OM System OM-1 : Caratteristiche e Opinioni

OM System OM-1, front

OM System OM-1, back

OM System OM-1, top

La OM System OM-1 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20.4 megapixels prodotta dal 2022 al 2024 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 108 RAW, 116 JPEG. Il prezzo attuale è 1792 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20.4 megapixel (pixel pitch 3.35 μm)

Tempi di scatto   60" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 108 RAW, 116 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 Modalità video   C4K (4096x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C
 Ricarica via USB   Si

Funzionalità computazionali
 Lunga Esposizione ND   Si, fino a 64 foto (ND6)
 Pixel Shift   Si, in-camera (80 megapixel)
 Focus Stacking   Si, in-camera
 Startrail/Composite mode   Si
 Astrotracer   No

Costruzione
 LCD   3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   OM System BLX-1, 16.40 Wh
 Recensione JuzaPhoto   OM System OM-1, Recensione by Juza

OM System OM-1, acquista su Amazon.it (1792 €) Amazon

OM System OM-1, cerca su Ebay.it Ebay

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Gennaio 2024

Pro: Sistema tropicalizzato. Lenti molto perfomanti di qualità. Ottima trasportabilità. File con buona gamma dinamica. Posso stampare tranquillamente 200 cm x 120 Per me è un sistema veramente completo e affidabile

Contro: Soffre di rumore sopra ai 6400 iso buffer un pò lento quando uso il pro capture, il sistema di aggancio di messa a fuoco in movimento a volte si sgancia ma è un problema che è relativamente importante per le foto che faccio di norma io

Opinione: E' un ottimo sistema al momento possiedo 9 lenti Pro una OM1 ed una 1X ho due flash dedicati GODOX V1 La nuova lente macro 2X 90 mm è qualcosa di spettacolare Ci faccio veramente tutto senza problemi e credo con ottimi risultati visto che al momento ho foto che arrivano a 6000 like ( fuochi veneziani di capodanno ). L'unico grosso limite sono io che non ho ancora imparato a sfruttare bene le sue potenzialità !

inviato il 28 Gennaio 2024

Pro: Il vantaggio di poter avere molta profondità di campo scattando però con tempi rapidi, ottima stabilizzazione,corpo macchina ben costruito

Contro: Buon mirino ma secondo me non al pari di quello dell XH2S (di cui però, a differenza di quest ultima, non presenta il difetto di fabbrica tipico delle fuji dell af incostante con lenti grandangolari e diaframmi chiusi)

Opinione: Spinto dalla cocente delusione con il marchio fujifilm (rimando alla mia recensione dell xh2s e ad una breve ricerca sul web dove moltissime persone lamentano dei gravi difetti sull af s) e dal forum del grande Andrea Bernesco, mi sono comprato il micro 4 3. Non rimpiango nulla, ne le ff da 45 e passa mpx ne apsc, niente. Questo è proprio un "sistema intelligente". A parità di triade esposimetrica ho una profondità di campo maggiore che mi permette di raccontare meglio i miei piccoli viaggi. Premetto che non sono un amante dello sfocato, ho posseduto lenti veloci ma vuoi per il peso vuoi perché alla fine tendevo sempre a chiudere, ho capito a spese mie che non facevano per me. Qui finalmente ho un corpo macchina leggero, lenti più piccole, i tasti sono tutti al posto giusto ed anche l ergonomia è ottima. Peccato solo che il mirino, seppur buono, non sia ai livelli di altre top di gamma ma va bene così dai. Un altra cosa che mi piace meno è che in af s se sposto il box af non utilizza tutti i punti ma fa dei salti un po' grandi, comunque sia si ci abitua. I colori jpeg mi sembrano belli, differenti dalle pellicole di fujifilm ma comunque apprezzabili. Una nota negativa davvero è la tracolla in dotazione, sega il collo da matti, appena avrò voglia la cambierò senz altro.. Personalmente non ho riscontrato difficoltà nell utilizzo della rotella posteriore, a detta di molti troppo incassata.

inviato il 21 Dicembre 2023

Pro: Solidità, leggerezza e ingombri anche con bg, pro capture con file raw non jpeg come le altre top di gamma, prezzo.

