OM System OM-1 : Caratteristiche e Opinioni

OM System OM-1, front

OM System OM-1, back

OM System OM-1, top

La OM System OM-1 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20.4 megapixels prodotta dal 2022 al 2024 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 108 RAW, 116 JPEG. Il prezzo attuale è 1792 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   60" - 1/32000

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 108 RAW, 116 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 Modalità video   C4K (4096x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 64 foto (ND6)
 Pixel Shift   Si, in-camera (80 megapixel)
 Focus Stacking   Si, in-camera
 Startrail/Composite mode   Si

LCD   3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   OM System BLX-1, 16.40 Wh
 Recensione JuzaPhoto   OM System OM-1, Recensione by Juza

OM System OM-1, acquista su Amazon.it (1792 €) Amazon

OM System OM-1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Aprile 2024

Pro: Leggera, la miglior ergonomia che abbia mai avuto, molte funzioni interessanti.

Contro: Qualità immagine, resa ad iso non proprio alti, costo elevato in rapporto alla qualità di immagine.

Opinione: Fotocamera bellissima, comodissima ma con delle pecche non da poco. A iso 3200/6400 si è gia oltre il limite per me, troppo troppo troppo rumore digitale che fa perdere dettaglio e rende difficile la pulizia anche con i migliori software. Possedevo la OM1 e la Z6II , pagate uguale ma di sera la Nikon è nettamente superiore come immagine. Purtroppo è comoda ma con la FF in fatto di qualità di immagine non c'è nulla da fare, è superiore e di molto. Deluso dal non potermi spingere oltre i 3200iso l'ho rivenduta, costa troppo per le limitazioni che dà.

inviato il 30 Aprile 2024

Pro: Leggera, tropicalizzata, ricca di funzioni

Contro: Funzionamento autofocus non intuitivo. Trovare il miglior settaggio è un'impresa

Opinione: Comprata da 2 anni, dopo aver avuto di tutto. Non è una macchina per tutti gli usi, io la uso di preferenza per fotografare eventi: concerti, cabaret, teatro. In tali contesti la profondità di campo è benvenuta e anche con poca luce lavoro bene. Chiaro che le lenti devono essere luminose, i 2.8 pro o meglio ancora i fissi 1.8 della casa (17 e 45). Ottimo anche l'abbinamento con il Leica 25 1.4. Splendido il bilanciamento del bianco anche in auto con luci difficili. L'esposizione deve essere accurata, non mi spingo oltre i 3.200 ISO e i jpg sono perfettamente utilizzabili. In casi disperati dai RAW un paio di stop li recupero senza problemi. Ottima durata della batteria, visione nel mirino. Ho provato anche l'avifauna, ma in realtà l'unica che realmente mi interessa è la femmina del passero. Purtroppo si è svalutata molto con l'uscita della Mk II, anche per la sensazione che il supporto da parte di OM Systems di questa non sia all'altezza di una fotocamera Pro. Non dimentichiamo che è l'ultima col logo Olympus, il tempo sarà galantuomo.

inviato il 22 Aprile 2024

Pro: Prestazioni,prezzo irrisorio per quel che offre,qualità di immagine ottima fino a 12800 ISO e oltre

Contro: Gamma dinamica un po' limitata , autofocus continuo ancora un po' indietro rispetto alle ammiraglie FF. Svalutazione criminale dell'usato ,spesso ad opera dei rivenditori,anche quelli ufficiali. NON è adatta ai frettolosi ,che infatti la rivendono sistematicamente dopo tre ore dicendo che la qualità di immagine fa schifo e che non ne mette a fuoco una ...un classico

