Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 ASPH

Il Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 ASPH è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2009 al 2013 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 350 €;

Angolo di campo   56.3°  (equivalente a un 40mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 ASPH, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Giugno 2023

Pro: Dimensioni ridotte, leggerissimo, ben costruito, nitidezza

Contro: AF lievemente rumoroso e non è un fulmine ma va benissimo! Ottica consigliata al 100%

Opinione: Ho acquistato un paio di giorni fa questa lente usata ma in condizioni eccellenti, sembra nuova, completa di tappi. La prima cosa che ho notato è la leggerezza e le dimensioni. davvero comodo. Io questa lente l'ho innestata a una Olympus Em10 prima versione silver e fa la sua bella figura visiva: sembra proprio una reflex analogica di un tempo passato. L' autofocus confermo che non è un fulmine: ho fatto delle prove con i cani che sono soggetti in movimento, quando si mette a fuoco, ormai il cane si è spostato. Tuttavia se bisogna fare foto diverse, con soggetti non troppo veloci nei movimenti, le foto vengono benissimo. Dalle prime immagini scattate, ho capito subito che si tratta di un'ottima lente, che ti fa scattare ottime fotografie. A TA (f 1.7), crea delle immagini nitide al centro e mano mano che si guarda verso l' esterno dell' immagine, si noterà una lieve morbidezza del tutto normale, comprensibile e soprattutto reale. Lo stacco dei piani dal soggetto a fuoco, è molto bello, tipico delle lenti con diaframma molto aperto. Questa lente l'ho seguita e tenuta d'occhio per molto tempo tra le foto, le impressioni degli utenti e il prezzo sul mercato dell'usato. Io sono riuscito a trovare un'esemplare praticamente nuovo a 150 euro spedito. Soddisfatto del mio acquisto, consigliata a tutti, assolutamente da avere nel proprio corredo micro quattro terzi. Infine c'è la seconda versione sul mercato, da quanto ho potuto capire, a parte la colorazione esterna diversa e il prezzo decisamente più alto, non ci sono sostanziali differenze.

inviato il 12 Maggio 2023

Pro: dimensioni, peso, nitidezza, resa anche a tutta apertura, sfocato gradevole, anche prezzo

Contro: af un filo rumoroso. per me la velocità è sufficiente

Opinione: ottica da avere. 40mm di angolo di campo nitidi anche a tutta apertura. la resa mi piace molto. minuscolo e anche economico. ben costruito. qualche limite nell'autofocus ma per me non rilevante. per me l'essenza del m43. distanza di maf ridotta che combinata con l'apertura ampia lo rende ottimo anche per scatti ravvicinati (fiori etc). per chi non ha esigenze di grandangolo spinto può fare corredo accoppiato a un tele leggero. io lo troverei perfetto con il 45-175

inviato il 10 Marzo 2017

Pro: Dimensioni, velocità, nitidezza, qualità di costruzione, fuoco manuale difficile da cambiare

Contro: Manca la scala graduata, facile da spostare il fuoco involontariamente

Opinione: È il mio obiettivo preferito, è perfetto per la strada (street e composizioni umane), anche se a volte rimpiango l'assenza di stabilizzazione, soprattutto quando mi dimentico di aumentare i tempi. L'ho tenuto su G1 e GF3 principalmente in fuoco manuale. Su G1 è simpatico e tranquillo, su G1 inzia ad essere "grosso" e mette un po' di ansia. Per la fotografia di strada "rapida" non ha senso usare il fuoco automatico, scarso ugualmente a quello delle reflex. In condizioni statiche a f/1.7 non fallisce mai e spesso lascia sorpresi dalla rapidità e precisione. La vignettatura è molto visibile a 1.7 ma non sgradevole. Lo sfocato a 1.7 è leggerissimo, spesso non si nota ma nei pochi casi in cui serve è molto gradevole. È piccolo ma non passa inosservato, viene considerato come una vero obiettivo, quindi su strada riceve i suoi sguardi cattivi.

inviato il 05 Febbraio 2014

Pro: Resa ottica, compattezza, luminosità, focale.

Contro: Panasonic dovrebbe proporla più diffusamente in kit con le Lumix.

Opinione: Adoro questa focale e il fatto di averla in un pancake, luminoso e che non teme confronti me l'ha fatta scegliere come prima ottica del mio corredo micro. Ideale per la street e il reportage. Se la cava molto bene anche con ritratti e paesaggi, è comunque una focale standard, quindi si adatta bene a numerose situazioni. La resa ottica è sempre di alto livello in tutte le condizioni di luce, sotto ogni aspetto e a qualunque apertura. Molti si lamentano dell'AF, è sicuramente migliorabile ma comunque buono, non sarà dei più veloci ma definirlo lento lo ritengo eccessivo, è comunque sempre preciso e silenzioso.

inviato il 22 Dicembre 2013

Pro: dimensioni , leggerezza , qualita' ottica , focale universale .

Contro: manual focus scomodo senza scala.

Opinione: E' un obiettivo da avere in ogni corredo m4/3 . La qualita' e' sorrpendente anche a f1.7. Sfocato buono e da un' ottimo isolamento del soggetto. E' una focale universale che si utilizza ovunque e per qualsiasi soggetto. La messa a fuoco in manuale senza scala e senza fine corsa e' scomodo e poco utilizzabile con poca luce. Perfetto per Street .

Foto scattate con Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 ASPH

di Dab963
Etna - Viaggio nel tempo
40 commenti, 2022 visite
di Cisco978

Sotto al ponte della ferrovia
Dietro la porta
di Debbi72