Contro: Tenuta alti iso, tracking così così

Opinione: Doverosa premessa: sono assolutamente convinto che non esistano al mondo una fotocamera perfetta o un'ottica perfetta ma che esistano differenti abbinamenti che si rivelano perfetti in situazioni diverse e OM1 abbinata ad un'ottica serie pro rientra in questi casi. Se sai che la resa ad alti iso in condizioni di scarsa luce è piuttosto triste e sai che la profondità di campo con il sistema m 4/3 è quello che è ti regoli di conseguenza. Tutto ciò premesso OM1 rimane la mia prima scelta (Possiedo Z8) nella fotografia naturalistica per il semplicissimo fatto che dimensioni leggerezza pro capture che rende file raw (La Z8 Jpeg) stabilizzazione e resa cromatica ecc.. consentono "quell'AGILITA'" e quei risultati che altri sistemi, magari più blasonati, magari più alla moda ecc.. per dimensioni e pesi limitano il lavoro da svolgere rendendo il risultato più difficile da ottenere. OM1-BG-mc20-40/150 2.8 (FF 160-600 5.6) pesa 2160 gr ed ha una lunghezza totale di 30 cm. Te la tiri dietro tutto il giorno e si potrebbe dire per assurdo che la metti in tasca quando hai finito. Le mie impostazioni di base prevedono il blocco del limite iso a 800 e lo scatto in priorità diaframmi bilanciamento bianco personalizzato. Scattando raw la modalità foto serve a poco ma di base è natural. In post pulisco con dxo per poi rifinire in photoshop. Non faccio le pulci al sistema m 4/3 come invece altri fanno perché non mi interessa analizzare i dettagli o tutti quegli aspetti che alla fine sono del tutto ininfluenti e che servono solo a tifare per l'uno o per l'altro quindi mi limito a dire che se sei consapevole di quello che hai in mano e lo conosci bene porti a casa i risultati. Un saluto a tutti

inviato il 14 Agosto 2023

Pro: Tenuta ad alti ISO: ebbene sì, l'ho utilizzata fino a 40.000 iso. Chi vuol vedere il file, posso mandarglielo. I dettagli restano, con l'intelligenza artificiale di Camera RAW per la riduzione del rumore, abbattiamo tante barriere ma il merito va anche al file della macchina perché riesce a conservare ottimamente colori e dettagli. 12.800, 16.000, 20.000 e 40.000 ISO con luce pessima, anzi, posso dire anche in assenza di luce e il poco che c'era, nella mia condizione lavorativa, erano led colorati.. non mi è mancato il FF. ATTENZIONE: non sto facendo dei paragoni. Ma sto dicendo che pensavo peggio e il mio pensiero era su tutti i punti di vista sbagliato. Ho lavorato nello stesso evento sia con Om, sia con Sony a7iii e la differenza l'ho notata in 3 ore di evento sportivo, solo in alcuni rari casi e solo di uno stop di differenza. La macchina è ottima e il discorso leggerezza, portabilità, lenti ottime e di qualità stratosferica, tropicalizzazione... non mi fanno mancare l'unico stop che ho menzionato sopra di differenza a favore delle FF che qualche volta può uscire fuori. Ergonomia.. Nel suo insieme un'ottima macchina con cui puoi fare tutto: dal wedding allo sport alla fauna e paesaggi. Se sai usarla, se sai come usare il m4/3 questa macchina può essere il punto di arrivo.

Contro: I reali contro sono: 1)mirino quando la luce è pessima (Altrimenti è un ottimo mirino).Va a scatti e perde tanto tanto di qualità. Anche qua, una volta saputo di questo limite, lo accetti e ci convivi e cerchi di migliorarti tu come fotografo (problemi che ho trovato anche con le due Sony sotto menzionate) 2) in ambito video: io non ci sono riuscita, quindi se qualcuno magari ha risolto, potrei rivalutare questo punto 2. Ovvero il backup!! Osceno! Per i video non ho trovato alcuna possibilità di salvare i file contemporaneamente nelle due schede e neanche di usare la seconda scheda quando la prima è piena!! Questo, chi recensisce le macchine dovrebbe dirlo! Perché è un punto che ci si arriva solo quando effettivamente si va in esaurimento di scheda e potremmo trovarci veramente in difficoltà. Quindi, in ambito video ok la stabilizzazione, ottimo il file che esce fuori... Ottimi i menù... Ma FA PENA la gestione memoria. Assolutamente bocciata (parlo reparto video). Per un professionista, o almeno per me, per il mio modo di operare .. è impensabile non poter fare backup video. Punto 3: le ghiere in cui gestisco tempi e diaframmi... Troppo incassate, quindi un po' scomode. Quando prendo in mano la X ad esempio, tutto un altro mondo di comodità. Punto 4: il joistick. Buono ma c'è di meglio.

