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Panasonic Lumix FZ1000 II : Caratteristiche e Opinioni




Panasonic Lumix FZ1000 II, front

Panasonic Lumix FZ1000 II, back

Panasonic Lumix FZ1000 II, top



La Panasonic Lumix FZ1000 II è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20.1 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo attuale è 700 €;
10 utenti hanno dato un voto medio di 7.9 su 10


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CaratteristicheRecensioniConfrontaAcquistaFoto


 Sensore
 Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20.1 megapixel
 Sensibilità ISO   80 - 25600
 Formati file   JPEG, RAW

 Esposizione
 Tempi di scatto   60" - 1/16000
 Compensazione   +/- 5 stop in passi di 1/3
 Modalità esposizione   M, S, A, P, Scena
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot, Spot

 Funzionalità
 Stabilizzazione   Si
 Autofocus (n. aree AF)   49
 Raffica   12 FPS
 Pre-Raffica   No
 Live View   Si
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 WiFi   Si
 GPS   No
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

 Costruzione
 Obiettivo   9.1-146.0mm f/2.8-4.0  (25-400mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   0.03 metri
 Touchscreen   Si
 LCD   3.0", 720 x 480 pixels, articolato
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, 0.74x
 Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Flash incorporato   Si, portata 13 metri
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   non disponibile
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Panasonic DMW-BLC12, 8.64 Wh
 Tropicalizzazione   No
 Peso   808 g
 Dimensioni   136 x 97 x 132 mm

 Acquista

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avatarsupporter
inviato il 26 Marzo 2020

Pro: leggera; buonissima ergonomia fornita dall'impugnatura e in generale dai pulsanti che consetono di usarla anche con una mano (accensione e spegnimento compresi); ottimo Menu mutuato dalla G9; facilità nella programmazione dei tasti; ottimo touchscreen articolato (qui Panasonic a mio avviso è davanti a tutti); veloce e reattiva nell'operatività; molto personalizzabile a seconda delle proprie esigenze; buon EVF che soprattutto non distorce ai lati come invece accade sulla G9; buona qualità di immagine nel complesso; comparto video ben curato come da tradizione Panasonic; versatilità di focali (motivo principale per cui si sceglie una Bridge); essendo una 'compatta' eredita l'otturatore centrale che reputo decisamente un pro perché consente di scattare in High-sync anche con flash che non ce l'hanno; a diaframma chiuso produce un bell'effetto stella che stranamente non ci si aspetterebbe da una Brdige e anche il Bokeh non è affatto male se si considera la tipologia di macchina; buona resistenza ai flares.

Contro: aberrazioni cromatiche; resa ottica alla focale grandangolare ai bordi estremi del fotogramma; filettatura attacco treppiedi decentrata che costringe a svitare una eventuale piastra per accedere al vano batteria/scheda di memoria (risolto); vignettatura alcune volte davvero fastidiosa soprattutto ai due angoli superiori; rumorosa quando accesa (sia con stabilizzatore attivo che spento); tramite power bank la si può solo caricare ma non la si può usare al contempo (cosa possibile invece con la G9 ad esempio); paraluce brutto esteticamente e troppo plasticoso che con l'uso temo perda la capacità di rimanere agganciato saldamente una volta avvitato (ci voleva un meccanismo con pulsantino, stile Olympus 12-100); potevano installare un display posteriore con maggiore risoluzione; con l'uso di flash esterno (sia montato sulla slitta che comandato mediante trigger) ho riscontrato una certa latenza tra la pressione del tasto di scatto e l'effettiva esecuzione dello stesso...in macro fotografia itinerante può rappresentare un problema; mancanza di tropicalizzazione; JPG in camera carini ma nulla più...lo sviluppo dei RAW consente dei margini nettamente superiori sul fronte qualità di immagine (e questo, per me, vale con ogni fotocamera provata, ad eccezione di Fuji che non ho mai avuto); avesse avuto un 24-600 come la Sony RX10 Mark III sarebbe stata quasi perfetta; un po' troppo economica al tatto (mi riferisco alle plastiche utilizzate).

