo se prendere una fz1000 o fz2000, ma il touch screen ormai è d'obbligo e le migliorie dello zoom ecc mi hanno fatto scegliere questa x prossimi mille anni :) Di default come ho letto su recensioni inglesi, l'immagine è stata tarata sul soft ma impostandola sul personalizzato su contrasto +1 nitidezza +3 NR -2 e saturazione +1 , ora va decisamente meglio . il 4k photo è utilissimo, sforna fuori degli 8mpx incredibili, non sarei mai riuscito ad immortalare con una raffica delle foto del genere, per non parlare della messa a fuoco nel 4k photo( uso la "s.s" cioè start e stop, e in questo modo è come un video 4k normale ( cosi ha anche l'audio ma non lo riproduce la fotocamera( invece con burst e pre non salva l audio eh!!! , ma il pc o tv si :) ) e in questo modo riesci a vedere ogni fotogramma singolo x scegliere quale foto salvare ! ritengo che sia una cosa strepitosa, di giorno sforna dei 8mpx ricchi di dettagli . Non so se mi sono spiegato ma se uno fa un video 4k certo che l'audio c'è anche dalla fotocamera in play, ma invece in modalità 4k photo salva solo l audio nella modalità S.S , ma non lo riproduce, ma se lo si guarda dal pc o altro dispositivo c'è ) L'autofocus è molto buono, il dfd di panasonic permette di staccare facilmente il soggetto dallo sfondo. Ripeto ha 1000 funzioni professionali, e che non posso recensire ma per l'utilizzo che ne faccio io, il sensore da 1 pollice + leica mi ha cambiato in meglio le foto!!Come ultima cosa il raw che si processa dalla fotocamere permette di modificare tantissime cose ( luminosità, contrasto, tono ,bilanc. bianco, ombre , risoluzione intelligente, noise reduction,nitidezza ecc) quindi se il jpeg uscito non soddisfa poi dalla fotocamera si può rendere il raw a proprio piacimento. L'unica pecca è proprio questa lente + soft di quella della fz1000, l'ho avuta per poco ma ad oggi rimane la fz1000 x le foto la miglior bridge, davvero davvero nitida.

inviato il 29 Aprile 2017

Pro: Sensore da 1 pollice, filtro ND incorporato, sei pulsanti funzione sensibili personalizzabili, post focus, focus staking,autofocus molto veloce,Ottica Leica, buona escursione dello Zoom,qualità video 4K voto 9,5 e foto voto 8,5/9,ottimo anche il menù,fa quasi tutto il caffè no.

Contro: batteria,non è tropicalizzata,V-log a pagamento,

Opinione: Provata quasi tutta sia nel video che in foto: video in 4 k e 1080P eccezionale, se dovessero migliorare leggermente il menù non la cambierei più .Non ho trovato altro. Comunque tutto sommato non sono minimamente pentito di averla acquistata anzi sono molto soddisfatto e ne vado molto fiero.Osservate le mie foto su https://www.flickr.com/photos/134844995@N04/ non hanno niente da invidiare alle più blasonate Nikon,Canon,Sony ecc...

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: Sensore da 1 pollice, escursione focale, filtro ND incorporato, sei pulsanti funzione sensibili personalizzabili, post focus, focus staking..e altro

Contro: non è tropicalizzata come la sorella "minore" fz300; prezzo un po alto,ma la tecnologia si paga..; batteria; se si scatta a 24 mm equivalente, bisogna ricordarsi di togliere il paraluce, se no vignetta.

Opinione: La possiedo da pochi giorni..che dire..è un alto concentrato di tecnologia, sia per scattare foto sia per girare video. La si deve "studiare" bene, ma le mie prime impressioni sono ottime e soddisfacenti. Utilissima per andare in giro leggeri o come secondo corpo macchina per riprese di eventi importanti. Unica cosa che ho notato la batteria non è un fulmine di guerra, si scarica in fretta..molto probabilmente perché per studiarla, ho usato parecchio i menù ecc. Ma una batteria di scorta se non due, è meglio procurarsele, a seconda dell'uso che se ne vuol fare ovviamente. Se piove...meglio coprirla..certo che bastavano due gommini! con quel prezzo poi.. Io ne sono comunque entusiasta! Nico

Foto scattate con Panasonic FZ2000 / FZ2500

Banale......ma non resisto.....

Passatempo.....

L'abbazia
di Marco Reverberi ph
29 commenti, 1959 visite

1000Miglia 2017 un'altra musica
di Ivano Azzini

Io ne ho viste di cose che voi umani...
di Niconico681

di E-nn-io

Spillo

Quattro chiacchere tra amiche
di Doriana Pontremoli

A me gli occhi umana......dammi le noccioline

Incuranti del pericolo......

Artù

Pensieroso
di Ermanno Dal Fabbro

Espressione.....natalizia

di Doriana Pontremoli

Se tutte le strade portassero al nulla...
di Marco Reverberi ph

Golosità