Panasonic Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS)

inviato il 08 Agosto 2017

Pro: E' un valido "gregario" con prestazioni medio-alte

Contro: Nulla, se si accettano i limiti "fisiologici" del tuttofare non molto luminoso.

Opinione: La resa ottica, la definizione, i colori ecc. sono più che buone, e non scadono in modo apprezzabile - cosa molto importante - anche a 140 mm: è uno zoom 10x REALE , un tuttofare senza cedimenti. Non brilla, è vero, non ha quel qualcosa in più: appena lo confronti, ad es., con un Panasonic Leica 12-60 vedi una certa differenza, però il prezzo è assai diverso. Per quanto un pò "plasticoso" è ben costruito ed apprezzabilmente robusto. Mi ha seguito in parecchie vacanze italiane e due viaggi in India senza mai lamentare problemi. Complimenti dunque a questo "gregario" che, per certi usi, è sicuramente consigliabile.

inviato il 05 Gennaio 2017

Pro: Leggerezza, nitidezza

Contro: Aberrazioni cromatiche (su corpi Olympus), sensibilità al flare

Opinione: Sono molto soddisfatto di questo obiettivo, che ha una nitidezza insperata date le focali coperte: lato wide lo trovo paragonabile addirittura al 12-40 Olympus al centro, ai lati è più morbido. Le immagini restituite sono ben contrastate. Resta nitido fino alle focali più lunghe, perde qualcosa ovviamente sopra 100 ma resta ampiamente usabile. Tra i difetti c'è una costruzione un po' "plasticosa", elevata predisposizione a CA (che i corpi Panasonic correggono in macchina, non gli Olympus). Non si può descrivere come un difetto ma una sua caratteristica la scarsa luminosità, ma considerato il prezzo e le dimensioni un ottimo compromesso.

inviato il 01 Marzo 2015

Pro: compattezza,leggerezza,ottima costruzione,stabilizzato.

Contro: non si possono avere 'grandi' risultati causa una appena discretamente accettabile luminosita' una ampiezza focale che comincia a limitare le prestazioni.

Opinione: da quasi un anno posseggo questo obbiettivo fortemente voluto per associarlo ad un corpo Panasonic m4/3 (DMC-G5).sono certo che chi cerca un mid-range come focali qui si trovi bene,e' un 10 x quindi non eccessivamente spinto e certo non puo' competere con ottiche blasonate ,mirate,...ma anche appesantite ed ingombranti se devo difenderlo un po',tutto sta in cosa cercate.Ho scattato usando tutte le sue potenzialita' e certo anche se di limiti ne ha ,la luminosita' e' accettabile,la discreta costruzione,la compattezza e leggerezza fanno di lui un buon compagno di viaggio se vuoi star leggero.Ammetto che tecnicamente non posso dare dati per soddisfare i 'guru' della fotografia il fatto stesso che io lo abbia scelto fa di me un fotografo anomalo che si 'accontenta'...ma ripeto tutto sta in cosa vogliamo fare. Aggiungo a mio avviso una 'chicca'....con la G5 posso fare in digitale un 2x che associato al rapporto del sensore porta in caso di zumata il valore ...140 x 4 = 560..(un bel cannone!)..il fatto e' che ci ho provato ed il risultato (me lo dicono gli altri,quelli che ne capiscono..) e' stato buono..direi che non e' da sottovalutare anche questa, sia pur al limite 'performance'. buona luce a tutti G.