Opinione: Innanzitutto è leggera, più della Sony RX10 Mark III sua diretta concorrente. Non ha la consistenza dei materiali della Sony (che tra l'altro sulla carta presenta un minimo di tropicalizzazione di cui la FZ-1000 purtroppo è sprovvista), ma quest'utlima pesa molto di più. Da tenere in mano è molto piacevole ed ho apprezzato il fatto che la si possa comandare integralmente con una sola mano. Il Menu lo trovo ottimo e rispetto alla vecchia FZ-1000 questa eredita quello della G9, decisamente migliorato, che ha tra l'altro una sezione 'my menu' in cui memorizzare le voci delle impostazioni che si usano più di frequente e quindi raggrupparle in un unico sottomenu senza bisogno di andare a ricercale ogni volta nelle numerosissime pagine del Menu principale, questo a vantaggio di una velocità nell'operatività generale non indifferente. I tasti sono facilmente programmabili e una volta configurata secondo le proprie necessità diventa molto divertente usarla. Il pannello posteriore snodato e il touchscreen io li trovo comodissimi e molto pratici nell'uso sia fotografico che video. L'EVF mi è piaciuto; se la memoria non mi tradisce dovrebbe essere la stessa unità montata nella G80. Ampio e soprattutto senza distorsioni ai bordi estremi (carattersitica che non mi è mai piaciuta dell'EVF della G9). La risoluzione dell'EVF non è mostruosa, ma è una unità gradevole che non stanca l'occhio. Riguardo la qualità di immagine i 20 MP sono ben sfruttati e solo alla focale grandangolare ai bordi fatica a risolvere bene. Il sensore tiene bene fino a 1.600 ISO. Anche la gamma dinamica, per essere un sensore da 1 pollice, non è affatto male. Purtroppo certe volte (dipende dall'incidenza della luce) si nota una vignettatura fastidiosa, soprattutto più visibile ai due angoli superiori del fotogramma e non sempre è semplicissima da gestire in post produzione. Ho fatto prove senza paraluce e senza filtro protettivo pensado che potessero essere loro la causa della vignettatura, ma ahimè è un difetto congenito dell'obiettivo che come secondo neo produce evidenti aberrazioni cromatiche, soprattutto violacee/magenta (purple fringing), ma queste fortunatamente si correggono facilmente in post produzione (se si scatta in RAW) mentre, stranamente, se si scatta in JPG tendono ad essere sempre visibili in scene con forti chiaro/scuri (se si guarda a ingrandimenti del 100% o superiori). Avesse avuto uno zoom stile Sony RX10 Mark III sarebbe stata quasi perfetta, cioè un bel 24-600. In compenso questo obiettivo, che non fa gridare al miracolo nel suo complesso, ha una buona resistenza ai flares, produce dei bei colori e anche la qualità dello sfocato (il Bokeh) non è affatto brutta soprattutto quando si riesce a staccare il soggetto dallo sfondo usando focali lunghe. Persino l'effetto stella che si produce chiudendo il diaframma è piacevole. La stabilizzazione è discreta, ma non assolutamente ai livelli delle Micro 4/3 con stabilizzazione combinata sensore/obiettivo. Un neo grosso riguarda la filettatura attacco treppiedi decentrata; dover svitare ogni volta la piastra treppiedi per estrarre la memoria o la batteria era diventato un supplizio. Fortunatamente ho trovato il modo di risolvere la faccenda usando la piastrina quadrata delle Peak Design, inclusa nel Capture V3. Se avvitata nel modo corretto (dal lato dove si inserisce il perno filettato) consete di aprire lo sportellino senza rimuoverla. Mi riservo in futuro di correggere questa recensione qualora avessi ulteriori elementi di riflessione su questa interessante macchina fotografica che mi sento di consigliare a chi cerca questa tipologia di fotocamere, soprattutto se la si trova sotto i 700 euro.

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2019

Pro: Maneggevolezza, sensore da 1”, una miriade di personalizzazioni

Contro: Rumore oltre i 1600 ISO

Opinione: 11/12/2019 L'ho comprata con mille tentennamenti, dopo aver constatato che in molte situazioni di vacanza con la famiglia scattavo decine di foto con una portatile TZ con sensore microscopico da 1-2/3” e che mi sarebbe piaciuto disporre di un apparecchio più versatile ed evoluto. La macchina si presenta bene, con finiture di pregio, leggera ma apparentemente robusta. Il libretto di istruzioni in PDF supera le 350 pagine e per sfruttare al meglio la tecnologia inserita nell'apparecchio è senz'altro meglio leggerlo con una certa attenzione. Le prime prove dimostrano che a bassi ISO le immagini sono molto buone grazie al sensore da 1”, mentre oltre i 1600 il rumore è evidente e fa perdere dettaglio. In condizioni ottimali, comunque, i file JPEG sono molto nitidi e puliti e credo consentano stampe anche di grandi dimensioni, grazie all'efficacia dello stabilizzatore. La cosa sorprendente è la quantità di personalizzazioni presenti nella macchina, con una dozzina di pulsanti dedicati in ogni parte del corpo e dell'obiettivo oltre a pagine e pagine di menù. Forse le opzioni sono persino troppe…ma è comunque divertente osservare direttamente nel mirino (buono e luminoso) l'effetto di ogni modifica. Sia il grandangolo (25mm equivalenti) che il tele (400mm equivalenti) non sono tra i più potenti tra le bridge e ad una analisi frettolosa risulterebbero piuttosto limitati rispetto ai prodotti della concorrenza, ma non è vero almeno a mio parere. Sul lato grandangolo la macchina dispone di una funzione PANORAMA davvero interessante, con la quale è possibile ottenere direttamente in camera degli scatti perfettamente fusi tra di loro. In più, è possibile decidere l'orientamento della ripresa: in altre parole, usando la macchina in verticale si può sfruttare il lato lungo del fotogramma con un effetto davvero sorprendente. Dalla parte del teleobiettivo ci sono poi ben tre tipi di zoom aggiuntivo, oltre i 400mm nominali. Tralasciando quello esclusivamente digitale (che fa perdere qualità alle immagini), si può scegliere tra uno zoom “intelligente” ed uno zoom ottico che portano la lunghezza focale rispettivamente a 800 ed addirittura 1200mm senza perdite drammatiche di dettaglio (soprattutto lavorando con buona luce e con qualche indispensabile intervento in post-produzione). In ogni caso, una escursione di base da 25 a 400mm è da ritenere molto valida perché andando oltre questi numeri i progettisti avrebbero dovuto fare delle vere acrobazie ottiche con una probabile perdita di qualità. Certo non ci si può aspettare miracoli da un sensore grande pochi millimetri e quindi è ingiusto fare confronti con una reflex anche di livello solo medio: ma la praticità di infilare la macchina nello zaino, sapendo che per il 90% delle occasioni potremo disporre di uno strumento tecnicamente valido, è davvero impagabile.

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