Opinione: Per me è la miglior fotocamera sul mercato per rapporto qualità prezzo prestazioni. Ed è sotto quasi tutti gli aspetti la miglior fotocamera micro 4/3,anche rispetto alla OM1 Mark II ,per via del prezzo molto più basso. È una fotocamera che consente di lavorare professionalmente in tutti gli ambiti e in ogni contesto di luce , a patto che sia comandata da mani che sanno quello che fanno, e con la consapevolezza che se la foto non esce bene ,i margini di intervento e di recupero sono abbastanza inferiori a quelli di una FF. Per utilizzarla ed apprezzarla al meglio bisogna entrare in sintonia col sistema e sapere quello che si fa , altrimenti le foto schifezza sono dietro l'angolo. Messa nelle mani di principianti inconsapevoli ( oggi più che mai fitti come granelli di sabbia ) i risultati saranno spesso e volentieri deludenti,per non dire orribili,e la colpa verrà attribuita ovviamente al sistema e al formato... Sia mai che il principiante se ne assuma la responsabilità. Con i cashback oggi la si compra nuova a poco più di 1500 euro. Tuttavia d'altro canto questi cashback frequenti e importanti,uniti all'incertezza sul futuro del sistema e al comportamento "criminale" di rivenditori ufficiali ,e non, che vendono OM1 usate come nuove a 1100 euro , e ti valutano 900 euro una OM1 immacolata ,con 100 scatti e 2 giorni di vita ,fanno sì che si sia venuta a formare una svalutazione mai vista prima.. Al contrario di quello che si dice e si crede ,l'unico vero limite di questa fotocamera e del sistema in generale ,non è la tenuta ISO e non è l'autofocus,ma è la gamma dinamica. Al valore ISO nominale la OM1 ,così come tutte le altre micro 4/3,paga circa due stop e mezzo nel recupero delle ombre rispetto alle migliori FF e uno stop rispetto alle migliori apsc. Al salire degli ISO il divario con l'apsc si assottiglia fino a scomparire ,resta invece quello col FF. un problema insormontabile ? Per quanto mi riguarda no ...emerge solo in condizioni di luce critica, dove c'è da tirare su le ombre, in contesti dinamici. Per quanto riguarda la tenuta ISO ,la OM1 si conferma la migliore del sistema,superata solo di poco ,dalla nuova Mark II. Rispetto a tutte le micro 4/3 precedenti c'è un guadagno di uno stop sul RAW, e anche oltre sul JPEG. Esponendo bene si può scattare senza nessun problema fino a 6400 ISO in tutte le situazioni,in JPEG anche fino a 12800 ISO,eccetto in contesti severi come l'avifauna ,dove ,oltre i 6400 è necessario intervenire sul raw con un Denoise valido ( Adobe o dxo vanno bene, mentre i software spazzatura come i vari topaz sono da evitare, creano artefatti orripilanti) ... Anche i 16.000 o i 20.000 ISO sono alla portata,con una passata di Denoise. L'autofocus è nettamente il migliore nel sistema micro 4/3. Il keeper rate è nettamente migliorato rispetto a tutte le altre Olympus e Panasonic, tuttavia resta sempre ,seppur in maniera minore ,quella spiacevole e fastidiosa tendenza di perdere il soggetto durante l'inseguimento e poi riagganciarlo ...riperderlo e riagganciarlo ..e così via. Questa cosa non significa che si perdono gli scatti, in quanto la velocità della OM1 è talmente elevata che ci si mette una pezza ...ma significa soprattutto che bisogna perdere un sacco di tempo quando si vanno a vedere e scegliere le foto ,in quanto sono da controllare una ad una ,e scartare quelle fuori fuoco..una pratica piuttosto scocciante ...!! I materiali e la costituzione secondo me sono inferiori rispetto a quelli usati nelle precedenti Olympus. Il mirino è molto bello ,soprattutto quando c'è luce..ha una lettura molto accurata della scena e delle ombre. Tuttavia quando cala la luce la situazione peggiora vistosamente e la visone diventa artificiosa. È il miglior mirino micro 4/3 ,ma non è a livello di quello delle migliori FF. Infine la batteria : l'autonomia è raddoppiata rispetto alle altre ,una batteria della OM1 dura uguale o di più delle due batterie della EM1X, si portano a casa sempre almeno 2000 scatti o più

inviato il 28 Gennaio 2024

Pro: Sistema tropicalizzato. Lenti molto perfomanti di qualità. Ottima trasportabilità. File con buona gamma dinamica. Posso stampare tranquillamente 200 cm x 120 Per me è un sistema veramente completo e affidabile

