Olympus Stylus 1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus Stylus 1)

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Obiettivo spettacolare e luminoso, ottimi sensore & mirino elettronico, considerate le dimensioni molto pratica e funzionale

Contro: Tasti piccoli, se la facevano tropicalizzata sarebbe stato il massimo

Opinione: Ha sostituito la validissima Nikon Coolpix 7100 come fedele compagna di viaggio, non ho molto da aggiungere ai commenti precedenti che illustrano molto bene questa "grande piccola". Te la puoi portare ovunque, saprà ricompensarti con foto di ottima qualità dal paesaggio al ritratto La consiglio anche a chi si avvicina all'hobby della fotografia e non sa ancora .. che strada prenderà. In 400g c'è tutto quello che serve per dare sfogo alla propria creatività.

inviato il 23 Agosto 2014

Pro: Compatta, leggera, lente 28-300mm stabilizzata. Mirino elettronico superbo; ghiera frontale per controllo diaframma/tempo; rotella superiore per compensazione esposizione. Buona la App per smart-phone (wi-fi) utile sia per scatto remoto che per scaricare la foto.

Contro: Mancanza di GPS, non si possono contrassegnare le foto in-camera (si possono solo proteggere da cancellazione involontaria). Potevano fare un temporizzatore migliore, al max si possono fare 10 foto consecutive ai soli intervalli di 0,5sec, 1-2-3 sec! Un pò poco...

Opinione: Sono rimasto davvero sorpreso da questa compatta, forse perché erano anni che non ne provavo una di questa categoria! La qualità dell'immagine è buona, non eccezionale, dato che il sensore è abbastanza piccolo. Quello che sorprende però è il mirino elettronico davvero definito, luminoso, veloce e veritiero, con risoluzione ottima. Non avrei mai creduto di poter provare un' esperienza così simile alla reflex! Secondo me le immagini sono utilizzabili fino a 1600-2000 ISO anche se la perdita di qualità è abbastanza visibile. La lente 28-300mm è dotata di uno stabilizzatore d'immagine molto efficiente e lo zoom è veloce e reattivo, così come la messa a fuoco. Il flash integrato è utile, anche se non potentissimo. Questa fotocamera è per me il secondo corpo ideale, perfetto per viaggiare e per fare fotografie serie utilizzando tutti i controlli manuali!

inviato il 21 Luglio 2014

Pro: Compatta, zoom 28-300, moltissime possibilta' di personalizzazione, mirino elettronico validissimo, stabilizzatore impressionante.

Contro: Dimensione sensore, rumore sopra i 1000 iso, durata batteria.

Opinione: Ho preso questa Olympus Stylus 1 da qualche giorno, l'ho presa per il semplice motivo che racchiude molte delle caratteristiche che una compatta dovrebbe avere, le dimensioni non sono da micro - compatta, ma per me questo e' un vantaggio nel senso che comunque ti dà la sensazione di avere in mano un oggetto di una certa consistenza, le finiture e i materiali sono molto buoni, il mirino e' eccezionale e la resa al 100% da grande vantaggi, lo zoom e' veloce e puo' essere comandato sia alla sinistra che alla destra dell'obiettivo. La stylus 1 puo' essere personalizzata in tutte le sue funzioni, ho scaricato gia' alcune immagini che viste a video fanno comunque capire le potenzialita' di questo prodotto. PPer quanto riguardano i difetti per prima cosa mi sarebbe piaciuto un sensore leggermente piu' grande, ma credo che sia gia' una specie di piccolo miracolo essere riusciti a inserire in un corpo macchina così piccolo tutte le caratteristiche di questa piccola Olympus, altro difetto il rumore si fa gia' sentire dai 640 iso, ma credo che con un pochino di pp si possa migliorare molto i risultati, la batteria non dura molto percio' consiglio l'acquisto di una di scorta. Nei prossimi giorni postero' alcuni scatti per confrontarsi nella qualita' di essi. Intervengo per inserire una nuova considerazione dopo aver fatto prove piu' serie con la Stylus1, sono veramente soddisfatto di questa compattona ho fatto un test confrontando la Olympus stylus1 con la canon 100d (aps-c) e 70-200 2,8 is II, praticamente Davide contro Golia, comunque fino a poco sotto i 1600 iso le due macchine e le due lenti si possono confrontare, questo non vuol dire che sono simili, ma che comunque è possibile fare un paragone. Ho poi fatto un passaggio il LR del file dell'olympus e comunque a livello di rumore si recupera molto. Poco sopra avevo scritto che il rumore si iniziava a sentire verso i 640 iso, questo è vero ma confrontandola con un file della 5d3 il risultato è impietoso, ma confrontandola a 800iso con il file della 100d posso tranquillamente dire che non c'e' una distanza kilometrica....

inviato il 30 Maggio 2014

Pro: Peso, dimensioni, funzioni e qualità immagine. E prezzo adeguato.

Contro: È impossibile (o quantomeno molto laborioso) l'utilizzo di un filtro polarizzatore. Comparto video migliorabile.

Opinione: Sono davvero soddisfatto di questo acquisto. La posso portare con me sempre; ad esempio, in montagna non sempre mi portavo dietro la reflex per ragioni di peso. O in moto, per ragioni di spazio. Qualche piccola difficoltà per chi ha mani grandi, ma non è certo un difetto della fotocamera. Io ci avvito un Gorillapod Mini per maneggiarla meglio. Consigliatissima.

inviato il 22 Maggio 2014

Pro: Dimensioni compatte in rapporto al sensore e all'ottica luminosa. Ottica con diaframma 2,8 costante. Completa di ghiere e pulsanti personalizzabili. Mirino favoloso e completo nelle info. Aggiornamento maggio 2015: con il nuovo firmware fai i time lapse con tutti i parametri da impostare e li monta anche in macchina automaticamente.

Contro: Alcuni tasti sono piccoli ( per chi come me ha mani grandi ). LCD solo basculante e non snodato.

Opinione: Da un paio di mesi ho acquistato questa fotocamera e mi piace da morire ! La trovo ottima per tutte quelle volte che non si vuole portare la reflex. L'ottica poi ha un rage di focale davvero straordinario rispetto alle sue dimensioni, con un 28-300 f 2,8 si coprono moltissime situazioni. E' molto reattiva, non manca mai un colpo, si accende rapidamente e scatta subito. Il mirino è eccezionale come risoluzione e rende alla perfezione la realtà, quasi non sembra un mirino digitale ! Ha un controllo completo attraverso il wi-fi e la relativa app per cellulari. Lascio per ultimo la qualità fotografica ma garantisco che è a livelli altissimi per una compatta. Non ho altre esperienze di compatte di qualità, ma credo davvero che qui siamo a livelli di top di gamma. Aggiornamento : nuovo firmware e nuove funzioni che rendono l'uso della macchina davvero intuitivo. Funzione time lapse davvero completa e ampiamente personalizzabile.