Panasonic Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS

Il Panasonic Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS è un obiettivo superzoom per formato 4/3, prodotto dal 2013 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 400 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3.

Angolo di campo   74.8 - 8.7°  (equivalente a un 28-283mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Panasonic Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Luglio 2023

Pro: Estensione focale, molto versatile, abbastanza leggero e compatto, buona qualità ottica su tutte l'estensione focale.

Contro: Parte da 28mm equivalenti, ghiera dello zoom un pochino dura, non tropicalizzato, un po' sbilanciato sui corpi più piccoli.

Opinione: Preso per sostituire il 12-32 ed evitare di comprare uno zoom tele, dato che difficilmente mi spingo a focali superiori ai 70 mm equivalenti. Lo uso da qualche mese sulla mia GX9 e non posso che parlarne bene. A mio parere quest'ottica rientra perfettamente nella filosofia del micro quattro terzi, in meno di 300 grammi abbiamo in mano un'ottica che va dai 28mm ai 280mm equivalenti senza mai perdere eccessivamente di qualità a tutte le lunghezze focali. Nitidezza buona su tutto il frame sia lato wide che lato tele. Insieme al 9-18 di Olympus costituisce un corredo perfetto per ogni viaggiatore che non ha tempo o modo di cambiare ottica troppo spesso. La sua qualità è impareggiabile nelle gite in città e nei trekking, dove permette di spaziare dai panorami ai dettagli. Mi ha sorpreso positivamente anche la qualità dei ritratti, infatti, superati i 100 mm, si riesce a staccare facilmente il soggetto dallo sfondo, pur non avendo un diaframma particolarmente aperto lato tele. Chiaramente in ambienti chiusi o poco luminosi ci si ritrova spesso ad alzare gli ISO, ma questo è fisiologico per zoom di questo tipo. Se proprio devo trovargli dei difetti, direi che partire dai 28 mm equivalenti lo rende meno utile come tuttofare, la differenza con i 24 mm equivalenti è evidente, soprattutto negli interni e nella fotografia di architettura. Per me è preferibile sacrificare qualcosa lato tele ma avere i 24 mm equivalenti, ma questa è una preferenza del tutto personale. Altro difetto è la ghiera dello zoom un pochino dura, soprattutto nel superare i 50mm, delle volte mi è sembrato di essere arrivato a fine corsa. Per un obiettivo da viaggio trovo anche strana la mancanza di tropicalizzazione, ma pur essendosi preso qualche acquazzone non ne ha mai risentito. Infine, a mio parere è leggermente sbilanciato sui corpi più piccoli, come la GX9, forse in questo caso è meglio optare sul 12-60 Lumix, che tra l'altro parte anche da 24 mm equivalenti. In definitiva, un buon obiettivo, ma non il tuttofare ideale per me. Voto 8

inviato il 16 Giugno 2019

Pro: (La recensione riguarda la versione 2 del 14-140mm) Estrema versatilità, qualità ottima a tutte le focali, molto compatto e leggero, esteticamente bello, buona stabilizzazione ottica.

Contro: Ovviamente a causa del suo range l'apertura non è il massimo (f3.5 a 5.6), l'obbiettivo non è resistente a acqua e polvere.

Opinione: È un obbiettivo perfetto per chi vuole coprire tutte le lunghezze focali senza dover portarsi in giro tanti obbiettivi. Lo consiglio a chi sta iniziando e può permettersi solo un obbiettivo (io l'ho preso insieme alla panasonic gx80 pagandolo praticamente la metà). Ovviamente non è il massimo per fotografare in notturna dato che già il M4/3 soffre gli alti ISO, ma è comunque accettabile grazie alla stabilizzazione. Di giorno praticamente perfetto. Foto sempre nitide

inviato il 12 Marzo 2019

Pro: Ottimo in tutta la sua estensione. Robusto e molto ben fatto anche esteticamente.

Contro: Leggera perdita di nitidezza alla massima focale.

Opinione: Un ottimo obiettivo. Regalando la fotocamera Panasonic GH1 a mio figlio, con la nuova fotocamera Olympus OMD 5 Mark ho preferito prendere il 14/150 Olympus apparentemente non ho trovato differenze nell'uso, guadagnando un poco nella lunghezza focali da 280mm a 300mm. La scelta, a titolo di cronaca, è stato perché, a mio parere, la Panasonic ha optato a migliorare le fotocamere sul settore cinema, la Olympus ha migliorato sulla fotografia. Comunque 2 ottimi e leggeri obiettivi.

inviato il 07 Marzo 2019

Pro: Bello

Contro: Nulla per ora

Opinione: Chi mi può aiutare? Ho acquistato questo obiettivo è mi è arrivato il modello senza la scritta HD in rosso. Che differenza ci sono con quello qui sopra????Grazie vi prego di rispondere per te altrimenti lo rendo immediatamente Non capisco perché il venditore non mi abbia avvisato. E spero che funzioni con la GX80 panasonic al pieno delle possibilità

inviato il 20 Novembre 2017

Pro: economico, leggerissimo, piccolissimo, robusto, af precisissimo e decisamente veloce, sufficientemente nitido, sfocato molto omogeneo e dolce, stabilizzazione ottima

Contro: non è tropicalizzato

Opinione: usato per oltre due anni in svariate parti del mondo, mozambico, uganda, hong kong, russia, kuwait etc. alla fine l'ho perso in messico. ma sto aspettando un buon prezzo per ricomprarlo. direi che è l'ideale di superzoom. leggerissimo, nitido, af veloce e stabilizzazione ottima. forse gli si può criticare una certa perdita di nitidezza verso la focale massima. In poche parole un compagno di viaggio eccellente e difficilmente sostituibile! Consigliatissimo

Foto scattate con Panasonic Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS

Lungo il naviglio
I ponti di Nolo
C'era una volta
di Lastpeanut

Be kind, be open, be pop!
di Lastpeanut
Quell'espressione un pò così...
Venuta bene?

Scacchi
Woman in red

Sotto la ferrovia
di Lastpeanut

Guardando il mondo da un oblò
The other side
di Lastpeanut

Al di la dello specchio (d'acqua)