Panasonic Lumix FZ1000 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix FZ1000

La Panasonic Lumix FZ1000 è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20.1 megapixels prodotta dal 2014 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 446 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20.1 megapixel

Obiettivo   9.1-146.0mm f/2.8-4.0  (25-400mm equiv.)
 Batteria   Li-Ion

Panasonic Lumix FZ1000, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Maggio 2020

Pro: Lunghezza focale, qualità lenti, AF veloce, qualità mirino, qualità costruttiva, rapidità otturatore, stabilizzatore

Contro: f/2.8 solo a 25mm, oltre i 1600 ISO troppo rumore, manca una seconda ghiera per messa a fuoco, autonomia

Opinione: Per il suo prezzo attuale (io l'ho comprata ad inizio 2019 nuova a €460) è secondo me una delle migliori per qualità prezzo. È un'ottima bridge, versatile ed utilizzabile in praticamente tutte le circostanze. Di giorno scatta foto meravigliose, macro a zoom spinto eccezionali grazie al luminoso (non troppo però) obiettivo. Di notte però la situazione cambia; anche se l'ottica è un f/2.8 - f/4.0 il sensore da un pollice soffre. Anche se molto sensibile, purtroppo oltre i 1600 diventa quasi impossibile scattare a causa del rumore troppo invasivo. Nonostante tutto la trovo un'ottima macchina, robusta ed affidabile.

inviato il 21 Luglio 2019

Pro: AF, qualità dei file, peso/ingombro, raffica, il fotografo rimane "invisibile"

Contro: Se non la si paragona ad una FF, nessuno.

Opinione: Comprata usata in garanzia 18 mesi a 300 euro: tra gli acquisti fotografici migliori mai fatti. E' ovvio che sia un compromesso, così come tutte le bridge 1" di ultima generazione, non si può paragonare alla qualità di una reflex FF con ottiche top. Ma peso ridotto, ingombro minimo, qualità dell'ottica ed AF ne fanno la soluzione perfetta per andare a casa contenti soprattutto in situazioni "limite" (che stanno diventando sempre più comuni, purtroppo); mi riferisco ad eventi e situazioni in generale dove fisicamente non sia possibile usare teleobiettivi o macchinoni vuoi perchè affollati vuoi perchè la sicurezza quando vede il "biancone" viene lì a romperti le scatole (spesso e volentieri, a ragione). Quante volte ad eventi pubblici ci sono le sfilze di amatori col supertelebiancone in mezzo alle scatole che imperterriti con la smania da "fotografi pro" disturbano chi vuole assistere indisturbato allo spettacolo? Queste bridge non rompono le scatole, stai in piedi col tuo macchinino, magari sei lontano ma col 400mm te ne freghi, fai le tue foto e una volta sistemate sei soddisfatto. E' l'ideale per il 90% della situazioni comuni e racchiude molte potenzialità che Reflex di fascia alta e non spesso non hanno tutte insieme: ad esempio provenendo da 5DmkII ho trovato la fz1000 molto più performante come raffica ed AF continuo.

inviato il 27 Dicembre 2018

Pro: Sicuramente il peso, molto più leggera di una reflex pro-semipro con obiettivo. versatilità e qualità dell'ottica: per essere un super-zoom, montato su sensore da un pollice, direi che si comporta bene in condizioni di buona luce. video fino a 4k molto buoni. molte funzioni personalizzabili. prezzo: presa, oggi, a 499€ è un costo che porta il rapporto Q/P a livelli molto elevati.

Contro: tenuta iso non elevatissima, oltre i 1600 è meglio non spingersi. corpo un po' plasticoso, non è paragonabile alle reflex di fascia media-superiore. schermo che sembra grande ma, in realtà non lo è cosi tanto. per chi è abituato alle reflex un po' datate, come me, il display pieno di simboli e descrizioni, può sembrare troppo caotico. per me è un difetto, ma per altri potrebbe essere un pregio. il microfono interno non è una perla, fa il suo ma non va oltre.