Contro: Soffre di rumore sopra ai 6400 iso buffer un pò lento quando uso il pro capture, il sistema di aggancio di messa a fuoco in movimento a volte si sgancia ma è un problema che è relativamente importante per le foto che faccio di norma io

Opinione: E' un ottimo sistema al momento possiedo 9 lenti Pro una OM1 ed una 1X ho due flash dedicati GODOX V1 La nuova lente macro 2X 90 mm è qualcosa di spettacolare Ci faccio veramente tutto senza problemi e credo con ottimi risultati visto che al momento ho foto che arrivano a 6000 like ( fuochi veneziani di capodanno ). L'unico grosso limite sono io che non ho ancora imparato a sfruttare bene le sue potenzialità !

inviato il 28 Gennaio 2024

Pro: Il vantaggio di poter avere molta profondità di campo scattando però con tempi rapidi, ottima stabilizzazione,corpo macchina ben costruito

Contro: Buon mirino ma secondo me non al pari di quello dell XH2S (di cui però, a differenza di quest ultima, non presenta il difetto di fabbrica tipico delle fuji dell af incostante con lenti grandangolari e diaframmi chiusi)

Opinione: Spinto dalla cocente delusione con il marchio fujifilm (rimando alla mia recensione dell xh2s e ad una breve ricerca sul web dove moltissime persone lamentano dei gravi difetti sull af s) e dal forum del grande Andrea Bernesco, mi sono comprato il micro 4 3. Non rimpiango nulla, ne le ff da 45 e passa mpx ne apsc, niente. Questo è proprio un "sistema intelligente". A parità di triade esposimetrica ho una profondità di campo maggiore che mi permette di raccontare meglio i miei piccoli viaggi. Premetto che non sono un amante dello sfocato, ho posseduto lenti veloci ma vuoi per il peso vuoi perché alla fine tendevo sempre a chiudere, ho capito a spese mie che non facevano per me. Qui finalmente ho un corpo macchina leggero, lenti più piccole, i tasti sono tutti al posto giusto ed anche l ergonomia è ottima. Peccato solo che il mirino, seppur buono, non sia ai livelli di altre top di gamma ma va bene così dai. Un altra cosa che mi piace meno è che in af s se sposto il box af non utilizza tutti i punti ma fa dei salti un po' grandi, comunque sia si ci abitua. I colori jpeg mi sembrano belli, differenti dalle pellicole di fujifilm ma comunque apprezzabili. Una nota negativa davvero è la tracolla in dotazione, sega il collo da matti, appena avrò voglia la cambierò senz altro.. Personalmente non ho riscontrato difficoltà nell utilizzo della rotella posteriore, a detta di molti troppo incassata.

Foto scattate con OM System OM-1

Ponte del Mare
di Danielek
La leggerezza dell'essere
Il risveglio degli Anfibi
di Shunka
Hemaris tytius
Il classico Ponte di Bobbio

Bobbio nella cornice del ponte

Decticus albifrons

Il RE

Vanessa occhio di pavone

Il funambolo foto 4
di Jerry Vacchieri

Ritratto notturno rubato a Firenze!

Eyes

Selfie su Ponte Vecchio
di Ginolimbianchino

Skyline Milano dalla terrazza del duomo

Mandarina in volo!
84 commenti, 2068 visite

La delicatezza del volo

Prato d'autunno

Fiorrancino curioso
71 commenti, 2041 visite

Wet love
di NadiaB

Il grigio (ambientato al calar della sera)...

St

Nel bianco
76 commenti, 1947 visite

Pulsatilla Alpina - Passo Giau
di Antonio Benetti

En plaine air
di NadiaB

Quasi facciamo un frontale!!!

St
di Ginolimbianchino

Gazebo e i suoi strani miscugli!!!!