Opinione: L'AF non è paragonabile alle super ammiraglie FF ma neanche tanto sotto. Più che AF... Mi correggo, il tracking è più nervoso e ballerino. L'af come reattività posso collocarlo tranquillamente al pari delle ammiraglie FF (vengo da Sony A9ii, Sony A7r5). Ho aspettato dei mesi per poter dire questo e chi dice il contrario mi fa venire la domanda del "come hai provato la macchina? L'hai provata davvero?" E ... Se non siamo ancora obbiettivi, allora mi domando sulla qualità della preparazione dell'individuo stesso. La macchina a differenza delle ammiraglie concorrenti, non ti perdona se sbagli. Mentre con le altre puoi permetterti di fare degli errori perché tanto c'è la macchina che rimedia.. con lei non puoi. Devi saper fotografare. Uno stop o due di sottoesposizione, a volte anche tre, e uno stop di sovraesposizione puoi permettertelo. Di più è un rischio. Ma se la impari davvero ad usare, non ti dà alcun problema di sorta. Anzi, ti spinge a migliorare te stesso come fotografo e una volta migliorato, non ti lascia indietro. Quindi per me è un punto di qualità. Come ogni prodotto ci sono vantaggi e svantaggi. Così come i sensori: M4/3, FF, super FF e così via... La coperta è sempre la solita coperta corta. Sta al professionista individuare ciò che interessa a lui e alla sua professione o passione. Non c'è il meglio o il peggio, ma il meglio per l'individuo stesso. Tutto il resto sono chiacchiere da bar che non portano a niente se non a non migliorare noi stessi. La macchina è ottima se abbinata ad ottiche pro. Ad ottiche veramente di alta qualità. Allora non vi mancherà niente. Se ci montate ottiche sufficienti... Avrete risultati sufficienti. Ecco come la penso io. Chi compra questa macchina, non può avere lenti kit. Con lenti 1.2, 1.4, 1.7, 2.0... 2.8... e anche con le f4... possiamo lavorare molto molto bene. Consiglio le Zuiko come prima scelta ma anche le panaleica (le top) sono eccezionali. Detto questo, io ho ridotto tantissimo i pesi e gli zaini. Io sono una fotografa che di fotografia ci vive e lavoro dagli eventi, shooting e wedding fino a lavorare a giro per il mondo per i progetti d'autore inerenti a flora e fauna. La macchina mi serve che si muova a tutto tondo. Ho bisogno di portabilità. E non dite che la macchina è grossa quanto le altre FF. Perché vuol dire che non avete capito proprio niente. La macchina ha il volume che deve avere. Sono le lenti a fare veramente la differenza. E per chi gira il mondo e ha bisogno di bagagli a mano e non avere problemi di peso e volumi.. questa è un'alternativa ottima.

inviato il 06 Luglio 2023

Pro: Leggera, relativamente compatta, robusta, tropicalizzata, ergonomica dotata di sensore stacked e di molte utilissime funzioni, semplici da usare

Contro: Rumore ad alti iso, ma con gli obiettivi giusti e una buona postproduzione tutto si aggiusta

Opinione: Vengo da Canon FF e ancor prima da Sony mirrorless FF, ma il passaggio al sistema M4/3 non è stato affatto traumatico. La macchina è ottima da tutti i punti di vista, addirittura sovraperformante rispetto alle mie esigenze, che pure sono abbastanza disomogenee. Ne apprezzo le funzioni, le dimensioni, il peso e la sensazione di solidità e di pulizia che trasmette. Ottimo l'autofocus, che rarissimamente sbaglia o si impunta. Grandioso lo scatto ad alta risoluzione anche a mano libera, ma tutte le altre opportunità (e sono davvero tante, non ultima la possibilità di scattare raffiche sontuose fino a 120fps!) ne fanno un vero tesoro per chi ama la fotografia. Ne apprezzo la duttilità, la relativa semplicità d'uso e, ovviamente, i fantastici scatti che consente di fare, in abbinamento alle ottime e leggere lenti M.Zuiko Pro, che non hanno minimamente deluso le mie aspettative.

Foto scattate con OM System OM-1

Il risveglio degli Anfibi
di Shunka
Il classico Ponte di Bobbio
di Juza

Bobbio nella cornice del ponte
di Juza

75 commenti, 2094 visite

Vanessa occhio di pavone

Il funambolo foto 4
di Jerry Vacchieri

Ritratto notturno rubato a Firenze!

Selfie su Ponte Vecchio

Eyes

Mandarina in volo!
84 commenti, 2029 visite

La delicatezza del volo
di NadiaB

Skyline Milano dalla terrazza del duomo

Prato d'autunno

Fiorrancino curioso
71 commenti, 1998 visite

Wet love

St

En plaine air
di NadiaB

Il grigio (ambientato al calar della sera)...
di Jerry Vacchieri

Quasi facciamo un frontale!!!

St

Nel bianco