Opinione: Allora, diciamo subito le reflex di fascia media o superiore, con ottiche adeguate sono un altra cosa. la bridge, globalmente, non si comporta male, fa il suo. è la classica tuttofare da portarsi dietro quando si esce senza scopi prefissati. fa tutto bene ma non eccelle in nulla. se si vuol stare leggeri è una macchinetta ideale. io amo le bridge dall'epoca della fuji s5500 (che ho ancora) perchè mi permettono di fare uscite senza troppi pensieri (tipo ferie al mare dove lasci la macchina nello zaino sotto l'ombrellone senza preoccupartene troppo). sale, schizzetti e casino vario non sono mai un problema con un mezzo versatile, relativamente economico, e, a modo suo, anche robusto (la 5500 è del 2004 ;)), spero che questa bridge mi faccia lo stesso servizio con resa buona per quel che deve fare. vedremo, metterò altre impressioni con i prossimi utilizzi. in chiesa, la sera di natale, non si è comportata male ma la tenuta iso la manda in crisi molto presto.

inviato il 25 Febbraio 2018

Pro: Versatilità dell'ottica // Qualità immagine JPG (in luce non scarsa) e RAW // Ideale x foto in Viaggi - Escursioni // Efficacia d. Stabilizzatore // Ottimo Viewfinder (anche per rivedere foto in caso di forte luce est. o presbiopia) // Molte Opzioni menu e pulsanti personalizzabili // Video eccellenti già in Full HD e 4K che sfornano ottime still da 8Mp (ma non mi interessano più di tanto i VID e i 4K sono pesantissimi) // Otturatore elettronico (fino a 1/16.000 sec): fondamentale x situaz in cui 1/4000 @ F8 non sono sufficienti e non si hanno filtri //

Contro: Mancanza di F11 (x PdC in Macrofotogr.) // FLARE blu vistoso con il Sole forte nel frame opp. poco fuori frame // Anello zoom-MaF facile da ruotare-toccare inavveritamente // a Temperature sotto zero, talvolta può richiede di spegnere e riaccendere // L'Autofocus può "esitare" quando si è a forti zoom e con poco contrasto soggetti (in qu caso migliora se si tiene la fotocam in posiz verticale/portrait) // Filtri GND interni come x FZ2500 avrebbero fatto comodo... // In casi limite (spec. a tutto Tele e WE) bordi e aree che non siano vicine al centro-frame piuttosto morbidi (ciò potrebbe però variare "da esemplare a esemplare"...)// WB Auto non sempre preciso (se si scatta in JPG meglio usare Temp Kelvin) // Tende quasi sempre a sovraesporre (di c. 2/3 stop) // Troppo esigua la differenza tra i (-5/+5) livelli di "parametri immagine", specialmente "Riduz. Rumore" (che tengo fisso a -5, così come il "Contrasto").

Opinione: Anche se uso Reflex dal 2008, soprattutto x Escursioni (vedere le Gallerie del mio sito web) e da 2 anni ho FF (EOS 6D con 24-105L), sin dal 2004 ho usato Bridge Lumix (FZ20 e poi FZ28). Certamente un sensore FF fa sempre comodo, ma considerando tutto (ossia la "limitatezza" del 24-105L is da solo), da quando uso la FZ1000 (estate 2017) sento più la mancanza della FZ1000 quando esco con la reflex, che viceversa!! Certo se si deve fotografare la via Lattea, o far foto in scarsa luce con ottiche di pregio (grandi aperture o zoom seri come 300/4 o 100-400 Mk2...) la Full Frame è insostituibile! Ma x escursioni e viaggi -quindi non Fotografia necessariamente "seria"- il sensore 1" della FZ1000 basta e avanza, e anzi mi ha stupito per la resa e, sicuramente superiore a quello delle normali compatte/bridge. In condiz di luce normale, i JPG della FZ1000 sono superiori a quelli della 6D (questo è dovuto però alla pietosa qualità dei JPG della 6D, con forte riduz rumore a bassi iso e forte Sharpen a "0" setting... più che alle deficienze del discreto EF 24-105L) eccetto ai bordi. Ottimi i RAW (utilissimi con poca luce, quando, come tutte le Lumix, a tempi di scatto tipo 1/15 - 1/4 comincia a introdurre + forte Riduz Rumore) ma forse il dettaglio finissimo dei JPG scattati con luce forte/dura è difficile da ottenere con i RAW (che però danno molto + controllo sui toni, recupero ombre-luci, WB e colori migliori etc.) almeno con Camera Raw (provato anche Silky Pix,..., cmq sono differenze minime dipendenti dall'algoritmo di demosaicizzaz RAW Panasonic). ALTRO: - Per me che quando uso lentine a contatto non posso avvicinarmi troppo all'LCD (metto a fuoco a mezzo metro), rivedere le foto nel mirino (correttore diottrico) è ottimo. - Usando solo VF la durata batterie aumenta da 350-400scatti a 450-500c.: pur avendo una Battery Panasonic originale e una + economica ("Patona" verde) e scattando spesso + di 400 foto x Escursione, di rado mi capita di cambiare batteria: solo oltre i 450-550 scatti...) - Ideale per scatti in Viaggi ed Escursioni, ma anche cose un po' più sopraffini , come per certe Macro spec in abbinamento con filtri Raynox o simili (ved qui su Juza la gallery di MR Bridge). Insomma, uno strumento con cui ci si diverte. Poi conosco molti Fotografi Pro, che hanno iniziato a usare anche queste Bridge con sensore 1" / 20Mp e vendono le foto!! E' ovvio che se si fotografa a alti ISO o se si usano Ottiche di livello, la Reflex diventa "un altro mondo". Anch'io ho già venduto foto scattate con la FZ1000. Spero che in futuro cali un po' il prezzo di queste Bridge (dovendo usarla anche x alpinismo ed espoloraz. non si sa mai quanto a lungo terrà...). - Ottimi i video (non uso l'ingombrante 4K mi basta, nelle rare occasioni in cui faccio vid) il 1920x1080 a 50Fps!! - Sarà pure leggerm inferiore alla Sony RX100 Mk 3/4 (per "qualità del pixel"), ma costa la Metà! In definitiva STRA-CONSIGLIATA, sia per cominciare, che da accoppiare (?) o alternare alla Reflex _ Sul Mio sito di Foto di Escursioni in Appennino molte delle gallerie fotografiche sono scattate con la FZ1000

inviato il 12 Febbraio 2018

Pro: Leggera, buona qualità foto, ideale per viaggiare (si ha quasi 3 ottiche in una...).

Contro: Ridotta profondità di campo f8, limitazioni anche in macro, rumore fastidioso dello stabilizzatore, mancanza di un pulsante a parte per gli iso in modo da poter cambiare direttamente anche quando si opta (spesso) per la messa a fuoco punto singolo spostabile. Sensore, anche se da un1', ancora troppo piccolo. Tenuta iso limitata.

Opinione: Arrivo da 20 anni di reflex tra Nikon, Pentax e Canon e un po per praticità e un po per curiosità ho voluto provare questa bridge. Preciso subito che non si può in nessun modo paragonare questa (seppur buona) bridge con una reflex (anche se il negoziante mi voleva convincere che è addirittura meglio e io forse sono cascato...). Comunque posso dire che sforna delle foto abbastanza buone in condizioni generiche normali. Non adatta per foto di animali medio-piccoli, per sfocature spinte o per macro di un certo livello. Molto fastidioso il rumore dello stabilizzatore, alcune funzioni non ben accoppiate con altre (ISO+messa a fuoco punto singolo spostabile), consumo di batteria eccessivo, zum lento per determinate situazioni di scatto. Anche la tenuta agli alti iso è molto ridotta e condizionata dal piccolo sensore. Insomma una buona tuttofare per chi non ha esigenze specifiche, ma io proseguirò la mia passione con una reflex. Lo "sforzo" per portare un po più di peso e per cambiare qualche ottica viene subito dimenticato vedendo i risultati delle foto e sopratutto accorgendosi che con la reflex si ha un totale controllo nelle varie situazioni. Consigliata per i viaggiatori e per chi non ha pazienza maneggiare una reflex!

Foto scattate con Panasonic Lumix FZ1000

Un momento fortunato
di Marco Valentini

Limantis reducta(il piccolo silavano)
Arcania
Mantide fantasma

Silhouette

Qui comando io
di Rubacolor
Untitled
di Fotomistico

Ai Confini dell' Immaginazione....
di Benedetto Zurru

L'antagonista del re!il papilio demoleus

Elisa prima degli esami

Samy

Toscolano Maderno ( IT )

Roma

di Mauro66

Nei giardini che nessuno sa

Modella

Carnevale di Venezia

Ligonchio ( IT )
89 commenti, 2093 visite

Vi Presento Maia e Willy!!!

Elegans

Bruco di antherina suraka